View Full Version : Dell ha venduto hardware con condensatori difettosi
Redazione di Hardware Upg
01-07-2010, 11:03
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/dell-ha-venduto-hardware-con-condensatori-difettosi_33107.html
Tra il 2003 e il 2005 Dell avrebbe commercializzato sistemi desktop dotati di condensatori malfunzionanti, non intervenendo tempestivamente a risolvere il problema una volta venuta a conoscenza
Click sul link per visualizzare la notizia.
bene, se ora esplode un condensatore su una macchina dell del 2004, quindi fuori garanzia, il consumatore che fa?
xps13 sicuramente fa parte di questi, anche a me è successo... insieme alle difettose e calorose gpu nvidia faceva un quadro tristissimo.
Da allora ho abbandonato Dell.
Dexther77
01-07-2010, 11:38
veramente dovresti preoccuparti anche di Lenovo ...
di FOXCOM
IBM dal periodo 2004 ad oggi
E anche dei porodotti Vestell ..
E qualunque cosa prodotta :D
I condensatori difficilmente li incontri di buona qualità OVUNQUE
io per esempio compro televisori lcd rotti con schermi immacolati.
Poi la prima cosa che faccio e sostituire tutti gli elettrolitici guasti con quelli "buoni" e voilà che il tutto rinasce a nuova vita.
Sta storia la conosciamo tutti , chi non è tecnico o meno (vedi xbox 360 e ps3 )
Il risparmio ragazzi ... e questo il dramma !!!
pabloski
01-07-2010, 11:45
risparmio? ma se succede pure con i prodotti apple che costano quanto un rene e un occhio
risparmio? ma se succede pure con i prodotti apple che costano quanto un rene e un occhio
credo intendesse il risparmio delle aziende! Ovvero il guadagno :)
AlexSwitch
01-07-2010, 12:15
Infatti Apple per le macchine difettose ( iMac G5 ) ha intrapreso un programma di richiamo e assistenza che è terminato nel 2008 ( gli iMac G5 sono usciti fuori produzione nel corso del 2006 ).... Cosa completamente diversa da quanto fatto da Dell....
Andreainside
01-07-2010, 12:29
non voglio difendere dell, ma in quel periodo esisteva un componente elettronico che non avesse condensatori difettosi?
Saldatore, stagno 10E di condensatori e la sk. torna come nuova...
Ho già riparato un paio di vecchi computer di amici che lo utilizzano solo per navigare.
Se vedete condensatori gonfi o con delle macchie di sale, olio sopra o sotto state pur certi che sostituendoli risolvete il problema.
Comunque pensate a quelli che hanno comprato pc per lavororare (contabilità, corrispondenza) e questo si pianta... è un dramma!
Dominioincontrastato
01-07-2010, 13:05
Mi sembra che come al solito le notizie vengano lette a metà ma Dell ha avviato un programma di estensione della garanzia come sul forum ufficiale Dell (ora non ho trovato un link ufficiale a riguardo)
http://en.community.dell.com/support-forums/desktop/f/3514/t/17329889.aspx?PageIndex=1
Dell OptiPlex™ SX270 / GX270 / GX280
Out of Warranty Support Program
Dell™ will provide out of warranty coverage in North, Central and South America for OptiPlex™SX270(UFF), GX270, GX280 systems with failed motherboards due to expanding or leaking capacitors for 5 years from date of purchase, or until 31-January-2008, whichever comes first.
For Systems Under Warranty
If a desktop computer listed in the "Products Affected" section has a failed motherboard exhibiting expanding or leaking capacitors, contact Dell Technical Support to have the motherboard replaced as per the existing Warranty Service coverage contract.
For Systems Out of Warranty
If a desktop computer listed in the "Products Affected" section has a failed motherboard exhibiting expanding or leaking capacitors and is still within the time period described below, contact Dell Technical Support to have the motherboard replaced at no charge per Dell's Next Business Day service coverage program.
The motherboard replacement program is valid for 5 years from the original date of purchase of the system or January 31, 2008, whichever occurs first. Systems that fall outside the motherboard replacement offer terms may be repaired under Dell's Out of Warranty service program.
Products Affected:
SX270 USFF (Ultra Small Form Factor)
GX270 SFF, SDT, SMT (All Form Factors - Small Form Factor, Small Desktop, Small-Mini Tower)
GX280 SFF, SDT, SMT (All Form Factors - Small Form Factor, Small Desktop, Small-Mini Tower)
Il programma di estensione della garanzia è durato ben 5 anni dalla data di produzione dei primi optiplex GX270 ed è terminato il 31 gennaio 2008. Avendoci lavorato soprattutto con i optiplex GX270 spesso quando ci sostituivano le mother fuori garanzia (gratis con tecnico il giorno dopo, quindi tornavano subito operative) succedeva che qualcuna dopo qualche mese di rompesse di nuovo per lo stesso problema.
Spiegatemi che cosa centrano gli XPS? Li il problema è solo e esclusivamente di Nvidia che ha utilizzato saldature con stagno di bassa qualità. Tanto più che lo stesso problema ha coinvolto anche HP, Acer e così via..... Per le batterie Sony (e annesso richiamo) valeva il discorso la colpa è di Sony, per una cosa di cui ha colpa Nvidia , invece ha colpa Dell, HP, Acer.....mah.....
Ottimo il discorso di sostituire tutti i condensatori oppure solo quelli che sono gonfi (ma a quel punto li sostituisci tutti), 10 - 15 E (se hai già stagno e saldatore come me) e rigeneri la scheda madre tranquallamente.
veramente dovresti preoccuparti anche di Lenovo ...
di FOXCOM
IBM dal periodo 2004 ad oggi
E anche dei porodotti Vestell ..
E qualunque cosa prodotta :D
I condensatori difficilmente li incontri di buona qualità OVUNQUE
io per esempio compro televisori lcd rotti con schermi immacolati.
Poi la prima cosa che faccio e sostituire tutti gli elettrolitici guasti con quelli "buoni" e voilà che il tutto rinasce a nuova vita.
Sta storia la conosciamo tutti , chi non è tecnico o meno (vedi xbox 360 e ps3 )
Il risparmio ragazzi ... e questo il dramma !!!
Permetti 1200 euro di pc che non dura manco un anno e mezzo, che arriva a temperature folli, per giunta con problemi risaputi di affidabilità, così come xps16, o il nuovo m11x.
Spiegatemi che cosa centrano gli XPS? Li il problema è solo e esclusivamente di Nvidia che ha utilizzato saldature con stagno di bassa qualità.
Centra il fatto che il tecnico ha preventivato il cambio della mainboard per non meglio specificati problemi elettronici.
devil_mcry
01-07-2010, 13:30
che sostituire un condensato sia facile non lo metto indubbio ma vendere hw difettoso essendone a conoscenza è davvero di una bassezza senza senso
possono anche allungare la garanzia, ma un'azienda seria non dovrebbe mettere in commercio cose difettose sapendolo
Infatti Apple per le macchine difettose ( iMac G5 ) ha intrapreso un programma di richiamo e assistenza che è terminato nel 2008 ( gli iMac G5 sono usciti fuori produzione nel corso del 2006 ).... Cosa completamente diversa da quanto fatto da Dell....
Lungi dall'essere un fanboy, devo dire che apple si è comportata bene anche con me. Ho un MacbookPro Penryn di due anni e mezzo e pochi mesi fa mi è saltata la sK madre. Sostituita a costo 0.
Il mese scorso la batteria ha cominciato a dare problemi...ed avendo l'apple Care mi hanno sostituito pure quella gratis, una volta constatato che era difettosa (solo 30% di ricarica restante...ma quando mai la DELL, l'IBM, la BENQ, la SONY mi hanno cambiato le batterie dei portatili oltre i 6 mesi?).
Hai PAGATO (e cara) Apple Care, che è l'estensione di garanzia, ci mancherebbe anche che non ti sostituiscano Mobo e batteria andati entro i 3 anni di validità di questa.
Non hanno fatto nulla di speciale, solo rispettato i termini di un servizio che tu hai pagato.
Centra il fatto che il tecnico ha preventivato il cambio della mainboard per non meglio specificati problemi elettronici.
Anche io ho l'XPS 13 e mi hanno cambiato 1 volta la scheda madre... ma questo perché la vga nVidia dovrebbe essere integrata.
Mi hanno cambiato anche il sistema di raffreddamento.
Comunque per la questione nVidia Dell ha esteso la garanzia fino a 5 anni.
Anche io ho l'XPS 13 e mi hanno cambiato 1 volta la scheda madre... ma questo perché la vga nVidia dovrebbe essere integrata.
Mi hanno cambiato anche il sistema di raffreddamento.
Comunque per la questione nVidia Dell ha esteso la garanzia fino a 5 anni.
Ma la vga andava, il mio era proprio un problema inerente un condensatore, comunque ora il note è qui dietro di me inutilizzabile.
blackshard
01-07-2010, 19:47
non voglio difendere dell, ma in quel periodo esisteva un componente elettronico che non avesse condensatori difettosi?
I produttori sanno benissimo quanto durerà un condensatore elettrolitico, basta infilarlo in un forno a 200 gradi e vedere quanto ci mette per rovinarsi.
Comunque di condensatori rovinati ne ho visti gozzilliardi, specialmente sulle mobo epox :(
Giusto qualche mese fa ne è esploso uno sulla 8kta3-pro che tengo per le prove... buuum, ha fatto... :)
blackshard
01-07-2010, 19:52
Oggigiorno in realtà è un po' più difficile per via della direttiva RoHS, che impedisce l'uso del piombo nelle saldature, e quindi la temperatura di fusione si innalza un po'.
Comunque se uno non è pratico con il saldatore è meglio che lascia stare, perchè potrebbe combinare anche qualche pasticcio...
Se vedete condensatori gonfi o con delle macchie di sale, olio sopra o sotto ...
... vuol dire che invece delle olive ci avete messo i condensatori nell'insalata! :D
Hai PAGATO (e cara) Apple Care, che è l'estensione di garanzia, ci mancherebbe anche che non ti sostituiscano Mobo e batteria andati entro i 3 anni di validità di questa.
Non hanno fatto nulla di speciale, solo rispettato i termini di un servizio che tu hai pagato.
Sì, forse non mi sono spiegato, ma anche con Dell, Benq e Sony pagai a suo tempo la supergaranzia di 3 anni.
Eppure la mobo (che esplose nel Benq) me la cambiarono, ma pagai le spese di trasporto. La batteria (Benq, Dell, Sony) dopo due anni scarsi era da buttare... e nessuno l'ha cambiata. Tutto qui ;)
So bene quanto costa l'Apple Care, e infatti quando la nomini ti stendono un tappeto rosso all'Apple Service, ma non pagai molto meno per le garanzie degli altri produttori...
marchigiano
01-07-2010, 22:08
Ho già riparato un paio di vecchi computer di amici che lo utilizzano solo per navigare.
Se vedete condensatori gonfi o con delle macchie di sale, olio sopra o sotto state pur certi che sostituendoli risolvete il problema
hai usato consensatori a caso o di qualità? perchè quelli che trovi nei negozietti hanno una resistenza interna alta e se vanno a sostituire quelli buoni non so se risolvi...
Dexther77
02-07-2010, 00:55
Signori.. io 2 settimane fà sonjo andato da OSTIA a civitavvecchia (meglio dire EUR a civitavecchia) a cambiare 3 schedemadri con la colpa dei condensatori gonfi (di colore blu) ora quelli sono di colore NERO
marca ?
LENOVO
blackshard
02-07-2010, 03:30
Signori.. io 2 settimane fà sonjo andato da OSTIA a civitavvecchia (meglio dire EUR a civitavecchia) a cambiare 3 schedemadri con la colpa dei condensatori gonfi (di colore blu) ora quelli sono di colore NERO
marca ?
LENOVO
Il colore non c'entra.
Dexther77
02-07-2010, 07:46
chei colori non centrano si sapeva.. ma trà la VECCHIA revisione e la NUOVA revisione, si vedono benissimo i condensatori incriminati sostituiti con quelli più professionali
che sostituire un condensato sia facile non lo metto indubbio ma vendere hw difettoso essendone a conoscenza è davvero di una bassezza senza senso
possono anche allungare la garanzia, ma un'azienda seria non dovrebbe mettere in commercio cose difettose sapendolo
Quotissimo, e' uno scandalo. Che sia Dell o Asus o chissa' che marca, e' uno schifo. Il problema passi, ma fare finta di niente ed aspettare la fine della garanzia sperando che la fortuna sia da loro e' uno schifo pazzesco, un vomito.
:ahahah: la scena e' esattamente questa...
blackshard
02-07-2010, 11:57
chei colori non centrano si sapeva.. ma trà la VECCHIA revisione e la NUOVA revisione, si vedono benissimo i condensatori incriminati sostituiti con quelli più professionali
Non è una prova. A volte alcuni componenti sono sostituiti da equivalenti di altre marche perchè le scorte di quelli precedenti sono terminate.
non vorrei fare il difensore di Dell, però qui si parla tanto di non aver fatto nulla.. qualcuno di quelli che ha detto che è una cosa indecorosa ha mai avuto un optiplex gx270 o gx280 con problemi ai condensatori? ha mai chiamato Dell per chiedere informazioni? è stato murato?
no perchè come hanno detto una o due pagine di commenti fa dell ha esteso la garanzia per quelle macchine che potevano potenzialmente avere quei problemi e considerando che normalmente sono macchine vendute ad aziende sono accopiate da una garanzia che prevede intervento onsite il giorno dopo la segnalazione quindi tutti questi disagi non li vedo..
Che poi si potesse fare di più possiamo essere d'accordo, ma da qui a dire che non è stato fatto nulla o che il problema è stato negato ne passa...
Dexther77
03-07-2010, 12:15
appunto
io per lenovo vado propri a fare quello.
A san pietro e paolo sono ri andato a civitavecchia pensate un pò a chiambiare il drum in garanzia a una stampante del 95 a spese della azienda.
Ci sono contratti e altro che sicuramente alle aziende fanno comodo e si parano il gufo per questo..
All'utente finale dipende sempre dalla serietà delle aziende.
E dell e stata più che seria.
appunto
io per lenovo vado propri a fare quello.
A san pietro e paolo sono ri andato a civitavecchia pensate un pò a chiambiare il drum in garanzia a una stampante del 95 a spese della azienda.
Ci sono contratti e altro che sicuramente alle aziende fanno comodo e si parano il gufo per questo..
All'utente finale dipende sempre dalla serietà delle aziende.
E dell e stata più che seria.
In azienda compriamo solo Dell. Non costa meno degli altri, e la qualità non è assolutamente eccessiva, ma il giorno dopo sono sempre lì a riparare se qualcosa va storto.
I prodotti Apple sono tanto rinomati per la qualità....ma intanto al mio MAcBook s'è bruciata la sk madre esattamente come successe al Benq costato meno della metà...
Dexther77
03-07-2010, 23:36
lo dico anche qui.. così mi si riconosce ..
IL
MAC
E
IL
MALE !
In azienda compriamo solo Dell. Non costa meno degli altri, e la qualità non è assolutamente eccessiva, ma il giorno dopo sono sempre lì a riparare se qualcosa va storto.
I prodotti Apple sono tanto rinomati per la qualità....ma intanto al mio MAcBook s'è bruciata la sk madre esattamente come successe al Benq costato meno della metà...
Ma i problemi ci sono ovunque e con tutte le marche, e' impossibile fare qualcosa di perfetto. Apple fa tanto clamore, quindi appena c'e' un problema scoppia subito una notizia da prima pagina (e fanno bene :D :stordita: :eh: :(), pero' un conto e' dire "scoppia qualcosa, riparo" un conto e' "facciamo finta di niente"...
Contando poi, come dici tu e l'ho visto anche personalmente, la qualita' dell'assistenza Dell (almeno per quanto riguarda le aziende)...
devilred
04-07-2010, 10:12
Dell ha venduto hardware con condensatori difettosi
ed e giusto cosi, bisogna recuperare tutto. i tempi non sono buoni
Dell ha venduto hardware con condensatori difettosi
ed e giusto cosi, bisogna recuperare tutto. i tempi non sono buoni
?
blackshard
04-07-2010, 11:41
Ma i problemi ci sono ovunque e con tutte le marche, e' impossibile fare qualcosa di perfetto. Apple fa tanto clamore, quindi appena c'e' un problema scoppia subito una notizia da prima pagina (e fanno bene :D :stordita: :eh: :(), pero' un conto e' dire "scoppia qualcosa, riparo" un conto e' "facciamo finta di niente"...
Contando poi, come dici tu e l'ho visto anche personalmente, la qualita' dell'assistenza Dell (almeno per quanto riguarda le aziende)...
Infatti apple ha fatto orecchie da mercante diverse volte, salvo poi fare dietro front quando è stata messa alle strette (tipo la storia dei display degli imac che ingiallivano)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.