PDA

View Full Version : Problema con l'alimentatore?

Nanaumpa
12-07-2010, 00:25
Salve a tutti, sono nuovo e volevo porvi il mio problema.
Ho questo pc da un paio d'anni, e ultimamente mentre gioco il pc si spegne, per poi riaccendersi da solo.
Ho subito pensato a un problema di temperature, ho controllato e non sono molto alte (la più alta di tutte è la scheda video a 60 gradi, in piena estate).
Ho disattivato pure il riavvio automatico in caso di errori, ma dopo non appare nessun bsod o altro, e il pc continua a spegnersi-riaccendersi.
A questo punto ho pensato all'alimentatore, voi che dite? potrebbe essere causato da qualcos'altro?

Il modello dell'alimentatore è:
EZCOOL 1050W 4x12v - Ver. 2.91 - 24p(4+4) 5xSata - 2x2
Pci-e 6/8p - 14cm Fan Silent

Il resto del pc:
Q6600 Quadcore
4 gb di ram (2x TEAM GROUP TVDD2048M800C5 VALUE DDR2 800
PC6400)
NVIDIA 9800gtx+
Windows 7 Ultimate

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

M@gic
12-07-2010, 00:34
si riavvia o si spegne? :D

Nanaumpa
12-07-2010, 00:38
si riavvia o si spegne? :D

Si spegne, e poi si riaccende. Non è un vero e proprio riavvio.

M@gic
12-07-2010, 00:43
cioè senti il disco (i dischi) fermarsi e ripartire?
sai mi pare strano che quell'ali ti dia questi problemi, a meno che non stia "partendo", due anni sono pochini...

Nanaumpa
12-07-2010, 00:51
cioè senti il disco (i dischi) fermarsi e ripartire?
sai mi pare strano che quell'ali ti dia questi problemi, a meno che non stia "partendo", due anni sono pochini...

Sì, sento fermarsi l'hd. Il pc comunque resta acceso molto a lungo, pochi giorni a settimana lo spengo. Può essere che molto semplicemente stia morendo per questo motivo?
Ci fosse un modo per testarlo...

M@gic
12-07-2010, 01:08
i modi ci sono, si trovano anche dei tester appositi
tipo questo:

http://www.comprameglio.it/images/PC013.JPG

oltre al tester "classico"
l'alternativa sarebbe poter provare con un'altro alimentatore, ma in ogni caso il carico per il tempo che ha dovuto sopportare non giustificherebbero una sua dipartita, se è lui il problema più che "consumato" direi che si è semplicemente scassato..:D

Nanaumpa
12-07-2010, 14:22
i modi ci sono, si trovano anche dei tester appositi
tipo questo:

http://www.comprameglio.it/images/PC013.JPG

oltre al tester "classico"
l'alternativa sarebbe poter provare con un'altro alimentatore, ma in ogni caso il carico per il tempo che ha dovuto sopportare non giustificherebbero una sua dipartita, se è lui il problema più che "consumato" direi che si è semplicemente scassato..:D

Grazie delle info. Secondo voi potrebbe essere qualcos'altro, oltre all'alimentatore?

C@r10
12-07-2010, 14:29
Ciao, io ho un problema abbastanza simile, l'unica differenza è che il mio processore (Intel 2 Duo Core E6300) arriva a picchi di temperatura di 75°:cool: .

Ma anche a te, subito dopo il riavvio, tra la schermata del bios e quella del caricamento di windows, appare il trattino bianco lampeggiante tipo prompt?

Nanaumpa
12-07-2010, 14:42
Ciao, io ho un problema abbastanza simile, l'unica differenza è che il mio processore (Intel 2 Duo Core E6300) arriva a picchi di temperatura di 75°:cool: .

Ma anche a te, subito dopo il riavvio, tra la schermata del bios e quella del caricamento di windows, appare il trattino bianco lampeggiante tipo prompt?

Sì, ma quello appare ogni volta che accendo il pc, credo.

C@r10
12-07-2010, 21:46
Sì, ma quello appare ogni volta che accendo il pc, credo.

Invece a me appare da quando ho questi problemi di stabilità. Rimane per 2 o 3 secondi in alto a sinistra, per poi arrivare a metà pagina e partire windows.
Chissà che sarà? Un sintomo?:confused: