View Full Version : Consiglio ventole e modding estetico
Black_Angel77
04-07-2010, 21:23
Allora sono in possesso dell'ottimo Coolmaster CM 690 black :sofico:
Ora in arrivo dell'estate e visto che voglio dagli un pò di colore ;) pensavo di aggiungere delle belle 4 ventole e gia qua sono indeciso tra
EZCOOL Ventola 120x120 Ultra Silent Fan Blue - 7€
Enermax Everest Ventola 120x120 tachimetrica 12 db Led Blu - 12€
Enermax Apollish Ventola 120x120 Blu Led - 16€
La prima la più economica rende felice il mio portafoglio, ma cerco anche silenziosita.
Ne devo prendere 4 per cui la cosa si fa sentire..
Il tutto volevo abbinare le 4 ventolozze al Zalman ZM-MFC3 MultiFan Speed Controller oppure
Zalman ZM-MFC1Plus Black MultiFan Speed Controller 6 canali
Nel case ventole extra mi rimarrebbe qualle anteriore e posteriore da collegare direttamente alla scheda madre nel caso della ZM-MFC3 oppure direttamente tutte al ZM-MFC1, l'unica pecca del MFC1 la mancanze dello schermo led :(
Questa e la idea migliorabile-
Qualcuno può consigliarmi qualche modifica interessante??
I pezzi li prenderei da t............r oppure b.w.
Grazie
Ps. la ventola led e meglio prenderla bianca con i led tipo la everest o gia tutta blu come la Apollish??
superalfredorossi
05-07-2010, 19:01
Allora sono in possesso dell'ottimo Coolmaster CM 690 black :sofico:
Ora in arrivo dell'estate e visto che voglio dagli un pò di colore ;) pensavo di aggiungere delle belle 4 ventole e gia qua sono indeciso tra
EZCOOL Ventola 120x120 Ultra Silent Fan Blue - 7€
Enermax Everest Ventola 120x120 tachimetrica 12 db Led Blu - 12€
Enermax Apollish Ventola 120x120 Blu Led - 16€
La prima la più economica rende felice il mio portafoglio, ma cerco anche silenziosita.
Ne devo prendere 4 per cui la cosa si fa sentire..
Il tutto volevo abbinare le 4 ventolozze al Zalman ZM-MFC3 MultiFan Speed Controller oppure
Zalman ZM-MFC1Plus Black MultiFan Speed Controller 6 canali
Nel case ventole extra mi rimarrebbe qualle anteriore e posteriore da collegare direttamente alla scheda madre nel caso della ZM-MFC3 oppure direttamente tutte al ZM-MFC1, l'unica pecca del MFC1 la mancanze dello schermo led :(
Questa e la idea migliorabile-
Qualcuno può consigliarmi qualche modifica interessante??
I pezzi li prenderei da t............r oppure b.w.
Grazie
Ps. la ventola led e meglio prenderla bianca con i led tipo la everest o gia tutta blu come la Apollish??
Sicuramente meglio le Enermax ma...
Dei 3 tipi di ventole io prenderei la Ezcool perchè le altre due sono termocontrollate e quindi per poterle regolare tramite rheobus dovresti (per principio di coerenza) eliminare la sonda di temperatura...le Apollish poi se ne prendi 4 non hai più bisogno di accendere la luce in casa!
Di queste al più ne prendere al max 2. (potresti prenderne 2 di un tipo e due di un altro).
Come rapporto CFM/RPM siamo circa uguali tra le 3 ventole.
Per la rumorosità la Enermax dichiara 13db a 1000 giri mentre la Ezcool 18.5dB a 1200 giri che presumo portandola a 1000 giri con il rheo non sarai tanto lontano dai 13dB e poi non credo che farai andare le ventole al max...vedrai che a 7-8V (600 giri circa) le ventole non le senti più e l'areazione (case permettendo) dovrebbe essere assicurata.
Sui rheo ottimi entrambi...io prenderei il 6 canali, poi per vedere la velocità delle ventole (se proprio ti interessa e sai smanettare con l'elettronica) puoi fare una modifichina, prendi uno swich (o commutatore) a 6 vie e ci colleghi a ciascun canale in uscita il filo giallo tachimetrico delle ventole, e poi l'entrata dello switch al pin corrispondente del connettore 3-pin libero della mobo che ti permette di leggere la velocità tramite programma tipo everest...in questo modo commutando lo switch nelle varie posizioni puoi vedere la velocità di ciascuna ventola sullo schermo del pc!
Black_Angel77
05-07-2010, 20:27
Sicuramente meglio le Enermax ma...
Dei 3 tipi di ventole io prenderei la Ezcool perchè le altre due sono termocontrollate e quindi per poterle regolare tramite rheobus dovresti (per principio di coerenza) eliminare la sonda di temperatura...le Apollish poi se ne prendi 4 non hai più bisogno di accendere la luce in casa!
Di queste al più ne prendere al max 2. (potresti prenderne 2 di un tipo e due di un altro).
Come rapporto CFM/RPM siamo circa uguali tra le 3 ventole.
Per la rumorosità la Enermax dichiara 13db a 1000 giri mentre la Ezcool 18.5dB a 1200 giri che presumo portandola a 1000 giri con il rheo non sarai tanto lontano dai 13dB e poi non credo che farai andare le ventole al max...vedrai che a 7-8V (600 giri circa) le ventole non le senti più e l'areazione (case permettendo) dovrebbe essere assicurata.
Sui rheo ottimi entrambi...io prenderei il 6 canali, poi per vedere la velocità delle ventole (se proprio ti interessa e sai smanettare con l'elettronica) puoi fare una modifichina, prendi uno swich (o commutatore) a 6 vie e ci colleghi a ciascun canale in uscita il filo giallo tachimetrico delle ventole, e poi l'entrata dello switch al pin corrispondente del connettore 3-pin libero della mobo che ti permette di leggere la velocità tramite programma tipo everest...in questo modo commutando lo switch nelle varie posizioni puoi vedere la velocità di ciascuna ventola sullo schermo del pc!
Grazie per le dritte :)
Ventole ho trovato queste mi sembrano ottime e ancor piu economiche :)
Cooler Master R4-L2R-20AC-GP
L'unica cosa e la luce come si fa a sapere se illuminano a giorno :sofico: o sono tranquille?
Perche ne vorrei mettere 2 sul lato, una sopra e una dietro :)
per il rhebous navigo ancora in alto mare :D
Ho visto altre marche tipo Scythe , AXP , Aerocool , NZXT come sono?
NZXT Sentry 2 Touch Screen sembra interessante che ne dite?
superalfredorossi
05-07-2010, 21:03
L'unica cosa e la luce come si fa a sapere se illuminano a giorno o sono tranquille?
In genere viene indicato se i led sono ad alta luminosità e ve n'è più di uno, comunque in generale non dovrebbero esserci grossi problemi, poi credo che se colleghi le ventole al rheo, la luminosità dovrebbe diminuire se abbassi la loro velocità (perchè abbassi il voltaggio)...ma le apollish sono un po troppo (almeno per me) poi dipende dai gusti.
Anche queste ventole (Cooler Master R4-L2R-20AC-GP) non sono male.
Se sul lato hai la finestra in plexiglass forse sono meglio ventole tutte trasparenti.
Per gli altri rheobus non me ne intendo, ma prova a vedere se nel forum qualcuno ce li ha o c'è un thead...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29990749
Black_Angel77
05-07-2010, 21:58
No niente finestra in plexiglass :)
solo 2 spazi per le ventole laterali....
no non mi piace anche a me l'esagerazione :) preferisco una in piu ma soft :)
Ok aggiundicato per le ventole allora..
Ora controllero per il rheobus.
Grazie ancora per il tuo tempo..
superalfredorossi
06-07-2010, 06:08
No niente finestra in plexiglass :)
solo 2 spazi per le ventole laterali....
no non mi piace anche a me l'esagerazione :) preferisco una in piu ma soft :)
Ok aggiundicato per le ventole allora..
Ora controllero per il rheobus.
Grazie ancora per il tuo tempo..
Ricorda che le ventole della cooler master vanno a 2000 giri e quindi è necessario che le colleghi ad un rheobus se vuoi tenerle basse e quindi non rumorose.
Black_Angel77
06-07-2010, 19:46
Si si sto gia controllando :) ne ho trovato uno interessante :)
Scythe Kaze Master PRO
penso di aver deciso tutto ormai :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.