PDA

View Full Version : De Luca assolto “à l'Andreotti”.

blamecanada
07-07-2010, 13:43
De Luca non ci pensa due volte
prescritto in Appello
Il candidato del centrosinistra alle ultime regionali in Campania non mantiene la promessa di rinunciare alla prescrizione nel processo sullo stoccaggio dei rifiuti

SALERNO – “Le do una notizia. De Luca mi ha promesso di rinunciare alla prescrizione per il processo sullo stoccaggio dei rifiuti”. Lo disse Antonio Di Pietro a Luca Telese in un’intervista al Fatto Quotidiano del 18 febbraio scorso. E qualcuno ci aveva persino creduto. Invece ieri Vincenzo De Luca la prescrizione se l’è intascata, eccome. Accettando che la Corte d’Appello di Salerno mettesse una pietra tombale sul processo, sei anni dopo le cinque condanne in primo grado per le violazioni del decreto Ronchi. Condanne con le quali si concluse il dibattimento per la discarica di Ostaglio, un sito di stoccaggio di immondizia utilizzato oltre la scadenza delle autorizzazioni, fino all’incendio del 2 agosto 2001 che avvelenò di fumo e miasmi una fetta del territorio salernitano e mandò in tilt la circolazione sulla Salerno-Reggio Calabria (il sito era stato ricavato su un’area nei pressi dell’autostrada).
In quei giorni di febbraio Di Pietro era accerchiato dalle polemiche per il via libera di Idv alla candidatura a governatore della Campania del sindaco Pd di Salerno, due volte sotto processo per le varianti urbanistiche e con sul groppone una condanna a quattro mesi e 12mila euro di ammenda sepolta nel dimenticatoio (e riesumata da un editoriale di Marco Travaglio). Così l’ex pm di Mani Pulite provò a dare una mano di bianco sull’immagine screpolata di De Luca. Prima convincendolo a promettere le dimissioni in caso di condanna nei processi in corso. Poi a rinunciare alla prescrizione lì dove la condanna in primo grado era già arrivata. Promesse che evidentemente erano valide solo se De Luca avesse vinto le elezioni. In attesa delle motivazioni che chiariranno i dettagli del verdetto, non resta che ricordare che l’imputato De Luca, sconfitto dal Pdl Caldoro nella corsa a Governatore, non è riuscito a ottenere l’assoluzione nel merito invocata dai suoi difensori.
Il processo di primo grado si concluse il 24 giugno 2004 con le condanne di De Luca e altri quattro imputati (tra cui l’ex sindaco De Biase) a pene dai tre ai sei mesi di arresto e ad ammende di alcune migliaia di euro. Nelle 45 pagine di motivazioni, il giudice Emiliana Ascoli precisò di aver assolto i cinque imputati dalle accuse relative alla tenuta del sito e allo smaltimento del percolato. Ci sono poi voluti sei anni per ottenere una sentenza di Appello. Più che sufficienti per far cadere la mannaia della prescrizione.

Fonte: Il fatto quotidiano. (http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/07/07/de-luca-non-ci-pensa-due-volte-prescritto-in-appello/37291/)

Inugami
07-07-2010, 13:44
Vedo che ho fatto le scelte giuste. :)

Stigmata
07-07-2010, 13:51
bravo travaglio a scrivere queste cose, VERGOGNA pd-l e idv in questo caso...

Alien
07-07-2010, 13:57
ma non è stato eletto!
fosse diventato presidente di regione sicuramente non avrebbe accettato la prescrizione e si sarebbe dimesso in caso di condanna.

:rotfl: :rotfl:

mc12
07-07-2010, 16:34
staremo a vedere cosa dice l'idv..ho il sospetto che non dirà niente...

bravo travaglio a scrivere queste cose, ..
travaglio?

Crazy rider89
07-07-2010, 16:47
ma non è stato eletto!
fosse diventato presidente di regione sicuramente non avrebbe accettato la prescrizione e si sarebbe dimesso in caso di condanna.

:rotfl: :rotfl:

per un attimo c'ho creduto! :sofico:

entanglement
07-07-2010, 16:52
De Luca non ci pensa due volte
prescritto in Appello
Il candidato del centrosinistra alle ultime regionali in Campania non mantiene la promessa di rinunciare alla prescrizione nel processo sullo stoccaggio dei rifiuti

SALERNO – “Le do una notizia. De Luca mi ha promesso di rinunciare alla prescrizione per il processo sullo stoccaggio dei rifiuti”. Lo disse Antonio Di Pietro a Luca Telese in un’intervista al Fatto Quotidiano del 18 febbraio scorso. E qualcuno ci aveva persino creduto. Invece ieri Vincenzo De Luca la prescrizione se l’è intascata, eccome. Accettando che la Corte d’Appello di Salerno mettesse una pietra tombale sul processo, sei anni dopo le cinque condanne in primo grado per le violazioni del decreto Ronchi. Condanne con le quali si concluse il dibattimento per la discarica di Ostaglio, un sito di stoccaggio di immondizia utilizzato oltre la scadenza delle autorizzazioni, fino all’incendio del 2 agosto 2001 che avvelenò di fumo e miasmi una fetta del territorio salernitano e mandò in tilt la circolazione sulla Salerno-Reggio Calabria (il sito era stato ricavato su un’area nei pressi dell’autostrada).
In quei giorni di febbraio Di Pietro era accerchiato dalle polemiche per il via libera di Idv alla candidatura a governatore della Campania del sindaco Pd di Salerno, due volte sotto processo per le varianti urbanistiche e con sul groppone una condanna a quattro mesi e 12mila euro di ammenda sepolta nel dimenticatoio (e riesumata da un editoriale di Marco Travaglio). Così l’ex pm di Mani Pulite provò a dare una mano di bianco sull’immagine screpolata di De Luca. Prima convincendolo a promettere le dimissioni in caso di condanna nei processi in corso. Poi a rinunciare alla prescrizione lì dove la condanna in primo grado era già arrivata. Promesse che evidentemente erano valide solo se De Luca avesse vinto le elezioni. In attesa delle motivazioni che chiariranno i dettagli del verdetto, non resta che ricordare che l’imputato De Luca, sconfitto dal Pdl Caldoro nella corsa a Governatore, non è riuscito a ottenere l’assoluzione nel merito invocata dai suoi difensori.
Il processo di primo grado si concluse il 24 giugno 2004 con le condanne di De Luca e altri quattro imputati (tra cui l’ex sindaco De Biase) a pene dai tre ai sei mesi di arresto e ad ammende di alcune migliaia di euro. Nelle 45 pagine di motivazioni, il giudice Emiliana Ascoli precisò di aver assolto i cinque imputati dalle accuse relative alla tenuta del sito e allo smaltimento del percolato. Ci sono poi voluti sei anni per ottenere una sentenza di Appello. Più che sufficienti per far cadere la mannaia della prescrizione.

Fonte: Il fatto quotidiano. (http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/07/07/de-luca-non-ci-pensa-due-volte-prescritto-in-appello/37291/)

di pietro ha perso l'ultimo residuo di credibilità da parte mia.

il beneficio del dubbio sulle capacità era già perso da tempo, i dubbi me li sono tolti

thewebsurfer
07-07-2010, 17:04
di pietro ha perso l'ultimo residuo di credibilità da parte mia.

il beneficio del dubbio sulle capacità era già perso da tempo, i dubbi me li sono tolti

ecco, non andiamo a votare che è la cosa migliore:fagiano:
:rolleyes:

aeterna
07-07-2010, 17:07
hanno osato dar contro a dipietro, mi sa che rotoleranno teste

:asd:

Steinoff
07-07-2010, 17:12
hanno osato dar contro a dipietro, mi sa che rotoleranno teste

:asd:

Intanto bravo Travaglio, alla faccia di chi lo definisce come asservito ai comunisti e capace di criticare solo il berlusca.
Poi, attendo cosa dica Di Pietro circa questa cosa.
Spero che ammetta l'errore e chieda scusa.
Certo e' che ha fatto una pessima scelta ad appoggiare quel personaggio li'.

sid_yanar
07-07-2010, 17:15
il problema non è ascrivibile a Dipietro ma al PD, sono costoro che dovranno spiegare ai propri elettori la presenza del prescritto all'interno del partito.

ally
07-07-2010, 17:35
il problema non è ascrivibile a Dipietro ma al PD, sono costoro che dovranno spiegare ai propri elettori la presenza del prescritto all'interno del partito.

...si vorrei capire meglio che appoggio c'è stato da idv verso un candidato per il pd...palese esempio comunque di ottimo giornalismo da parte de il fatto quotidiano...i fatti vanno riportati ai cittadini...punto...

...ciao Andrea...

mc12
07-07-2010, 17:35
Intanto bravo Travaglio, alla faccia di chi...

ma che c'entra travaglio?

Steinoff
07-07-2010, 17:51
ma che c'entra travaglio?

In effetti ho usato una sineddoche.
L'articolo e' di Vincenzo Iurillo, ma essendo scritto sul Fatto Quotidiano... ;)

Va la', mi fixo :D

Intanto bravo Fatto Quotidiano, alla faccia di chi lo definisce come asservito ai comunisti e capace di criticare solo il berlusca.

Norimba
07-07-2010, 18:03
Orgoglioso di aver votato Fico:)

elect
07-07-2010, 18:05
Che schifo

Ecco cosa succede quando scendi a compromessi

IdV si è giocata un bel pò di voti

sid_yanar
07-07-2010, 18:23
...si vorrei capire meglio che appoggio c'è stato da idv verso un candidato per il pd...palese esempio comunque di ottimo giornalismo da parte de il fatto quotidiano...i fatti vanno riportati ai cittadini...punto...

...ciao Andrea...

il fatto non fa sconti, per fortuna.

blamecanada
07-07-2010, 21:38
Rifondazione non ha appoggiato il centro-sinistra proprio a causa del candidato (definitomi da Paolo Ferrero in modi che non posso riportare nel forum).

Anche Di Pietro era tutt'altro che obbligato ad accettare un candidato simile, e se avesse minacciato di andare da solo credo proprio che avrebbero cambiato candidato.

Ja]{|e
07-07-2010, 21:42
il fatto non fa sconti, per fortuna.

Si, ma anche loro.... nè nel titolo che nel sottotitolo compare il nome di Di Pietro... Come se fosse un articolo che contesta Di Pietro, ma solo per far contenti i pignoli che si vanno a leggere la notizia invece di limitarsi - come fanno un po' tutti - ai titoli... :rolleyes:

thewebsurfer
07-07-2010, 22:03
IdV si è giocata un bel pò di voti

ma finiamola un pò con ste cazzate..
è esattamente la trasposizione in politica di quando un gruppo musicale diventa "commerciale" secondo i puristi, quando magari è passato dal thrash metal estremo al metal, o da un hiphop hardcore vecchio stile ad una produzione di beat più curata:stordita:
la tifoseria è dannosa in tutti gli ambiti..

ti senti deluso da di pietro?
innanzi tutto De Luca non è stato indagato per frodi o corruzioni varie (qualcuno si informi su ciò, ovvio che un indagato è indagato, ma non c'è solo bianco e nero), e poi credi che idv perda voti per questo?quindi?astensione?
io sento gente che vota berlusconi perché la sinistra è incapace di fare opposizione.
un pò come dire che tifo per i ladri perché le guardie non riescono a prenderli tutti

marchigiano
07-07-2010, 22:28
un pò come dire che tifo per i ladri perché le guardie non riescono a prenderli tutti

:mbe:

ma neanche un esempio sai fare? al massimo potevi scrivere "tifo i carabinieri perchè prendono più ladri dei poliziotti" o viceversa...

comunque bello di pietro come lars ulrich che dopo black album è stato criticato perchè troppo commerciale :asd:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/3a/Lars_London_2008_crop.jpg

thewebsurfer
07-07-2010, 22:53
:mbe:

ma neanche un esempio sai fare? al massimo potevi scrivere "tifo i carabinieri perchè prendono più ladri dei poliziotti" o viceversa...

comunque bello di pietro come lars ulrich che dopo black album è stato criticato perchè troppo commerciale :asd:

[IMG]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/3a/Lars_London_2008_crop.jpg[IMG]

fallato tutte e due gli argomenti :fagiano:

intendevo proprio tifare per i ladri perché le guardi non riescono a prenderli. e mi sembra un esempio molto più calzante (anzi direi realistico) per una persona che vota berlusconi perché l'opposizione non è in grando di fermarlo.

caschi male pure sui metallica, infatti dicevo proprio che questo tipo di fondamentalismo è stupido, si può criticare load e reload per la qualità, ma non per il cambio di genere..
ognuno fa il cavolo che gli pare, un cambio di genere deluderà vecchi fan, ma certo il bravo james dormirà lo stesso la notte.
anche dopo kill em all c'era gente che li criticava perché ride the lightning era troppo melodico..:stordita:
allo stesso modo i megadeth vengono criticati perché non hanno variato il loro sound per vent'anni..dunque dov'è la logica in tutto ciò?
e non sforzarti di cercarla perché non c'è

marchigiano
07-07-2010, 23:44
mente contorta....

a parte che io sapevo che molti votano pdl perchè nel pd sono peggio, non certo perchè non sanno fare opposizione... che ragionamento è? al limite voti il meno peggio dell'opposizione, non certo il governo... ma dove la trovi sta gente? :asd:

elect
08-07-2010, 00:23
ma finiamola un pò con ste cazzate..

Correggo, continuerà ad aumentare, ma credo che voti per la cazzata di De Luca ne abbia persi

ti senti deluso da di pietro?

Si, si vedeva lontano un miglio che era un politico stile PD+L

thewebsurfer
08-07-2010, 00:55
Correggo, continuerà ad aumentare, ma credo che voti per la cazzata di De Luca ne abbia persi

Si, si vedeva lontano un miglio che era un politico stile PD+L

non credo di aver capito il senso delle tue frasi, perché sarei portato a dargli un significato, ma mi rifiuto di pensare che tu sia così semplice