View Full Version : Freeze - Vista 64 Ultimate
aflexxx1980
08-07-2010, 22:33
E' un po di tempo che il pc quando guardo video o anche solo navigando...si blocca...va in freeze completo e riparte solo con il reset forzato :muro:
La scheda video è una NVidia GTX275 ...ultimi driver aggiornati.
La mobo è una Zotac Nforce 790i Supreme
Processore Q9650
Ram DDR3 2x2Gb Corsair XMS3 1600mhz (no errori memtest...sempre girato a default senza problemi su XP).
Non gioco col pc...quindi escludo possa essere un problema legato a quello...
Non faccio overclock...
Il bios della mobo è aggiornato...
Una porta usb nel pannello I/O della mobo (dietro) ha smesso di funzionare...può essere sintomo di morte vicina? :rolleyes:
E' un po di tempo che il pc quando guardo video o anche solo navigando...si blocca...va in freeze completo e riparte solo con il reset forzato :muro:
La scheda video è una NVidia GTX275 ...ultimi driver aggiornati.
La mobo è una Zotac Nforce 790i Supreme
Processore Q9650
Ram DDR3 2x2Gb Corsair XMS3 1600mhz (no errori memtest...sempre girato a default senza problemi su XP).
Non gioco col pc...quindi escludo possa essere un problema legato a quello...
Non faccio overclock...
Il bios della mobo è aggiornato...
Una porta usb nel pannello I/O della mobo (dietro) ha smesso di funzionare...può essere sintomo di morte vicina? :rolleyes:
che ti sia morta una usb non è segno buono
il freeze nudo e crudo penso sia un errore hardware
potresti provare a fare un test delle ram con memtest giusto per vedere se ti freeza mentre testi
idem per il disco con il tool via "dos" della casa produttrice
se riesci a verificare il funzionamento almeno puoi vedere di escluderli
avviare una distro live o un xp bart pe (o come diavolo si chiama) per fare qualche test con l'os e vedere se freeza
stacca tutte le periferiche, interne ed esterne, superflue.. non si sa mai
a me per esempio una perferica usb, all'avvio del pc, impallava il bios per una buona 20ina di secondi
aflexxx1980
14-07-2010, 22:22
Ho testato la ram con Memtest ed è ok...idem per la ram della scheda video e per le temperature varie all'interno del case (in genere nessun componente passa i 40°C....anche con sto caldo...).
Il velociraptor è ok...è l'unico disco di avvio ed ho solo un'altro hd da 1tb che non da errori di nessun tipo...
La porta usb è defunta...e ieri ho lasciato il pc acceso e quando ho cliccato per uscire dallo standby era defunto...reboot...e via...
Può essere che sia un conflitto con CoreTemp?
Non essendo certificato x Vista non me lo avvia col pc però funziona normalmente...ma sto notando che non usandolo ho meno problemi...
Core Temp è compatibile con Vista, almeno le ultime versioni. Io lo uso da sempre e non mi dà alcun problema, l'unico è che con UAC attivato non parte all'avvio e bisogna lanciarlo manualmente, ma a parte questa piccolezza, va bene
aflexxx1980
15-07-2010, 05:41
Core Temp è compatibile con Vista, almeno le ultime versioni. Io lo uso da sempre e non mi dà alcun problema, l'unico è che con UAC attivato non parte all'avvio e bisogna lanciarlo manualmente, ma a parte questa piccolezza, va bene
Si infatti...il UAC non lo fa avviare ma cmq è l'ultima versione...
Escludendo anche questo l'unica ipotesi rimasta è la mobo difettosa...
matteoflash
15-07-2010, 20:02
Come mai in questo periodo abbiamo tutti quanti dei problemi con Windows 7 x64? E' già il secondo thread che trovo a riguardo, sto per aprirne uno con il mio caso specifico, credevo dipendesse da una instabilità di OC, ma a quanto pare non è così.
Se può interessare, quando l'ho aperto posto qua il link per tenerci tutti aggiornati
aflexxx1980
15-07-2010, 20:07
Come mai in questo periodo abbiamo tutti quanti dei problemi con Windows 7 x64? E' già il secondo thread che trovo a riguardo, sto per aprirne uno con il mio caso specifico, credevo dipendesse da una instabilità di OC, ma a quanto pare non è così.
Se può interessare, quando l'ho aperto posto qua il link per tenerci tutti aggiornati
A parte che io sto parlando di Vista 64 e non di Seven :stordita:
matteoflash
15-07-2010, 20:10
Chiedo venia, dev'essermi andato in freeze anche il cervello :D
Ho aperto il mio thread, ad ogni modo, per caso navighi anche tu con Mozilla Firefox? Vorrei capire se abbiamo qualcosa in comune a livello di sintomi, per cercare di restringere il campo
aflexxx1980
15-07-2010, 20:16
Chiedo venia, dev'essermi andato in freeze anche il cervello :D
Ho aperto il mio thread, ad ogni modo, per caso navighi anche tu con Mozilla Firefox? Vorrei capire se abbiamo qualcosa in comune a livello di sintomi, per cercare di restringere il campo
Non ho toccato nulla a parte il fare qualche test per le ram varie come descritto prima e sono un paio di giorni che non si freeza più...l'unica differenza da prima è il non avere nella systray CoreTemp mentre navigo :mbe:
Appena posso rifarò le stesse cose con il programma attivato...se freeza vuol dire che al mio sistema non piace CoreTemp...mi pare strano ma è una coincidenza lampante...
Cmq si...uso Firefox ma ultimamente non ha scaricato nessun aggiornamento e va quasi sempre bene...solo raramente si impalla.
Però è anche strana la coincidenza che chi ha questo problema, specie con seven 64, ma anche con vista 64 come, utilizza FF :rolleyes:
aflexxx1980
15-07-2010, 20:26
Però è anche strana la coincidenza che chi ha questo problema, specie con seven 64, ma anche con vista 64 come, utilizza FF :rolleyes:
Si ma a me i freeze capitavano anche con FF chiuso guardando video con un player a parte...
aflexxx1980
15-07-2010, 23:14
Le ultime parole famose :muro:
Freezato durante uno spostamento di file tra 2 hd esterni usb :cry:
Non c'era altro aperto...solo explorer :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.