View Full Version : [Guida + modifica] Come mantenere il router freddo
ChristianX86
11-07-2010, 21:25
io su un router ho direttamente saldato l'alimentazione della ventola al pcb proprio sui piedini del jack di alimentazione... cosi si ha la porta usb libera... :D
io su un router ho direttamente saldato l'alimentazione della ventola al pcb proprio sui piedini del jack di alimentazione... cosi si ha la porta usb libera... :D
lo so, ma ad esempio su questo modello, che sul pCB prende 12 volt a 1.5Ampere, rischieresti di bruciare la ventola entro poche settimane, perchè sovralimentata. Perchè anche se molte ventole sono flessibili di voltaggio, non lo sono altrettanto di corrente.. dove sono tollerate al massimo 0.5 ampere.
Probabilmente su router che operano ad amperaggi più bassi, è possibile fare ciò che proponi.
In alcuni casi, sarebbe poi sottoalimentato il PCB.
nuovoUtente86
12-07-2010, 01:30
Il parametro importante, affinchè l' utilizzatore non si bruci è la tensione. L' amperaggio indica la quantità massima erogabile, ergo se ne viene richiesta solo una percentuale, si avrà un sottoutilizzo, ma nessun altro problema.
Superpelo
12-07-2010, 08:44
mi sembra una bella idea, se fai questa modifica e il router dopo una settimana si rompe per un qualsiasi motivo non legato alla temperatura, ti sei sputtanato la garanzia...
AIEMEVOH
19-04-2011, 18:22
Io per raffreddare il mio netgear d'estate gli ho messo una ventola sotto il culo collegata ad un alimentatore dedicato tipo caricabatterie telefonini, e per ulteriore finezza ho messo una resistenza variabile sul positivo per rallentarne la velocità e quindi ridurne la rumorosità della ventola stessa. Come supporto ho utilizzato una cassetta per gelati capovolta forata ai lati: risultato ultragarantito.
Mastorius
22-04-2011, 04:41
Non ho capito il significato di questo thread. Potreste approfondire?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.