View Full Version : Crash Computer
Sir Karati
28-06-2010, 17:46
Salve a tutti,
vi scrivo a causa di un problema al computer che non sono in grado di risolvere. Spesso, quando uso programmi che richiedono un buon lavoro da parte della scheda video (come per esempio alcuni giochi) si verificano, dopo circa una mezz'oretta, dei crash del mio PC (appare la famosa schermata blu) e il sistema viene riavviato. Inoltre ho notato che, al riavvio di Windows, la ventola lavora a tutta birra (mentre, prima del crash, non si faceva sentire affatto). Questo problema è cominciato da circa un mesetto (vorrei però far notare che prima non usavo il computer in modo "più leggero" rispetto ad ora).
Cosa mi consigliate di fare? L'anno scorso ho avuto dei problemi simili e son riuscito a risolvere il tutto formattando il PC... Se però fosse possibile evitare questa soluzione ne sarei più felice.
Vieirarock
28-06-2010, 19:07
Per prima cosa ci dovresti dare tutte le caratteristiche del tuo sistema: alimentatore, motherboard, ram, cpu, scheda video, hd.
Sir Karati
28-06-2010, 19:16
SISTEMA OPERATIVO: Windows Xp Professional
PROCESSORE: AMD athlon 64 X2 Dual Core
RAM: 3.2 GB
SCHEDA VIDEO: ATI Radeon X1950 GT
HARD DISK: NTFS da 465 GB
Per quanto riguarda le altre caratteristiche che mi richiedete non saprei dove trovarle
Vieirarock
28-06-2010, 19:25
Le caratteriche tecniche dell'alimentatore sono fondamentali: solitamente si trovano su un lato del componente stesso: aprendo il case dovresti essere in grado di leggerle.
Sir Karati
28-06-2010, 20:01
Vi scrivo quello che ho trovato scritto sull'alimentatore:
AC INPUT: 230 VAC 10A 50-60Hz
DC OUTPUT MAX: +3.3V (28A), +5V(35A), +12V(25A), -5V(0.5A), -12V(0.8A), +5VSB(2.5A)
a polvere come stai??
le hai monitorate le temperature della vga prima dei crash??
il case è ben areato??
Sir Karati
28-06-2010, 20:33
Per quanto riguarda la polvere ammetto che ce n'è molta. Il problema è che ho un po' di timore a passargli un panno sopra e non saprei nemmeno io come fare per pulirlo.
Le temperature non le ho monitorate anche perchè non so come si fa (scusatemi però in questo campo sono veramente ignorante...)
Il case è ben areato per quello. Magari è una cavolata però, come vi ho detto, appena dopo il crash, sento la ventola che comincia a lavorare un sacco per raffreddare il pc... Non vorrei che tutti questi crash mi rovinino anche l'hardware
Vieirarock
28-06-2010, 22:33
scaricati gpu-z (vga) e coretemp/real temp (cpu)
Per quanto riguarda la polvere ammetto che ce n'è molta.
appunto...
con quella che ti "insarcofaga" il dissipatore, vai poco lontano.
trova il modo di levarla. prenditi una bomboletta ad aria compressa, oppure fatti aiutare da un amico, oppure portala a farla pulire dal negoziante, oppure gettala in un secchio d'acqua e guarda che succede.
l'unica cosa che conta, è che la vga sia finalmente pulita e che possa dissipare il calore ottimamente.
matti157
28-06-2010, 23:01
ne approfitto per dirti, visto il processore dual core di aggiornare il computer a windows 7 pulito, la versione x64 ti farà sfruttare correttamente i 4GB di ram, dato che in quelli postati si legge 3,2GB, valore assolutamente senza senso
Sir Karati
28-06-2010, 23:03
Ottimo, allora in questi giorni provvedo a ripulire un po il pc dalla polvere interna. Intanto, se vi possono essere utili, vi posto le immagini fatte con gpu-z
http://gpuz.techpowerup.com/10/06/28/cmq.pnghttp://gpuz.techpowerup.com/10/06/28/28w.png
Per quanto riguarda core temp/real temp invece ho qualche problema a farlo funzionare, appena sistemo vi farò sapere
Sir Karati
28-06-2010, 23:05
ne approfitto per dirti, visto il processore dual core di aggiornare il computer a windows 7 pulito, la versione x64 ti farà sfruttare correttamente i 4GB di ram, dato che in quelli postati si legge 3,2GB, valore assolutamente senza senso
Ok, ti ringrazio per il consiglio. Infatti pensavo proprio di comprarmi Windows 7 non appena avessi avuto un po' di soldi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.