View Full Version : dual boot XP/7 o 7/XP?
ho un bel computer con hard disk da 1.5tb sul quale mi è stato chiesto di installare XP.Io ho consigliato Seven ma alla fine mi sa che il compromesso sarà un bel dual boot.
Ora per evitare problemi con il boot loader mi pare di aver capito che bisogna prima installare xp e poi seven.
Mi consigliate di procedere così?
Con una capacità così elevata io farei quattro partizioni due delle quali, da 100gb, riservate a XP e 7.
Pensate possa andare tutto bene?
aled1974
29-06-2010, 11:57
sì va tutto bene, forse anche un po' grandi come dimensioni queste partizioni ma ci può stare benissimo :mano:
ciao ciao
Allora le due partizioni dei SO le faccio da 250..grazie.
Non vi saranno problemi col boot loader?
dato che il disco su cui installerò xp (e 7) è sata non dovrò mica creare un disco con l'OS e i driver??
peppecbr
29-06-2010, 12:59
se non attivi la modalità ahci non dovresti avere problemi , se invece l'attivi 7 li ha integrati ma xp no :stordita:
Marinelli
30-06-2010, 08:51
Esatto.
Comunque 250 GB per la partizione del sistema operativo sono tantissimi! A meno che non sia necessario installare una quantità impressionante di programmi, direi che 100 GB sono più che abbondanti (soprattutto per XP).
Ciao :)
aled1974
30-06-2010, 09:55
Allora le due partizioni dei SO le faccio da 250..grazie.
LOL a me sembravano già grandi quelle da 100gb :sofico:
quoto Marinelli ;)
ciao ciao
quindi secondo voi quale sarebbe lil partizionamento ideale per un hd da 1.5tb (in dual boot)?
Una domanda....corrisponde al vero che Seven permette, quando installato come OS primario, di creare il boot loader per l'installazione in dual boot di XP (senza cioè software di terze parti)? Non so se mi sono spiegato bene.
Marinelli
01-07-2010, 13:41
Sì, dovrebbe essere possibile passando per la console di ripristino o qualcosa del genere... ma perché porsi questi problemi? Installa prima XP e poi 7, tanto puoi scegliere senza problemi dopo quale dei due mettere in cima all'elenco del boot loader.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.