View Full Version : [C#] Passaggio dati fra 2 form
Salve a tutti!
So che è un procedimento banale per alcuni di voi, ma proprio non riesco a venirne a capo, sono giorni che ci provo e ne su internet, ne nella mia testolina sono riuscito a trovare una soluzione soddisfacente o comprensibile.
Vorrei, avendo un textBox nella form1, che con la pressione di un bottone si aprisse la form2, e che al contempo scrivesse cioè che ho scritto nella prima form, in un textBox della seconda form. Mi servirebbero degli esempli completi...perche anche se mi spiegate la teoria io sono di coccio e non capisco...:muro:
Ringrazio infinitamente chiunque mi vorrà aiutare.
Attendo fiducioso! :D
tomminno
13-07-2010, 15:45
Salve a tutti!
So che è un procedimento banale per alcuni di voi, ma proprio non riesco a venirne a capo, sono giorni che ci provo e ne su internet, ne nella mia testolina sono riuscito a trovare una soluzione soddisfacente o comprensibile.
Vorrei, avendo un textBox nella form1, che con la pressione di un bottone si aprisse la form2, e che al contempo scrivesse cioè che ho scritto nella prima form, in un textBox della seconda form. Mi servirebbero degli esempli completi...perche anche se mi spiegate la teoria io sono di coccio e non capisco...:muro:
Ringrazio infinitamente chiunque mi vorrà aiutare.
Attendo fiducioso! :D
Quasi tutto quello che ti serve te lo scrive visual studio.
Comunque devi creare una nuova form tramite Visual Studio e sull'evento della prima form scriverai qualcosa come:
Form2 f2 = new Form2();
f2.SetCustomText = textBox.Text;
f2.Show();
dove SetCustomText sarà una proprietà pubblica di Form2 (che avrai premura di aggiungere al codice generato da VS) che va direttamente ad impostare il valore della textbox di Form2 di tuo interesse.
E come faccio ad inserirlo pubblico? Ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando. Potresti postare il codice? :D
tomminno
13-07-2010, 16:35
E come faccio ad inserirlo pubblico? Ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando. Potresti postare il codice? :D
Forse è il caso allora che studi un pò la sintassi del linguaggio.
public string SetCustomText
{
set { textBoxForm2.Text = value; }
}
nono! avevo capito male! hehehehe Dopo la tua prima risposto ho deciso di fare a modo mio....e poi mi sono accorto che era la stessa cosa. Posto qui tutto il codice nel caso qualche altro nabbo si trovi nelle mie condizioni:
public partial class Form1 : Form
{
public Form1()
{
InitializeComponent();
}
private void Form1_Load(object sender, EventArgs e)
{
}
public string Greeting
{
get
{
return textBox.Text;
}
set
{
textBox.Text = value;
}
}
private void button1_Click(object sender, EventArgs e)
{
Form2 f2 = new Form2();
f2.textBox1.Text = textBox.Text;
f2.Show();
}
}
public partial class Form2 : Form
{
public Form2()
{
InitializeComponent();
}
public string Greeting
{
get
{
return textBox1.Text;
}
set
{
textBox1.Text = value;
}
}
puoi anche farlo con un overload del metodo form# in cui metti degli oggetti che puoi passare alla creazione della form
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.