alessandro.marvaldi
01-07-2010, 14:23
Ciao a tutti,
Sono 3 ore che giro tra il forum e google per trovare un
- box esterno eSata + Firewire 800 (da usare principalmente con un iMac)
- che possa ospitare un solo HD
Mi spiego: ho trovato varie soluzioni con 2 HD da usare in RAID (esempio il WD My Book Studio II da 1 TB), ha hanno lo svantaggio di
- essere relativamente costosi
- richiedono 2 HD sempre collegati
Il mio obiettivo è quello di avere sempre un HD collegato per backup online (Time Machine) e uno da swappare dove salvare i dati personali e le foto (sono fotografo amatoriale) da mettere in una location separata.
Avendo una copia sull'iMac e una nel backup non vedo il raid 1 come molto utile:
1. se mi si rompe l'iMac ho il backup
2. se mi si rompe il backup (e me ne accorgo via Time Machine) ho il principale
Ora vicino a casa mia sono entrati in casa - FURTO. Il raid 1 non serve molto in quel caso mi dicono!
Quindi il mio piano è:
- Un box semplice (1 HD solamente)
- 2 HD da comprare all'ingrosso in base al prezzo €/GB (comunque oltre al 7200rpm il collo di bottiglia è la Firewire 800)
- un HD lo tengo da parte e lo aggiorno solo mensilmente
Vantaggi:
1.Non devono essere per forza uguali
2.Posso espandere facilmente il set ... con la crescita della capienza degli HD non ha senso comprare un sistema da 4 TB se ne riempio max 1 / anno (tra backup locale e da portare a casa dei miei)
CONSIGLI? Qualcuno di voi ha idea di dove possa trovare un box singolo eSATA (e se ne trovano in quantità) + Firewire800 (e non ne ho trovati!)?
Grazie
ps. spero che la mia digressione possa essere utile come strategia generale di backup!! :-)
Sono 3 ore che giro tra il forum e google per trovare un
- box esterno eSata + Firewire 800 (da usare principalmente con un iMac)
- che possa ospitare un solo HD
Mi spiego: ho trovato varie soluzioni con 2 HD da usare in RAID (esempio il WD My Book Studio II da 1 TB), ha hanno lo svantaggio di
- essere relativamente costosi
- richiedono 2 HD sempre collegati
Il mio obiettivo è quello di avere sempre un HD collegato per backup online (Time Machine) e uno da swappare dove salvare i dati personali e le foto (sono fotografo amatoriale) da mettere in una location separata.
Avendo una copia sull'iMac e una nel backup non vedo il raid 1 come molto utile:
1. se mi si rompe l'iMac ho il backup
2. se mi si rompe il backup (e me ne accorgo via Time Machine) ho il principale
Ora vicino a casa mia sono entrati in casa - FURTO. Il raid 1 non serve molto in quel caso mi dicono!
Quindi il mio piano è:
- Un box semplice (1 HD solamente)
- 2 HD da comprare all'ingrosso in base al prezzo €/GB (comunque oltre al 7200rpm il collo di bottiglia è la Firewire 800)
- un HD lo tengo da parte e lo aggiorno solo mensilmente
Vantaggi:
1.Non devono essere per forza uguali
2.Posso espandere facilmente il set ... con la crescita della capienza degli HD non ha senso comprare un sistema da 4 TB se ne riempio max 1 / anno (tra backup locale e da portare a casa dei miei)
CONSIGLI? Qualcuno di voi ha idea di dove possa trovare un box singolo eSATA (e se ne trovano in quantità) + Firewire800 (e non ne ho trovati!)?
Grazie
ps. spero che la mia digressione possa essere utile come strategia generale di backup!! :-)