View Full Version : Hardware Apple di fascia media
pietroluca
27-06-2010, 15:10
Salve sono un utente PC. Vorrei acquistare un MAC però.
La domanda che io pongo è questa: il portatile MAC più economico costa 1000€, ha componenti hardware di fascia basso-media, schermo piccolo, poche connessioni. HP a 550€ offre il DV6 che ha componenti hardware di fascia alta, il doppio delle connessioni e qualità di assemblaggio ottima. Come mai il MAC costa il doppio e l'hardware è cento volte peggio? Stessa cosa con i Computer fissi. Non riesco a capire. Per favore spiegatemi.
patanfrana
27-06-2010, 15:24
Perchè il target Apple è quello degli acquirenti masochisti :asd:
jackaz127
27-06-2010, 15:46
forse perchè l'hardware non è solo le componenti che vedi tu?
o perchè si paga anche osx?
o perchè si paga anche la moda che ci sta dietro?
e via andare.. :)
forse perchè l'hardware non è solo le componenti che vedi tu?
o perchè si paga anche osx?
o perchè si paga anche la moda che ci sta dietro?
e via andare.. :)
il design (che non vuol dire solo tracciare due belle linee) più che la moda ;)
Para Noir
27-06-2010, 16:22
Se col pc ci lavori il tempo che risparmi con mac os x vale molto più delle poche centinaia di euro che costa in più.
Se non ci lavori è più piacevole da usare.
Se non ti interessa tutto questo comprati l'HP e vai sul sicuro.
jackaz127
27-06-2010, 16:31
il design (che non vuol dire solo tracciare due belle linee) più che la moda ;)
Si io il design lo mettevo insieme all'hardware in generale, parlando di moda intendevo che comunque c'è poco da fare, un Mac un pochino fa figo (specialmente in certi ambiti lavorativi) e quindi si paga anche quel valore aggiunto. :)
Raptor21
27-06-2010, 16:57
Design e moda si pagano c'è poco da fare....
Apple è sempre stata più cara...
Io da poche settimane ho abbandonato un pc win (ottimo per altro come prestazioni) per passare a mamma Apple...
Beh per ora utilizzando osx mi sto trovando davvero bene, intuitivo e fa tutto quello che serve senza troppi sbattimenti...!
Quindi mac costa di più, ma paghi anche la piacevolezza di utilizzo secondo me...
PS: che alla fine ora non sono neppure carissimi (new mac mini a parte...) perchè un iMac 27 ha un 800 euro buoni solo di monitor... non eccelso per il fotoritocco ma cmq validissimo.
Para Noir
27-06-2010, 17:41
Comunque semplicemente i target sono diversi. Io stesso fino ad un paio di anni fa non concepivo di prendere un Mac, poi passati i 30 anni, finito di avere tempo di giocare e cazzeggiare troppo, allora si apprezza il fatto di avere un Mac, non preoccuparsi delle magagne di Windows, si apprezza il lavorare nel completo silenzio ecc.ecc.ecc.
Non credo che la gente fino ai 25 anni possa dare valore a queste cose, di solito da giovani si pensa a giocare, mettersi i neon nel case e overclockare il pc. Tutte robe che facevo anche io eh, da bravo nerd, però col tempo si cambia.
@Para Noir
parla per te :p
uso Mac da quando avevo 13 anni, e mio fratello aveva anche overclockato (hardware, col saldatore) il suo powerbook.
non bisogna essere per forza over-30 per apprezzare i Mac ;)
Raptor21
27-06-2010, 18:35
Comunque semplicemente i target sono diversi. Io stesso fino ad un paio di anni fa non concepivo di prendere un Mac, poi passati i 30 anni, finito di avere tempo di giocare e cazzeggiare troppo, allora si apprezza il fatto di avere un Mac, non preoccuparsi delle magagne di Windows, si apprezza il lavorare nel completo silenzio ecc.ecc.ecc.
Non credo che la gente fino ai 25 anni possa dare valore a queste cose, di solito da giovani si pensa a giocare, mettersi i neon nel case e overclockare il pc. Tutte robe che facevo anche io eh, da bravo nerd, però col tempo si cambia.
Verissimo...! Infatti io sono passato a mac (avendo un pc occato con i neon....:stordita: ) perchè non ci gioco più con il pc e la comodità di osx è ottima.
@Para Noir
parla per te :p
uso Mac da quando avevo 13 anni, e mio fratello aveva anche overclockato (hardware, col saldatore) il suo powerbook.
non bisogna essere per forza over-30 per apprezzare i Mac ;)
non bisogna esser over 30 per apprezzare mac ma è anche vero che sei uno smanettone il mac non è il massimo della vita... ;)
toni.bacan
27-06-2010, 21:12
se poi alla spesa si aggiungono quei 150€ per l'applecare, per tre anni si ha per le mani un MAC che lo possiamo anche buttare sotto un camion e poi portarlo a far riparare che ce lo ritroviamo "nuovo" in meno di una settimana e senza spendere un cent..
..quanto costa una batteria di un HP che già dopo 6 mesi dura mezzora e qualche secondo?!?!? :stordita:
..e se dopo un anno si rompe il monitor?!? solo per le spese di spedizione ci si lascia giù un patrimonio e minimo sono SETTIMANE senza notebook per le mani :mbe:
Il MAC costa, ma c'è il suo perchè, e non è solo per la mela stampata sopra :read:
damascato
29-06-2010, 12:24
Io o avuto ESATTAMENTE il tuo stesso iter :)
Ex smanettone che quando ha dovuto comprare il computer per fare la personcina seria si e' comprato un mac. Lo ha tenuto 3 anni, lo ha rivenduto a 550 euro e se n'e' comprato un altro. E si e' innamorato 2 volte.
Raptor21
29-06-2010, 15:48
L'apple care costa 250€ e non 150, a meno che non compri su e-bay un serial con il rischio che non sia valido...
Inoltre l'assistenza non fa miracoli! Se ti casca dell'acqua sul portatile, quando lo porti all'assistenza non ti restituiscano un macbook nuovo a gratis!
... 179 euro in apple store........ :rolleyes:
Para Noir
29-06-2010, 16:03
magari parlava dei macbook da 13" per i quali costa 250 euro, 350 per i 15 e 17".
Raptor21
29-06-2010, 18:51
azz allora come non detto....... :doh:
Raptor21
29-06-2010, 19:32
Link allo store apple italiano: http://store.apple.com/it/product/MC258?mco=MTYzNjAwMzk
Leggo 249€ per il modello da 13" pollici base.
sisi errore mio... pensavo costassero tutte uguali :doh:
khelidan1980
03-07-2010, 15:38
certo che ci vuole coraggio per dire che gli HP cosumer tipo il pavillion sono di qualità ottima....
Poi non capisco una cosa, tutta sta manfrina salta fuori sistematicamente con i prodotti Apple e nessuno dice niente di Sony ad esempio vende prodotti costosi e strapieni di difetti...mah certe dinamiche stento sempre a comprenderle
Salve sono un utente PC. Vorrei acquistare un MAC però.
Scusa ma perché vorresti acquistare un Mac?
pietroluca
12-07-2010, 13:56
Allora io voglio passare a MAC perchè Windows non mi soddisfa.
Io sono un tecnico. Faccio assistenza a domicilio per formattazioni, salvataggi dati, ho gli hdd esterni ecc. Ma è dal 2002 che ho semrpe e solo avuto PC.
il mio primo PC è stato un celeron 300 con Windows 98. Solo problemi.
Poi ho avuto un P4 2.4 ghz, asus p4s533x, gforce 4TI4800, 1gb ram, win xp pro, e mi sono trovato molto benissimo, e ho dovuto formattare in media una volta ogni 6-7 mesi giusto per pulizia.
Poi ho avuto un AMD64, gforce6600gt,1.5gb, sata, win xp,
ho avuto molti problemi con la mobo gigabyte.
Il PC che ho attualmente mi sta dando un pò di problemi, e cred c'entri Windows.
Il PC è quello in firma. Solo che prima avevo una Ge Force 8800 GT (poi l'ho rotta), e ora ho la 2900 PRO che l'ho pagata una fesseria. Da allora ho avuto tantissimi problemi. Ho dovuto formattare molte volte (WIN7). Basta che installo un programma sbagliato o altro il PC non si riprende più. E io ho sempre e solo installato, Ccleaner, nero, pwrDVD, office2010, e altri programmi che sono buoni. Non ho ne codec particolari strambi, ne utility infinite (solo ccleaner, e aulogist. defrag). Eppure da quando ho l'ati, pure formattando e mettendo driver nuovi, solo problemi.
Inoltre l'hdd seagate ho dovuto mandarlo in garanzia 2 volte.
Ho fatto vari programmi di test ma risulta tutto ok.
Un mio amico ha detto che sono i driver catalist a fare schifo che rendono instabile al massimo il sistema(tutt'ora il mio PC è molto instabile).
Alcuni mi dicono che è Windows che ha sempre fatto schifo.
Cioè sono intenzionato a passare a MAC, poichè in tanti anni che ho formattato e fatto assistenze a PC mai un MAC mi è capitato, e tutti dicono che non danno problemi.
Può anche essere che i pezzi sembrerebbero di fascia bassa, ma in realtà sono di prima scelta però.
Non saprei. Voglio passare a MAC, ma voglio avere la certezza di avere un S.O. con un carattere forte, ovvero che non si imballa al primo programmino che da probelmi. Un mio amico con pc appena formattato, mette nero 10, da un problmea all'installazione, gli cancella il masterizzatore dalle risorse....HA DOVUTO RIFORMATTARE!!! Il problema non siamo riusciti a risolverlo.
Comuqnue ho parlato di HP, poichè il prezzo è davvero bassissimo, e chiunque ha i portatili HP DV6, molti consigliati da me e formattati da me, non hanno mai dato problemi di alcun genere. Sono molto veloci, belli da vedere, di buona qualità, e rifiniti bene. Cioè a 550€ prendi un bellissimo Notebook.
Però appunto vorrei che i 1300€di un apple siano giustificati, e se il S.O. è esente da noie, già è un buon inizio.
theJanitor
12-07-2010, 14:05
Mac OS non è un sistema operativo perfetto, ha le sue lacune che potranno sembrarti più o meno gravi ma se c'è una cosa su cui puoi stare abbastanza tranquillo è che per fare casini o arrivare a dover installare tutto da 0 ti ci devi mettere seriamente d'impegno
pietroluca
12-07-2010, 14:10
Io vorrei sapere a cosa vado in contro acqustando un MAC.
Io non gioco al Computer. L'ho fatto in passato. Ma ora non più. Gioco solo alla PS3 ogni tanto, solo per MSG, GT e FF. Cioè non sono un gamer. Più un appassionato di belle storie, e auto di lusso.
Elencatemi i pregi e difetti di MAC rispetto a un PC. E parlatemi un pò anche della componentistica hardware dei MAC, sia dei notebook che dei desktop.
Cioè sul sito APPLE ho letto tutto. Ma c'è scritto molto poco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.