PDA

View Full Version : Amd Vs Intel

KruKi
10-07-2010, 16:41
leggendo le varie richieste di configurazione pc, mi accorgo che un buon 80 % consiglia amd e non intel come mai ?
anche io sto per acquistare il mio nuovo desk ma non so come districarmi :muro:

red1bloodmistery
10-07-2010, 16:54
Lo consiglia, perché se guardi i processori amd costano nettamente meno rispetto i corrispettivi intel, quindi per risparmiare sono preferibili. Riguardo le prestazioni, gli i7 sono sicuramente migliori dei phenom II x4, per esempio, ma l'incremento prestazionale, che ne consegue, non è decisamente accettabile in termini della differenza di prezzo che c'è tra le due soluzioni, fatta eccezione per l'i5 750 e il phenom II x4 965, che si trovano più o meno allo stesso prezzo. Inoltre le schede madri compatibili con i socket intel costano di regola più di quelle con socket compatibile amd, di conseguenza questa è un'altra cosa che dirige l'utente a scegliere amd piuttosto che intel.

Speedy L\'originale
10-07-2010, 23:05
Lo consiglia, perché se guardi i processori amd costano nettamente meno rispetto i corrispettivi intel, quindi per risparmiare sono preferibili. Riguardo le prestazioni, gli i7 sono sicuramente migliore dei phenom II x4, per esempio, ma l'incremento prestazionale, che ne consegue, non è decisamente accettabile in termini della differenza di prezzo che c'è tra le due soluzioni, fatta eccezione per l'i5 750 e il phenom II x4 965, che si trovano più o meno allo stesso prezzo. Inoltre le schede madri compatibili con i socket intel costano in regola di più di quelle con socket compatibile amd, di conseguenza questa è un'altra cosa che dirige l'utente a scegliere amd piuttosto che intel.
Perfettamente d'accordo, aggiungerei anche che andando su amd hai la possibilità d'aggiornare il processore alla futura architettura Amd, bulldozer, che sicuramente avrà prestazioni superiori agli attuali i7, mentre con intel per colpa di un pin di troppo ti obbligano anche a cambiar sk. madre spendendo cosi molto di +..
A tanti questa presa in giro della intel non va molto bene..

red1bloodmistery
10-07-2010, 23:18
Perfettamente d'accordo, aggiungerei anche che andando su amd hai la possibilità d'aggiornare il processore alla futura architettura Amd, bulldozer, che sicuramente avrà prestazioni superiori agli attuali i7Esatto concordo, c'è maggior compatibilità tra schede madri e cpu.

MrCj
10-07-2010, 23:26
Si hanno ragione...
mi accodo anch' io...;)

Pervenio
11-07-2010, 00:37
Mi intrometto da profano e da imminente acquirente di un nuovo pc.
Il fatto della longevità e del rapporto qualità/prezzo è giusta e sono d'accordo che attualmente amd è un passo avanti in questo senso. Ma per chiarirmi le idee vorrei farvi una domanda.....La scelta tra amd e intel condiziona cpu e mb. Con due budget identici al centesimo per queste due componenti si hanno maggiori PRESTAZIONI con amd o intel? Diciamo per un uso molto vario che possa comprendere un po' tutte le varie attività (rendering, gaming, editign audio-video.....)

total9999
11-07-2010, 00:43
sicuramente amd.

noiman
11-07-2010, 00:47
Dipende dal budget che si ha a disposizione..Intel costa molto a differenza di Amd.Anche se hai lo stesso budget ,la configuarzione Amd risulterebbe migliore,propio perchè (costando di meno) puoi meglio ottimizzarla.Io consiglio ,se ha soldi da spendere per un pc,intel...

Pervenio
11-07-2010, 00:59
Dipende dal budget che si ha a disposizione..Intel costa molto a differenza di Amd.Io consiglio ,se ha soldi da spendere per un pc,intel...

me la spieghi meglio? intel costa si più perche va di più?

MrCj
11-07-2010, 01:15

mah tipo scaldano meno e bla bla bla...:D
Anche gli amd sono ottimi proci ormai...anche meglio di intel....
Ma comunque sia ora come è ora INTEL è da buttare al cesso...:D

maxcicco
11-07-2010, 07:42
mah tipo scaldano meno e bla bla bla...:D
Anche gli amd sono ottimi proci ormai...anche meglio di intel....
Ma comunque sia ora come è ora INTEL è da buttare al cesso...:D

Mi spiace per te,ma è esattamente il contrario http://techforum.it/articoli/74-classifica-processori/ :Prrr:

Speedy L\'originale
11-07-2010, 12:53

Intel offre prestazioni superiori, nemmeno esageratamente nella fascia alta, ma si fà pagare molto di più oltre che a constringerti ogni volta a cambiare sk. madre.
A pari prezzo amd è da preferire offre maggiori prestazioni e maggior longevità, se invece vuoi puntare solo al top devi andare su intel, ma poi non lamentarti se domani ti ritrovi che quei soldi li hai buttati e vai a spendere 2 volte..
Con l'evoluzione attuale una cpu attuale è già vecchia, tempo 1 anno e c'è già qualcosa ke va di + e costa meno.

Pervenio
12-07-2010, 08:39
Tirando le somme,

IN QUESTO MOMENTO E A PARITà DI SPESA

AMD è più prestante, più longevo e più economico

INTEL scalda di meno e consuma di meno

Ho capito bene? Se ho capito bene intel dovrebbe fallire in pochi mesi.....se non si dà da fare

Che ne dite?

edit: per quanto riguarda l'affidabilità nel medio-lungo periodo (dopo 2/3 o più anni)? Cali di prestazioni? Temperature che aumentano? Meglio intel o amd?

greensheep
12-07-2010, 08:59
Tirando le somme,

IN QUESTO MOMENTO E A PARITà DI SPESA

AMD è più prestante, più longevo e più economico

INTEL scalda di meno

Ho capito bene? Se ho capito bene intel dovrebbe fallire in pochi mesi.....se non si dà da fare

Che ne dite?

edit: per quanto riguarda l'affidabilità nel medio-lungo periodo (dopo 2/3 o più anni)? Cali di prestazioni? Temperature che aumentano? Meglio intel o amd?

non esageriamo a parità di prezzo si amd è piu economica e il socket per ora è + longevo, ma si parla sempre di fasce medio-basse per le fasce alte cioè dal i7 930 in su amd non ha nulla da proporre(oltre il phen II 1090t uscito da poco. Quindi per i comuni mortali è meglio amd per chi vuole risparmiare ma chi ha bisogno di potenza va di intel.
Intel non solo scalda meno ma consuma meno e ha un'architettura del processore molto migliore che a parità di ghz e core frantuma i processori amd. Putroppo è ancora amd che corre dietro a intel

Pervenio
12-07-2010, 09:09
non esageriamo a parità di prezzo si amd è piu economica e il socket per ora è + longevo, ma si parla sempre di fasce medio-basse per le fasce alte cioè dal i7 930 in su amd non ha nulla da proporre(oltre il phen II 1090t uscito da poco. Quindi per i comuni mortali è meglio amd per chi vuole risparmiare ma chi ha bisogno di potenza va di intel.
Intel non solo scalda meno ma consuma meno e ha un'architettura del processore molto migliore che a parità di ghz e core frantuma i processori amd. Putroppo è ancora amd che corre dietro a intel

Il tutti ad un prezzo maggiore però. A quando un nuovo soket intel?

greensheep
12-07-2010, 09:46

chiaro.. intel non è mai stata famosa per i prezzi economici...

Speedy L\'originale
12-07-2010, 11:41

è già uscito praticamente, aspetta la nuova generazione e compariranno il socket 1155 al posto del 1156 (maledetto Pin di troppo) e il 1356 al posto del 1366 (qua almeno 10 pin di troppo su 1366 ci sono..)

io la vedo come una bella presa in giro questa qua dell'intel, se volete cambiar socket non potevano modificare maggiormente almeno il numero di piedini? Qualke mess a terra di + inutile ce la potevano anke far stare..

zip87
12-07-2010, 12:20
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2274/intel-core-i7-e-core-i5-le-prime-cpu-lynnfield_17.html

prestazioni relativizzate al costo

maxcicco
12-07-2010, 17:49
La differenza tra AMD e INTEL è che il primo è per la massa, mentre il secondo è per chi vuole un processore piu' raffinato e prestante sotto tutti i punti di vista,per questo costa di piu'

Speedy L\'originale
12-07-2010, 17:54
La differenza tra AMD e INTEL è che il primo è per la massa, mentre il secondo è per chi vuole un processore piu' raffinato e prestante sotto tutti i punti di vista,per questo costa di piu'

:asd: più prestante, ma se alla fine va solo pochissimi punti di percentuale di +..
Vorrei vedere se a occhio noteresti la differenza tra un phenom2 e un i7

maxcicco
12-07-2010, 17:58
:asd: più prestante, ma se alla fine va solo pochissimi punti di percentuale di +..
Vorrei vedere se a occhio noteresti la differenza tra un phenom2 e un i7
http://techforum.it/articoli/74-classifica-processori/:read:

Speedy L\'originale
12-07-2010, 18:07
http://techforum.it/articoli/74-classifica-processori/:read:

Che senso avrebbe il link ke mi hai dato?
Ci sono 3 test con una classifica basata a casaccio senza nemmeno charire il distacco, le differenze e le modalità di test.

Non ha assolutamente senso il link ke mi hai dato.

maxcicco
12-07-2010, 18:11
Che senso avrebbe il link ke mi hai dato?
Ci sono 3 test con una classifica basata a casaccio senza nemmeno charire il distacco, le differenze e le modalità di test.

Non ha assolutamente senso il link ke mi hai dato.http://www.treddi.com/forum/topic/79285-amd-phenom-ii-x6-vs-intel-core-i7-quad-core/

Speedy L\'originale
12-07-2010, 18:31
http://www.treddi.com/forum/topic/79285-amd-phenom-ii-x6-vs-intel-core-i7-quad-core/

Potresti spiegare questi link??

maxcicco
12-07-2010, 18:36
Potresti spiegare questi link??

:what:

Speedy L\'originale
12-07-2010, 18:53
:what:

nn capisco come mai mi hai dato 2 link a dei test di processori che già conosco...

maxcicco
13-07-2010, 00:41
nn capisco come mai mi hai dato 2 link a dei test di processori che già conosco...Anche questo? http://www.anandtech.com/bench/Product/108?vs=146

zip87
13-07-2010, 11:06
Intel deve essere acquistato da chi per esempio fa montaggi video pesanti e ripetutamente per lavoro...ti può fare risparmiare molti minuti preziosi...o altri utilizzi molto gravosi in cui la differenza si nota.
Ma l'utente medio che deve solo giocare, usare office, internet, ascoltare musica e fare magari ogni tanto qualche montaggio video o altro...non noterà nemmeno la diffferenza tra un Core i7 e un Phenom II x4, se non in rare eccezioni.

Speedy L\'originale
13-07-2010, 11:21
Anche questo? http://www.anandtech.com/bench/Product/108?vs=146

provo a spiegarmi meglio, non capisco quali sono le tue intenzioni..
cosa vuoi dirmi te nel farmi vedere qualke bench?

Grigio87
13-07-2010, 12:30
Secondo me ha ragione maxciccio quando dice:

Il problema è che (secondo me) lui non ha capito che se uno vuole fare un pc gaming e compra un AMD invece di un I7 spende meno della metà (se non un terzo) e ha si e no il 10-15% delle prestazioni in meno, e quel 10% esiste praticamente solo nei giochi in cui la scheda grafica sguazza di potenza (e gli fps guadagnati quando in gioco ce ne sono già 70-80 l'occhio umano non li avverte nemmeno) per poi azzerarsi dove la vga fatica.

Voglio proprio vedere quando uscirà una scheda grafica che sarà CPU limited con un AMD Phenom II 955 (che diventa identico al 965 con uno scatto di moltiplicatore) :D

La conclusione è semplice, il rapporto prezzo/prestazioni (che secondo me è il fattore più importante) c'è l'ha al momento AMD.

Poi c'è tutto il discorso della scheda madre per Intel da buttare quando si aggiornerà la configurazione che è già stato trattata a sufficenza e fa risparmiare un centinaio di euro a chi aggiornerà il proprio processore tra un paio di anni e adesso sceglie il socket AM3.

L'unico punto a favore di Intel nell'ottica qualità/prezzo è il consumo minore, ma visto che io faccio tutte le operazioni extra-gaming da un portatile e uso il fisso-AMD solo per giocare pesante ho già risolto il problema consumi ;)