View Full Version : Crema di caffè
Mi ha incuriosito questo articolo (http://www.corriere.it/cronache/10_luglio_06/serra-nuova-vita-caffe_1e1b06c4-88bf-11df-9548-00144f02aabe.shtml) del Corriere.it
Mi piacerebbe provare a farla a casa. Ho guardato un po' in giro su internet e ho trovato diverse ricette, ma non sono convinto che il risultato poi sia uguale a quello descritto nell'articolo.
Qualcuno di voi ha qualche dettaglio in più in merito a questa "novità"?
ma che sarebbe il caffè del nonno?
noi qua così lo chiamiamo e c'è da anni e anni...(napoli)
il sapore è tipo la coppa del nonno ma ovviamente più cremoso e più buono poi dipende dal bar...
supermario
06-07-2010, 12:19
la crema del caffè che conoscevo io consisteva nell'aggiungere a dello zucchero un pò del caffè che esce all'inizio dalla moka e poi agitare con violenza :D
il risultato va poi aggiunto al caffè rimasto...niente di che comunque.
il sapore è tipo la coppa del nonno ma ovviamente più cremoso e più buono poi dipende dal bar...
Quoto, da queste parti c'è da anni... ora la fa anche la Eraclea se non sbaglio.
Non saprei... leggendo l'articolo ho dedotto che non c'entra niente con il caffè shackerato ed è simile ad un gelato/granita (non so, la cosa che forse più si avvicina come cremosità è il latte di mandorla che si beve in Sicilia, a naso).
Sono sempre più curioso...
Non saprei... leggendo l'articolo ho dedotto che non c'entra niente con il caffè shackerato ed è simile ad un gelato/granita (non so, la cosa che forse più si avvicina come cremosità è il latte di mandorla che si beve in Sicilia, a naso).
quello che conoscimao noi è ovviamente freddo, denso e cremoso, e i bar lo tengono in quel coso tipo dove girano le granite.
è molto buono e crea dipendenza è vero:D alcuni bar lo fanno pagare caro e te ne danno un goccia astardi:(
il gusto? ti ripeto prendi in gelato coppa del nonno fallo sciogliere un pò, diciamo quando diventa più cremina... è simile.
alcuni bar lo fanno pagare caro e te ne danno un goccia
Ecco perchè voglio farlo a casa... :asd:
e ma caro cosa credi roba di 2euro ora nn ricordo... alcune ne danno di più e altri di meno e lo paghi pure di più...
a casa boh forse con il bimbi, ma ti conviene? tra sporco ingredienti ecc fai prima ad ordinarlo al bar.
poi dipende come vuoi farlo ci sono bar che usano gli ingredienti giusti diciamo così ed altri che usano i premiscelati....
E' questo, per capirci...
http://digilander.libero.it/grandedrago/coppa.JPG
E' questo, per capirci...
Bello... mo' devo trovare la ricetta però :D
Hai proprio ragione!
Il corriere pare abbia fatto la scoperta del secolo....
Come diceva qualcuno, anche da me che sn casertano lo si trova nei bar dentro quei "cosi" che fanno la granita...e lo si chiama caffè del nonno.
Io da maggio a settembre ne bevo a vagonate...:oink:
Lo prendo sempre al bar però, mai fatto in casa....
xcdegasp
06-07-2010, 15:32
questa è quella più vicina a quella dell'articolo:
http://www.cucinainsimpatia.net/viewtopic.php?f=24&t=203&p=2338
se vuoi la versione gelato: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=32377
questa è quella più vicina a quella dell'articolo:
http://www.cucinainsimpatia.net/viewtopic.php?f=24&t=203&p=2338
se vuoi la versione gelato: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=32377
Eppure nell'articolo si parla di "granitore", quindi in teoria non dovrebbe essere qualcosa di denso, ma qualcosa simile, appunto, al latte di mandorla...
domthewizard
06-07-2010, 15:50
e ma caro cosa credi roba di 2euro ora nn ricordo... alcune ne danno di più e altri di meno e lo paghi pure di più...
quoto, qua mezzo bicchiere di plastica grande (quello da 200cc) costa 1,5€
Eppure nell'articolo si parla di "granitore", quindi in teoria non dovrebbe essere qualcosa di denso, ma qualcosa simile, appunto, al latte di mandorla...
non ti conviene, perchè il risultato sarebbe un semplice ghiaccio trito al caffè. il granitore serve appunto a fare le granite, quindi mantiene freddo il ghiaccio ma impedisce ai cristalli (chiedo scusa ai fisici del forum se sbaglio qualche termine :asd:) di attaccarsi l'uno con l'altro e fare blocco ;)
Siddhartha
06-07-2010, 16:37
lo bevo da anni!!! :D
Da me a Genova lo fanno alla caffetteria orefici in via XX settembre, ma costa 2.50€ e te lo danno in una tazzina da caffè :(
Ultimamente però sono stato a toirano e l'ho trovato a 1.50€ in un bicchiere da 0.2l pieno... Certo che non vale la pena fare 1 ora d'autostrada :asd:
pgp
lo bevo da anni!!! :D
Se vieni al 10 te ne faccio quanto ne vuoi... :O Mi chiamano braccio di ferro! :O
Siddhartha
06-07-2010, 17:25
Se vieni al 10 te ne faccio quanto ne vuoi... :O Mi chiamano braccio di ferro! :O
ci vediamo domani verso le 14 allora!!! :D
se riesco a finire presto, un giretto vengo a farmelo da te!!! :O
...sempre che, visto il bel tempo, dopo il lavoro, non decida di andarmene direttamente a mare!!! :sofico:
JarreFan
06-07-2010, 17:37
A leggere il Corriere pare sia una novità assoluta :D più di 15 anni fa feci colazione con mio padre a Napoli, con un cornetto caldo di forno e un bicchierino di questa crema di caffé :D
Esperienza goduriosa, non c'è che dire.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.