PDA

View Full Version : Info degrado alimentatore

Gianluca99
28-06-2010, 15:38
Vorrei togliermi un dubbio, ho letto in giro per il web che gli alimentatori dei PC dopo qualche anno cominciano a degradarsi perdendo potenza e Wattaggio.
Vorrei sapere se è vero e in caso affermativo più o meno quanti Watt si perdono per anno all'incirca su un alimentatore di buona qualità (esempio Corsair 650TX).
Lo chiedo perché sono in procinto di comprare un nuovo PC e nella mia configurazione sono presenti una nVidia GTX 470 e un i7 860.
Dato che il mio attuale PC ha raggiunto i 10 anni di vita :D vorrei che il nuovo durasse altrettanto.
Se questa storia del degrado è vera tanto vale prendere il Corsair 750TX con qualche decina di euro in più. :stordita:
Qualcuno può chiarirmi le idee?
Grazie

zappy
28-06-2010, 15:43
Vorrei togliermi un dubbio, ho letto in giro per il web che gli alimentatori dei PC dopo qualche anno cominciano a degradarsi perdendo potenza e Wattaggio.
Vorrei sapere se è vero e in caso affermativo più o meno quanti Watt si perdono per anno all'incirca su un alimentatore di buona qualità (esempio Corsair 650TX).
Lo chiedo perché sono in procinto di comprare un nuovo PC e nella mia configurazione sono presenti una nVidia GTX 470 e un i7 860.
Dato che il mio attuale PC ha raggiunto i 10 anni di vita :D vorrei che il nuovo durasse altrettanto.
Se questa storia del degrado è vera tanto vale prendere il Corsair 750TX con qualche decina di euro in più. :stordita:
Qualcuno può chiarirmi le idee?
Grazie
quelli di marca ma di fascia bassa (sui 40-50€) sono dati per 100'000 ore di funzionamento, cioè 4166 giorni, cioè 11 anni e mezzo DI ACCENSIONE CONTINUA.
quindi dubito che tu abbia di 'sti problemi. in ogni caso vedresti le tensioni calare.

Gianluca99
28-06-2010, 15:49
quelli di marca ma di fascia bassa (sui 40-50€) sono dati per 100'000 ore di funzionamento, cioè 4166 giorni, cioè 11 anni e mezzo DI ACCENSIONE CONTINUA.
quindi dubito che tu abbia di 'sti problemi. in ogni caso vedresti le tensioni calare.

quindi ad esempio il corsair 650TX che è certificato per 100.000hr di funzionamento continuo non avrebbe cali significativi di potenza in questi 11 anni? Riuscirebbe a supportare la GTX 470 e l'i7 860 al massimo anche dopo una decina d'anni?

zappy
28-06-2010, 15:58
quindi ad esempio il corsair 650TX che è certificato per 100.000hr di funzionamento continuo non avrebbe cali significativi di potenza in questi 11 anni? Riuscirebbe a supportare la GTX 470 e l'i7 860 al massimo anche dopo una decina d'anni?

mah, non vedo perchè no.
comunque provi, e se vedi che i 5V sono 4.5, i 12V sono 10.5 ed i 3.3 sono 2.5, lo cambi.
altrimenti non vedo il motivo. :)

Tutt'al più, puoi smontarlo e pulirlo per bene: dopo 10 anni magari è pieno di polvere che ostacola l'aria.

Gianluca99
28-06-2010, 16:05
mah, non vedo perchè no.
comunque provi, e se vedi che i 5V sono 4.5, i 12V sono 10.5 ed i 3.3 sono 2.5, lo cambi.
altrimenti non vedo il motivo. :)

Tutt'al più, puoi smontarlo e pulirlo per bene: dopo 10 anni magari è pieno di polvere che ostacola l'aria.

Quindi secondo te spendere 20€ in più per la versione da 750W è una spesa inutile immagino.
grazie per l'aiuto :D

zappy
29-06-2010, 08:48
Quindi secondo te spendere 20€ in più per la versione da 750W è una spesa inutile immagino.
grazie per l'aiuto :D

ma forse anche il 650 è eccessivo... come vedi dai grafici di due articoli di hwupgr. :)
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2455/consumo_full.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2455/consumo_full.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2389/consumi_radeon.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2389/consumi_radeon.png

imho 'sti wattaggi assurdi soo nati perchè gli ali di marca scrausa anche con 1000W fanno fatica a far andare un atom perchè in realtà erogano 10W :D
Perciò s'è diffusa l'idea che ci vogliano potenze assurde. In realtà dai grafici si vede che i consumi sono 200-350W al max in full load, ed un ali di qualità da 350-400 li eroga senza problemi. :)

poi è ovvio che se fau un quadri-sli, con una cpu 8 core, ed overclocchi tutto quanto, magari ti serve un ali più potente... ma si tratta di casi talmente estremi...

Gianluca99
29-06-2010, 12:34
ma forse anche il 650 è eccessivo... come vedi dai grafici di due articoli di hwupgr. :)
-cut-

Il problema è che la nVidia Fermi è famosa per i consumi e per il calore generato perciò avevo paura che l'alimentatore potesse abbandonarmi dopo 6-7 anni
se però mi dici che il 650 basta e avanza mi fido e risparmio quei 20 euro :D
grazie ancora per le risposte

zappy
29-06-2010, 15:42
Il problema è che la nVidia Fermi è famosa per i consumi e per il calore generato perciò avevo paura che l'alimentatore potesse abbandonarmi dopo 6-7 anni
se però mi dici che il 650 basta e avanza mi fido e risparmio quei 20 euro :D
grazie ancora per le risposte

ueh, non è che io sia il guru degli ali, eh!
ti dico solo che quei grafici dicono che il VERO consumo non arriva neanche a 400. ;)
Poi, personalmente non ho prove che la Fermi vada con quell'ali. diciamo che visti di dati mi pare plausibile. semmai cerca recensioni che indichino i consumi totali di un sistema simile a quello che vorresti farti.