View Full Version : Montare Memory Stick Pro Duo
Salve ragazzi, sono un newbies di Ubuntu (anche se lo uso da qualche mese :D ).
Volevo chiedere il vostro aiuto su una questione alquanto spinosa. :muro:
Ho installato Ubuntu 10.04 desktop sul mio netbook sony vaio W12J1E e non ho avuto alcun problema, almeno fino a quando non ho inserito la Memory Stick Pro Duo della mia psp nel card reader interno e non me l'ha riconosciuta :doh: :eekk: . Così per scrupolo ho inserito una sd e quest' ultima è stata riconosciuta correttamente.
Cosa posso fare? :confused:
Ho dato un' occhiata in giro ma non ho trovato niente che mi aiutasse a risolvere...
La mmc non viene riconosciuta né da Gparted né dal gestore dischi; inoltre ho provato a riavviare con la mmc inserita ma niente.
Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo
Ciao
;)
:help:
Chiancheri
09-07-2010, 12:45
Salve ragazzi, sono un newbies di Ubuntu (anche se lo uso da qualche mese :D ).
Volevo chiedere il vostro aiuto su una questione alquanto spinosa. :muro:
Ho installato Ubuntu 10.04 desktop sul mio netbook sony vaio W12J1E e non ho avuto alcun problema, almeno fino a quando non ho inserito la Memory Stick Pro Duo della mia psp nel card reader interno e non me l'ha riconosciuta :doh: :eekk: . Così per scrupolo ho inserito una sd e quest' ultima è stata riconosciuta correttamente.
Cosa posso fare? :confused:
Ho dato un' occhiata in giro ma non ho trovato niente che mi aiutasse a risolvere...
La mmc non viene riconosciuta né da Gparted né dal gestore dischi; inoltre ho provato a riavviare con la mmc inserita ma niente.
Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo
Ciao
;)
:help:
non ho una psp, ma il filesystem è il classico fat32?
digita sul terminale sudo fdisk -l e posta quello che viene fuori
Si si è fat 32
Questo è quello che viene fuori, ma riporta solo le partizioni che ho sull'hd:
Disco /dev/sda: 250.1 GB, 250059350016 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 30401 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x641c5af4
Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 1 836 6708224 27 Sconosciuto
La partizione 1 non termina al limite del cilindro.
/dev/sda2 * 836 849 103424 7 HPFS/NTFS
La partizione 2 non termina al limite del cilindro.
/dev/sda3 849 26681 207502460+ 7 HPFS/NTFS
/dev/sda4 26682 30401 29880900 83 Linux
Damage92
11-07-2010, 20:23
Se neanche fdisk la elenca, allora ci sono poche possibilità che funzioni :(
Possiamo giusto controllare su internet se qualcun altro ha avuto problemi come te... lancia il comando "sudo lspci" e dovresti vedere il nome del controller che gestisce il lettore di schede... poi cerchiamo su google, magari sono i driver o qualche pacchetto che manca.
ciao!
p.s.: ma sei sicuro che la scheda sia "compatibile" con quel lettore?
Ciao, credo sia compatibile dato che da win7 accedo tranquillamente.
Con il comando sudo lspci mi dà questo:
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Mobile 945GME Express Memory Controller Hub (rev 03)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile 945GME Express Integrated Graphics Controller (rev 03)
00:02.1 Display controller: Intel Corporation Mobile 945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller (rev 03)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation N10/ICH 7 Family High Definition Audio Controller (rev 02)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation N10/ICH 7 Family PCI Express Port 1 (rev 02)
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation N10/ICH 7 Family PCI Express Port 2 (rev 02)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation N10/ICH7 Family USB UHCI Controller #1 (rev 02)
00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation N10/ICH 7 Family USB UHCI Controller #2 (rev 02)
00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation N10/ICH 7 Family USB UHCI Controller #3 (rev 02)
00:1d.3 USB Controller: Intel Corporation N10/ICH 7 Family USB UHCI Controller #4 (rev 02)
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation N10/ICH 7 Family USB2 EHCI Controller (rev 02)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev e2)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801GBM (ICH7-M) LPC Interface Bridge (rev 02)
00:1f.2 IDE interface: Intel Corporation 82801GBM/GHM (ICH7 Family) SATA IDE Controller (rev 02)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation N10/ICH 7 Family SMBus Controller (rev 02)
02:00.0 Ethernet controller: Atheros Communications Atheros AR8132 / L1c Gigabit Ethernet Adapter (rev c0)
03:00.0 Network controller: Atheros Communications Inc. AR9285 Wireless Network Adapter (PCI-Express) (rev 01)
0a:09.0 SD Host controller: Ricoh Co Ltd R5C822 SD/SDIO/MMC/MS/MSPro Host Adapter (rev 22)
0a:09.1 System peripheral: Ricoh Co Ltd R5C592 Memory Stick Bus Host Adapter (rev 12)
Damage92
12-07-2010, 13:15
Il tuo controller SD si chiama: Ricoh R5C822
Cercando in rete ho trovato diverse discussioni. Il problema sono i driver. Prima non funzionavano per nulla, ora non funzionano solo con le Pro Duo. Purtroppo ho il sospetto che non ci siano soluzioni, olte che aspettare che qualcuno scriva i driver. Nella pagina di questo bug di Ubuntu un tizio ha scritto che dopo che finisce gli esami scrive i driver =)
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux/+bug/238208
Intanto prova a dare questi due comandi dal terminale, e vedi se poi va (non riavviare però, altrimenti devi rilanciarli):
sudo modprobe tifm_sd
sudo modprobe tifm_ms
Servono per caricare i moduli del kernel (aka driver), in particolare il secondo dovrebbe essere per le pro duo. Sulla mia distro ci sono, sulla tua non so, e non so neanche se funzionano.
ciao!
Ho provato a lanciare i moduli ma non mi viene riconosciuta, vabbé aspetterò che quel tizio scriva i driver.
Grazie per l'aiuto
;)
Ciao
Il tuo controller SD si chiama: Ricoh R5C822
Cercando in rete ho trovato diverse discussioni. Il problema sono i driver. Prima non funzionavano per nulla, ora non funzionano solo con le Pro Duo. Purtroppo ho il sospetto che non ci siano soluzioni, olte che aspettare che qualcuno scriva i driver. Nella pagina di questo bug di Ubuntu un tizio ha scritto che dopo che finisce gli esami scrive i driver =)
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux/+bug/238208
Intanto prova a dare questi due comandi dal terminale, e vedi se poi va (non riavviare però, altrimenti devi rilanciarli):
sudo modprobe tifm_sd
sudo modprobe tifm_ms
Servono per caricare i moduli del kernel (aka driver), in particolare il secondo dovrebbe essere per le pro duo. Sulla mia distro ci sono, sulla tua non so, e non so neanche se funzionano.
ciao!
Grazie Damage92 :D , il tizio ha scritto i driver ed adesso legge perfettamente le MS.
Scaricate ed installate questo (http://gitorious.org/ricoh-kernel/ricoh-kernel/archive-tarball/master) pacchetto seguendo le indicazioni del readme, riavviate ed il gioco è fatto.
Ps:
il pacchetto, come potrete leggere dal readme, contiene anche delle icone, sta a voi se installarle o meno
:yeah:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.