View Full Version : La moglie ha un carattere forte? Allora maltrattarla non è reato
Annullata la condanna a 8 mesi per un uomo accusato di aver maltrattato la coniuge per tre anni. A determinare la decisione della Corte il fatto che la donna non risultasse 'intimorita' dalla violenza del marito
ROMA - Avere un carattere forte e non lasciarsi intimorire dall'atteggiamento violento del marito potrebbe costare, alle mogli vittime di maltrattamenti, l'assoluzione del consorte. La Cassazione, infatti, ha annullato la condanna a 8 mesi di reclusione nei confronti di un marito accusato di aver maltrattato la moglie per tre anni. Dinanzi alla Suprema Corte l'uomo ha sostenuto con successo che non si trattava di maltrattamenti in quanto la moglie "non era per nulla intimorita" dal comportamento del coniuge, ma solo "scossa, esasperata, molto carica emotivamente".
L'uomo, residente a Livigno, era stato condannato, con la concessione delle attenuanti, sia dal Tribunale di Sondrio che dalla Corte d'Appello di Milano, che avevano accolto le lamentele della moglie. Una condanna percepita come eccessiva dal marito che si è rivolto alla Cassazione, sostenendo che gli stessi giudici di Appello avevano rilevato come la moglie avesse un "carattere forte" e che dunque non era affatto intimorita dal suo atteggiamento. In sostanza, la tesi difensiva si è basata sul fatto che i giudici "hanno scambiato per sopraffazione un semplice clima di tensione" tra coniugi.
La Cassazione - con la sentenza 25138 - ha dato dunque ragione al marito, rilevando che non si può considerare come "condotta vessatoria" l'atteggiamento aggressivo non caratterizzato da "abitualità". I fatti "incriminati" in questa vicenda - prosegue la Cassazione - "appaiono risolversi in alcuni limitati episodi di ingiurie, minacce e percosse nell'arco di tre anni (per i quali la moglie ha rimesso la querela), che non rendono di per sé integrato il connotato di abitualità della condotta di sopraffazione". Così la condanna a 8 mesi è stata annullata "perché il fatto non sussiste".
http://www.repubblica.it/cronaca/2010/07/02/news/la_moglie_ha_un_carattere_forte_maltrattarla_non_reato-5338430
Gianluca99
02-07-2010, 18:03
fossero stati solo maltrattamenti "verbali" avrei anche potuto capire, ma qui si parla anche di percosse ai danni della donna, mi è stato insegnato che chi viene alle mani ha sempre torto, a quanto pare non è sempre così :fagiano:
Passi per le ingiurie, ma bisogna vedere le minacce e le percosse.....non penso che per percosse intendano pizzicotti :mbe:
Wolfgang Grimmer
02-07-2010, 18:11
Giusto così! :O
Come sempre i titoli dei giornali sono disorientanti, i fatti sono diversi.
Praticamente è stato assolto in quanto in 3 anni ci sono stati pochi ed isolati episodi di "maltrattamenti" verbali e fisici e la querela è stata rimessa cioè levata per tutti gli episodi, quindi non essendoci abitualità nelle violenze e non essendoci querele poste in essere il tizio non è punibile.
trallallero
02-07-2010, 20:03
10 a 1 che NexusMM è d'accordissimo con la sentenza :D
Come sempre in questi casi la sentenza è completamente diversa da quello che dicono i giornali :rolleyes:
Non ci credo: finalmente una decisione a favore dell'uomo, dopo tutte le storie sentite di giudici che davano sempre ragione alle donne! :eek:
^TiGeRShArK^
03-07-2010, 01:29
ha fatto bene la corte di cassazione.
se la querela è stata rimessa significa che, nella migliore delle ipotesi, il fatto non sussisteva.
Ancora ricordo in piazzetta il racconto di un utente che tra affitto ed alimenti doveva versare alla sua ex-moglie l'80% dello stipendio (e lasciandogli la casa) e lei aveva provato a fregarlo ancora di + querelandolo.
Per sua fortuna lui aveva le registrazioni video del fatto oggetto di querela, ovvero quando lei andò a casa sua sfracellandogli tutto il mobilio e dando di matto che gli hanno permesso di scagionarsi.
La legislazione italiana è troppo a favore di certe approfittatrici che travestite da fate si rivelano peggio delle più becere arpie.
se la querela è stata rimessa significa che, nella migliore delle ipotesi, il fatto non sussisteva.
Ancora ricordo in piazzetta il racconto di un utente che tra affitto ed alimenti doveva versare alla sua ex-moglie l'80% dello stipendio (e lasciandogli la casa) e lei aveva provato a fregarlo ancora di + querelandolo.
Per sua fortuna lui aveva le registrazioni video del fatto oggetto di querela, ovvero quando lei andò a casa sua sfracellandogli tutto il mobilio e dando di matto che gli hanno permesso di scagionarsi.
La legislazione italiana è troppo a favore di certe approfittatrici che travestite da fate si rivelano peggio delle più becere arpie.
:eek:
E poi dicono che uno sia paranoico se immagina queste cose :asd:
Sentenza assurda. Potrei capire il fatto che, se tutti e due hanno creato un clima di tensione, non si può addossare la colpa ad uno solo, ma lì nel testo parla chiaramente di percosse. Chi dei due ha iniziato ad alzare le mani è chiaramente colpevole. A questo punto mi aspetto che a picchiare sia stata prima lei, altrimenti è davvero una sentenza vergognosa.
10 a 1 che NexusMM è d'accordissimo con la sentenza :D
Non so. Troppo parziale la notizia per esprimere un parere.
Io ho subito le angherie di mia moglie per due anni senza mai alzare un dito (anche se la tentazione di reagire violentemente c'è stata).
Una volta stavamo andando in ufficio in auto, lei era al volante. Stavamo litigando come sempre. Ad un certo punto scelsi la via del mutismo perchè tanto aveva sempre ragione lei e cercare di dialogare era troppo frustrante. Lei fermò la macchina, scese, prese la mia valigetta dal baule e la lanciò sul marciapiede. Poi mi aprì la portiera e mi fece scendere.
Dettaglio: la macchina l'avevo pagata interamente io.
Questa è giusto una chicca della mia vita coniugale.
Una cosa che ovviamente non posso dimostrare (anche se c'erano dei passanti in quel momento) e che nessun tribunale potrebbe mai credere (leggi: non esistono donne che fanno queste cose).
Tante persone mi hanno detto che avrei dovuto picchiarla pesantemente e fargliela pagare, ma anche se mi considero una testa calda e perdo facilmente la calma, non avrei mai potuto alzarle le mani.
Posso dire questo: non giustifico quegli uomini che riempono di botte la loro compagna, ma comprendo quali possano essere le ragioni che li spingono a farlo.
trallallero
05-07-2010, 10:11
Non so. Troppo parziale la notizia per esprimere un parere.
Io ho subito le angherie di mia moglie per due anni senza mai alzare un dito (anche se la tentazione di reagire violentemente c'è stata).
Una volta stavamo andando in ufficio in auto, lei era al volante. Stavamo litigando come sempre. Ad un certo punto scelsi la via del mutismo perchè tanto aveva sempre ragione lei e cercare di dialogare era troppo frustrante. Lei fermò la macchina, scese, prese la mia valigetta dal baule e la lanciò sul marciapiede. Poi mi aprì la portiera e mi fece scendere.
Dettaglio: la macchina l'avevo pagata interamente io.
Questa è giusto una chicca della mia vita coniugale.
Una cosa che ovviamente non posso dimostrare (anche se c'erano dei passanti in quel momento) e che nessun tribunale potrebbe mai credere (leggi: non esistono donne che fanno queste cose).
Tante persone mi hanno detto che avrei dovuto picchiarla pesantemente e fargliela pagare, ma anche se mi considero una testa calda e perdo facilmente la calma, non avrei mai potuto alzarle le mani.
Posso dire questo: non giustifico quegli uomini che riempono di botte la loro compagna, ma comprendo quali possano essere le ragioni che li spingono a farlo.
Certo che pure tu però, lasciarti cacciare dalla tua macchina. Non dico che le avrei dato un ceffone perchè non ne sarei capace, ma dalla macchina in un modo o nell'altro sarebbe scesa lei a costo di chiamare una vigilessa*, eccheccazzo.
* non c'è niente di meglio di una donna per battere un'altra donna :D
Certo che pure tu però, lasciarti cacciare dalla tua macchina. Non dico che le avrei dato un ceffone perchè non ne sarei capace, ma dalla macchina in un modo o nell'altro sarebbe scesa lei a costo di chiamare una vigilessa*, eccheccazzo.
Guarda, quell'episodio mi ha traumatizzato. Non mi aspettavo un comportamento simile, sono rimasto sbigottito, sono corso a raccogliere la valigetta (in cui c'erano occhiali da sole, ipod, ecc...) e lei è partita a razzo...
Ora a ripensarci provo una rabbia enorme, ma ormai quel che è fatto è fatto.
Intanto se l'ha fatto con te capita anche con quello dopo, a meno che sia proprio un burattino deficiente.
Di deficienti "veri cavalieri" cmq ne è piena l'aria, ringraziamo le mamme tonte/assenti che non dicono ai figli di che pasta sono le donne che i loro bimbi incontreranno nella vita :D
Intanto se l'ha fatto con te capita anche con quello dopo, a meno che sia proprio un burattino deficiente.
Di deficienti "veri cavalieri" cmq ne è piena l'aria, ringraziamo le mamme tonte/assenti che non dicono ai figli di che pasta sono le donne che i loro bimbi incontreranno nella vita :D
mamme tonte/assenti?
Guarda che sono le stesse mamme che hanno plasmato quelle donnine.
Guarda, quell'episodio mi ha traumatizzato. Non mi aspettavo un comportamento simile, sono rimasto sbigottito, sono corso a raccogliere la valigetta (in cui c'erano occhiali da sole, ipod, ecc...) e lei è partita a razzo...
Mentre lei armeggiava con la tua valigia tu intanto ti potevi spostare al posto guida e la lasciavi a piedi (ammesso che non sia scesa con le chiavi in mano) :asd:
Epic win :asd:
mamme tonte/assenti?
Guarda che sono le stesse mamme che hanno plasmato quelle donnine.
Intendo le mamme dei maschietti figli unici :fagiano:
Già avere una sorella ti salva (forse, se è sana di mente si intende) dai trappoloni femminili.
Ne sono certo, qualcosa di analogo si ripeterà con l'attuale compagno. Spero solo che mio figlio non paghi le conseguenze... è la mia paura più grande al momento.
(ammesso che non sia scesa con le chiavi in mano)
Le chiavi le aveva tolte, ma non credo avrei avuto lo spirito per farlo e comunque non avrei lasciato lì la mia valigetta.
trallallero
05-07-2010, 10:38
Ah ok, t'ha fregato sul tempo.
Per poi lasciarlo perchè stufa: "non hai le palle!" :asd:
Questa frase me l'hanno detta sia lei che sua madre (mia suocera).
Fra l'altro la suocera me lo disse di fronte ai miei (non vi racconto l'episodio perchè c'è solo da vergognarsi).
Mia madre mi disse, in seguito: "Probabilmente per loro avere le palle significa che la dovevi menare".
cutma non eri tu quello che diceva meglio non conoscere le donne su internet perchè molte hanno un caratteraccio?
Se eri tu, per curiosità (non me volere eh) questa dove l'hai conosciuta? :asd:
Dipende dall'età.
Sopra i 30 (dico della donna) è ben difficile che l'uomo senza palle sia lasciato, soprattutto se ha gli equivalenti materiali delle palle (denaro, proprietà, influenza, ecc.)
Perchè mai dovrebbe inimicarsi una persona potente anche se senza palle?
MesserWolf
05-07-2010, 10:43
ai medici (uomini) so che in genere consigliano, nel caso di visite a pazienti donna, di tenersi una infermiera in zona che possa fare da testimone, per ridurre il rischio di falsi accuse di molestie sessuali. Inventarsi accuse del genere è una cosa inconcepibile per me .... eppure sono capitate
In questo caso, se la cassazione ha deciso così, molto probabilmente come dici tu il fatto era inventato (al di là dei titoli shock dei giornali / tg)
ma non eri tu quello che diceva meglio non conoscere le donne su internet perchè molte hanno un caratteraccio?
Se eri tu, per curiosità (non me volere eh) questa dove l'hai conosciuta? :asd:
Io sostenevo che molte donne su internet non sono tanto a norma di legge.
Mia moglie l'ho conosciuta per motivi di lavoro.
ai medici (uomini) so che in genere consigliano, nel caso di visite a pazienti donna, di tenersi una infermiera in zona che possa fare da testimone, per ridurre il rischio di falsi accuse di molestie sessuali. Inventarsi accuse del genere è una cosa inconcepibile per me .... eppure sono capitate
In questo caso, se la cassazione ha deciso così, molto probabilmente come dici tu il fatto era inventato (al di là dei titoli shock dei giornali / tg)
Se e' per quello io evito di salire in ascensore con una donna sola.
Io sostenevo che molte donne su internet non sono tanto a norma di legge.
Mia moglie l'ho conosciuta per motivi di lavoro.ah beh questa la legge la faceva lei :asd:
(Scherzo un po' anche per sdrammatizzare ;) )
afterburner
05-07-2010, 10:56
Sapevo che negli states e' un must non salire in ascensore con una donna sola.
Se siamo messi cosi' pure in italia :doh:
trallallero
05-07-2010, 10:57
Questa frase me l'hanno detta sia lei che sua madre (mia suocera).
Fra l'altro la suocera me lo disse di fronte ai miei (non vi racconto l'episodio perchè c'è solo da vergognarsi).
Mia madre mi disse, in seguito: "Probabilmente per loro avere le palle significa che la dovevi menare".
E vabbè ma tu proprio una famiglia di streghe hai trovato!
Dipende dall'età.
Sopra i 30 (dico della donna) è ben difficile che l'uomo senza palle sia lasciato, soprattutto se ha gli equivalenti materiali delle palle (denaro, proprietà, influenza, ecc.)
Perchè mai dovrebbe inimicarsi una persona potente anche se senza palle?
Mi immagino l'ex tipa di Nexus come una che ha bisogno di litigare e rompere i maroni quindi sicuramente annoiata da uno senza palle ma non riesco ad immaginarmi uno come Nexus pieno di "equivalenti materiali delle palle" proprio perchè è stato lasciato.
E poi quando si parla di queste cose mi viene sempre in mente quella perla di saggezza che è "cara ti amo" di E. e le storie tese :D
trallallero
05-07-2010, 10:58
Stai scherzando spero.
Mi immagino l'ex tipa di Nexus come una che ha bisogno di litigare e rompere i maroni quindi sicuramente annoiata da uno senza palle ma non riesco ad immaginarmi uno come Nexus pieno di "equivalenti materiali delle palle" proprio perchè è stato lasciato.
Lei ufficialmente non mi ha mai lasciato, mi diceva spesso di tornarmene da mia madre, mi rendeva la vita un incubo, ma si fermava lì.
Sono stato io a trovarmi un legale, a farle scrivere che era d'accordo che uscissi di casa e poi a mollare tutto e lasciarle mio figlio (non potevo fare altrimenti) per tornare ospite dei miei genitori.
Non avevo altra scelta. Le proposi anche di andare da uno psicoterapeuta della coppia, ma la sua risposta fu: "Sei tu quello che ha bisogno di farsi curare".
Lei da me aveva ottenuto tutto quello che le serviva: soldi, casa, macchina ed un figlio (che per ora è il suo giocattolo, domani non si sa). Io ormai ero un peso e non mancava di farmelo capire in ogni modo...
Lei tuttora dice a tutti che io ho abbandonato sia lei che mio figlio. Grazie a dio c'è la mail inviata ai legali dove scriveva che era d'accordo che me ne andassi...
MesserWolf
05-07-2010, 11:03
vabbè così però sfoci nella paranoia :stordita:
Stai scherzando spero.
No. Dopo una disavventura subita da un mio amico evito. Ah e lo faccio notare con occhiatacce e sbuffi.
No. Dopo una disavventura subita da un mio amico evito. Ah e lo faccio notare con occhiatacce e sbuffi.raccontala se ti va ;)
trallallero
05-07-2010, 11:18
Lei ufficialmente non mi ha mai lasciato, mi diceva spesso di tornarmene da mia madre, mi rendeva la vita un incubo, ma si fermava lì.
Sono stato io a trovarmi un legale, a farle scrivere che era d'accordo che uscissi di casa e poi a mollare tutto e lasciarle mio figlio (non potevo fare altrimenti) per tornare ospite dei miei genitori.
Non avevo altra scelta. Le proposi anche di andare da uno psicoterapeuta della coppia, ma la sua risposta fu: "Sei tu quello che ha bisogno di farsi curare".
Lei da me aveva ottenuto tutto quello che le serviva: soldi, casa, macchina ed un figlio (che per ora è il suo giocattolo, domani non si sa). Io ormai ero un peso e non mancava di farmelo capire in ogni modo...
Lei tuttora dice a tutti che io ho abbandonato sia lei che mio figlio. Grazie a dio c'è la mail inviata ai legali dove scriveva che era d'accordo che me ne andassi...
Si, ricordo perchè ne hai già parlato e ne ho prodotto l'immagine di una che rompe i coglioni a prescindere (con tutto il rispetto per la tua ex ma l'immagine, forse sbagliata, è questa). Diciamo che col "è stato lasciato" ho riassunto un peletto...
:asd: :asd: :asd:
Ti è ancora andata bene, pensa se fosse il suo compagno a dirtelo :D
Da camicia di forza! :eek:
Scappa, Nexus! Metti più distanza possibile tra te e lei!
:asd: :asd: :asd:
Ti è ancora andata bene, pensa se fosse il suo compagno a dirtelo :D
No, devo dire che l'attuale compagno è un altro fesso come me. E sta cadendo negli stessi errori in cui sono caduto io (non entro in dettagli).
In compenso una mattina che andavo a prendere mio figlio me lo sono visto uscire da casa mia con le borse. Zitto zitto, quatto quatto, con un'espressione sull'incazzato andante (per la serie: "Ma perchè devo uscire di casa alle 9:00 per colpa di quello stronzo del suo ex??") ha preso l'auto e se n'è andato...
Una scena tragicomica.
Da camicia di forza! :eek:
Scappa, Nexus! Metti più distanza possibile tra te e lei!
Già fatto. Siamo legalmente separati.
Il problema è che mio figlio sta con lei, purtroppo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.