View Full Version : Info su hardware e ubuntu
El Tazar
30-06-2010, 15:39
Ciao
ho un dubbio e vorrei risolverlo:ho intenzione di installare Ubuntu su hdd dopo averlo
provato da livecd ma ho letto in giro che ci sono dei problemi con l'hardware
specialmente a livello di temperature perchè non gestisce bene il raffreddamento o una
cosa del genere...oltre poi ad aver letto di problemi con gli hdd.
Siccome il pc è quasi nuovo non vorrei andare a fulminare qualcosa quindi chiedo a chi è
più esperto..sono solo voci oppure c'è realmente questo rischio?
Il PC è così composto:
AMD Phenom II X6 1055T
Asus M4a89gtd
ATI HD5650
Da liveCd mi ha riconosciuto tutto e funziona bene.
Se ci sono veramente questi problemi ci sono anche su altre distro oppure no?
Grazie mille
fbcyborg
30-06-2010, 18:41
Ciao,
partiamo subito con il chiarire le cose, Ubuntu è una distribuzione di Linux (molti fanno confusione, tu no, ma lo specifico lo stesso) che, ovviamente è basata sul kernel di Linux. Il kernel di Linux fa girare n-mila distribuzioni che sono disponibili in rete.
Bene, non è Ubuntu a dare problemi, non è il kernel a darli, o meglio, se ad esempio hai sempre la ventola a 2000, e si surriscalda il PC, vuol dire che molto probabilmente non sono stati compilati tutti i driver (fra cui l'ACPI) necessari per il power management. E questo vale per tante altre cose.
Con Ubuntu (come su Debian), vengono forniti dei kernel fortemente modulari con dentro un numero esagerato di driver, per questo si dice che "Ubuntu" riconosce tutto. Questa frase è impropria, perché in realtà è la distribuzione Ubuntu che viene corredata di un kernel in cui tutto o quasi è compilato, per forza di cose con altissima probabilità ogni hardware che voi monterete sul PC verrà riconosciuto.
Finita tutta questa pippa mentale, secondo me tu puoi installare tranquillamente Ubuntu senza sfondare alcun PC. Se da livecd ha funzionato tutto, penso proprio che tu possa stare tranquillo che verrà riconosciuto anche dopo.
Spero di aver chiarito anche i tuoi altri dubbi! ;)
El Tazar
30-06-2010, 19:14
Grazie del chiarimento.
Il mio dubbio non riguarda tanto il se viene riconosciuto tutto o meno proprio perchè se da livecd funziona problemi non ce ne dovrebbero essere..ma è proprio il discorso del surriscaldamento e degli hdd in particolare.
Questo perchè come ho detto prima ho letto in giro di questo problema che faceva "smanettare" gli hdd anche un pò inutilmente ma per accorgermene avrei bisogno di monitorarli,così come il resto del''hardware.
Ora,non che sia un grosso problema installare le applicazioni necessarie a tale scopo,ma volevo charire se era proprio vero quello che avevo letto e quindi automaticamente consigliabile fare questo piccolo "sbattimento" in più.
Se invece trattasi di voci senza fondamenta tanto meglio.
fbcyborg
30-06-2010, 19:17
Io installerei abbastanza tranquillamente.
Giusto per capire, mi daresti un link alla fonte della cosa che hai letto?
Non ho mai sentito parlare di Ubuntu che macina gli hard disk.
L'unica cosa che può accadere (ma con distribuzione Gentoo principalmente) è che se non si adottano particolari accorgimenti, il tempo di vita dei dischi diminuisce (e questo poi è da provare veramente, dato che il tempo di vita dei dischi di ultima generazione sembrerebbe decisamente aumentato) per quelle distribuzioni interamente compilate. Ma questo è un altro discorso.
pabloski
30-06-2010, 19:46
nah non credere alle leggende metropolitane
sto usando ubuntu su un i5 750 con 8 gb di ram e un ssd da 300€ e non mi preoccupo :D
il discorso delle temperature è relativo solo ed esclusivamente ai portatili, perchè il bios cerca di ottenere il compromesso migliore tra temperatura e rumore e spesso hanno DSDT ( tabelle per decidere cosa fare ) buggati
per esempio io ho un toshiba satellite che ha dato problemi fino al mese scorso, quando ho deciso di aggiornare il bios e adesso viaggio sui 38 gradi in idle e 50 sotto carico e le ventole sono silenziose
su un computer fisso è impossibile che diano problemi, al massimo può mettere la ventola a tutta birra....in quel caso disabiliti il controllo della velocità delle ventole e lasci che sia il bios ad occuparsene
riguardo gli hard disk il problema è sempre dei portatili, ovvero delle unità SMART....le distribuzioni linux mettevano di default un valore di tempo troppo basso per il parcheggio delle testine e così il disco raggiungeva valori di load/unload molto alti in poco tempo
ubuntu è da almeno 2 versioni che ha corretto questo problema
fbcyborg
30-06-2010, 19:52
Esatto, ovviamente avevo dato per sottinteso che quel tipo di problemi lo si ha sui portatili.
Per il resto, quoto in pieno pabloski. Vai tranquillo, su qualsiasi PC tu debba installare Ubuntu.
Chiancheri
02-07-2010, 13:15
Ciao
ho un dubbio e vorrei risolverlo:ho intenzione di installare Ubuntu su hdd dopo averlo
provato da livecd ma ho letto in giro che ci sono dei problemi con l'hardware
specialmente a livello di temperature perchè non gestisce bene il raffreddamento o una
cosa del genere...oltre poi ad aver letto di problemi con gli hdd.
Siccome il pc è quasi nuovo non vorrei andare a fulminare qualcosa quindi chiedo a chi è
più esperto..sono solo voci oppure c'è realmente questo rischio?
Il PC è così composto:
AMD Phenom II X6 1055T
Asus M4a89gtd
ATI HD5650
Da liveCd mi ha riconosciuto tutto e funziona bene.
Se ci sono veramente questi problemi ci sono anche su altre distro oppure no?
Grazie mille
quoto quanto scritto sopra da pabloski.
Come hanno scritto sopra il "problema" delle temperature e ventole, riguardano solo i portatili e non è un "vero e proprio problema", diciamo che sui portatili windows gestisce meglio temperature e ventole (su alcuni), perchè ci sono driver specifici creati dai produttori di portatili, apposta per windows.
In ogni caso, anche sui portatili, non c'è alcun problema ad installare ubuntu, al massimo avrà 2-3 gradi in più sul processore e/o scheda video e 15 minuti in meno di autonomia, ma anche questo non è detto, perchè poi utilizzando i programmi di windows, è possibile che questi succhino più energia o calcoli e quindi si arrivi al pareggio. Senza contare che su windows devi sempre tenere 2-3 programmi attivi in più, come antivirus firewall custom ecc.. per sopperire alle mancanze del sistema.
Per quanto riguarda gli hd il problema è che alcuni pasticciano con le partizioni. E quind poi si trovano ad aver problemi con il bootloader di windows.
In questi casi basta semplicemente scegliere una delle due vie:
- o ci si affida all'installer di ubuntu che crea automaticamente partizioni e quant'altro.
- o si capisce un pò quali, quante, e come creare le partizioni necessarie a linux ed usare queste, CON COGNIZIONE DI CAUSA.
Detto questo, ti consiglio di seguire la prima strada se fai tutto da solo e non hai esperienze.
El Tazar
03-02-2012, 09:35
Riprendo questo post ormai vecchio per alcuni consigli.
Da tempo non mi diletto più di tanto con il pc e in special modo con Ubuntu e mi chiedevo allo stato attuale se quanto detto a suo tempo sia ancora valido.
Adesso sul pc ho un ssd da un mesetto circa (con W7) ed ero intenzionato e riprovare anche ubuntu ma dopo averlo provato da live cd ho notato che la temperatura della shceda video sta sui 60°....
Ho il dubbio anche riguardo all'ssd, com'è la situazione?
Alcuni amici mi dicevano che Linux in generale tende a stressare maggiormente l'hardware rispetto a quanto fa Windows.
No flame,grazie
fbcyborg
03-02-2012, 10:05
Direi che puoi stare tranquillo! In genere ritengo che le cose vadano sempre migliorando.
Linux stressa l'hard disk più di Windows? Questa cosa non la sapevo! Stento a crederci però.
Anzi... direi il contrario, vista la storia degli inode ecc...
tecno789
03-02-2012, 11:34
Da tempo non mi diletto più di tanto con il pc e in special modo con Ubuntu e mi chiedevo allo stato attuale se quanto detto a suo tempo sia ancora valido.
Adesso sul pc ho un ssd da un mesetto circa (con W7) ed ero intenzionato e riprovare anche ubuntu ma dopo averlo provato da live cd ho notato che la temperatura della shceda video sta sui 60°....
Alcuni amici mi dicevano che Linux in generale tende a stressare maggiormente l'hardware rispetto a quanto fa Windows.
No flame,grazie
ma no secondo me ti stai preoccupando troppo... Linux in generale manda in tiro abbastanza i componenti a favore delle prestazioni, ma non c'è da preoccuparsi, non ti fonde i componenti...e se hai paura per la temp della cpu basta installare l'applet con la quale tu puoi regolare i vari p-state del processore.
pabloski
03-02-2012, 16:04
No flame,grazie
per quanto riguarda la grafica ati hai ragione, con nvidia basta installare i driver proprietari
riguardo gli ssd devi invece ribattere a quanto dice il tuo amico, perchè con 2 ssd identici, uno w7, l'altro archlinux, il primo è durato 7 mesi, l'altro un anno e mezzo
il motivo l'ho potuto appurare comprando un ssd usb3 che c'ha la lucina come le pendrive....w7 ravanava di continuo sull'unità, leggendo e scrivendo in continuazione...eliminare lo swap e i vari altri trucchetti consigliati in rete non è servito assolutamente a nulla
sarà pure che w7 supporta il trim, ma per il resto non sa proprio da dove cominciare con la gestione degli ssd
fbcyborg
03-02-2012, 16:06
Non ho capito: quindi questi ssd non durano niente e non sono affidabili? :rolleyes:
pabloski
03-02-2012, 16:12
Non ho capito: quindi questi ssd non durano niente e non sono affidabili? :rolleyes:
no, è windows che li stressa oltremodo e li rende inaffidabili
del resto è come volerci mettere gentoo sopra, passando giornate allegramente a compilare gigabytes di codici...in un caso del genere l'ssd dura pochissimo
il problema è che su windows, usandolo solo per cazzeggiare, ti uccidi l'ssd in meno di un anno
cioè, vorrei sapere che c'ha da ravanare continuamente sulle unità di storage
fbcyborg
03-02-2012, 16:16
no, è windows che li stressa oltremodo e li rende inaffidabili
Ah ecco. Buono a sapersi.
del resto è come volerci mettere gentoo sopra, passando giornate allegramente a compilare gigabytes di codici...in un caso del genere l'ssd dura pochissimo
Hem... Anche se compilo in ram, come sono solito fare proprio per non usurare troppo i dischi?
tecno789
03-02-2012, 16:47
Ah ecco. Buono a sapersi.
Hem... Anche se compilo in ram, come sono solito fare proprio per non usurare troppo i dischi?
beh se compili in ram non penso che il problema si ponga più di tanto :)
comunque lui penso che intendeva usi molto ma molto traumatici dei dischi, esempio l'accesso continuo a file di grandi dimensioni e il loro utilizzo..
fbcyborg
03-02-2012, 16:50
Ho capito, quindi si parla di operazioni complesse (non so, tiro a indovinare) come video editing, conversioni... e non in casi come la riproduzione di film (file di grosse dimensioni).
Al limite, si può sempre ricorrere ad un disco esterno e bindare le directory nel modo opportuno! :P
tecno789
03-02-2012, 17:00
Ho capito, quindi si parla di operazioni complesse (non so, tiro a indovinare) come video editing, conversioni... e non in casi come la riproduzione di film (file di grosse dimensioni).
Al limite, si può sempre ricorrere ad un disco esterno e bindare le directory nel modo opportuno! :P
esattamente, conversioni, riconversioni, estrazioni, compressioni e decompressioni, cose del genere rovinano l'hardware :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.