View Full Version : Protezione router senza password
Ciao a tutti.
Vorrei chiedere una cosa.
Non c'è un modo per lasciare il router senza protezione wireless ma fare in modo che vi si possano collegare solo le periferiche che decido io?
Senza alcuna password ne nulla ma con una sorta di whitelist con elencati i PC/Console/Smartphone e compagnia bella che autorizzo io.
nuovoUtente86
08-07-2010, 14:20
si può, ma ti entra lo stesso anche un bambino.
andybike
08-07-2010, 15:09
E' possibile (forse non in tutti i router) impostare i MAC delle schede di rete autorizzate a collegarsi col router stesso. Ma i MAC sono clonabili....
Ma il router mostra gli indirizzi MAC che possono accedere a chiunque chiede l'accesso?
Perchè se non lo fa come fanno a clonare un indirizzo MAC valido per quella rete?
Marinelli
08-07-2010, 16:45
Perché basta che qualcuno curiosi nei pacchetti che uno dei tuoi PC scambia con il router per carpire il suo indirizzo MAC e quindi poter utilizzare la tua rete.
Usa una protezione WPA o WPA2 che è meglio.
Ciao.
Uso una WPA al momento.
Vorrei passare all'autorizzazione degli indirizzi MAC per due cose fastidiose:
1. Cambio spesso password di sicurezza e ogni volta impostarla su millemila dispositivi è una palla mostruosa.
2. Alcuni piccoli dispositivi (come il NDS) non riescono a connettersi ad una rete ben protetta. Si connettono solo a reti WEP (o libere ovviamente), tanto vale non usare niente a questo punto...
Qualcuno ha soluzioni migliori?
nuovoUtente86
08-07-2010, 17:05
Ma il router mostra gli indirizzi MAC che possono accedere a chiunque chiede l'accesso?
Perchè se non lo fa come fanno a clonare un indirizzo MAC valido per quella rete?
i mac servono per indirizzare i frame, e come tali viaggiano sempre e comunque in chiaro. Anche se cosi non fosse, per assurdo, basterebbe impersonare il gateway/ap (che deve per forza di cose pubblicare il proprio mac) per accedere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.