View Full Version : [PHP] Iniziare ad usare lo Zend framework
UnknownSoldier
30-06-2010, 09:26
Salve a tutti! Fino ad ora non ho mai utilizzato un framework, e vorrei iniziare ad imparare ad utilizzare lo Zend framework, poichè utilizzando un framework potrei velocizzare lo sviluppo di un'applicazione web ecc... Da ubuntu ho installato il pacchetto zend-framework-bin e con il comando zf ho creato la mia prima struttura di un progetto.
E mi chiedo: se volessi avviare l'applicazione? Ho provato con localhost/quickstart/public/index.php e altri indirizzi che fanno riferimento anche al bootstrap (che ancora non ho capito bene a cosa serve). Il risultato è un errore 404!
Cosa devo fare? Ho bisogno di capire il funzionamento di base, fare cose semplici per iniziare...
Grazie mille a tutti!
Salve a tutti! Fino ad ora non ho mai utilizzato un framework, e vorrei iniziare ad imparare ad utilizzare lo Zend framework, poichè utilizzando un framework potrei velocizzare lo sviluppo di un'applicazione web ecc... Da ubuntu ho installato il pacchetto zend-framework-bin e con il comando zf ho creato la mia prima struttura di un progetto.
E mi chiedo: se volessi avviare l'applicazione? Ho provato con localhost/quickstart/public/index.php e altri indirizzi che fanno riferimento anche al bootstrap (che ancora non ho capito bene a cosa serve). Il risultato è un errore 404!
Cosa devo fare? Ho bisogno di capire il funzionamento di base, fare cose semplici per iniziare...
Grazie mille a tutti!
Lassa sta lo Zend; se ti avvicini al mondo dei Framework con PHP parti con CodeIgniter, molto più semplice e intuitivo. Lo Zend prendilo in considerazione più avanti...
UnknownSoldier
30-06-2010, 10:02
Posso capire la complessità dello Zend framework, però vorrei comunque imparare questo poichè ovunque ne ho sentito parlare bene e poi dovrebbe essere un framework molto utilizzato, e quindi mi potrebbe tornare utile in futuro.
Posso capire la complessità dello Zend framework, però vorrei comunque imparare questo poichè ovunque ne ho sentito parlare bene e poi dovrebbe essere un framework molto utilizzato, e quindi mi potrebbe tornare utile in futuro.
Utilizzato dove? Utile quando? 
Symfony è utilizzato il doppio dello Zend e CI negli States (ammesso che qualcuno usi PHP la...) è molto diffuso.
Zend è famoso solo perché dietro c'è appunto Zend... e a guardare bene il linguaggio che sviluppa (PHP) c'è da rabbrividire a pensare ad un Framework.
Io ho avuto modo di lavorarci con Zend, con Symfony, Cake, CI e Kohana.
Ti assicuro che nessuno, NESSUNO, si avvicina a CI.
IMHO, ovviamente.
Per quello ho voluto darti questo consiglio. :D
Aragorn79x
02-07-2010, 12:34
Grazie mille a tutti!
Zend è un framework molto libero, se sei già un programmatore smaliziato ed hai già usato un framework in passato può essere una buona base su cui sviluppare un buon progetto. 
Immagino avrai visto progetti come Magento, che sono basati proprio su ZendFramework: http://www.magentocommerce.com/
Prima di usare Zend, ti conviene guardare Frameworks più semplici (e non per questo meno validi).
Codeigniter è una merda... Cakephp è peggio.
Ti consiglierei di escludere a priori tutti i framework che danno retrocompatibilità col php4: sono la feccia del PHP.
Se vuoi prestazioni e features guarda YII Framework o alla peggio Kohana (fork di CI).
In particolare YII è un framework veloce, estremamente ricco di features, ottimamente documentato, predisposto ad AJAX/JQuery, con una comunità estremamente disponibile.
http://www.yiiframework.com/
Ti consiglio Yii anche perché alcune sue parti utilizzano porzioni di Zend framework, quindi se in seguito volessi cambiare... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.