View Full Version : 1156 vs 775 -config gaming-
Bloodline Limit
01-07-2010, 16:52
Salve a tutti, visto che mi sto stancando del mio portatile vorrei chiedere un paio di informazioni riguardo questi due socket.
Il mio utilizzo sarà prettamente il gaming e overclock leggero leggeeeero
Preferisco intel ad amd, sono cresciuto con "se vuoi qualità, devi pagarla" ^^
Non intendo prendere un socket 1366 perchè non penso sia necessario il triple channel e un i7 920 (e maggiori) per il mio utilizzo.
La mia domanda è:
Prendendo due config tipo (non tenendo conto dell' hdd, case, dissi cpu, ali ecc...)
sk 775:
nforce 790i
2x2 gb ddr3 da 1333 a 2000 mhz
q9450
ati 5770 - 5870
sk 1566:
ud3r
2x2 gb ddr3 da 1333 a 2000 mhz
i5 750
ati 5770 - 5870
Per quanto riguarda il mio utilizzo, le due config sono simili?
In cosa si assomigliano ed in cosa differenziano?
Soprattutto ( ecco il motivo per cui faccio il post ) se cercando tra mercatini dell'usati e tra miei amici vari, riesco a prendere la 1' config a circa la metà rispetto alla 2', il gioco ne vale la candela?
Grazie:)
Sposter1
01-07-2010, 17:05
guarda tra il 775 e il 1156 ti propongo AM3...... poiche questi socket sono gia morti..... poi se vuoi intel per il gaming l' i5 750 e perfetto.....;)
Il Socket 775 oramai è "morto", ossia relegato alla vecchia serie di processori intel, e non uscirà nulla di nuovo.
Lo si nota anche dal fatto che processori con prestazioni inferiori hanno ora prezzi elevati. Col chipset nvidia poi...
Quindi tra i due non c'è proprio scelta su un pc nuovo: socket 1156.
Per quanto anche questo socket sarà a breve sostituito con il 1155 di Sandy Bridge.
Il dilemma può porsi se il primo lo prendi usato: hai un risparmio, ma è più vecchio tecnologicamente, praticamente non aggiornabile, meno efficiente e potente, ma stai spendendo la metà (per tutto il pc, spero!).
Senza contare ovviamente i soliti dilemmi sull'usato (come l'ha trattato il precedente possessore, aveva qualche problema che non ti viene riferito, usura, garanzia, ecc...).
Alla fine la scelta è tua. Però scegli con la consapevolezza che la piattaforma 775 è ormai vecchia e passata, per quanto prestazionalmente parlando ancora dignitosa.
Ultimo appunto, sono convinto anche io che la qualità si paghi e spesso convenga pagare un po' di più per avere un prodotto migliore.
Quello che non condivido è l'opinione per cui i processori intel dovrebbero essere qualitativamente migliori di quelli AMD. Miracoli della campagna marketing intel?
Bloodline Limit
01-07-2010, 17:11
Non voglio fare upgrade futuri e tantomeno non mi interessa amd.
Lo so che l'i5 è perfetto, ma ho fatto una richiesta diversa..
Bloodline Limit
01-07-2010, 17:13
a prescindere dal fatto sull usato, ho anche diversi amici che vendono pezzi 775, quindi sono affaidabili.
considerando che non voglio upgrade e soprattutto se riesco a prendere la config completa sk 775 a circa la metà, ne vale la pena?
greensheep
01-07-2010, 19:39
a prescindere dal fatto sull usato, ho anche diversi amici che vendono pezzi 775, quindi sono affaidabili.
considerando che non voglio upgrade e soprattutto se riesco a prendere la config completa sk 775 a circa la metà, ne vale la pena?
l'i5 750 consuma meno e scalda molto meno, sale di molto in overclock nel caso ti servisse piu potenza in futuro ed è perfetto per gaming
il q9450 consuma di piu e scalda di piu e sale con molta fatica in overclock.
il 9450 può arrivare anche ad andare un 20% e piu in meno di un i5 750 sopratutto i giochi che non sfruttano ancora i quadcore ma la frequenza alta.
detto questo dipende da te... e quanto sei disposto a sborsare. io personalmente prenderei l'i5 750 perchè è ottimo e grazie alla sua capacità in overclock durerà molto molto di piu rispetto al q9450. Mi guarderei anche un po piu in giro che magari trovi offerte migliori dei tuoi amici
l'i5 750 consuma meno e scalda molto meno, sale di molto in overclock nel caso ti servisse piu potenza in futuro ed è perfetto per gaming
il q9450 consuma di piu e scalda di piu e sale con molta fatica in overclock.
il 9450 può arrivare anche ad andare un 20% e piu in meno di un i5 750 sopratutto i giochi che non sfruttano ancora i quadcore ma la frequenza alta.
detto questo dipende da te... e quanto sei disposto a sborsare. io personalmente prenderei l'i5 750 perchè è ottimo e grazie alla sua capacità in overclock durerà molto molto di piu rispetto al q9450. Mi guarderei anche un po piu in giro che magari trovi offerte migliori dei tuoi amici
per poter paragonare un i5 secondo me serve almeno un Q9650, perchè l'i5 arriva da solo a 3.2GHz con il TurboMode
valuta tu...io ti consiglierei l' i5 ma ho scelto AMD...proponi quello che hai trovato e a quanto e solo dopo si potrà fare una valutazione
qui trovi un pò di bench http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2274/intel-core-i7-e-core-i5-le-prime-cpu-lynnfield_13.html...anche se un pò datati i dati sono quelli
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.