PDA

View Full Version : cambiare elettronica all'hd:quale parametro?

unerrore
27-06-2010, 20:50
Ho bisogno di cambiare l'elettronica del mio hardisk maxtor. Il disco non dovrebbe essere danneggiato fisicamente anche perché non parte proprio e non si sente neanche il disco che inizia a girare.
Volevo sapere a quale parametro dovevo stare attento affinché la nuova elettronica (o l'altro hd simile) sia compatibile.
Sul mio c'è scritto:

Maxtor DiamondMax Plus 9 160gb
Code: YAR41BW0
K,G,C,D

SN: Y44HZ4DE

6Y160P0042801

Il serial number dovrebbe essere l'identificativo del mio, quindi è impossibile trovarlo uguale; il code e l'ultimo numero invece dovrebbero essere quelli relativi alla scheda. Ho trovato diversi hd in giro che riportano il codice
6Y160P0-xxxxxx dove spesso i numeri erano uguali e cambiavano solo per l'ultima cifra.

Come faccio ad essere sicuro? deve essere proprio tutto uguale?
Ringrazio in anticipo

dirklive
28-06-2010, 12:16
se abbastanza fortunato perchè è un disco molto comune e difuso, bada che la scheda deve essere esattamente la stessa con gli stessi integrati affichè il tuo tentativo vada a buon fine.:)

DooM1
28-06-2010, 12:21
Sopra alle prese IDE/molex dovrebbe esserci un adesivo con un codice a barre.
Sopra questo dovrebbe esserci un codice a 5 cifre alfanumeriche (per esempio E4FYA).
Quello dovrebbe essere l'identificativo della scheda.

C'è un altro identificativo, che trovi nell'angolo sporgente della scheda elettronica, vicino al buco della vite.
È un numero lungo e un nome in codice (ad esempio 301599100, Calypso III).

Se corrispondono questi 2 codici, dovrebbe corrispondere (ma è meglio sempre verificare) tutto il resto.

Ma quello che è importante è il chip del controller dell'interfaccia, e quello del motorino.
In genere il primo è Ardent o Agilent, ed è il chip più grande.
Il secondo è quasi sempre uno SMOOTH, ed è un chip quadrato piccolo.

ghigo81
28-06-2010, 14:39
ciao a tutti questa mattina ho fatto la stessa prova, ho un Hd che non gira nemmeno, ho provato a prendere un'elettronica simile ma non uguale e infatti non va.....ora valla a trovare uguale...io uso Seagate 7200.10