PDA

View Full Version : Problema con notebook toshiba:è l'hard disk,la ram o che cosa?HELP!

pollypoket
05-07-2010, 21:01
Ciao a tutti :) !Prima di tutto mi scuso per la mia estrema ignoranza in materia,ma è proprio per questo che sono qui a cercare aiuto :ave: !Ho bisogno di pareri di chi ne sa più di me!Dunque,venerdì il mio notebook toshiba è caduto dal letto,nessun danno esterno,ma quando l'ho riacceso il risultato è stata una schermata blu che in sostanza diceva che il suo apparire poteva significare un problema legato a qualche software installato male o un problema hardware. Ora,io ho sul pc un'assicurazione scacciapensieri di unieuro,sono andata a rileggermi le condizioni ed ho letto che la garanzia copre solo danni hardware...ed è a questo punto che ho fatto una scemenza mi sa :muro: : volendo capire di cosa si trattava ho portato il pc da un riparatore amico di mio padre solo per avere una risposta alla domanda "è un problema hardware o software?"...e il tizio cosa fa?mi smonta il pc davanti prima che possa dire A,infila l'hard disk in una strana macchina e mi dice che è rotto e me lo aggiusterà,io ribadisco per la seconda volta che ho una garanzia e voglio solo sapere se posso usarla,ma lui niente,mi dice un sacco di cose e alla fine stabilisce che lui mi recupererà solo tutti i dati dall'hard disk per sicurezza e poi io potrò portarlo in assistenza.Un pò frastornata me ne sono andata,ma in questi giorni c'è chi mi ha detto che in realtà l'hard disk potrebbe essere a posto e forse è solo la ram che si è spostata e va rimessa al suo posto...oggi comunque sono andata a riprendermi il pc e "l'amico" mi dice che mi ha recuperato i dati (e che per questo giochetto vuole 30 euro) e che l'hard disk è rotto!In tutto questo io avrei due domande...qualcuno sa quale può essere realmente il problema del pc e se si può risolvere?e poi...se dovessi portarlo in assistenza i tecnici si accorgeranno che qualcuno ci ha già messo le mani e mi annulleranno la garanzia?:confused: :wtf:
Vi chiedo scusa se mi sono prolungata troppo...ma ho cercato di spiegare dettagliatamente...spero che sappiate aiutarmi :help: :sperem:

PS. aggiungo due cose: i dati che il tizio mi ha recuperato e che mi ha fatto vedere sono tutti confusi,mischiati,o comunque in cartelle con strani nomi. Ora comunque ho provato ad accendere il pc e mi è apparsa un'altra schermata blu in cui c'è scritto : DMI STR GENERATOR FOR IES SPER 1.00 [2004617]
CAN NOT RETRIVE MODEL NAME FROM UIA TO AREA
PLEASE IMPUT IEC P/N 12 DIGIT

alecomputer
06-07-2010, 20:57
Visto che il pc è caduto è molto probabile che ci sia stato un danno al disco fisso , ma ovviamente bisognerebbe fare dei test per capire la vera causa del problema . Se il pc era acceso potrebbero essersi danneggiati solo alcuni file di windows presenti nel disco , e in questo caso basterebbe un ripristino di windows per rimettere le cose a posto .
Un tecnico esperto potrebbe capire se il disco e stato rimosso , ma e una cosa difficile da vedere visto che non ci sono etichette o sigilli , e spesso i tecnici non guardano queste piccole cose , quindi ti conviene portare lo stesso il pc in negiozio e fartelo sistemare in garanzia .
A parte il tempo perso per il recupero se era veramente un tuo amico non ti chiedeva 30 € per il recupero dati , mentre i dati tutti mischiati che ti ha fatto vedere sono una cosa normale per il recupero dati , diciamo che provando con altri programmi e avendo piu tempo a disposizione forse si riusciva a sitemare anche i dati nella loro posizione originale .

pollypoket
07-07-2010, 12:55
Grazie mille per avermi risposto :) ...ho telefonato in assistenza e se lo verranno a prendere...speriamo possano fare qualcosa e non facciano storie!