PDA

View Full Version : Centrare fuochi sulle lenti

Bandit
27-06-2010, 16:24
Ciao a tutti ragazzi avete mai fatto caso a come si prendono i fuochi delle lenti nei negozi di ottica?

Io vorrei sapere perchè non prendono le misure sia in altezza che in larghezza per lente, ma prendono solo le distanze inter-pupillari.

Oggi sono andato dal mio ottico per far cambiare le lenti ad un'occhiale da sole (visto che sono peggiorato un pò di miopia ed astigmatismo) e ci chiedo per la prima volta, riguardante i miei occhiali (la scorsa volta l'ho presa un pò alla larga l'argomento e non era per me l'occhiale):
"mi può fare un piacere? mi prende le misure dei fuochi in modo da centrarmi bene su ogni lente?"
lui mi fa: " non si può fare poichè questa lente, è una lente da occhiale da sole, quindi un pò più grande di quella da vista ; oppure potremmo fare un'occhiale autocostruita, o un termine simile ora non ricordo, dove è possibile scegliere dove mettere il fuoco ma viene a costare molto di più. MA tu studi ottica o fisica?"

ed io "no è solo che mi sono informato e che ho visto alcuni errorini fatti in passato"
lui mi dice: "non sono errorini, è questione di lente, su quelli da vista è un pò più facile , ma sempre riguardante la distanza interpupillare. Noi siamo nati a 4 zampe solo che ci siamo evoluti\adattati ed ora camminiamo su due gambe; così è pure per l'occhio: si deve adattare."
a quel punto non ho saputo cosa rispondere: so solo che per le prossime occhiali da vista, sicuramente non andrò da lui.

che mi dite in merito?

sparagnino
27-06-2010, 16:44
Senti ma... Se tu hai la distanza interpupillare hai la distanza orizzontale fra i 2 fuochi.
Poi l'ottico cercherà di posizionare il fuoco al centro della lente, non per niente puoi regolare i naselli dell'occhiale per giungere al risultato migliore.
A meno che la forma dell'occhiale non sia strana...

O sbaglio?

Altra cosa: ma non ti conviene cambiare anche la montatura e non solo le lenti?
A meno che tu non usi sporadicamente gli occhiali scuri e li tratti talmente male da ararli nel giro di 2 settimane...
In fondo con la montatura reggi le lenti. Puoi mettere i fuochi dove vuoi, sulle lenti, ma se la montatura è storta...

Bandit
27-06-2010, 17:01
ciao :)

Senti ma... Se tu hai la distanza interpupillare hai la distanza orizzontale fra i 2 fuochi.
Poi l'ottico cercherà di posizionare il fuoco al centro della lente, non per niente puoi regolare i naselli dell'occhiale per giungere al risultato migliore.
A meno che la forma dell'occhiale non sia strana...

O sbaglio?

allora con la distanza interpupillare hai solo la distanza tra le pupille punto e basta.
pensando il tutto con un piano cartesiano : assi X ed Y e considerando due punti A e B che sono messi in orizzontale (ATTENZIONE :non sull'asse X)
con la distanza interpupillare hai solo la distanza tra il punto A ed il punto B. Però poi dove sono questi punti A e B non si sa: non si conoscono nessuna delle due coordinate dei punti A e B; quindi non si conosce dove sono le pupille.
Ogni montatura ha la propria conformazione, ed alcune non hanno nemmeno i naselli per regolare ed arrivare al risultato migliore come dicevi tu

Altra cosa: ma non ti conviene cambiare anche la montatura e non solo le lenti?
A meno che tu non usi sporadicamente gli occhiali scuri e li tratti talmente male da ararli nel giro di 2 settimane...
In fondo con la montatura reggi le lenti. Puoi mettere i fuochi dove vuoi, sulle lenti, ma se la montatura è storta...

be la montatura di oggi, l'ho usata poche volte, e con cura, quindi non mi conveniva cambiare tutto ;)

sparagnino
27-06-2010, 17:53
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=76723&d=1277653937

Solitamente ti prendono la distanza in verde, giusto?

Probabilmente piazzi il fuoco al centro dell'asse Y della lente.

Credo.

Bandit
03-07-2010, 12:53
nessun'altro ha bisogno di occhiali?