PDA

View Full Version : Asus X64JQ, N61JQ e PRO64JQ-JX030V: che confusione!

cmax2010
08-07-2010, 10:24
Buongiorno a tutti, vi leggo da un po' di tempo e ieri mi sono finalmente iscritto perché ultimamente, avendo necessità di sostituire il notebook, ho seguito con particolare interesse i topic riguardanti i portatili per giocare, l'Asus x64-N61JQ e gli ultimi modelli Envy di HP. Vorrei però capirci di più.

La mia necessità - da contenere nella spesa di 1000 euro - riguarda sia il lavoro, sia qualche gioco (pochi per ora, tipo FSX con l'espansione Acceleration) e non mi interessa eccessivamente né la tastiera né il video del portatile (ma la scheda sì!) perché mi avvalgo di elementi esterni separati (Microsoft 6000 Keyboard e Samsung 40" 1920x1080), così come sono abituato in caso di elevate necessità di archiviazione (lavoro in grafica non Cad) a servirmi di 4 hd esterni usb. Inoltre il notebook resta acceso giorno e notte (24/7 sempre a coperchio chiuso) perché gestisce alcune webcam e una centralina meteo. Questa la premessa.

L'Envy, che mi attira comunque molto, l'ho scartato non solo per il prezzo: da quel che ho letto, una griglia da barbecue è meglio tenerla in giardino e ho già avuto brutte esperienze con un Toshi SP30-130 con raffreddamento a due ventole, tra l'altro rumorosissimo ma esteriormente non eccessivamente caldo, tuttavia che si spegneva ogni 20 minuti senza neppure giocare!!!

Tra tutto l'ambaradan di notebook presenti nel sito e nei negozi online, alla fine mi sarei orientato su Asus, essendo anche un po' stufo degli ultimi due Acer (e ho visto che i più esperti li disdegnano) anche se negli ultimi 4 anni non mi hanno dato problemi particolari.

Vengo ai modelli: 51 e 73 li lascio perdere per il prezzo; restano quelli recensiti nel topic ufficiale (Asus X64JQ-N61JQ) e quello attualmente proposta da MediaWorld (PRO64JQ-JX030V). Sono andato sul sito Asus e però ho visto solo la scheda dell'N61, e gli altri?

In pratica ho la totale confusione in testa su questi tre modelli (ma X64 e N61 sono forse la stessa cosa?), e ho trovato i seguenti prezzi: N61JQ-JX017V a 930 euro, PRO64JQ-JX030V a 999 euro e nessun prezzo né scheda per il modello X64JQ.

Infine questa è la scheda del PRO64 da mediaWorld
ASUS PRO64JQ-JX030V
Intel Core i7 720QM (1.60GHz, 6MB L3, 2.5GT/s QPI)
HD 640GB - RAM 4GB - Display 16" wide
Wi-Fi 802.11b/g/Draft n - Windows 7 Home Premium
Webcam 2.0Mpixel integrata
Scheda video ATI Radeon HD 5730 1GB dedicata

Riuscite a chiarirmi un poco le idee?
Accetto anche marche alternative di acquisto, mi piaceva però la scheda video 5730 come minimo...

Grazie per chi potrà dare il suo contributo!

donamara
08-07-2010, 10:37
Facciamo chiarezza:

Gli asus N61jq / X64jq/ Pro64jq sono lo stesso notebook!!!

n61jq è il prodotto ufficiale asus

X64jq e Pro64jq sono le versioni realizzate appositamente per le grandi catene di negozi e in vendita esclusiva da loro ( per realizzate appositamente intendo dire con specifiche anche diverse dalla versione 'ufficiale' per quanto riguarda la capienza dell'hard disk o la presenza del lettore blu-ray, per il resto non cambia nulla!)

cmax2010
08-07-2010, 11:09
:eek: Ah! Bene, ti ringrazio. Forse si potrebbe allora inserire la sigla PRO64 anche nella discussione ufficiale, spiegando in due righe, nella bella scheda iniziale, che si tratta della stessa cosa ;) :) .

Per il resto delle considerazioni, l'acquisto può essere valido o ci sono alternative - intese come altre marche/modelli - che mi sono sfuggite e quindi non ho considerato?
(Nel caso, penso comunque sia meglio acquistare un prodotto ufficiale...)

donamara
08-07-2010, 11:20
A quel prezzo resta la soluzione migliore....

l'unico neo di questo notebook è la tastiera che flette notevolmente, ma per il resto è davvero ottimo... ;)

cmax2010
08-07-2010, 13:02
Bene, sono contento di trovare conferma. Il difetto che segnali è trascurabile per quanto mi riguarda perché, come ho detto, uso tastiera e video esterni (in pratica uso quasi sempre il notebook come sostitutivo del desktop)... Grazie di nuovo, se riesco a limare giù ancora qualche euro mi sa che lo prendo.