PDA

View Full Version : Mi saltano gli HD

flymauro
09-07-2010, 15:10
Buongiorno a tutti, ho il seguente problema nel mio pc così configurato:
Athlon 64 X2 5200+
Asrock alive nf5
2 gb ram
HD Samsung 250GB sata
Alim. 500w

Prima di montare l'HD samsung avevo un maxtor da 80gb che, un mese fa circa, ha cominciato a fare strani rumori tra cui vari "STACK, STACK" per poi non venire piu riconosciuto pochi gg dopo.
Da qualche giorno anche il samsung comincia a fare qualche "STACK" ma non si blocca e non ho notato rallentamenti.
Quale può essere il reale problema? La mia impressione è che la colpa sia dell'alimentatore ma potrei facilmente sbagliarmi.

M@gic
09-07-2010, 16:06
dell'alimentatore si parla sempre male..:D
in special modo in tempi recenti, per decenni i pc hanno lavorato notte e giorno con delle schifezzelle di ali senza creare problemi particolari
però è pur vero che con le configurazioni attuali c'è poco da scherzare, quindi può diventare un elemento determinante
ma in linea di massima non è il primo dei sospettati in casi come il tuo
se i malfunzionamenti si limitano a problemi coi dischi è improbabile (ma non impossibile) che sia colpa sua, le altre componenti del pc dovrebbero soffrirne anche loro in qualche modo
ok, ho scritto il "papiello" :D , veniamo a noi
il clack delle testine ha due possibili cause:
settori danneggiati (cosa probabile col tuo vecchio disco)
ricalibrazione termica (potrebbe essere il caso del disco nuovo)
uno dei nemici degli hdd è il caldo, il tuo disco è ventilato?
puoi leggerne la temperatura?
nel caso di un problema elettrico (connettore di alimentazio difettoso o inserito male, più probabile coi vecchi molex) o scrausità :D dell'ali il disco andrebbe in spin down per poi magari riprendere a girare, sentiresti anche il rumore delle testine ma il pc restebbe impallato nel frattempo
mi spiace ma sei stato sfortunato, di solito me ne esco con 3 righe, ma stavolta no...:D

flymauro
09-07-2010, 19:11
Grazie per la risposta, il pc si trova in seminterrato dove la temperatura anche in questi giorni è molto bassa, poco sopra i 20 gradi, inoltre da quando ho cambiato il maxtor con il samsung, il case è rimasto con il vano completamente aperto e al di fuori del mobile, credo che non si tratti di un problema di temperatura anche perche i stack li fa anche dopo 2 minuti dall'accensione...

M@gic
09-07-2010, 19:55
in ogni caso prova a controllare la temperatura, ci sono utility in quantità
poi carica il meno possibile l'ali (stacca dvd e tutto quello non indispensabile) e prova un po' così
cambia anche il connettore d'alimentazione con qualche altro
il samsung è notoriamente un disco molto silenzioso, mi pare strano che "rumoreggi" senza motivo :D
magari fai anche una scansione con hdtune per vedere se ci sono errori...

flymauro
10-07-2010, 12:50
Allora. la temperatura dell'HD dopo i stack risulta di 38°. Il tool invece mi ha trovato 1 settore danneggiato

M@gic
10-07-2010, 14:00
il samsung è nuovo o l'hai recuperato da qualche parte?
bisognerebbe controllare il report SMART per farsi un'idea delle condizioni del disco

flymauro
11-07-2010, 09:32
l'HD non è nuovo, era il precedente disco in cui stoccavo i dati etc..