PDA

View Full Version : [vb.net 2008] Creare una ribrica

espanico
07-07-2010, 16:44
Salve, sto cercando di creare una rubrica in vb.net, diciamo il progetto e molto semplice, ci sarà una schermata con dei texbox dove servirà per aggiungere nuovi dati, e un altra schermata dove verranno visualizzati i dati inseriti sotto forma di tabella. Ho gia provato a fare una ricerca con google, ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio. Io attualmente ho fatto una prova salvando i dati presenti nei texbox, su un file di testo, ma non so come visualizzarli nel programma sotto forma di tabella, sapete damri una mano magari consigliandomi qualche tutorial....o magari qualche soluzione diversa tipo con file xml o database?

jackk87
11-07-2010, 22:45
Ciao,
io ti consiglio di usare i Database per visualizzare i dati in una tabella utilizza il datagridview e per i database ti consiglio oledb cmq cerca se google che per i database ti serve anche sql ci sono moltissime guide fammi sapere ciaooooooooooooooo

espanico
12-07-2010, 08:22
Ciao grazie per la risposte, allora per il momento già ho realizzato qualcosa, utilizzando un db access e visualizzando i dati con datagridview, per il momento sembra funzionare bene, ora devo cercare di capire come aggiungere un tasto cerca...Ora provo a dare un occhiata anche al db oledb :)

jackk87
12-07-2010, 15:53
Ciao grazie per la risposte, allora per il momento già ho realizzato qualcosa, utilizzando un db access e visualizzando i dati con datagridview, per il momento sembra funzionare bene, ora devo cercare di capire come aggiungere un tasto cerca...Ora provo a dare un occhiata anche al db oledb :)

Ciao ok perfetto usa il db access che cmq è quello più semplice da utilizzare cmq oledb è la connessione che utilizzi da vb.net per le varie query sul db non è un db. Visto che già hai sviluppato qualcosa sicuramente utilizzi quella connessione cmq a questo link http://totem.altervista.org/guida/versione3/index.php c'è una guida di vb.net che spiega le varie cose molto bene....ciaooo

espanico
12-07-2010, 19:00
Ciao, grazie per il link, un problema che ho riscontrato e che sul mio pc gira tutto bene, mentre se lo provo su un altro pc mi da errore, tipo mancanza de .net, ecc... come posso fare in modo che se manca qualcosa al pc he fara funzionare il programma lo installa ?non so se mi sono spiegato

jackk87
12-07-2010, 20:39
Ciao, grazie per il link, un problema che ho riscontrato e che sul mio pc gira tutto bene, mentre se lo provo su un altro pc mi da errore, tipo mancanza de .net, ecc... come posso fare in modo che se manca qualcosa al pc he fara funzionare il programma lo installa ?non so se mi sono spiegato

Ciao penso di aver capito il tuo problema il tuo programma lo hai scritto con il framework 2.0 o 3.5?cmq è un programma abbastanza semplice quindi non penso che hai utilizzato dei componenti del framework 3.5 quindi basta che installi il framework 2.0 sul pc che devi farlo funzionare e vai tranquillo :D
fammi sapere...

espanico
12-07-2010, 21:01
Si, ho utilizzato il framework 2.0, inoltre mi da anche questo errore Provider 'Microsoft.ACE.OLEDB.12.0' non è registrato, perchè il database e stato creato con access 2007 ed occorre scaricare un pacchetto dal sito di microsoft, la mia domanda, e come potrei realizzare un installa in modo che durante l'installazione verifichi, se il pc ha gia presente i due file altrimenti li installa....

jackk87
13-07-2010, 08:51
Si, ho utilizzato il framework 2.0, inoltre mi da anche questo errore Provider 'Microsoft.ACE.OLEDB.12.0' non è registrato, perchè il database e stato creato con access 2007 ed occorre scaricare un pacchetto dal sito di microsoft, la mia domanda, e come potrei realizzare un installa in modo che durante l'installazione verifichi, se il pc ha gia presente i due file altrimenti li installa....

Ciao allora l'installer lo potresti fare direttamente da visual studio 2008 ma io di solito lo creo con inno setup molto più personalizzabile e professionale ma sicuramente un pò più complicato rispetto a visual studio. Se vuoi utilizzare inno setup oltre a scaricarti lui scaricati anche istool in modo da semplificarti la vita cerca su google se hai qualche problema sono qui :D

mentre per l'errore prova ad installare questo sull'altra macchina http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=7554F536-8C28-4598-9B72-EF94E038C891&displaylang=en

espanico
15-07-2010, 09:01
Ciao allora l'installer lo potresti fare direttamente da visual studio 2008 ma io di solito lo creo con inno setup molto più personalizzabile e professionale ma sicuramente un pò più complicato rispetto a visual studio. Se vuoi utilizzare inno setup oltre a scaricarti lui scaricati anche istool in modo da semplificarti la vita cerca su google se hai qualche problema sono qui :D

mentre per l'errore prova ad installare questo sull'altra macchina http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=7554F536-8C28-4598-9B72-EF94E038C891&displaylang=en

Per quanto riguarda l'errore ho risolto installando quel pacchetto :) per il setup adesso provo a dare un occhiata.

grazie