View Full Version : Recuperare dati da un hd esterno apparentemente non funionante
SaggioFedeMantova
09-07-2010, 20:27
Salve ragazzi, un un hd esterno Basics Desktop della maxtor da 500 gb da 3.5", tengo dentro molti file, tra cui piu di 250 gb di musica.
Stavo ascoltando la musica contenuta su questo hd, su win xp mode di win 7 per testare l audio, quando la macchina virtuale si è bloccata.. ho cercato di arrestare il sistema (win xp) e mi sono usciti degli errori in scrittura di questo hd esterno. Ora se collego questo hd a qualsiasi pc con win xp, viene rilevata la periferica connessa, vengono installati i drivers ma non è presente in risorse del computer.. se lo metto su win 7 mi dice che il disco non è formattato e mi chiede di formattare..
ovviamente non ho formattato niente.. perche quei dati sono piu importanti della mia vita.. Mi potreste dire quale potrebbe essere la soluzione?
So che ci sono delle aziende per il recupero dei dati da hd danneggiati.. io non ho idea di quanto possa costare tutto cio, non ho particolari problemi economici, ma se si tratta di cifre altissime forse non ne vale la pena..
ditemi voi, sono disperato!
SaggioFedeMantova
09-07-2010, 20:41
ah ho dimenticato di dire che il disco fa un rumore strano, tipo grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr, è sicuramente la testina andata..
devo assolutamente recuperare i dati all interno.. a (quasi) qualsiasi costo!
Danilo Cecconi
09-07-2010, 20:57
Non è da escludere che il blocco della macchina virtuale sia stato causato proprio da un malfunzionamento dell'hd.
Un controllo ai valori SMART con HD Tune o con Crystaldiskinfo non farebbe male, meglio ancora se con l'utility del costruttore.
Se ne hai modo prova a collegare l'hd, estraendolo dal box, direttamente alla scheda madre del PC (sempre che sia un desktop), poi con sw come getdataback, stellar phoenix, o easy recovery tentare di recuperare i dati.
Qui un elenco più completo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
Non per farti i conti in tasca, ma i prezzi delle ditte specializzate non è che siano accessibili a chiunque, qui un esempio:
http://clip2net.com/clip/m32748/1278701289-cattura3-png-41kb.png
Dipende da quanto reputi importanti quei file
Danilo Cecconi
09-07-2010, 21:00
Scusami ma ho letto solo ora il tuo secondo post.
Se ci sono problemi con le testine, dubito molto che con sw vari si riesca a recuperare qualcosa, comunque tentare non nuoce, sempre che il disco sia visto almeno da bios.
SaggioFedeMantova
09-07-2010, 21:15
Non è da escludere che il blocco della macchina virtuale sia stato causato proprio da un malfunzionamento dell'hd.
Un controllo ai valori SMART con HD Tune o con Crystaldiskinfo non farebbe male, meglio ancora se con l'utility del costruttore.
Se ne hai modo prova a collegare l'hd, estraendolo dal box, direttamente alla scheda madre del PC (sempre che sia un desktop), poi con sw come getdataback, stellar phoenix, o easy recovery tentare di recuperare i dati.
Qui un elenco più completo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
Non per farti i conti in tasca, ma i prezzi delle ditte specializzate non è che siano accessibili a chiunque, qui un esempio:
http://clip2net.com/clip/m32748/1278701289-cattura3-png-41kb.png
Dipende da quanto reputi importanti quei file
il prezzo massimo piu o meno da quanto vedo è sui 1000 euro no? sapete dirmi quali aziende fanno questo tipo di intervento il piu vicino possibile a Mantova?
SaggioFedeMantova
09-07-2010, 21:18
Scusami ma ho letto solo ora il tuo secondo post.
Se ci sono problemi con le testine, dubito molto che con sw vari si riesca a recuperare qualcosa, comunque tentare non nuoce, sempre che il disco sia visto almeno da bios.
beh il disco sicuramente il bios lo vede, poichè lo vede persino win 7 e ho appena provato pure con vista, che da lo stesso risultato di 7.. l unica cosa è che non mi fa accedere all interno del disco dicendomi che è da formattare..
Danilo Cecconi
09-07-2010, 23:57
Se il bios lo vede fai qualche tentativo con sw di recupero, sono fatti apposta per casi del genere, fregatene di ciò che dice il SO.
Per le aziende specializzate basta che fai un giro con google, che ne saltano fuori tante
SaggioFedeMantova
10-07-2010, 12:42
sto provando ora ma sembra che non ce la faccia.. ma se io lo porto in una di queste aziende, poi i file mi vengono recuperati cosi come erano localizzati nel disco o me li trovo tutti sparsi per cartelle e con nomi casuali?
Danilo Cecconi
10-07-2010, 17:04
Ti ritroverai i file e le cartelle con lo stesso nome che avevano prima.
Puoi provare anche a chiedere un preventivo prima.
Oppure glielo invii, chiedendo che ti facciano un preventivo (gratuito, a parte le spese di spedizione dell'hd) sulla possibilità di recupero e sulla eventuale spesa per l'operazione vera e propria.
SaggioFedeMantova
10-07-2010, 18:10
Ti ritroverai i file e le cartelle con lo stesso nome che avevano prima.
Puoi provare anche a chiedere un preventivo prima.
Oppure glielo invii, chiedendo che ti facciano un preventivo (gratuito, a parte le spese di spedizione dell'hd) sulla possibilità di recupero e sulla eventuale spesa per l'operazione vera e propria.
l hard disk ora va.. non so spiegare bene come.. ma l ho collegato al mio netbook con win xp, è partito l autoplay, l ho lasciato andare e sono riuscito ad accedere alla root, senza pero poter aprire i file a causa di un errore.. l ho scollegato e poi ricollegato, è ripartita l autoplay ed ora va.. chiaramente sto backuppando tutto prima che sia troppo tardi e poi farò saltare in aria questo hd!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.