View Full Version : HTC Legend o SAMSUNG Wawe 8500
SaroMagno
30-06-2010, 19:11
Raga sono alla scelta del mio primo smartphone ed in base al prezzo, alle caratteristiche che mi interessano la scelta dovra cadere fra due terminali : HTC Legend o SAMSUNG Wawe 8500..
Vi propongo i top e flop per ciascun telefono che indico con un + o -
WAWE 8500
+ Multimedualità; ottima la qualità di video e foto; ottimo audio
+ Ottima risoluzione schermo
+ Altamente Capacitiva la batteria da 1500 mAh; uso intenso 1.5/2 giorni; uso light 3-4 giorni; stando alle esperienze personali dei possessori
+ Processore 1 Ghz
- Non ha Android; ma si basa sul nuovo OS Bada sviluppato da Samsung il quale è ancora da implementare..e da verificare se Samsung ha intenzione di farlo..
Prezzo 369€ c.a
HTC Legend
+ Scocca ricavata da un unico pezzo di alluminio; Esteticamente bellissimo.
+ Android, quindi massima usabilità a livello di OS, sopratutto per la quantità di apps presenti sul market sia free che pay.
- No Camera Anteriore per videochiamata
- Video di buona-mediocre qualità(minore rispetto al wawe)/ nei colori bianchi vi è una tendenza al rosa; ; ottime foto;
-Batteria di 1300 mAh, che stando ai possessori non arriva a garantire una intera giornata. Durata poco superiore a quella di Iphone 3G.
+/- Processore 600Ghz
Prezzo 379€ c.a
Queste credo siano le caratteristiche salienti dei due smatphone; La differenza rilevante la vedo sopratutto nella diversità di sistema operativo. Dubbio Amletico quindi su Bada o Android..
Se dovreste scegliere fra i 2 termianali, quale scegliereste..e se non chiedo troppo perche?
Un Grazie anticipato a tutti coloro che mi aiuteranno nella scelta!
Raga sono alla scelta del mio primo smartphone ed in base al prezzo, alle caratteristiche che mi interessano la scelta dovra cadere fra due terminali : HTC Legend o SAMSUNG Wawe 8500..
WAWE 8500
+ Altamente Capacitiva la batteria da 1500 mAh; uso intenso 1.5/2 giorni; uso light 3-4 giorni; stando alle esperienze personali dei possessori
+ Processore 1 Ghz
- Non ha Android; ma si basa sul nuovo OS Bada sviluppato da Samsung il quale è ancora da implementare..e da verificare se Samsung ha intenzione di farlo..
Prezzo 369€ c.a
HTC Legend
+ Android, quindi massima usabilità a livello di OS, sopratutto per la quantità di apps presenti sul market sia free che pay.
- Video di buona-mediocre qualità(minore rispetto al wawe)/ nei colori bianchi vi è una tendenza al rosa; ; ottime foto;
-Batteria di 1300 mAh, che stando ai possessori non arriva a garantire una intera giornata. Durata poco superiore a quella di Iphone 3G.
+/- Processore 600Ghz
Prezzo 379€ c.a
Queste credo siano le caratteristiche salienti dei due smatphone; La differenza rilevante la vedo sopratutto nella diversità di sistema operativo. Dubbio Amletico quindi su Bada o Android..
Se dovreste scegliere fra i 2 termianali, quale scegliereste..e se non chiedo troppo perche?
del samsung ti sei dimenticato che ha il touch migliore, perchè e analogo a quello di iphone, schermo in vetro antigraffio , 512mb di ram, scheda video migliore del legend, praticamente ha tutto meglio e costa uguale poi fai un pò tu
SaroMagno
30-06-2010, 19:19
Esatto Akira, anche per una questione di brevità non ho messo proprio tutto..ma il dubbio della vita riguarda il Sistema Operativo..
marcolinuz
30-06-2010, 21:14
WAWE 8500
+ Processore 1 Ghz
Prezzo 369€ c.a
HTC Legend
+/- Processore 600Ghz
Prezzo 379€ c.a
E hai detto niente Android è già ben avviato e con circa 80.000 applicazioni e ti sei scordato, imo, anche il plus dell'interfaccia Sense sviluppata da Htc.
Per quanto Bada possa essere e diventare un buon/ottimo sistema operativo, c'è da dire che quello che conta sono anche e forse di più le applicazioni e la vedo dura che Bada riesca a diventare in breve tempo un concorrente di android, iphone e wm.
La scelta dipende dalle tue esigenze. Il samsung è più adatto in ambito multimediale, l'altro più in ambito internet.
A te la scelta.
tulifaiv
30-06-2010, 21:39
mah visto che non si sta parlando di 2 lire io andrei sul "sicuro" e mi butterei su Android...
solo che il Legend è veramente troppo sovrapprezzo per quello che vale; al suo posto considererei un Acer Liquid oppure un Motorola Milestone, visto che in questi giorni c'è la promozione Motorola con uno sconto di ben 100€ sonanti (:eek:) se "rottami" il tuo vecchio cell. E poi il Milestone non è male, sia come materiali, sia per la presenza della tastiera fisica che è una vera rarità.
Per aggiungere elementi alla valutazione è notizia di oggi, per quanto non confermata ma proveniente da fonte che altre volte si è rivelata attendibile, che a metà ottobre potrebbe uscire già Gingerbread, ovvero Android 3.0 che taglierà fuori un bel po' di dispositivi, Legend compreso richiedendo delle risorse hardware che partono da: 1Ghz, 512 MB di RAM e un display da 3,5".
Bada resta una scommessa in tutti i sensi ed è partito sicuramente con il piede giusto, quindi almeno per i prossimi mesi il supporto all'OS non verrà meno.
tulifaiv
30-06-2010, 22:09
ah beh alla faccia del sistema operativo "free" "open" "libero"... qua tra aggiornamenti mai rilasciati dalle case, porting che non arrivano mai, ora pure le versioni che richiedono un certo hw, di open ho visto davvero molto poco :rolleyes:
Purtroppo un aspetto con cui si deve confrontare ogni utente Android è il fenomeno della frammentazione, ovvero del rilascio di diverse versioni del sistema operativo.
Si spera che a partire da Gingerbread la situazioni si assesti con un aggiornamento all'anno.
A questo aspetto, poi, si somma il fatto che, rilasciata la nuova versione, la stessa deve essere integrata dai singoli produttori. Gli unici Android Phone sui quali si è certi di ricevere aggiornamenti finchè l'hardware regge sono quelli direttamente gestiti da Google, ovvero, in questo momento il Nexus One (che però in Italia ha avuto la disgrazia di essere commercializzato da Vodafone).
Si vengono per queste ragioni a creare delle situazioni paradossali. Ad esempio uno smartphone top di gamma come l'Xperia X10 di SE è stato commercializzato con Android 1.6, riceverà l'upgrade alla 2.1 in autunno, quando molti top di gamma riceveranno la 2.2 e probabilmente sarà già stata rilasciata la versione 3.0.
Avere l'ultima release di Android potrebbe anche non essere necessario se non fosse che non viene garantito sempre il supporto alle versioni precedenti con le nuove applicazioni.
Insomma, Android bisogna conoscerlo bene per non avere delusioni.
Bada per ora uno è ed uno resterà a lungo, anche se le applicazioni ora sono 500 contro le 50.000 di Android.
Per me è inutile farsi paranoie, vi dimostro il perchè
leggete qua questa guida:
http://samsung.hdblog.it/2010/06/19/samsung-wave-s8500-guida-aggiornamento-del-telefono-per-tutte-le-versioni-con-multiloader/
poi leggendo questa notizia
http://samsung.hdblog.it/2010/06/19/samsung-wave-s8500-guida-aggiornamento-del-telefono-per-tutte-le-versioni-con-multiloader/
il galaxy e il wave hanno il medesimo hardware basta che qualcuno personalizzi una rom cucinata per galaxy s e la inserisca nel wave
il galaxy e il wave hanno il medesimo hardware basta che qualcuno personalizzi una rom cucinata per galaxy s e la inserisca nel wave
fantascienza.
tulifaiv
01-07-2010, 09:23
già le rom cucinate non funzionano bene sui rispettivi cellulari, figuriamoci su altri, per giunta non nativi Android... :rolleyes:
marcolinuz
01-07-2010, 10:00
Le rom cucinate non sono uguali in tutto e per tutto a quelle originali e possono anche presentare bug ed instabilità oltre al fatto che non è detto che ci siano rom per tutti i modelli android, anche se le community di sviluppatori stanno crescendo a vista d'occhio.
Il supporto ufficiale è importante ed è bene valutarlo, però più che paranoie non bisogna farsi illusioni riguardo gli aggiornamenti perché tanto il software va di pari passo con l'hardware. Tanto per dire si vocifera che la nuova versione 3 di android sarà troppo "pesante" per tutti gli smartphone in circolazione al momento.
Chi ci tiene davvero ad avere uno smartphone aggiornato deve mettere in conto di doverlo cambiare spesso, almeno ogni due anni.
Ma questa è una politica che non riguarda solo Android.
SaroMagno
01-07-2010, 11:30
Sono piu confuso di prima..tra Rom cucinate..fritte ed impanate! :cry: :D Insomma tra i due è meglio Htc sopratutto per L'android..
fantascienza.
fantascienza è cambiare processore su un cellulare, non di certo questa, ho visto android girare sul mio samsung omnia i900 figurati se non gira su wave che ha lo stesso hardware del galaxy
Etchelon
01-07-2010, 12:20
Ma dove sperano di arrivare i progettisti con tutti sti nuovi hardware che spuntano come funghi? Ho l'impressione che fra breve i componenti degli smartphone saranno così potenti da prosciugare le batterie in poche ore, diminuendo di fatto la portabilità di questi dispositivi, rendendoli dei quasi-netbook. Alla fine il collo di bottiglia è proprio nelle batterie, che hanno uno sviluppo molte volte più lento dell'hardware/software...
fantascienza è cambiare processore su un cellulare, non di certo questa, ho visto android girare sul mio samsung omnia i900 figurati se non gira su wave che ha lo stesso hardware del galaxy
e lo consideri usabile ? ti funziona tutto ? sfrutti android al 100% per come è nato future versioni comprese ? la consideri operazione alla portata di tutti ?
dai, non puoi consigliare di prendere ad occhi chiusi il Wave perchè si potrebbe, forse in un futuro remoto fare il porting di android su bada. E' tutto è da dimostrare poi.
marcolinuz
01-07-2010, 12:36
Sono piu confuso di prima..tra Rom cucinate..fritte ed impanate! :cry: :D Insomma tra i due è meglio Htc sopratutto per L'android..
Non c'è uno in assoluto migliore dell'altro dipende dalle tue esigenze. Hai già individuato punti di forza e debolezza ora sta a te decidere. Ci sono anche thread ufficiali che puoi consultare per approfondire pregi e difetti segnalati da utenti che hanno già fatto l'acquisto.
Ripeto a grandi linee, se ti interessa particolarmente l'ambito multimediale il samsung è meglio. Per tutto il resto è meglio l'htc.
e lo consideri usabile ? ti funziona tutto ? sfrutti android al 100% per come è nato future versioni comprese ? la consideri operazione alla portata di tutti ?
dai, non puoi consigliare di prendere ad occhi chiusi il Wave perchè si potrebbe, forse in un futuro remoto fare il porting di android su bada. E' tutto è da dimostrare poi.
Considerando che l'HTC Legend è una schifezza che non sfrutta android perchè è troppo datato come hardware:rolleyes:
Considerando che l'HTC Legend è una schifezza che non sfrutta android perchè è troppo datato come hardware:rolleyes:
Oh caspita :eek: menomale che me l'hai detto così sono ancora in tempo a rivenderlo :asd: :asd:
marcolinuz
01-07-2010, 19:08
Mi sa che ti confondi con qualche altro modello. Il Legend non avrà la cpu da 1ghz, ma android 2.1 e il prossimo 2.2 li regge benissimo.
Poi se tu consideri una schifezza qualsiasi smartphone che non abbia una cpu da 1ghz in su allora è un altro discorso o meglio è un tuo problema.
tulifaiv
01-07-2010, 19:17
ah ma quindi il post era serio!! :eek:
no comment :mc:
Il Legend è sovrapprezzatissimo, considerando anche il supporto a "breve" termine che caratterizza HTC e il mondo Android in generale non spenderei mai più di 300€ su un cellulare Android. Quindi Liquid.
Mi sa che ti confondi con qualche altro modello. Il Legend non avrà la cpu da 1ghz, ma android 2.1 e il prossimo 2.2 li regge benissimo.
Poi se tu consideri una schifezza qualsiasi smartphone che non abbia una cpu da 1ghz in su allora è un altro discorso o meglio è un tuo problema.
spendere 370 euro per un cellullare non al passo con gli altri , che svaluta pesantemente, visto che l'htc sforna telefonini ogni mese, è una vergogna. Ognuno pensi quello che vuole, io preferisco avere il massimo di hardware a prezzi modici:read:
tulifaiv
02-07-2010, 10:37
spendere 370 euro per un cellullare non al passo con gli altri , che svaluta pesantemente, visto che l'htc sforna telefonini ogni mese, è una vergogna. Ognuno pensi quello che vuole, io preferisco avere il massimo di hardware a prezzi modici:read:
E quale sarebbe sto "massimo di hardware a prezzi modici" ? :eek:
marcolinuz
02-07-2010, 10:56
Starà parlando di uauei :stordita:
tulifaiv
02-07-2010, 10:58
Starà parlando di uauei :stordita:
ah beh... allora forse è opportuno ricordare che oltre all'hw esiste anche il sw :rolleyes:
Acer liquid
tulifaiv
02-07-2010, 14:37
Acer liquid
Concordo :)
Samsung Wave dice qualcosa?? :D
;)
tulifaiv
02-07-2010, 17:52
Samsung Wave dice qualcosa?? :D
;)
Sì, mi dice "tanto hw ma poco sw" :p
Sì, mi dice "tanto hw ma poco sw" :p
Il sfw viene e verrà aggiornato continuamente e giornalmente, invece l'HW no ....
... quindi vedi tu cosa conviene oggi comprare come smartphone ;)
tulifaiv
02-07-2010, 18:18
Il sfw viene e verrà aggiornato continuamente e giornalmente, invece l'HW no ....
... quindi vedi tu cosa conviene oggi comprare come smartphone ;)
Sì ma io non ho la chiaroveggenza e quindi non posso prevedere cosa farà Samsung col suo bel SO proprietario, nè quanto questo sarà efficiente nello sfruttare il fantastico HW che hanno messo nel Wave. Non mi va di andare sulla fiducia: i $$ che sborso sono reali, non è che faccio una "promessa" :O
... e infatti credo che il miglior rapporto qualità/prezzo ce l'abbia il Liquid, oggi come oggi ;)
SaroMagno
02-07-2010, 20:05
Credo proprio che non sia proprio il periodo adatto per acquistare uno smartphone..aspetto ancora qualche tempo..
Leggendo sul forum ufficiale del Wawe ho letto di alcuni bug rilevanti..
C'è chi lamenta connessioni automatiche alla rete da parte del cellulare..e di possibili "ciucciamenti -citazione- di credito"; il navigatore Route 66 è in prova di 30 gg; Vi sono problemi di gestione mail.. Uffa..mi ero quasi deciso a farci un bel pensierino su..ma siccome non si parla di 4 soldi..forse è meglio fare la formichina ed aspettare tempi migliori..
marcolinuz
03-07-2010, 09:59
Credo proprio che non sia proprio il periodo adatto per acquistare uno smartphone..aspetto ancora qualche tempo..
Leggendo sul forum ufficiale del Wawe ho letto di alcuni bug rilevanti..
C'è chi lamenta connessioni automatiche alla rete da parte del cellulare..e di possibili "ciucciamenti -citazione- di credito"; il navigatore Route 66 è in prova di 30 gg; Vi sono problemi di gestione mail.. Uffa..mi ero quasi deciso a farci un bel pensierino su..ma siccome non si parla di 4 soldi..forse è meglio fare la formichina ed aspettare tempi migliori..
Tra qualche tempo avrai sempre gli stessi dilemmi.
Cmq non farti influenzare troppo dai pareri che puoi trovare su un forum.
A me ad es il Legend non dispiace affatto e non concordo per niente con chi dice che non è al passo coi tempi. Ci sono parecchie video recensioni su youtube che lo considerano un ottimo terminale uno smartphone completo, fluido, ottimo per la navigazione web, email, social network ecc...
E poi la cosa migliore è sempre provarlo personalmente.
Riguardo al prezzo è alto, ma neanche tanto perché devi considerare che è appena uscito, in molti store neanche si trova. Tra un paio di mesi sarà già attorno ai 350 eu, ma cmq a parte l'acer liquid (un' eccezione e un telefono uscito da già da diversi mesi) i prezzi degli smartphone di fascia medio alta vanno dai 350 in su.
Tra qualche tempo avrai sempre gli stessi dilemmi.
Cmq non farti influenzare troppo dai pareri che puoi trovare su un forum.
A me ad es il Legend non dispiace affatto e non concordo per niente con chi dice che non è al passo coi tempi. Ci sono parecchie video recensioni su youtube che lo considerano un ottimo terminale uno smartphone completo, fluido, ottimo per la navigazione web, email, social network ecc...
E poi la cosa migliore è sempre provarlo personalmente.
Riguardo al prezzo è alto, ma neanche tanto perché devi considerare che è appena uscito, in molti store neanche si trova. Tra un paio di mesi sarà già attorno ai 350 eu, ma cmq a parte l'acer liquid (un' eccezione e un telefono uscito da già da diversi mesi) i prezzi degli smartphone di fascia medio alta vanno dai 350 in su.
Io ho il Legend e l'ho comprato quando costava 350 (oppure 320 brandizzato) ora il prezzo non è più dettato da HTC ma dalla distribuzione perchè ci sono pochi terminali e la domanda è alta: Samsung non fornisce più display AMOLED ad HTC per concorrenza quindi il Legend e il Desire è destinato ad esaurirsi e il prezzo a rimanere stabile (o addirittura a salire).
A parte questo posso reputarmi soddisfatto di questo terminale a parte qualche piccolo bug
Che poi viene da ridere quando gente che sostiene HTC parla di aggiornamenti... HTC, quella che ha rilasciato l'aggiornamento ad Eclair per l'Hero con 8 mesi di ritardo...
Non si può prevedere cosa farà samsung con il Bada, ma si può prevedere cosa farà HTC con android... e non è una bella previsione...
Non si può prevedere cosa farà samsung con il Bada, ma si può prevedere cosa farà HTC con android... e non è una bella previsione...
Quindi cosa si può prevedere su cosa farà HTC con android? io non lo so, tu si?
tulifaiv
03-07-2010, 14:32
HTC è lentissima a rilasciare gli aggiornamenti ed è un dato di fatto. Però è pure vero che in genere, prima o poi li rilascia, almeno per i cellulari di alta gamma e, in ogni caso, la natura open source di Android fa sì che si possa aggiornare sempre il telefono per via non ufficiale.
Quindi il problema è piuttosto marginale ;)
GuidoIlBaldo
03-07-2010, 14:59
Tra i due che proponi, il Wave, ma se ti piace Android buttati sul Milestone, che è davvero un bel pezzo di hardware :)
Onestamente, anche io mi pongo il dilemma di un cellulare con Android, e la risposta che mi sono dato è che finchè non c'è qualcosa di univoco e stabile per tutti i cellulari (si spera Gingerbread) continuerò ad aspettare. Ho acquistato un Dream che ho regalato alla morosa e col quale ho giocato qualche giorno. Ottimo telefono ma bisogna starci dietro con gli aggiornamenti, root vari e smanettamenti, e giustamente non tutti hanno il tempo di farlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.