View Full Version : fusion e parallels... si impallano?
Ciao, ho ordinato per lavoro un mac. Dovrò installarci giocoforza windows, allora mi chiedevo... questi due software, che a quanto ho capito sono gli unici del genere ed i più affidabili, si impallano? se si, allora non rischio di bruciare schede elettroniche e faccio partire tutto da bootcamp.
avete esperienze di questo tipo?
Grazie!!! :):):)
manowar84
07-07-2010, 23:59
Ciao, ho ordinato per lavoro un mac. Dovrò installarci giocoforza windows, allora mi chiedevo... questi due software, che a quanto ho capito sono gli unici del genere ed i più affidabili, si impallano? se si, allora non rischio di bruciare schede elettroniche e faccio partire tutto da bootcamp.
avete esperienze di questo tipo?
Grazie!!! :):):)
bruciare logic board? hai visto troppi film credo :asd:
per giocare meglio parallels... ma giocare su virtual machine è una cosa assolutamente senza senso quindi bootcamp e installazione nativa ;)
bruciare logic board? hai visto troppi film credo :asd:
per giocare meglio parallels... ma giocare su virtual machine è una cosa assolutamente senza senso quindi bootcamp e installazione nativa ;)
no non mi sono spiegato. Non è che mi preoccupa bruciare la scheda madre del mac, non me ne può fregar di meno, è che devo flashare schede elettroniche, riprogrammare apparecchi delicati ecc e se mi si impalla il pc nel mentre son cazzi. Allora se c'è la possibilità che si impalli qualcosa preferisco installare bootcamp.
Mi serve giusto per capire, so che è una figata avere i due sistemi insieme in parallelo ma per lavoro non mi interessa, voglio un sistema stabile ;)
Aggiungo anche che non ho bisogno di gran prestazione sotto windows, al max uso autocad in 2d che ciuccia poche risorse video ecc.
theJanitor
08-07-2010, 08:39
io visto l'uso che devi fare consiglio vivamente bootcamp.
i programmi di virtualizzazione, per quanto ottimi possano essere, qualche problemino con le porte di i/o potrebbero dartelo
toni.bacan
08-07-2010, 10:15
Parallels va discretamente bene, ho provato la versione demo e tutto sommato non ho notato sostanziali rallentamenti e/o perdite di stabilità del sistema.
Però per l'uso che ne devi fare è decisamente meglio se vai di BootCamp, così hai la certezza di avere un sistema operativo "reale" che lavora all'interno di una macchina, e non un sistema operativo virtualizato che sfrutta le porte hardware tramite il programma di virtualizzazione ;)
meno passaggi = meno probabilità di errore :)
manowar84
08-07-2010, 11:21
ah scusami non avevo capito! beh si allora installazione nativa per forza, io qualche volta ho usato fusion per operazioni delicate (sblocco di pennetta 3g simlocked, aggiornamento firmware iphone e symbian) ma cmq è sempre meglio usare una installazione nativa ;)
Ottimo allora metto su xp o 7 su bootcamp.
Utilizzerò ogni tanto autocad, hyperterminal, e un paio di programmini proprietari della ditta per cui lavoro.
Eventualmente c'è la possibilità di sfruttare la stessa partizione win sia con bootcamp che con fusion/parallels?
Pakos6600
09-07-2010, 09:59
BootCamp significa installare Windows sul Mac, quindi è sicuramente meglio di qualunque VM. Però ti posso dire che uso Parallels, e l'ho usato per fare l'aggiornamento firmware del mio Nokia, tanto per capirci. Funziona benissimo Parallels, con qualunque Windows. Per giocare meglio l'installazione nativa, usi i driver video del produttore (Nvidia, etc.), ma se usi normali software va bene Parallels.
SalgerKlesk
09-07-2010, 10:20
io ho usato vmware per aggiornare un nokia con phoenix e ha funzionato alla perfezione. dio salvi la virtualizzazione.
Uso Fusion e va alla grande.
toni.bacan
09-07-2010, 18:03
...Eventualmente c'è la possibilità di sfruttare la stessa partizione win sia con bootcamp che con fusion/parallels?
Certo ;) e lavora anche abbastanza egregiamente, però secondo me virtualizzando la partizione di bootcamp lavora un pò più lentamente rispetto alla virtualizzzazione di un OS installato nella cartella dedicata.
Non so se sia una mia impressione ma mi sembrava più pesante da gestire :stordita:
Sisupoika
10-07-2010, 23:25
Uso Windows apps sporadicamente ma per quel che ho provato, VMWare e' 100 volte meglio di Parallels, molto piu' veloce e Unity e' molto comodo se vuoi semplicemente lanciare applicazioni Windows come fossero normali Mac apps.
Io ho provato tutti e due, nelle versioni vecchi...alla fine, finiti i giorni di prova, dopo diverso tempo, ho comprato l'ultima versione di VM Fusion, e cosí consiglio agli amici....ho avuto meno problemi di riconoscimento periferiche, cartelle condivise, spostamento di file tra un SO all'altro...ma ripeto, la mia esperienza riguarda le precedenti versioni...
Io attualmente ho un uso praticamente nullo di windows...ma con VM Fusion mi trovo davvero bene...
Chessmate
06-08-2010, 11:41
Ottimo allora metto su xp o 7 su bootcamp.
Utilizzerò ogni tanto autocad, hyperterminal, e un paio di programmini proprietari della ditta per cui lavoro.
Eventualmente c'è la possibilità di sfruttare la stessa partizione win sia con bootcamp che con fusion/parallels?
Si e No. Teoricamente la cosa è realizzabile,ma avresti problemi con le licenze e le attivazioni. Poiché l'hardware virtualizzato è diverso da quello reale, Windows e certi programmi ti chiederanno l'attivazione ogni volta che passi dalla Macchina Virtuale a Boot Camp e viceversa.
al momento trovo molto più comodo usare bootcamp, così che da mattina a sera ho su windows per lavoro, e la sera riavvio con mac. Windows non virtualizzato gira 10 volte meglio. Tra l'altro, 7 è un bel sistema, va detto.
Fusion lo uso ogni tanto, ma ultimamente proprio poco... mi sa che lascerò scadere la licenza trial e non mi comprerò nulla ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.