Entra

View Full Version : [Formula 1] FIA F1 World Championship 2010 - Gran Premio d'Europa

Pagine : 1 2 [3]

Dragon2002
27-06-2010, 15:01
e che dovevano fare? Superarla???

oddio, vedendo com'è andata.. sarebbe stato il caso :asd:

Si uno dei 2 si,la cosa assurda è che anche negli altri gran premi sempre la stessa storia,se sbaglia una macchina strategia,succede lo stesso per l'altra.
Vanno a bracetto i piloti Ferrari,cavolo stai buttando una stagione nel cesso,scegli due strategie diverse.
No sempre uguali per entrambi i piloti.
Domenicali è una condanna,non ne azzecca una nemmeno per sbaglio.

cuorern
27-06-2010, 15:02
ecco....qualcuno c'è allora.....

Massì che c'è, i più grandi nei vari sport, ma quelli grandi davvero, sono tutti totalitari nel loro modo di vincere e volerlo fare sempre...

Rossi o Doohan nel motociclismo, Shummy o Senna in F1, andando indietro non si possono non citare Merxx o Indurain per il ciclismo...

Hamilton è così, prendere o lasciare... Non bisogna avercela con lui, ma siccome la F1 si è ovviamente modificata rispetto anche solo a 10-15 anni fa, è giusto che paghi per quel che fa, come tutti gli altri.

Ma oggi non c'entra nulla... Ha scelto di superare la SC (scelta consapevole) sperando che non gli costasse nulla. L'hanno penalizzato, complici altri fattori (non dipendenti da lui) la penalizzazione non ha avuto alcun effetto.

Che colpa dovrebbe averne? E che senso hanno i fischi del pubblico al suo rientro? Son cose che non capisco, mica siamo a Ciao Darwin!

manurosso87
Si uno dei 2 si,la cosa assurda è che anche negli altri gran premi sempre la stessa storia,se sbaglia una macchina strategia,succede lo stesso per l'altra.
Vanno a bracetto i piloti Ferrari,cavolo stai buttando una stagione nel cesso,scegli due strategie diverse.

in questo caso non gli dò torto, han fatto bene a rispettare le regole..

proevolution
GARA FALSATA!!

1) hamilton che supera la saftey car E QUESTO è GIà DA BANDIERA NERA

2) i commissari sono IDIOTI????????? ci hanno messo 8 ore per decidere e poi doppia figura di merda ! solo 1 Drive-through??????????:doh: :doh: RIDICOLI!!!

3) LA SAFTEY CAR tra vettel e gli altri????? mai visto 1 cosa del genere!!! doveva uscire un giro dopo !!

4) hamilton disonesto e nn ha perso nulla ( scusate ma i commissari sono degli idioti..poi ci si mette anche hamilton:rolleyes: )..ferrari ha seguito il rregolamento e si è fottuta la gara:fagiano:

5) 3 figura di merda dei commissari! sotto inchiesta le altre 342354 macchine che se nn sbaglio per aver cambiato le gomme prima? questo nn l'ho capito

alla fine hamilton più commissari ....gara falsata

DA oggi bisogna sempre superare la safty car tanto ci si guadagna

CHE SCHIFO

X360X
27-06-2010, 15:03

ma superarla cosa?

non è giusto rubare perché lo fanno gli altri, meglio perdere, io non riuscirei ad esultare per un furto

cuorern
27-06-2010, 15:04
quando schumacher passo alla ferrari il "povero hill" divenne il "povero coglione che sbagliò a sorpassare"

Non so di chi parli, forse dei giornalisti pagati dalla Fiat/Ferrari, personalmente Hill lo ricordo sempre con piacere ed anche un po' di nostalgia, esattamente come Mika!

Però il mio tifo andava, va e andrà alla Ferrari, ma ciò non mi impedisce di apprezzare altri piloti o di giudicare in maniera il più possibile oggettiva quel che vedo! ;)

WLF
quindi "ferrari merda, ferrari ladra, a muro, furbetti"?

no, semplicemente hanno approfittato di un buco regolamentare. non è colpa loro. anzi, fanno bene.

Non è un buco nel regolamento...e un buco dei commissari.:D

Ludus
hamilton comunque nelle immagini si vede chiaramente che va a tutto gas per superarla, poi rallenta vistosamente e alonso gli si avvicina e poi riaccelera per superarla... io parlerei di forte scorrettezza da parte sua da due punti di vista, il primo è superare la safety car, il secondo è far in modo che solo lui l'avrebbe fatto lasciando alonso e massa dietro.

la fia invece ha sbagliato sia nel far entrare la safety (la macchina di webber non era rimasta in pista ma era uscita, quindi perchè farla entrare la safety ?), sia nello scegliere quando farla rientrare (o davanti al primo e non in mezzo ad un gruppo di 4 che lottano per la vittoria, perchè hanno favorito nettamente chi gli rimaneva dietro imbottigliato. immaginate inoltre che se la safety fosse rientrata davanti a vettel, quest'ultimo non avrebbe vinto visto che gli altri avrebbero cambiato gomme e lui e quelli che non sono potuti rientrare.

..::DAVE::..
non ricorda :D :D :D :D :D

Cfranco
27-06-2010, 15:05
io non riuscirei ad esultare per un furto
Qualcuno , come vedi , ci riesce benissimo :O

gianni1879
27-06-2010, 15:06
chiudo un attimo il thread in attesa che i miei colleghi vedano meglio la faccenda.

Sospesi per adesso a tempo indeterminato:

mt_iceman (che deve anche modificare la firma)
..:: DAVE::..
Demon81
X360X
Plax86
done75 (non mi pare il caso di postare in una discussione infuocata queste immagini)

Saranno i mod di sezione a decidere le giornate, ed eventualmente altri utenti da sospendere.

mau.c
27-06-2010, 15:31
comunque a posteriori mi pare che forse era il caso di rietrare con un pilota solo. non era affatto necessario rietrare con entrambi insieme, conveniva provare entrambe le strategie

simone89
27-06-2010, 15:38
Se il regolamento diceva che dovevano rimanere dietro alla SC e visto che erano a conoscenza di questa regola che senso aveva applicare due strategie quando sai che una è contro il regolamento?!
Poi nn possono prevedere che ci sono dei commissari incompetenti...o megli questo lo si sa però cosa possono fare?

Poi si sa che quando entra la SC vanno tutti quindi il problema era soltanto se si poteva passare la SC

Raven
27-06-2010, 15:39
Bah... a posteriori ho capito perché c'era la regola che chiudeva la pit lane all'uscita della SC... :fagiano: Oggi avrebbe avuto un senso...

Ludus
27-06-2010, 15:39
comunque a posteriori mi pare che forse era il caso di rietrare con un pilota solo. non era affatto necessario rietrare con entrambi insieme, conveniva provare entrambe le strategie

ma anche no. il koba non è rientrato e l'ha avuta vinta perchè era su gomme dure e si è potuto fare la gara così.

noi eravamo su gomme morbide. considerando anche la macchina piena di benzina, quanto vuoi rimanere fuori con le morbide ?

The_misterious
27-06-2010, 15:40
Se il regolamento diceva che dovevano rimanere dietro alla SC e visto che erano a conoscenza di questa regola che senso aveva applicare due strategie quando sai che una è contro il regolamento?!
Poi nn possono prevedere che ci sono dei commissari incompetenti...o megli questo lo si sa però cosa possono fare?

in teoria da quello che ricordo già appena compaiono i cartelli dell SC sono vietati sorpassi ed è obbligatorio girare a velocità ridotta

comunque FIA scandalosa

@lessio
Commissari di gara a Valencia voto 0.
Già le Redbull sono fortissime, ci manca solo che fanno passare Vettel e poi fermano gli altri, Hamilton si sarà reso conto di ciò e da prepotente che è ha pensato di tirare dritto nonostante le regole della safety-car tanto poi al massimo gli tirano un po' le orecchie come si fa ai bimbi dispettosi.

Vishnu
boccafogli diceva che per lui non era regolare la penalità ad hamilton perchè non aveva passato la linea della pitlane...

ma, fondamentalmente, una macchina è in pitlane quando ha il limitatore, quindi quando non sorpassa la linea "orizzontale" dal punto di vista del pilota, non quella che divide la "corsia di lancio" dalla pista, o sbaglio? :confused:

Micene.1
27-06-2010, 15:41
ma che è successo? :D noto un po di movimento :O

edit: ah ho letto...stranamente c'è di mezzo hamilton :eek: :asd:

@lessio
27-06-2010, 15:47
boccafogli diceva che per lui non era regolare la penalità ad hamilton perchè non aveva passato la linea della pitlane...

ma, fondamentalmente, una macchina è in pitlane quando ha il limitatore, quindi quando non sorpassa la linea "orizzontale" dal punto di vista del pilota, non quella che divide la "corsia di lancio" dalla pista, o sbaglio? :confused:

esatto e comunque il caro hamilton fin dal rettilineo vedeva bandiere e lampeggianti gialli e cartelli con la sigla sc (safety-car) nonchè sul volante la spia che segnala tale situazione quindi il concetto è che prima o poi trovi davanti la safety-car e ti ci devi accodare.

mau.c
27-06-2010, 15:47

Poi si sa che quando entra la SC vanno tutti quindi il problema era soltanto se si poteva passare la SC

contro il regolamento? mica sei obbligato a rientrare a cambiare le gomme con la SC... non ho capito che vuoi dire...

ma anche no. il koba non è rientrato e l'ha avuta vinta perchè era su gomme dure e si è potuto fare la gara così.

noi eravamo su gomme morbide. considerando anche la macchina piena di benzina, quanto vuoi rimanere fuori con le morbide ?

mah sinceramente non capisco bene cosa sia successo. anche perchè non capisco se koba non è rientrato come cavolo ha fatto a rimanere dietro ai primi due che invece sono rietrati... comunque, a mio avviso se avesse provato l'altra strategia avrebbero potuto sfruttare più le gomme e cercare i sorpassi e se ci fosse stata un'altra SC avrebbero avuto almeno una possibilità di recuperare. così possibilità zero in ogni caso.

era chiaro che così massa avrebbe perso troppe posizioni per aspettare anche il Pit di alonso... almeno ci avrei provato, tanto era comunque fuori dai punti

fluke81
27-06-2010, 15:48
comunque state calmini se no non ci fanno piu aprire i tread:read:

manurosso87
27-06-2010, 15:50
Facendo attenzione si nota come al momento del taglio della linea di fine corsia di rientro dalla pit lane, la SC era davanti ad Hamilton

cuorern
27-06-2010, 15:50
infatti è una merdata che ha fatto la FIA fatto
Veramente non è stata la fia, bensì i giudici di questo GP, in questo caso...
secondo me dormite voi mentre seguite il gran premio che ancora sostenete sia stata la ferrari poco pronta nel richiamare i piloti.
Veramente il sonno è sopraggiunto più avanti nella gara, comunque meno male che ci sei tu ad illuminarci visto che commenti i GP e scrivi per autorevoli testate. ;)

Perdonami, ma hai pensato come han fatto gli altri? Quando la SC è uscita gli altri, parlo dal 5° in giù, non è che fossero staccati di 30", erano dietro di pochi secondi, sono state le scuderie che hanno richiamato i piloti, e lo poteva fare, almeno per uno dei due piloti, anche la Ferrari.

Tra l'altro nella stragrande maggioranza dei casi entrare ai box appena possibile, in caso di SC in arrivo, ha fruttato enormi vantaggi.

Ti ricordo inoltre che la SC non è un'entità ectoplasmatica che, casualmente, scende in pista, nei secondi che precedono la sua patenza appaiono numerosi alert un po' dappertutto!
per l'ennesima volta, i primi 4 tra cui le ferrari avevano già superato l'ingresso dei box quando è scattata la SC
E quindi? Mi vuoi dire che le scuderie che hanno fatto rientrare i propri piloti hanno avuto il tempo e la freddezza di osservare la SC che partiva, comunicare via radio al pilota di rientrare, ed il tutto in 2 secondi?
infatti aveva davanti buemi e non sutil :asd: non riesce a superarlo perchè è un circuito del cavolo.
Ha avuto davanti Buemi per un numero di giri inferiore rispetto a quelli nei quali si è trovato davanti Sutil. In ogni caso il concetto non cambia, Sutil tra l'altro è anche riuscito a passarlo Buemi, da Alonso mi aspetto qualcosa di più che un lamento straziante per la mancata retrocessione di Hamilton...

Sbaglierò io...
aveva attaccato buemi, sbagliando e si è ritrovato il koba in scia su gomme nuove e morbide.. non poteva fare molto, per 2-3 curve si è difeso, poi ha spiattellato la gomma frenando in ritardo ed è stato passato.
Alonso ha sbagliato clamorosamente ed ha perso un sacco di tempo e velocità, rendendosi superabile da Kobayashi. In ogni caso non si è difeso bene, faglielo sudare il sorpasso, tieni sempre l'interno, se ne ha così tanto da passarti all'esterno in un tracciato come questo beh, è giusto che vada...

E si torna sempre qui, sono cose che io da un pilota bicampione del mondo su una macchina che oggi era inferiore solo alla RBR, queste malizie me le aspetto.

Inoltre, in un tracciato così, anche un doppiato di 3 secondi più lento, se non ti fa passare, diventa insuperabile...
lo stesso koba ha superato buemi 5 curve dopo.
Cosa dovrebbe dimostrare o smentire questa cosa?

Sutil ha superato Buemi con gomme dal consumo simile, cosa che Alonso avrebbe quantomeno dovuto provare a fare con insistenza.

Cfranco
27-06-2010, 15:53

Può essere
Si poteva tenere in pista un pilota , sarebbe partito per primo e lo si faceva tirare come un matto alla ripartenza per guadagnare un po' di secondi .
Ma bisogna vedere quanto sarebbero durate ancora le gomme morbide , per rendere realistica una strategia del genere bisognava stare fuori almeno altri 10 giri .

cuorern
27-06-2010, 15:55

Cosa che credo sia alla base delle competizioni...

A meno di avere il pacchetto certamente migliore in tutte le situazioni, chiaro... Ma anche un mostro sacro come Brawn, e negli anni del dominio, provava spesso a sparigliare... Perchè un Domenicali, consapevole di non avere il migliore pacchetto del lotto, non prova anche lui a inventarsi qualcosa?

In fondo a noi basterebbe vedere un po' di inventiva, tanto sbagliare per sbagliare... ;)

Ludus
27-06-2010, 15:56
mah sinceramente non capisco bene cosa sia successo. anche perchè non capisco se koba non è rientrato come cavolo ha fatto a rimanere dietro ai primi due che invece sono rietrati...

perchè è successo questo.

entra la SC, vettel gli è davanti quindi deve fare un giro intero, superare quelli che si era accodati e mettersi in testa al gruppo dietro la SC. stessa cosa ha fatto hamilton visto che ha superato la SC scorrettamente.

koba ha superato tutti quelli che si sono fermati ai box, ma poi si è fermato dietro la SC, invece vettel ed hamilton erano di 1 giro sopra, quindi una volta fatto il giro si sono messi davanti a lui (che nel frattempo non dovendo stare dietro la SC, hanno avuto anche il tempo di fare il pit).

per questo era terzo il koba non fermandosi.

comunque, a mio avviso se avesse provato l'altra strategia avrebbero potuto sfruttare più le gomme e cercare i sorpassi e se ci fosse stata un'altra SC avrebbero avuto almeno una possibilità di recuperare. così possibilità zero in ogni caso.

era chiaro che così massa avrebbe perso troppe posizioni per aspettare anche il Pit di alonso... almeno ci avrei provato, tanto era comunque fuori dai punti

su questo hai ragione.

cuorern
27-06-2010, 15:57

Non intendeva dire che uno dei due nostri piloti dovesse superare la SC, ma che uno dei due dovesse essere richiamato ai box, come molti di quelli che erano dietro, visto che il segnale di SC pronta a partire c'era già.

PhoEniX-VooDoo
27-06-2010, 15:59
avete visto la faccia di Button quando ha visto le immagini del sorpasso della SC di Lewis?

ha fatto tipo: :eek: :asd: :) :fiufiu:

cuorern
27-06-2010, 16:01

Non è che Boccafogli dica cose sempre e solo giuste, come pure il trio Mazzoni-Capelli-Bruno (che peccato che Sky non trasmetta più la F1, non smetterò mai di scriverlo).

La linea di uscita dalla pit-lane è in prossimità del semaforo, quella dopo solo la linea di demarcazione tra corridoio d'uscita e tracciato vero e proprio, ma si tratta a tutti gli effetti di pista, tant'è che, SC a parte, le F1 in quel punto non hanno più il limitatore che è invece obbligatorio per tutta la permanenza in pit-lane.

cuorern
27-06-2010, 16:04
avete visto la faccia di Button quando ha visto le immagini del sorpasso della SC di Lewis?

Massima stima per il paracarro... A me sta simpaticissimo, e poi non è così lento come lo si voleva dipingere... ;)

mau.c
27-06-2010, 16:06
Facendo attenzione si nota come al momento del taglio della linea di fine corsia di rientro dalla pit lane, la SC era davanti ad Hamilton
si ma chi l'ha deciso questo tu o il regolamento. a mio avviso è un altro buco regolamentare

perchè è successo questo.

entra la SC, vettel gli è davanti quindi deve fare un giro intero, superare quelli che si era accodati e mettersi in testa al gruppo dietro la SC. stessa cosa ha fatto hamilton visto che ha superato la SC scorrettamente.

koba ha superato tutti quelli che si sono fermati ai box, ma poi si è fermato dietro la SC, invece vettel ed hamilton erano di 1 giro sopra, quindi una volta fatto il giro si sono messi davanti a lui (che nel frattempo non dovendo stare dietro la SC, hanno avuto anche il tempo di fare il pit).

per questo era terzo il koba non fermandosi.

grazie per la spiegazione. il regolamento SC è una schifezza. a mio avviso o mettono 2 SC sul tracciato che partono SEMPRE davanti al primo o in questi casi dovrebbero CHIAMARE il primo e dirgli di rallentare per farsi superare dalla SC, kobayashi doveva essere primo a mio avviso... mi sembra un buco enorme nel regolamento. RESO ANCORA PIù IDIOTA DAL FATTO CHE ADESSO SI POTREBBE EFFETTIVAMENTE CHIUDERE LA STRAMALEDETTA CORSIA DEI BOX IN REGIME DI SC senza alcun problema di rifornimenti e invece non sono stati capaci di rimettere questa regola che SOLO ADESSO senza rifornimenti sarebbe servita a qualcosa.

Vishnu
27-06-2010, 16:06
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs326.ash1/28480_408576107977_162516082977_4415523_4332511_n.jpg

PhoEniX-VooDoo
27-06-2010, 16:07
Massima stima per il paracarro... A me sta simpaticissimo, e poi non è così lento come lo si voleva dipingere... ;)

io lo vedo davvero tranquillissimo, sembra aver raggiunto la pace dei sensi.

si fa la sua gara, arriva sempre a fare buoni punti (spesso podio) e mi sembra anche molto cordiale con gli altri (anzi oggi ammiccava fin troppo con vettel ed il resp. tecnico che era li..)

Ludus
27-06-2010, 16:08
Veramente non è stata la fia, bensì i giudici di questo GP, in questo caso...

i giudici di gara chi li nomina ?
Charlie Whiting non è un uomo FIA ?
il regolamento poco chiaro chi lo ha fatto ?

Veramente il sonno è sopraggiunto più avanti nella gara, comunque meno male che ci sei tu ad illuminarci visto che commenti i GP e scrivi per autorevoli testate. ;)
non serve scrivere per autorevoli testate per guardare un GP capendo cosa stà succedendo. basta avere il live timing sotto mano e non dare ascolto a quello che dicono capelli e mazzoni :asd:

Perdonami, ma hai pensato come han fatto gli altri? Quando la SC è uscita gli altri, parlo dal 5° in giù, non è che fossero staccati di 30", erano dietro di pochi secondi, sono state le scuderie che hanno richiamato i piloti, e lo poteva fare, almeno per uno dei due piloti, anche la Ferrari.

non erano a 30 secondi, ma hanno avuto il tempo per farlo. altrimenti anche la Red Bull con Vettel e la McLaren con Hamilton erano scemi a non farli rientrare appena hanno visto la safety ? :rolleyes: semplicemente non ne hanno avuto il tempo.

Tra l'altro nella stragrande maggioranza dei casi entrare ai box appena possibile, in caso di SC in arrivo, ha fruttato enormi vantaggi.

ma dai ! penso che questo lo sa anche Domenicali, non è per scelta che la Ferrari non è rientrata subito, come è anche successo a Vettel ed Hamilton.

Ti ricordo inoltre che la SC non è un'entità ectoplasmatica che, casualmente, scende in pista, nei secondi che precedono la sua patenza appaiono numerosi alert un po' dappertutto!

se tu sei già OLTRE l'ingresso dei box anche se in quel momento ricevi o vedi le bandiere che fai ? voli ed entri ai box ?

inoltre Massa in intervista ha detto che, oltre a non aver avuto il tempo materiale per entrare subito nei box appena avuta comunicazione della SC, quando erano prima dell'ingresso non c'èrano bandiere gialle a segnalare la SC...

E quindi? Mi vuoi dire che le scuderie che hanno fatto rientrare i propri piloti hanno avuto il tempo e la freddezza di osservare la SC che partiva, comunicare via radio al pilota di rientrare, ed il tutto in 2 secondi?

il messaggio della SC compare anche sul volante in modo AUTOMATICO senza che le scuderia lo dicano ad ogni pilota via radio. chi era dietro massa evidentemente era ancora prima dell'ingresso box e ce l'ha fatta a rientrare. mi sembra un concetto facile.

Ha avuto davanti Buemi per un numero di giri inferiore rispetto a quelli nei quali si è trovato davanti Sutil. In ogni caso il concetto non cambia, Sutil tra l'altro è anche riuscito a passarlo Buemi, da Alonso mi aspetto qualcosa di più che un lamento straziante per la mancata retrocessione di Hamilton...

questo sicuramente, si poteva fare di più, ma bisogna anche comprendere che la pista è quella che è. fosse successa una cosa del genere la settimana scorsa in canada ci si sarebbe incavolati di più.

Alonso ha sbagliato clamorosamente ed ha perso un sacco di tempo e velocità, rendendosi superabile da Kobayashi. In ogni caso non si è difeso bene, faglielo sudare il sorpasso, tieni sempre l'interno, se ne ha così tanto da passarti all'esterno in un tracciato come questo beh, è giusto che vada...

a difendere si è difeso per 2 curve, alla terza nel tentativo di farlo ha bloccato la ruota ed è andato lungo.

ha sbagliato, ma poteva fare ben poco per resistere ad un prolungato attacco.

Cosa dovrebbe dimostrare o smentire questa cosa?

che kobayashi era nettamente più veloce stando su gomme morbide nuove contro buemi ed alonso che erano su dure da 50 giri.

Ludus
27-06-2010, 16:11
si ma chi l'ha deciso questo tu o il regolamento. a mio avviso è un altro buco regolamentare

grazie per la spiegazione. il regolamento SC è una schifezza. a mio avviso o mettono 2 SC sul tracciato che partono SEMPRE davanti al primo o in questi casi dovrebbero CHIAMARE il primo e dirgli di rallentare per farsi superare dalla SC, kobayashi doveva essere primo a mio avviso... mi sembra un buco enorme nel regolamento. RESO ANCORA PIù IDIOTA DAL FATTO CHE ADESSO SI POTREBBE EFFETTIVAMENTE CHIUDERE LA STRAMALEDETTA CORSIA DEI BOX IN REGIME DI SC senza alcun problema di rifornimenti e invece non sono stati capaci di rimettere questa regola che SOLO ADESSO senza rifornimenti sarebbe servita a qualcosa.

anche secondo me è sbagliata come regola. avvantaggia arbitrariamente qualcuno e falsa la gara come è successo oggi.

La linea di uscita dalla pit-lane è in prossimità del semaforo, quella dopo solo la linea di demarcazione tra corridoio d'uscita e tracciato vero e proprio, ma si tratta a tutti gli effetti di pista, tant'è che, SC a parte, le F1 in quel punto non hanno più il limitatore che è invece obbligatorio per tutta la permanenza in pit-lane.

anche per me è così e quindi ha torto boccafogli

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs326.ash1/28480_408576107977_162516082977_4415523_4332511_n.jpg

:rotfl:

@lessio
27-06-2010, 16:14
Trovo anch'io che Button sia con Kubica il più simpatico della compagnia, piloti diciamo all'antica, più umani.
S'è vinto con una stagione fortunata il mondiale e ora si fa le sue gare oneste, magari non vincerà più ma si gode le professione che fa e non si lascia andare a comportamenti pessimi come il suo compagno di squadra che in fondo ha vinto come lui un solo mondiale e si sente un plurititolato.

Poi avete notato? Ing. Stella, Ing. Bruno, Stella Bruno inviata ai box, che fantasia!

simone89
27-06-2010, 16:16
Quote:
Originariamente inviato da simone89 Guarda i messaggi

Non intendeva dire che uno dei due nostri piloti dovesse superare la SC, ma che uno dei due dovesse essere richiamato ai box, come molti di quelli che erano dietro, visto che il segnale di SC pronta a partire c'era già.

Se sapevano con anticipo che usciva la SC allora hanno sbagliato al muretto ma dubito perchè Alonso Hamilton e Vettel erano vicini e nessuna di queste scuderie ha detto di rientrare ai box Poi bisognava vedere se i meccanici erano pronti....

mau.c
27-06-2010, 16:21
è facile prendersela con hamilton, ma è ancora più facile prendersela con i commissari :asd:
per me i commissari hanno sbagliato a non comminare la pena subito, avrebbero fatto un servizio migliore a tutti. ma che la pena arrivi dopo parecchi giri è normale, e la pena da comminare non credo sia arbitraria, avrenno dato quello che prevede il regolmento. quindi c'è da revisionare questa pena.

ma se rimettono la chiusura dei box secondo me risolvono tutto in 2 righe di regolamento.

Ludus
27-06-2010, 16:22
Se sapevano con anticipo che usciva la SC allora hanno sbagliato al muretto ma dubito perchè Alonso Hamilton e Vettel erano vicini e nessuna di queste scuderie ha detto di rientrare ai box Poi bisognava vedere se i meccanici erano pronti....

che non è stato un errore del muretto l'ha confermato anche massa affermando che quando hanno superato l'ingresso dei box ancora non c'èrano le "yellow flag" (parole sue).

Vishnu
27-06-2010, 16:23
come mai non ci sono le foto del gp nè su gpupdate nè su f1grandprix? :confused:

ciccio er meglio
27-06-2010, 16:24

no me lo sono perso:mc:

wwig
27-06-2010, 16:27
Ma siamo sicuri che Hamilton sia inglese e non il solito italiano furbetto? :asd:

bebeto
27-06-2010, 16:34
quindi "ferrari merda, ferrari ladra, a muro, furbetti"?

no, semplicemente hanno approfittato di un buco regolamentare. non è colpa loro. anzi, fanno bene.

Dov'è il buco regolamentare ?
Gli unici a sbagliare sono stati i giudici che devono applicare quella regola in modo oggettivo senza attendere.
La giuria della FIA è sempre a favore di team inglesi e piloti inglesi.

Ho visto accadere della cose assurde nelle gare minori dove non c'è in palio nulla e non mi meraviglia che si ripeta lo stesso concetto dove girano tutti quei soldi.

Vedere ancora Ron Dennis in giro nei box, persona macchiata e colpevole di frode sportiva, è una presa in giro per tutti i veri sportivi.

cuorern
27-06-2010, 16:35
i giudici di gara chi li nomina ?
Charlie Whiting non è un uomo FIA ?
il regolamento poco chiaro chi lo ha fatto ?

non serve scrivere per autorevoli testate per guardare un GP capendo cosa stà succedendo. basta avere il live timing sotto mano e non dare ascolto a quello che dicono capelli e mazzoni :asd:

non erano a 30 secondi, ma hanno avuto il tempo per farlo. altrimenti anche la Red Bull con Vettel e la McLaren con Hamilton erano scemi a non farli rientrare appena hanno visto la safety ? :rolleyes: semplicemente non ne hanno avuto il tempo.

ma dai ! penso che questo lo sa anche Domenicali, non è per scelta che la Ferrari non è rientrata subito, come è anche successo a Vettel ed Hamilton.

se tu sei già OLTRE l'ingresso dei box anche se in quel momento ricevi o vedi le bandiere che fai ? voli ed entri ai box ?

inoltre Massa in intervista ha detto che, oltre a non aver avuto il tempo materiale per entrare subito nei box appena avuta comunicazione della SC, quando erano prima dell'ingresso non c'èrano bandiere gialle a segnalare la SC...

il messaggio della SC compare anche sul volante in modo AUTOMATICO senza che le scuderia lo dicano ad ogni pilota via radio. chi era dietro massa evidentemente era ancora prima dell'ingresso box e ce l'ha fatta a rientrare. mi sembra un concetto facile.

questo sicuramente, si poteva fare di più, ma bisogna anche comprendere che la pista è quella che è. fosse successa una cosa del genere la settimana scorsa in canada ci si sarebbe incavolati di più.

a difendere si è difeso per 2 curve, alla terza nel tentativo di farlo ha bloccato la ruota ed è andato lungo.

ha sbagliato, ma poteva fare ben poco per resistere ad un prolungato attacco.

che kobayashi era nettamente più veloce stando su gomme morbide nuove contro buemi ed alonso che erano su dure da 50 giri.

Ma certo che i giudici li sceglie la FIA, però sono loro i responsabili delle proprie azioni, non la FIA! ;)

Sul regoalmento invece quoto, ogni anno riescono a peggiorarlo, il bello è che lo fanno in quelle aree dove già si verificano dei problemi (a dire... la soluzione è ancora peggio del male), ma vabbeh!

Sul discorso della segnalazione sinceramente immaginavo che vedendo sventolate bandiere gialle dappertutto e, vedendo l'organizzazione della SC, dai muretti potessero essere ragionevolmente certi di ciò che sarebbe accaduto e richiamare i piloti.

So delle segnalazioni direttamente sul volante, ma è credibile pensare che arrivi la segnalazione SC sia al pilota che al muretto nell'esatto momento in cui questa parte?

Mi sembra folle, e se è così allora sinceramente più di così non si poteva fare, nessun motivo per contestare scelte fatte o meno da Domenicali... ;)

Per i sorpassi "dell'ultimo giro" invece ho visto anche io che Kobayashi aveva le morbide fresche, non hai però quotato proprio l'ultima mia frase del precedente post:

Sutil ha superato Buemi con gomme dal consumo simile, cosa che Alonso avrebbe quantomeno dovuto provare a fare con insistenza.

Da Alonso, sulla Ferrari di questa domenica, e lo ripeto per la centesima volta, mi aspetto almeno quello che riesce a fare Sutil sulla sua Force India, tu no? Buon per te che ti sei messo l'anima in pace...

cuorern
27-06-2010, 16:37
Trovo anch'io che Button sia con Kubica il più simpatico della compagnia, piloti diciamo all'antica, più umani.
S'è vinto con una stagione fortunata il mondiale e ora si fa le sue gare oneste, magari non vincerà più ma si gode le professione che fa e non si lascia andare a comportamenti pessimi come il suo compagno di squadra che in fondo ha vinto come lui un solo mondiale e si sente un plurititolato.

Poi avete notato? Ing. Stella, Ing. Bruno, Stella Bruno inviata ai box, che fantasia!

E' la fusion (Dragonball docet) dei due?

Che bel risultatino... La nostra pacioccosa inviata è spettacolare...

Ludus
27-06-2010, 16:42

Da Alonso, sulla Ferrari di questa domenica, e lo ripeto per la centesima volta, mi aspetto almeno quello che riesce a fare Sutil sulla sua Force India, tu no? Buon per te che ti sei messo l'anima in pace...

non ti ho quotato perchè non ricordo l'episodio di preciso.

non so se è avvenuto da un errore di buemi o dalla bravura di sutil, ma penso che sia più per la prima ipotesi.

è ovvio che mi aspetto sempre di più da un pilota della ferrari, ma nemmeno posso crocefiggere alonso per questa gara dove ha meno colpe rispetto invece a quando ha distrutto la macchina a monte carlo o ha fatto qualche altra cavolata che sicuramente ha fatto ma che non ricordo questo anno :D

mau.c
27-06-2010, 16:43
ehm sto riguardando il video di hamilton, io non sono un troll e lo stavo difendendo, ma guardando bene hamilton per me andrebbe squalificato per quello che ha fatto. almeno se è vero che non bisogna superare la SC dopo la linea che appare nel video di uscita dai pit.

si vede piuttosto bene che ha rallentato a posta per evitare che alonso anche passi in tempo invece di accelerare per passare in fretta, e poi rimane fregato perchè ha preso male le misure e rimane dietro pure lui. ma questa è una manovra gravissima perchè è OVVIO che l'ha fatto a posta, e anche ammesso che non l'avesse fatto a posta ma è solo imbranato a voler pensare bene, è comunque una cazzata assurda che va penalizzata a parte per condotta antisportiva.

http://www.youtube.com/watch?v=kKYyvHvO-jA

ricordo che quando alonso fermò hamilton ai box in quella famosa gara in mercedes (edit: mclaren) lo arretrarono di parecchie posizioni in gara, facendogli perdere il titolo... dunque se non una squalificazione ci stava una penalizzazione molto più pesante di un drive through a prescindere di quando lo fai.

Vishnu
27-06-2010, 16:45
ehm sto riguardando il video di hamilton, io non sono un troll e lo stavo difendendo, ma guardando bene hamilton per me andrebbe squalificato per quello che ha fatto. almeno se è vero che non bisogna superare la SC dopo la linea che appare nel video di uscita dai pit.

si vede piuttosto bene che ha rallentato a posta per evitare che alonso anche passi in tempo invece di accelerare per passare in fretta, e poi rimane fregato perchè ha preso male le misure e rimane dietro pure lui. ma questa è una manovra gravissima perchè è OVVIO che l'ha fatto a posta, e anche ammesso che non l'avesse fatto a posta ma è solo imbranato a voler pensare bene, è comunque una cazzata assurda.

ricordo che quando alonso fermò hamilton ai box in quella famosa gara in mercedes lo arretrarono di parecchie posizioni in gara, facendogli perdere il titolo... dunque se non una squalificazione ci stava una penalizzazione molto più pesante di un drive through a prescindere di quando lo fai.

quoto! secondo me per ovviare al ritardo nel comunicare la penalità ci stava uno stop&go!

Ludus
27-06-2010, 16:46

si vede piuttosto bene che ha rallentato a posta per evitare che alonso anche passi in tempo invece di accelerare per passare in fretta, e poi rimane fregato perchè ha preso male le misure e rimane dietro pure lui. ma questa è una manovra gravissima perchè è OVVIO che l'ha fatto a posta, e anche ammesso che non l'avesse fatto a posta ma è solo imbranato a voler pensare bene, è comunque una cazzata assurda che va penalizzata a parte per condotta antisportiva.

ricordo che quando alonso fermò hamilton ai box in quella famosa gara in mercedes lo arretrarono di parecchie posizioni in gara, facendogli perdere il titolo... dunque se non una squalificazione ci stava una penalizzazione molto più pesante di un drive through a prescindere di quando lo fai.

ihmo la linea che determina l'entrata in pista di una vettura o in questo caso della SC, non è quella che si vede nel video, ma quella subito dopo il semaforo della pit lane dove i piloti ricominciano ad accellerare una volta usciti dalla pit lane.

in questo caso hamilton supera di sicuro la SC.

Vishnu
27-06-2010, 16:53
ihmo la linea che determina l'entrata in pista di una vettura .

il punto è capire se è secondo te o se è così da regolamento! se stiamo parlando per ipotesi personale si potrebbe anche dire che la vettura (sc) era già in pista perchè ha già oltrepassato la linea del limite di velocità della pitlane, quella linea servirebbe ai piloti per non intralciare chi arrivano già ad alte velocità in caso di una uscita "normale" dalla pitlane, quella è pista, non pitlane!

però sarebbe interessante capire il regolamento come lo disciplina.

mau.c
27-06-2010, 16:53
quoto! secondo me per ovviare al ritardo nel comunicare la penalità ci stava uno stop&go!

qui ci sta tutto 10 posizioni prossima gara a mio avviso. e pure un bel calcio in culo... se non è un idiota l'ha fatto a posta. non si può discutere che i piloti si devono comportare bene anche mentre guidano per le strade e vedere ste cagate. avendolo visto una volta pensavo che hamilton fosse passato solo all'ultimo secondo, non avevo notato che aveva frenato a posta per aspettare il momento giusto per non far passare alonso... sto trucchetto lo faccio con gli amici miei per fargli beccare il semaforo rosso, è ovvio che l'ha fatto a posta, un pilota non può prendere per il culo tutti così.

ihmo la linea che determina l'entrata in pista di una vettura o in questo caso della SC, non è quella che si vede nel video, ma quella subito dopo il semaforo della pit lane dove i piloti ricominciano ad accellerare una volta usciti dalla pit lane.

sarebbe curioso, perchè dalla pista spesso non la vedi nemmeno quella linea perchè c'è il muro accanto dunque potresti incappare nella scorrettezza senza nemmeno poterlo evitare in alcun modo

cuorern
27-06-2010, 16:55
Ma poi comunque è inutile pensare ad Hamilton, credo che se gli è stato comminato un drive-through quella fosse la "pena" corretta per la sua infrazione, e sinceramente avrebbe perso molte posizioni se il tutto fosse stato con tempistiche normale o anche solo se non ci fosse stato il "Koba" di turno! ;)

mau.c
27-06-2010, 16:59
Ma poi comunque è inutile pensare ad Hamilton, credo che se gli è stato comminato un drive-through quella fosse la "pena" corretta per la sua infrazione, e sinceramente avrebbe perso molte posizioni se il tutto fosse stato con tempistiche normale o anche solo se non ci fosse stato il "Koba" di turno! ;)

questo è quello che dicevo anch'io, ma una cosa è pensare che hamilton abbia semplicemente sbagliato o valutato male, e una cosa è pensare che abbia volontariamente e scientemente cercato di danneggiare alonso rallentando per costringerlo a stare dietro la SC quando sarebbero passati entrambi davanti alla SC se non avesse fatto questo trucchetto... se permetti a me non piace essere preso per il culo, spero che tirino fuori la telemetria e dimostrino che hamilton non ha fatto niente di così stupido, ma se fosse. prima gli chiederei se l'ha fatto, se risponde di no allora vado a prendere la telemetria e se scopro che ha anche mentito gli faccio un culo così...

fluke81
27-06-2010, 17:04
Sull'argomento Hamilton ha raccontato così la manovra contestata: "Non mi ricordo molto a essere onesto

- non ricordo
- gli specchietti tremavano
- chi io?non sapevo niente delle fotocopie
- mi ha detto lui di dire le bugie

ecc.ecc..

:sofico:

mau.c
27-06-2010, 17:04

il punto è capire se è secondo te o se è così da regolamento! se stiamo parlando per ipotesi personale si potrebbe anche dire che la vettura (sc) era già in pista perchè ha già oltrepassato la linea del limite di velocità della pitlane, quella linea servirebbe ai piloti per non intralciare chi arrivano già ad alte velocità in caso di una uscita "normale" dalla pitlane, quella è pista, non pitlane!

però sarebbe interessante capire il regolamento come lo disciplina.

a giudicare da questa dichiarazione direi che è come dico io:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Sport/F1-Hamilton-fa-finta-di-niente-safety-car-Non-so_604498083.html

proevolution
27-06-2010, 17:17
chi ha il link dell'intevista di button che rimane cosi:eek: quando vede cosa ha fatto hamilton?:D

mau.c
27-06-2010, 17:18
da un lato ammiro la scaltrezza e presenza di spirito per la trovata. dall'altro vorrei prenderlo a bastonate sulle palle sinceramente... non so se sperare che altri lo ripaghino con le stesse scorrettezze, che è sempre la cosa migliore forse, perchè lo vedi in un angolo a piangere e a lamentarsi e sai che gli sta bene... peccato che quando ci provano gli altri vengono invece penalizzati come è successo ad alonso. oppure sperare che qualcuno gli dia una bella squalifica...

bebeto
27-06-2010, 17:34

La SC era da squalificare, ha pestato la linea bianca :ciapet:

bebeto
27-06-2010, 17:38
a giudicare da questa dichiarazione direi che è come dico io:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Sport/F1-Hamilton-fa-finta-di-niente-safety-car-Non-so_604498083.html

Solita risposta da "ma io non ho fatto niente"

Si vede chiaramente anche dalla sua camera che la SC era entrata da un pezzo e che lui prima rallenta e poi accellera per superarla.

Un bambino con le mani nella marmellata :sofico:

-Mirco-
27-06-2010, 17:43
quanto successo oggi ha davvero del clamoroso, siamo alle comiche finali, la SC che non entra davanti a Vettel ma dietro , il troll che oramai si diverte ad ogni gp a prendersi gioco del regolamento e la DireZione gara che decide con dei tempi di reattività vergognosi, dispiace solo che a finirci di mezzo siano sempre le Ferrari

Capozz
27-06-2010, 17:43

Non imho, è proprio così.
Passata la linea in cui si disattiva il limitatore di velocità è già pista. La linea bianca serve solo per chi esce dai box, mentre chi è già in gara può attraversarla tranquillamente, alla partenza succede sempre.

canapa
27-06-2010, 17:44
Dal mio punto di vista la Ferrari dovrebbe ritirarsi dalla formula 1 con decorrenza immediata.
Non è più possibile sottostare a porcherie simili (che sono sempre a senso unico).
Anzi avrei fatto fermare Alonso e Massa ai box non appena esposta la penalità a Hamilton.

Altra cosa..... vista la pochezza di spettacolo ed i teatrini odierni mi sà proprio che non guarderò più un gran premio per molto tempo a venire.

fluke81
27-06-2010, 17:47
hanno dato 5 sec. di penalita a tutti i vari tizi

Capozz
27-06-2010, 17:49

5 secondi ? A che pro ?
Ecco, hanno finito in bellezza la giornata :asd:

wwig
27-06-2010, 17:51

Quindi nuova classifica?

fluke81
27-06-2010, 17:53
Quindi nuova classifica?

la stessa credo, tranne alonso che ha guadagnato una posizione

Capozz
27-06-2010, 17:54
la stessa credo, tranne alonso che ha guadagnato una posizione

Che culo :asd:
Boh, ma a cosa serve dare 5 secondi di penalità ? A questo punto era meglio lasciar perdere.

wwig
27-06-2010, 17:55
L'apoteosi della schifezza :D

simone89
27-06-2010, 17:56
5s il senso?

Cmq nn ci fossero tutti questi interessi economici la Ferrari nn dovrebbe partecipare al prox gp

proevolution
27-06-2010, 17:57
5 secondi :sbonk:

I COMMISSARI SONO RIDICOLI

alla fine solo la ferrari è stata penalizzata

davide87
.....che schifo
non era sempre hamilton che aveva detto di non sapere nulla dei disegni Ferrari in possesso della mc :( :(

columbia83
Cioè pure la presa per culo insomma. :rolleyes:

5 secondi? Ma si rendono conto delle cavolate che fanno?

Comunque se qualcuno ha il link, anche io vorrei vedere la faccia di Button quando ha visto il sorpasso di Hamilton.

Vishnu
27-06-2010, 17:59
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs019.snc4/34320_408609867977_162516082977_4416831_5556772_n.jpg

Quantum Power
27-06-2010, 18:00
Insomma mi pare di capire che i commissari e giudici di piu sport oggi si sono resi molto ma molto ridicoli....cmq Webber ha visto la morte con quell'incidente, se la macchina si ribaltava ma cadeva al contrario si sarebbe avuta una tragedia..

wwig
27-06-2010, 18:02
link alla notizia dei 5s?

Vishnu
27-06-2010, 18:03
Insomma mi pare di capire che i commissari e giudici di piu sport oggi si sono resi molto ma molto ridicoli....cmq Webber ha visto la morte con quell'incidente, se la macchina si ribaltava ma cadeva al contrario si sarebbe avuta una tragedia..

c'è il rollbar proprio per questo, ovviamente meglio non "testarlo" (brrr, che freddura :stordita: :doh: )

ciccio er meglio
27-06-2010, 18:05
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs019.snc4/34320_408609867977_162516082977_4416831_5556772_n.jpg

questa l'ho pensata pure io dopo aver visto l'incidente :D

MarcoM
27-06-2010, 18:06
Ma che penalità è 5 secondi? Minimo che si dovrebbe dare dovrebbe essere una penalità equivalente ad un drive through cioè circa 20 secondi... Mah... :rolleyes:
Insomma, alla resa dei conti, Ferrari cornuta e mazziata... :doh:

sauro82
27-06-2010, 18:07
Lewis Hamilton: "Non mi ricordo molto a essere onesto. Ero sulla curva 1 e ho visto che la Safety car era parallela a me, e io ero già passato".

Gianni1482
27-06-2010, 18:07
ALONSO : "Stavamo andando bene, ero terzo dopo una buona partenza - ha detto - poi è entrata la Safety car e Hamilton l'ha superata: una cosa mai vista. Eravamo a pochi metri uno dall'altro in quel momento: uno ha finito la gara al secondo posto, l'altro ha finito in nona posizione. Per noi era una gara da secondo posto. Tutto va contro di noi, sembra che sia tutto permesso. Quando si fanno le cose in maniera normale, e si rispettano le bandiere gialle, si finisce al nono posto. Chi non le rispetta, è secondo. La gente è venuta per vedere una gara manipolata, è una pena". Alonso ha poi affondato il coltello contro Hamilton: "I commissari ci hanno messo 35 minuti per guardare un replay, mi sembrano davvero troppi. Io non sarei contento a finire sul podio in questo modo. Comunque quando entra una Safety car per tutti la priorità è salvare un pilota. Non sapevamo se Webber respirasse, bisogna pensare a salvarlo, non a superare".

SeThCoHeN
27-06-2010, 18:08
per questo hanno aspettato di comunicare la sanzione a fine gara, per fare i calcoli e dare una penalità che non cambiasse nulla :doh:

Slayer86
27-06-2010, 18:08
Cmq mi pare di capire che a webber piaccionio i back-flip con le monoposto!!! :D

Quantum Power
27-06-2010, 18:09
Cmq mi pare di capire che a webber piaccionio i back-flip con le monoposto!!! :D

esatto :O

http://www.youtube.com/watch?v=h0t5juiDfr8&feature=player_embedded

wwig
27-06-2010, 18:09
5s penalità (http://www.formula1.com/news/headlines/2010/6/10963.html)

PhoEniX-VooDoo
27-06-2010, 18:10
5 sec ai fantastici 9, ovvero Alonso 8° e Rosberg 10° (l'hanno detto poco fa su Numero 1, Rai 2)

chi ha il link dell'intevista di button che rimane cosi:eek: quando vede cosa ha fatto hamilton?:D

sto aspettando che qualcuno lo carichi su YT, alla fine era la conferenza ufficiale di fine gara, dovrebbe saltar fuori

PhoEniX-VooDoo
27-06-2010, 18:13
cmq rivedendo per l'ennesima volta il sorpasso della SC è palese come Hamilton rallenti, ci pensi 2 sec, e poi passi avanti; c'e anche l'alternativa più maligna, ovvero che rallenti si ma non per pensarci ma per evitare ad Alonso di infilarsi insieme a lui (ma non ci voglio credere che arrivi a tanto).

Cmq per me la colpa è dei commissari, al 100%. Se sono dei ridicoli incapaci la gente che ne approfitta ci sarà sempre..

Dumah Brazorf
27-06-2010, 18:16
5secondi... non sono ancora stati pensati insulti abbastanza gravi per questi... qui.

Koji
27-06-2010, 18:16
Ma se non davano nessuna penalità non facevano una figura migliore? :doh:

columbia83
27-06-2010, 18:17
cmq rivedendo per l'ennesima volta il sorpasso della SC è palese come Hamilton rallenti, ci pensi 2 sec, e poi passi avanti; c'e anche l'alternativa più maligna, ovvero che rallenti si ma non per pensarci ma per evitare ad Alonso di infilarsi insieme a lui (ma non ci voglio credere che arrivi a tanto).

Io rivedendo il video, ho avuto proprio quella sensazione...

wwig
27-06-2010, 18:18

Cmq per me la colpa è dei commissari, al 100%. Se sono dei ridicoli incapaci la gente che ne approfitta ci sarà sempre..

Vero ma HAM è stato antisportivo.

ReDBlacKSkY
27-06-2010, 18:20

probabile abbia tentato semplicemente la furbata senza pensarci molto, ma volendo si può vederla anche cosi: è avvertito dell'arrivo della SC....vede la SC uscire dai box e quindi rallenta e poi si accorge che "tecnicamente" la SC è ancora nella corsia di "accelerazione" dopo i box e la sorpassa un pelo prima che la corsia finisca e la SC sia a tutti gli effetti in pista

poi siamo sempre un pò al limite delle interpretazioni, però può essere un punto di vista
non so però cosa dica il regolamento :D

marco86
27-06-2010, 18:24
Secondo me bisognerebbe discutere di questa gara davanti al regolamento, altrimenti ognuno può avere ragione.
L'idea che mi sono fatto comunque è che la fia ha sbagliato a far entrare la SC dopo Vettel e da lì i 35 minuti per decidere come pararsi il culo.
O entrava prima o se non era possibile faceva passare hamilton e le ferrari.
Mi sembra strano che nessuno se la prenda con vettel.. ha avuto un vantaggio enorme rispetto agli altri, ma ai tifosi mclaren va bene così e ai ferraristi importa di hamilton che si allontana piuttosto di vettel che era indietro nella classifica.

La dichiarazione di Alonso la trovo di cattivo gusto.. quando le cose vanno male è un complotto(2006) quando vince invece tutto corretto... e poi preoccuparsi dei piloti? ma se lui è il primo a rientrare in pista senza preoccuparsi di chi arriva rischiando la vita sua e degli altri...

Tutti i piloti sono falsi, se stanno lottando per il mondiale cercano di avvantaggiarsi in tutte le maniere, mentendo quando gli si chiede spiegazioni... l'unico che si distingueva era Raikkonen.. non parlava:D :stordita:

Manuser
27-06-2010, 18:24
:D :D

http://img156.imageshack.us/img156/8900/immaginewim.png

Xspazz
27-06-2010, 18:25
Per una volta che impreco contro il muretto non è colpa sua :asd: quindi chiedo scusa :)

Per il resto una totale farsa! Due ore sprecate. L'ultima penalità poi è semplicemente vergognosa. Sembrano tutti dei dilettanti ma del resto si sa, la F1 odierna dispensa solo spettacolo sottoforma di cagate simili e non di gare propriamente dette :rolleyes:

davide66
27-06-2010, 18:26
Credevo che con l'arrivo di Todt alla FIA ci sarebbe stata maggiore chiarezza e maggiore uniformità ma vedo che i furbi lo fanno sempre di più, fregandosene di regole e controregole, che chi segue le stupide regole al massimo arriva al limite dei punti e poi..........ci si chiede perchè la gente si disinnamora della F1.

Con questi modi di gestione anche io mi stanco di vedere una F1 che è solo una farsa, a prescindere da chi vince.

I complimenti vanno solo alla Red Bull. Gran macchina, grande team e grandi piloti. La McLaren è sempre una squadra di truffaldini (come è sempre stato). La Ferrari deve iniziare a prendere a calci nel sedere la FIA e andare a correre altrove. La Mercedes GP anche se ha Brawn fa pena anche lei e se le soste di Schumacher le faceva oggi la Ferrari tutti volevano Domenicali morto e Brawn al timone di comando.

Che stupido che sono stato a guardare il GP invece di fare altro.

ReDBlacKSkY
27-06-2010, 18:31
La dichiarazione di Alonso la trovo di cattivo gusto.. quando le cose vanno male è un complotto(2006) quando vince invece tutto corretto... e poi preoccuparsi dei piloti? ma se lui è il primo a rientrare in pista senza preoccuparsi di chi arriva rischiando la vita sua e degli altri...

:

cosi come per i tifosi ferrari ormai quello che ha rubato i disegni ferrari è hamilton, mentre alonso ( che per chi se lo fosse dimenticato correva con hamilton nella stessa scuderia) è diventato improvvisamente una vittima, o cmq era l'unico estraneo a tutta la vicenda: la colpa era della mclaren e di hamilton :D

davide66
27-06-2010, 18:34
cosi come per i tifosi ferrari ormai quello che ha rubato i disegni ferrari è hamilton, mentre alonso ( che per chi se lo fosse dimenticato correva con hamilton nella stessa scuderia) è diventato improvvisamente una vittima, o cmq era l'unico estraneo a tutta la vicenda: la colpa era della mclaren e di hamilton :D

Ma non diciamo scemenze. La colpa era della McLaren come squadra e in primis di Ron Dennis. Il resto sono solo chiacchere da bar.

zanardi84
27-06-2010, 18:41
Non ho visto tutto il GP, ma sicuramente posso dire che è ora che si finisca di agevolare quell'Hamilton lì. Ricordiamo che all'ormai patetico crucco nel 94 fu esposta la bandiera nera per un sorpasso nel giro di ricognizione, mentre oggi si danno i passaggi obbligati in pit dopo che gli si è lasciato il margine di recupero.

Il regolamento è una vaccata clamorosa perchè la safety car deve congelare le posizioni in pista, anche in caso di sosta ai box: se fossimo su piste dove si può superare (mosche bianche nel calendario) sarebbe, il regolamento attuale sarebbe un'occasione per dare spettacolo, ma così proprio no. E inoltre doveva uscire o un giro dopo o subito prima di Vettel.

"Blue"
27-06-2010, 18:44
Scusate ma a parte il draiv truuugh per quel trollone di lewis c'è stato l'ennesimo ammonimento?

sapete lewis deve finire i punti del mulino bianco:D

Capozz
27-06-2010, 18:48

No aspetta, la questione era diversa.
La maFIA disse: se i piloti sanno devono parlare, pensa il ritiro della super licenza per guidare in Formula 1
Alonso vuotò il sacco. Hamilton, che ovviamente sapeva, non disse nulla ma ne uscì comunque pulito.

Ludus
27-06-2010, 18:48
comunque (spero che mi smentiate), la SC quando esce.. esce.. nel senso che lei esce e blocca i piloti che ci sono dietro e poi si riforma l'ordine man mano che sopraggiungono i piloti.

ovviamente se è come ho scritto sopra, il fatto di aprire la pit lane è una cavolata perchè aiuta in modo random chi si trova prima dell'ingresso box nel momento in cui la SC entra.

quindi se è come ho scritto sopra, la SC non è che ha sbagliato ad entrare tra Vettel e gli altri, semplicemente è stato fortunato Vettel. Hamilton invece è stato scorretto e su questo non ci piove (e rivedendo di nuovo il video ihmo l'ha fatto apposta a rallentare e poi ridare gas per non far passare alonso).

Vishnu
27-06-2010, 18:55
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs326.ash1/28452_408624617977_162516082977_4417162_3598902_n.jpg

oggi non ho voglia di studiare, inganno il tempo :mc: :sofico:

columbia83
27-06-2010, 18:57
Ahahahahahahah

proevolution
27-06-2010, 18:59

:sbonk:

però voglio il video:D

F1R3BL4D3
27-06-2010, 19:18

Non so perché ma mi è venuta in mente la marmotta...

http://img204.imageshack.us/img204/7663/senzatitolo2e.jpg

fluke81
27-06-2010, 19:27
:rotfl:

ciccio er meglio
27-06-2010, 19:30
Per una volta che impreco contro il muretto non è colpa sua :asd: quindi chiedo scusa :)

Per il resto una totale farsa! Due ore sprecate. L'ultima penalità poi è semplicemente vergognosa. Sembrano tutti dei dilettanti ma del resto si sa, la F1 odierna dispensa solo spettacolo sottoforma di cagate simili e non di gare propriamente dette :rolleyes:

* anche io ero convinto che la ferrari fosse entrata qualche giro dopo :D

http://s photos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs326.ash1/28452_408624617977_ 162516082977_441716 2_3598902_n.jpg

Non c'è un film che si intitola "il raccomandato"? :D

Non so perché ma mi è venuta in mente la marmotta...

http://img204.imageshack.us/img204/7663/senzatitolo2e.jpg

redegaet
27-06-2010, 19:40
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs326.ash1/28452_408624617977_162516082977_4417162_3598902_n.jpg

Stupenda!

PhoEniX-VooDoo
27-06-2010, 20:58

però voglio il video:D

sul portale video di rai sport ci sono 9000 mila video concernenti ogni minima scoreggia della nazionale, invece sulla f1.. :rolleyes:

mau.c
27-06-2010, 21:05
a parte la goliardia sempre simpatica, comunque la penalizzazione ad hamilton l'hanno data, non ha avuto effetto, ma almeno l'hanno data...

5 secondi :asd: mai vista una cosa del genere a memoria mia... :asd: mi sembra una presa per il sedere... se gli davano un drive through perdevano 10 secondi e finivano tutti dietro rosberg... ma andassero a cagare, ma perchè dovrei guardare una gara così? se fossi un pilota penserei: la prossima volta che entra la SC mi metto a spingere e se me la ritrovo davanti la supero e divento primo risuperando tutti dopo il pitstop e se posso che me la ritrovo che sta uscendo cerco di non far passare nessun'altro oltre me. questo mi fara guadagnare dai 30 secondi a un giro, alla fine se mi penalizzano mi danno 15 secondi... che sono scemo?

mau.c
27-06-2010, 21:25
ah e l'altra notizia è che webber è convinto che kovalainen doveva farlo passare, anzi doveva sparire evidentemente, visto che l'ha semplicemente tamponato, nemmeno affiancato... :asd:

Capozz
27-06-2010, 21:28
5 secondi :asd: mai vista una cosa del genere a memoria mia... :asd: mi sembra una presa per il sedere... se gli davano un drive through perdevano 10 secondi e finivano tutti dietro rosberg... ma andassero a cagare, ma perchè dovrei guardare una gara così? se fossi un pilota penserei: la prossima volta che entra la SC mi metto a spingere e se me la ritrovo davanti la supero e divento primo risuperando tutti dopo il pitstop e se posso che me la ritrovo che sta uscendo cerco di non far passare nessun'altro oltre me. questo mi fara guadagnare dai 30 secondi a un giro, alla fine se mi penalizzano mi danno 15 secondi... che sono scemo?

Ma infatti. Roba totalmente assurda.
Ora lo sappiamo, quando c'è la SC tocca sorpassarla e magari doppiarla con tutta la gente dietro, ti prendi un giro di vantaggio e stai a posto :rotfl:

Cmq LOL ai photoshop e le vignette :asd:

proevolution
27-06-2010, 21:40
io ancora nn mi spiego perchè la safety car è entrata in mezzo al gruppo e nn in testa o in coda

mai visto 1 cosa del genere

ciccio er meglio
27-06-2010, 22:05
io ancora nn mi spiego perchè la safety car è entrata in mezzo al gruppo e nn in testa o in coda

a dire il vero di safety car ne sono entrate due :mc: :doh:

sarebbe cosa buona fare uno sciopero per il prossimo gp solo che a rimetterci sarebbero le emittenti televisive e non la fia:mc:

mau.c
27-06-2010, 22:07

è una cosa talmente idiota da farmi pensare che guardare le gare è perfettamente inutile. voglio dire che sapevano benissimo che poteva succedere ed era per questo che c'era la regola di chiudere la corsia dei pit quando entrava la safety car. ma soprattutto che cazzo di senso ha che vettel si prende un giro di vataggio? a questo punto se il primo è già passato potevano dare luce verde ad hamilton, alonso e tutto il resto di passare e accodarsi al giro dopo. com'è adesso è talmente idiota che mi viene la pelle d'oca. se hanno un po' di sale in zucca rimetteranno la regola della chiusura dei box. ma la SC che entra dopo il primo è comunque una cazzata...

mau.c
27-06-2010, 22:13
e ciliegina sulla torta, schumacher giustamente si lamenta perchè hanno chiuso l'uscita della corsia box.
http://en.espnf1.com/europe/motorsport/story/21653.html

The German was running a strong third after his rivals pitted after Mark Webber's crash, but when he completed his pitstop he was forced to wait at the end of the pitlane due to a red light and he rejoined at the back of the field.

"What a race. We would like to have clarification about the safety car situation as the red light on the exit from my first pitstop destroyed a race which otherwise would have offered us very good possibilities," said Schumacher. "Our point of view is that as the safety car had passed the pits without having the cars lined up behind it, there should not have been a red light. There was a green light for a moment and then suddenly it went red again. We believe that this was not correct.

"Our strategy was right in that context as we took the opportunity which could have given us a finish even close to the podium."

Team boss Ross Brawn echoed his driver's sentiments, saying that the exit light should not have gone red until a line of cars has formed behind the safety car.

"With Michael, we were looking to benefit strongly from the safety car," said Brawn. "As the leaders had not been picked up, Michael was waved through and that gave us a golden opportunity to make his pit stop as our predictions were that the option tyre would hold up for the remainder of the race. However, when Michael came to exit the pits, the red light was showing which cost him a significant amount of time.

"In our view, the regulations are clear that the exit light should not go red until the line of cars has formed behind the safety car, and we would like the FIA to look into this. There was no line formed and over 18 seconds between Hamilton and Kobayashi when Michael came in. It was a good effort from Michael to try and recover from there but ultimately a very frustrating afternoon."

non so se hanno ragione fino in fondo, ma certo a schumi gli hanno rovinato la gara peggio che alle ferrari a mio avviso.

redegaet
27-06-2010, 22:42
a dire il vero di safety car ne sono entrate due :mc: :doh:

sarebbe cosa buona fare uno sciopero per il prossimo gp solo che a rimetterci sarebbero le emittenti televisive e non la fia:mc:

Credo che una delle due fosse l'auto medica.
Da quanto ho capito la SF può entrare a casaccio in caso di gravi incidenti, altrimenti normalmente entra o in testa o in coda al gruppo.

MaxArt
27-06-2010, 23:18
Ragazzi, che vi devo dire?
Che non apro più i Gp perché porto troppo sfiga... :nono:

proevolution
27-06-2010, 23:28
Ragazzi, che vi devo dire?
Che non apro più i Gp perché porto troppo sfiga... :nono:

no dai:asd:
ormai
l'unica cosa divertente della formula 1 che ci è rimasta è la tua prima pagina:D :sofico:

fdA40-99
27-06-2010, 23:32
no dai:asd:
ormai
l'unica cosa divertente della formula 1 che ci è rimasta è la tua prima pagina:D :sofico:

Concordo. :)

MaxArt
27-06-2010, 23:44
Mah...
Non so che vi siete detti in questi 600 e passa post (non avevo la rete), c'è qualcuno che mi fa un riassunto?

Per ora vedo solo che se non è la Ferrari a fare le vaccate, le fanno i commissari :doh:

E in più, francamente, mi sono rotto le scatole di Hamilton che continua a fare quel che gli pare, che anche quando viene penalizzato non gli cambia nulla.

Ad ogni GP c'è sempre qualche punto che viene male interpretato. È mai possibile che non si riesca a vedere una gara come si deve? :nono:

fgiova
27-06-2010, 23:46
comunque (spero che mi smentiate), la SC quando esce.. esce.. nel senso che lei esce e blocca i piloti che ci sono dietro e poi si riforma l'ordine man mano che sopraggiungono i piloti.

ovviamente se è come ho scritto sopra, il fatto di aprire la pit lane è una cavolata perchè aiuta in modo random chi si trova prima dell'ingresso box nel momento in cui la SC entra.

quindi se è come ho scritto sopra, la SC non è che ha sbagliato ad entrare tra Vettel e gli altri, semplicemente è stato fortunato Vettel. Hamilton invece è stato scorretto e su questo non ci piove (e rivedendo di nuovo il video ihmo l'ha fatto apposta a rallentare e poi ridare gas per non far passare alonso).

mah.. come ti dicevo oggi, se ricordo bene la SC è sempre uscita quando era il momento, senza guardare dove usciva,facendo passare tutte le macchine fino a quando il leader della gara le si parava dietro

oggi è uscita tra il primo e il secondo, che per me ci può stare (non puoi prevedere quando succede qualcosa in pista) però ha sbagliato a NON FAR PASSARE tutti quelli che aveva dietro fin che non si fosse accodato il leader della corsa come è sempre successo.
Ovviamente questo comporta che tutte le macchine avrebbero dovuto mantenere quel lap time minimo imposto dalla fia, quindi senza tirare fino a quando il primo non avesse recuperato 1 giro sulla SC e si fosse accodato

ora non so se hanno cambiato il regolamento, ma ricordo fino all'ultima volta che l'hanno usata che era così... oggi hanno avuto sfiga i commissari ad essersi trovati in una situazione molto difficile (con il leader appena passato) e sono andati un po' in palla...

Capozz
27-06-2010, 23:55
mah.. come ti dicevo oggi, se ricordo bene la SC è sempre uscita quando era il momento, senza guardare dove usciva,facendo passare tutte le macchine fino a quando il leader della gara le si parava dietro

oggi è uscita tra il primo e il secondo, che per me ci può stare (non puoi prevedere quando succede qualcosa in pista) però ha sbagliato a NON FAR PASSARE tutti quelli che aveva dietro fin che non si fosse accodato il leader della corsa come è sempre successo.
Ovviamente questo comporta che tutte le macchine avrebbero dovuto mantenere quel lap time minimo imposto dalla fia, quindi senza tirare fino a quando il primo non avesse recuperato 1 giro sulla SC e si fosse accodato

ora non so se hanno cambiato il regolamento, ma ricordo fino all'ultima volta che l'hanno usata che era così... oggi hanno avuto sfiga i commissari ad essersi trovati in una situazione molto difficile (con il leader appena passato) e sono andati un po' in palla...

A parte che non s'è mai vista una safety car che entra tra il primo ed il secondo, perchè c'è voluta mezz'ora per la penalizzazione ? Nel calcio quando c'è un fallo o una falsa partenza nell'atletica si fischia con mezz'ora di ritardo ?
Trollino ha sorpassato la safety car e l'irregolarità era palese, la Ferrari l'ha segnatalo subito, c'erano le immagini, andava penalizzato subito.
Sarò io che penso male, ma guardacaso il drive through è arrivato proprio quando Hamilton aveva il margine perfetto per mantenere la seconda posizione, quando è uscito dai box Kobayashi gli stava attaccato al sedere.

ciccio er meglio
28-06-2010, 00:09
Credo che una delle due fosse l'auto medica.
Da quanto ho capito la SF può entrare a casaccio in caso di gravi incidenti, altrimenti normalmente entra o in testa o in coda al gruppo.

nono, se non ho capito male sono entrate in pista due safety car, poi una si è fermata non so in quale punto. L'ha detto pure un'intervistato dopo la gara, forse pino allievi (ma che capelli ha, oggi era inguardabile, facciamogli una colletta cosi va dal barbiere:sofico: )

Giovannino
28-06-2010, 07:11
Mah io onestamente non capisco che bisogno ci sia della safety car, c'è già il limitatore di velocità nella corsia box, quando capita un incidente il direttore di gare preme un tastino e tutte le macchine vengono limitate automaticamente a una velocità massima prefissata e il problema si risolve...

Sylvester
28-06-2010, 07:33
Bah...che schifo. Tra la maFIA di ieri e quello che è successo al Mondiale, comincio a chidermi perchè perdere ore della mia vita davanti a un televisore a vedere queste porcate :doh:

Quello che è successo ieri a Valencia è SCANDOLOSO, e non se ne può più di vedere Hamilton aiutato in modo così palese.

PS: ieri Mazzoni nel commento ha dato il "peggio" di se stesso :muro:

MaxArt
28-06-2010, 07:38
Mah io onestamente non capisco che bisogno ci sia della safety car, c'è già il limitatore di velocità nella corsia box, quando capita un incidente il direttore di gare preme un tastino e tutte le macchine vengono limitate automaticamente a una velocità massima prefissata e il problema si risolve...La velocità massima non risolve, se la metti a 150 km/h ad esempio ci sono certe curve che uno può fare in pieno, e non va bene.
L'ingresso della SC ieri non mi pareva strano, del resto la strada era piena di detriti.

Aviatore_Gilles
28-06-2010, 08:25
Mah che vi devo dire, la Ferrari è stata sfigata, punto.
Hamilton o non Hamilton, comunque Vettel era passato.
I commissari hanno fatto un casino allucinante, non capisco perché la safety car sia entrata così in ritardo, lasciando passare il primo e bloccando gli altri.
Giornata nera ieri per le decisioni, calcio ed F1 ne hanno passate di tutti i colori :D

ReDBlacKSkY
28-06-2010, 08:29
ma visto che non c'è più il problema della benzina non fanno prima a chiudere sempre la corsia box quando c'è la SC? senza fare aperture,chiusure,semafori vari? fino all'anno scorso ci poteva essere chi aveva per forza bisogno di rifornire, adesso al masismo hai le gomme un pò sciupate ma la velocità è ridotta quindi non ci divrebbero essere grossi problemi a fare quei 2-3 giri in più

MaxArt
28-06-2010, 09:03
ma visto che non c'è più il problema della benzina non fanno prima a chiudere sempre la corsia box quando c'è la SC? senza fare aperture,chiusure,semafori vari? fino all'anno scorso ci poteva essere chi aveva per forza bisogno di rifornire, adesso al masismo hai le gomme un pò sciupate ma la velocità è ridotta quindi non ci divrebbero essere grossi problemi a fare quei 2-3 giri in piùHai ragione, in effetti si potrebbe anche rimettere quella regola. Aveva ben poco senso coi rifornimenti, serviva in pratica solo a dare penalizzazioni a chi aveva la sfiga di vedere la SC introdotta quando era a corto di benzina.
Invece con la SC si fa solo un gran bordello... O si sistema il modo in cui interviene, oppure succedono casini come ieri.

Aviatore_Gilles
28-06-2010, 09:07
Hai ragione, in effetti si potrebbe anche rimettere quella regola. Aveva ben poco senso coi rifornimenti, serviva in pratica solo a dare penalizzazioni a chi aveva la sfiga di vedere la SC introdotta quando era a corto di benzina.
Invece con la SC si fa solo un gran bordello... O si sistema il modo in cui interviene, oppure succedono casini come ieri.

Comunque non ha senso bloccare alcuni piloti e lasciar passare altri. Devi ricompattare le posizioni a com'erano prima dello stop, non così a caso.
Chiudere la pitlane è una cosa giusta, tanto non c'è il problema dei rifornimenti.
Regolamento a cacchio come al solito.

Aery
28-06-2010, 09:24
E' francamente imbarazzante quello che abbiamo visto ieri.
Quello che resta e' che ti fanno passare la voglia di guardare queste gare e davvero non so cosa pensare ... incompetenza, malafede, regole interpretate a piacimento ... ?

Aviatore_Gilles
28-06-2010, 09:30
Lasciando perdere la malafede, visto che comunque la penalità è stata data ad Hamilton, furba o non furba non mi interessa.
Resta il fatto che la Safety car non può fare quello che ha fatto ieri, non può lasciar passare il primo e fermare gli altri, che cazzo di logica è...Dai porca puttana, ieri la direzione gara ha fatto schifo ed ha falsato tutto.

Capozz
28-06-2010, 09:42
Lasciando perdere la malafede, visto che comunque la penalità è stata data ad Hamilton, furba o non furba non mi interessa.
Resta il fatto che la Safety car non può fare quello che ha fatto ieri, non può lasciar passare il primo e fermare gli altri, che cazzo di logica è...Dai porca puttana, ieri la direzione gara ha fatto schifo ed ha falsato tutto.

Perchè pure Schumacher che che è stato deliberatamente bloccato ai box per 35 secondi e si è ritrovato ultimo e la penalizzazione di 5 secondi per alcuni piloti a fine gara ?
Cose assolutamente senza senso, la gara di ieri andrebbe annullata: non parliamo di un unico episodio, ma di un casino totale che ha totalmente stravolto l'ordine di arrivo.

ma visto che non c'è più il problema della benzina non fanno prima a chiudere sempre la corsia box quando c'è la SC? senza fare aperture,chiusure,semafori vari? fino all'anno scorso ci poteva essere chi aveva per forza bisogno di rifornire, adesso al masismo hai le gomme un pò sciupate ma la velocità è ridotta quindi non ci divrebbero essere grossi problemi a fare quei 2-3 giri in più

Vero.

Aery
28-06-2010, 09:47
Ci sono diversi spunti da prendere in consideriazione dalla gara di ieri e parlando della safety car uscita in quel modo e' a dir poco allucinante.

Non credo ci sia stata l'intenzione di farla uscire in quel modo per dare vantaggi a qualcuno, semplicemente l'hanno fatta uscire male e poi il regolamento ha completato il disastro.

Ha falsato la gara, del tutto e quelli che ne l'hanno pagata di piu' sono le due Ferrari.
Massa, avra' il morale a zero. Alonso sara' incazzato come una iena (fara' partenze ancora piu' anticipate, eheh) e chi ride sono Vettel e Hamilton (quelli che se la giocano a questo punto) ed il "mitico" Button che di colpo si e' trovato a salire sul podio.

Comunque "onore" a Hamilton che trova sempre qualcuno da superare :fagiano:

Aviatore_Gilles
28-06-2010, 09:56
Perchè pure Schumacher che che è stato deliberatamente bloccato ai box per 35 secondi e si è ritrovato ultimo e la penalizzazione di 5 secondi per alcuni piloti a fine gara ?
Cose assolutamente senza senso, la gara di ieri andrebbe annullata: non parliamo di un unico episodio, ma di un casino totale che ha totalmente stravolto l'ordine di arrivo.

E' questo quello che voglio dire. Il gesto di Lewis conta poco o nulla, è il resto che fa rabbrividire. Pensare che la gestione delle gare sia in mano a gente così mi fa girare le palle e non poco.
Cazzo una volta non c'erano tutti sti casini, ma cosa cappero sta succedendo.

MaxArt
28-06-2010, 10:07
Più che altro c'è da "complimentarsi" con Hamilton: ogni volta che c'è un casino in pista, ogni volta che la si può fare franca, lui è sempre lì ad approfittarne :fagiano:
Deve avere un sesto senso per le furbate.

dr-omega
28-06-2010, 11:03
Comunque non ha senso bloccare alcuni piloti e lasciar passare altri. Devi ricompattare le posizioni a com'erano prima dello stop, non così a caso.
Chiudere la pitlane è una cosa giusta, tanto non c'è il problema dei rifornimenti.

Straquoto, se la Federazione procederà in questa direzione sarà un bene per tutti, altrimenti continueranno a dare prova di totale incapacità.

johnnyc_84
28-06-2010, 11:33

quoto... la storia della safety car roulette russa ha stancato da un pezzo.

Capozz
28-06-2010, 11:38
E' questo quello che voglio dire. Il gesto di Lewis conta poco o nulla, è il resto che fa rabbrividire. Pensare che la gestione delle gare sia in mano a gente così mi fa girare le palle e non poco.
Cazzo una volta non c'erano tutti sti casini, ma cosa cappero sta succedendo.

Come dici giustamente il problema non è lui nè il suo gesto, ma come è stata gestita la situazione.
Purtroppo secondo me, anche se spero vivamente di no, dietro tutto ciò c'è stata malafede: il fatto che un pilota faccia una manovra mai vista, che venga decisa una penalizzazione con forte ritardo stessa penalizzazione arrivi a fagiolo proprio per non fargli perdere il secondo posto (se avesse seguito il regolamento si sarebbe ritrovato dietro Alonso, all'undicesima posizione)
Non intendo dire che la safety car sia stata fatta entrare in quel momento ad hoc, ma che il caro Lewis sa di poter commettere qualsiasi scorrettezza per trarre vantaggi perchè ha sempre il sedere parato ed il metro di giudizio adottato nei confronti della McLaren è SEMPRE diverso da quello usato per qualsiasi altra scuderia.
Ricordo che a Montecarlo Schumacher è stato penalizzato di 30 secondi a causa di un buco nel regolamento ed un errore della direzione di gara che ha esposto la bandiera verde.
Non è giusto ed è sospetto.

fluke81
28-06-2010, 12:22
da iutub xD

manca la gru che non si poteva piu usare, la sc che prima doveva essere a una macchina di distanza e dopo fiji 2007 doveva essere a 2 macchine di distanza, lo zig zag che ora sara punito,e sicuramente qualche altra che non ricordo:O

GT82
28-06-2010, 12:35
Ragazzi passo di qui per dire solo una cosa: spero che i punti rubati (perchè di furto si tratta) ieri non siano determinanti alla fine del Campionato per le posizioni nelle due classifiche

detto questo, rimango dell'idea (non certo da ieri) che in F1 i risultati vengono determinati PESANTEMENTE dalla FIA o comunque non solamente dalla pista

anche la penalizzazione dei 5", scandalosa, ma come fa ad essere credibile una cosa del genere?

cioè prima finisce il GP, vedono a quanto ammontanto i distacchi tra i piloti e poi decidono l'ammontare della penalizzazione plasmando come vogliono la classifica finale della gara

stessa cosa per la penalizzazione ad Hamilton data in modo che facesse meno male possibile o non ne facesse affatto come poi guarda a caso s'è verificato

ma stiamo scherzando??

Zortan69
28-06-2010, 13:11
inoltre le immagini del sorpasso di hamilton sulla SC sono state diffuse praticamente a fine gara, quando era scoppiato il casino.

IO SCOMMETTO che se colajanni (che mi sta su ma non importa) non avesse fatto quell'intrervista nei dintorni del 20° giro non sarebbe accaduto NULLA, perchè avevano amabilmente omesso le immagini e sembrava effettivamente un errore della ferrari.

mau.c
28-06-2010, 13:14
vabbè io sono un tipo comprensivo e non sono un mclaren hater, ma queste dichiarazioni mi indispettiscono non poco:
http://en.espnf1.com/mclaren/motorsport/story/21711.html

non voler vedere che hamilton ha dimostrato che le vetture dietro di lui (TUTTE) hanno fatto una cazzata a non superare la SC ignorandola creando un precedente piuttosto pericoloso mi sembra parecchio fazioso e piuttosto stupido, posso accettare da una persona che sia pedante sulle regole oltre il buon senso, ma non mi piace essere preso per il culo.

comunque non ho capito perchè in ferrari non chiedono di esaminare la telemetria di hamilton. dal video mi pare si veda chiaramente che ha frenato per affiancare la SC e poi ha accelerato all'ultimo secondo, se non avesse rallentato sarebbe ceramente passato anche alonso, perchè non lo dicono?

comunque alonso sclera quando gli fanno ste cose, e l'ha dimostrato molte volte. spero che qualcuno ripaghi con la stessa carta hamilton così vediamo se a lui piace quando sono gli altri a essere scorretti ai suoi danni. devo dire che hamilton s'è preso parecchie penalizzazioni negli anni e mi pare che si sia lamentato solo in certi casi.

mau.c
28-06-2010, 13:19
inoltre le immagini del sorpasso di hamilton sulla SC sono state diffuse praticamente a fine gara, quando era scoppiato il casino.

IO SCOMMETTO che se colajanni (che mi sta su ma non importa) non avesse fatto quell'intrervista nei dintorni del 20° giro non sarebbe accaduto NULLA, perchè avevano amabilmente omesso le immagini e sembrava effettivamente un errore della ferrari.

scusa correggo, sembrava un errore della ferrari solo perchè i cronisti rai hanno detto (toppando alla grande ovviamente) che in ferrari si erano sbagliati a non farli rientrare un giro prima. non si sono nemmeno chiesti cosa fosse successo. ma io che guardavo la gara con i tempi del sito ufficiale avevo capito chiaramente che erano entrati entrambi alla prima occasione e nello stesso giro degli altri, avevo capito che qualcosa non quadrava ma fino all'intervista con colajanni non avevo capito cosa. mentre i cronisti rai insistevano pure dopo che le ferrari dovevano rientrare un giro prima (cioè prima dell'incidente immagino...) :asd:

non ho nulla da recriminare alla ferrari, spero solo che continuino a insistere, non ci può dire sempre male cacchio

MaxArt
28-06-2010, 13:21
Ma io sono anche costretto a chiedermi: i piloti della SC sono dei robottini scemi? Non se ne saranno accorti pure loro di quello che ha fatto Hamilton? Possibile che non abbiano detto niente ed i commissari abbiano agito solo su segnalazione di Alonso?

Mah! L'organizzazione delle gare è sempre più disorganizzata :nono:

Gnubbolo
28-06-2010, 13:28
Mah! L'organizzazione delle gare è sempre più disorganizzata :nono:
no non è disorganizzata, hanno messo degli ex piloti a decidere, e purtroppo questi ex piloti hanno un sacco di conti in sospeso con questa o quella scuderia, ed appena possono cercano vendetta.

columbia83
28-06-2010, 13:32
In effetti fa pensare un po' il fatto che il video del sorpasso alla safety car sia stato fatto vedere solo dopo la segnalazione della Ferrari... :rolleyes:

newreg
28-06-2010, 13:39
Ma .. tra l'altro il regolamento dice:

40.6 The safety car will join the track with its orange lights illuminated and will do so regardless of where the
race leader is.

40.7 All competing cars must then reduce speed and form up in line behind the safety car no more than ten car
lengths apart. In order to ensure that drivers reduce speed sufficiently, from the time at which the “SAFETY
CAR DEPLOYED” message is shown on the timing monitors until the time that each car crosses the first
safety car line for the first time, drivers must stay above the minimum time set by the FIA ECU.

Ma questo in pratica significa che la SC può entrare in pista "a caso" infilandosi tra le macchine o va interpretato in un altro modo ?

Fradetti
28-06-2010, 13:58
no non è disorganizzata, hanno messo degli ex piloti a decidere, e purtroppo questi ex piloti hanno un sacco di conti in sospeso con questa o quella scuderia, ed appena possono cercano vendetta.

questa onestamente è una cazzata: gli ex piloti fanno da consulenti ai 3 inviati della federazione.

In questo sport manca un corpo arbitrale che segua le gare con continuità dando una uniformità di valutazione nelle varie situazioni e creando una base di precedenti per la valutazione delle situazioni ai limiti del regolamento.

Cmq siamo a 9 gare su 19 e il mondiale è apertissimo: ci sono almeno 5 piloti con chiare possibilità di pretendere al mondiale.... in culo a chi dice che la F1 è noiosa e il motogp è combattuto :O

MaxArt
28-06-2010, 14:02
Vorrei togliermi una curiosità....quando è uscita la safety car Vettel era già passato....quanto ci ha messo per fare il giro?Chi, Vettel o la SC?

dr-omega
28-06-2010, 14:21
Mah, io non voglio pensare a complotti o malafede dei giudici (dei piloti si, certi sono proprio stronzi fino al midollo), quindi "spero" che si sia trattato solo di una serie di sfortunati eventi maturati in un clima di pressapochismo, leggerezze, incompetenze e disorganizzazioni.

I punti vinti/persi nell'economia del Campionato quadrano sempre, quindi spero che Monty (zemolo) si faccia sentire.

Pure il povero Msc oltre ai continui passaggi al box s'è pure beccato un semaforo rosso eterno tanto che un lavavetri lo stava importunando chiedendogli di poter pulire la visiera mentre il crukko cercava di spiegarsi:
"Kvesta essere fisiera a strappo, kvesta essere pellicola, io ora lefare fia e fisiera tutta pulita!Fedi, moscerini kaputt!"
Poverino MSC, quando è ripartito dai box il lavavetri gli ha rigato la Mercedes con una chiave, tanto che Ross (Brawn) a fine GP gli ha fatto un po' il culo.;)

Bik
28-06-2010, 15:16
Oh, meno male che c'è Hamilton a fare i suoi numeri, se dovessimo parlare di quello che è successo in gara in 10 pagine eravamo già a posto.:)
Comunque, qualche riflessione.
- Vabbe che chi tampona ha sempre torto, ma che logica c'è a frenare in mezzo alla pista per farsi tamponare da un auto 3 sec. al giro più veloce?
- Una pista orrenda, se si deve fare tante regole per favorire il sorpasso e correre in mezzo al porto con possibilità di sorpasso quasi nulle....
- Alla fine dei guai, quando c'è qualcosa di poco sportivo Hamilton è sempre presente.:D
- Era così difficile fare entrare al SC davanti a Vettel? e magari non metterci 25 minuti per decidere una penalità che, a questo punto è diventata virtuale?
Hamilton mi stà simpatico come un gatto attaccato alle @@ con il singhiozzo, ma stavolta non c'è l'ho neanche con lui, a questo punto, visto il risultato, ha fatto bene, se sorpassare un auto più lenta è impossibile e perdi un secondo al giro dietro ad un pilota il problema è la pista ed i tempi di risposta dei commissari degni di un bradipo.

Zortan69
28-06-2010, 15:23
scusa correggo, sembrava un errore della ferrari solo perchè i cronisti rai hanno detto (toppando alla grande ovviamente) che in ferrari si erano sbagliati a non farli rientrare un giro prima. non si sono nemmeno chiesti cosa fosse successo. ma io che guardavo la gara con i tempi del sito ufficiale avevo capito chiaramente che erano entrati entrambi alla prima occasione e nello stesso giro degli altri, avevo capito che qualcosa non quadrava ma fino all'intervista con colajanni non avevo capito cosa. mentre i cronisti rai insistevano pure dopo che le ferrari dovevano rientrare un giro prima (cioè prima dell'incidente immagino...) :asd:

non ho nulla da recriminare alla ferrari, spero solo che continuino a insistere, non ci può dire sempre male cacchio

verissimo, i cronisti sono rinco e lo sappiamo.. senza live timing però potevano far vedere le immagini ben prima, e invece la regia se n'è ben guardata da farlo se non nei dintorni del comunicato che la vettura era indagata, cioè moltissimi giri dopo. cmq vabè, mi aspetto che montezemolo tuoni...

Zortan69
28-06-2010, 15:28
Maranello, 27 giugno - Il vicepresidente della Ferrari Piero Ferrari ha dichiarato "Sono incredulo e amareggiato non solo per la Ferrari ma per questo sport, non è certo questo quello che ci si aspetta da dei professionisti. Seguo da sempre anche le gare dei campionati statunitensi dove l'ingresso della Safety Car è frequente ma non ho mai visto niente di simile a quello accaduto oggi sul circuito di Valencia e farsi venire qualche dubbio sui comportamenti che hanno portato a una gara falsata mi sembra più che lecito"

Al termine della riunione, Montezemolo ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Il risultato della gara di ieri è stato falsato. La Ferrari, che si è dimostrata competitiva nel Gran Premio d’Europa, ha pagato a prezzo troppo alto il rispetto del regolamento, mentre coloro che non lo hanno fatto sono stati penalizzati dai commissari in modo inferiore al danno subito da chi lo ha rispettato. E’ un fatto gravissimo e inaccettabile che crea pericolosi precedenti, gettando ombre sulla credibilità della Formula Uno. Siamo certi che la FIA analizzerà a fondo quanto avvenuto, prendendo le conseguenti necessarie decisioni e su questo la Ferrari vigilerà.”

Mr.AudioIsIviItumIre
28-06-2010, 15:45
Qualche piccola considerazione, visto che ho visto il GP (perdonate il gioco di parole) ... Al di là del fatto che da tifoso ferrarista sono naturalmente incavolato per ciò che è successo, ma a parte la garaccia Ferrari, ieri ho visto: piloti che sono stati fermati da un semaforo rosso, UN SEMAFORO ROSSO IN UNA GARA DI F1 al rientro in pista! Altri che commettono una palese irregolarità, l'ennesima (al diavolo i troll che accusano gli altri di essere troll quando loro sono i primi), e la punizione è tutt'altro che misurata all'infrazione, anzi ( al contrario di quello che succedeva in passato ) ... No perchè, così facendo, se un pilota la prox volta si troverà avanti una situazione dubbia, sapendo dell'accomodamento sulla punizione, state sicuri che preferirà non rispettare le regole mettendo magari a rischio la propria sicurezza e quella altrui ... E qui non si tratta di andare al limite del regolamento, si tratta di infrangerlo prendendo un baffetto per questo ... La F1 purtroppo è diventata questa, tra regole assurde e cose che mai e poi mai ho visto in 17 anni che la seguo ... E' vero che alcune regole sono necessarie per salvaguardare la sicurezza ma regole totalmente idiote come quella del semaforo sono state introdotte per correre gare dove vuole ecclestone, in circuiti dove tutto potrebbe correre tranne che la F1. Tutto ciò solo per accontentare (e far guadagnare) ecclestone ... :rolleyes:
Purtroppo non amo più la F1 come qualche anno fa e la colpa è anche loro ... mi spiace ...

Mr.AudioIsIviItumIre
28-06-2010, 15:49
Pure il povero Msc oltre ai continui passaggi al box s'è pure beccato un semaforo rosso eterno tanto che un lavavetri lo stava importunando chiedendogli di poter pulire la visiera mentre il crukko cercava di spiegarsi:
"Kvesta essere fisiera a strappo, kvesta essere pellicola, io ora lefare fia e fisiera tutta pulita!Fedi, moscerini kaputt!"
Poverino MSC, quando è ripartito dai box il lavavetri gli ha rigato la Mercedes con una chiave, tanto che Ross (Brawn) a fine GP gli ha fatto un po' il culo.;)

:D :D :D E' fantastico ... Posso rubarlo ?!?! :D

mau.c
28-06-2010, 16:01
ma infatti pure sta cosa del semaforo rosso è una cavolata... in che posizione era schumi prima del semaforo? non è possibile falsare una gara così...

considerando poi che non è che ci fosse un'ecatombe in pista, ma le due vetture erano già fuori all'incidente, mi sembra inaccettabile. che uno perda una o due posizioni per un'eventuale SC è Ok ma che ne perdi 5 o 10, bhe ma allora che cosa corrono a fare? perchè spendere soldi per migliorare la vettura se poi si combinano ste cose in gara. Fossi in loro incomincerei a pensare a fare un piquet bis, con alonso che si avvantaggia o magari dando un po' di soldi a uno della virgin. scusate ma se la F1 è questa si fa a chi gioca più sporco, io non sono contento, ha ragione chi dice che da domani la SC non conterà più nulla, ma vedrete che da domani metteranno la regola che ti prendi bandiera nera, e così l'ha fatto solo hamilton e solo lui l'ha potuto fare...

mau.c
28-06-2010, 16:54
Vorrei togliermi una curiosità....quando è uscita la safety car Vettel era già passato....quanto ci ha messo per fare il giro?

non so dirtelo ma ho letto da qualche parte che sul display delle F1 appare il tempo minimo da fare alle vetture e devono girare con un tempo più alto, le vetture dietro non hanno rispettato questo tempo, quelle che sono state penalizzate, mentre vettel l'avrebbe rispettato secondo quanto riportato da questo sito, non so se sia vero e non ricordo il sito. non so niente di hamilton che invece avrebbe dichiarato di aver spinto per riprendere vettel in quella occasione.... penso che sia quantomeno controverso perchè vettel e hamilton avrebbero potuto spingere per poi rallentare entrando ai box... chiaro che il tempo sarebbe stato alto, ma non perchè sono andati piano in pista... comunque non era necessario correre in quella situazione per trarre vantaggio, dunque non credo l'abbiano fatto

Capozz
28-06-2010, 17:06
Maranello, 27 giugno - Il vicepresidente della Ferrari Piero Ferrari ha dichiarato "Sono incredulo e amareggiato non solo per la Ferrari ma per questo sport, non è certo questo quello che ci si aspetta da dei professionisti. Seguo da sempre anche le gare dei campionati statunitensi dove l'ingresso della Safety Car è frequente ma non ho mai visto niente di simile a quello accaduto oggi sul circuito di Valencia e farsi venire qualche dubbio sui comportamenti che hanno portato a una gara falsata mi sembra più che lecito"

Al termine della riunione, Montezemolo ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Il risultato della gara di ieri è stato falsato. La Ferrari, che si è dimostrata competitiva nel Gran Premio d’Europa, ha pagato a prezzo troppo alto il rispetto del regolamento, mentre coloro che non lo hanno fatto sono stati penalizzati dai commissari in modo inferiore al danno subito da chi lo ha rispettato. E’ un fatto gravissimo e inaccettabile che crea pericolosi precedenti, gettando ombre sulla credibilità della Formula Uno. Siamo certi che la FIA analizzerà a fondo quanto avvenuto, prendendo le conseguenti necessarie decisioni e su questo la Ferrari vigilerà.”

Montezemolo purtroppo chiacchiera e basta, all'atto pratico non fa niente.
Se avesse avuto le palle la Ferrari avrebbe lasciato la Formula 1 tre anni fa.

vale46wlf
28-06-2010, 17:10
quacono ha la registrazione della gara? me la sono persa porca miseria

Gnubbolo
28-06-2010, 17:56
questa onestamente è una cazzata: gli ex piloti fanno da consulenti ai 3 inviati della federazione.

In questo sport manca un corpo arbitrale che segua le gare con continuità dando una uniformità di valutazione nelle varie situazioni e creando una base di precedenti per la valutazione delle situazioni ai limiti del regolamento.

i consulenti dovrebbero dare consigli che cazz ci stanno a fare no ?
possiamo solo sperare in jean todt ma dubito, sembra che il professionismo degli arbitri sia un tabù per le varie federazioni sportive europee.
negli USA in tutti gli sport hanno arbitri pro.

mau.c
28-06-2010, 18:14
per me è assurdo che le sanzioni piovano così a caso. voglio dire, se la pena per rubare 1 milione è pagare 500mila, bhe nessuno non ruberà. se i consulenti decidono in base a un loro criterio e hanno possibilità di muoversi non possono fare un errore del genere, io lo sapevo che sarebbe rientrato davanti a kobayashi. lo sapevano anche loro. comunque ha PASSATO la STRAMALEDETTA SAFETY CAR... ma sarà una cosa grave oppure la SC è solo per bellezza??

e allora... come fai a dare solo un drive through? comunque io non ce l'ho con hamilton alla fine il problema sono proprio i commissari, lui si sa che non rispetta le regole, lo fa in continuazione, e lo fa perchè conviene di gran lunga, dunque nn gli darei la colpa. è che gli permettono di farlo e in qualche modo lo accettano se gli dessero delle belle mazzate, vedi come righerebbe dritto...

accetteremmo il "bad luck" come dice horner se l'avessero accettato tutti quelli che ci si sono trovati, non si può pretendere di far finta di nulla in questa situazione, come spettatore mi sento preso in giro, ma non solo per le ferrari ma pure tutto il resto della gara e dei piloti. e comunque se queste situazioni si possono evitare chiudendo la pitlane non vedo perchè non farlo...

fgiova
28-06-2010, 18:28
A parte che non s'è mai vista una safety car che entra tra il primo ed il secondo,

perchè non sè mai vista?
quante volte è successo che la SC entra a metà schieramento? un casino di volte per quel che ricordo, ma tutte le volte la SC ha lasciato scorrere tutti i piloti finchè il leader non era nei suoi scarichi.
per me il problema sta tutto li

perchè c'è voluta mezz'ora per la penalizzazione ? Nel calcio quando c'è un fallo o una falsa partenza nell'atletica si fischia con mezz'ora di ritardo ?
Trollino ha sorpassato la safety car e l'irregolarità era palese, la Ferrari l'ha segnatalo subito, c'erano le immagini, andava penalizzato subito.
Sarò io che penso male, ma guardacaso il drive through è arrivato proprio quando Hamilton aveva il margine perfetto per mantenere la seconda posizione, quando è uscito dai box Kobayashi gli stava attaccato al sedere.

hamilton per come la vedo io non ha fatto nessuna scorrettezza grave, lui sè trovato pari alla SC ma non essendo il leader potrebbe aver pensato di passarla (dubito che abbia fatto questo pensiero da angioletto, ma non volendoci vedere del male per forza perchè non potrebbe averlo fatto?), oltretutto dalle immagini NON si vedono le luci della SC per sapere se erano spente o accese quando hamilton le era di fianco.

nel regolamento non dice chiaramente questo in effetti

40.8 When ordered to do so by the clerk of the course the observer in the car will use a green light to signal to any cars between it and the race leader that they should pass. These cars will continue at reduced speed and without overtaking until they reach the line of cars behind the safety car.
40.9 The safety car shall be used at least until the leader is behind it and all remaining cars are lined up behind him.
Once behind the safety car, the race leader must keep within ten car lengths of it (except under 40.11 below) and all remaining cars must keep the formation as tight as possible.

però il fatto che sia indicata la frase in grassetto, per come la vedo io, implica il fatto che dietro la SC ci debba essere il leader, quindi se il leader è appena davanti alla SC, quest'ultima doveva far passare tutti quelli dietro fin quando vettel non si fosse riaccodato

quindi ripeto, qui se c'è qualcuno da "incriminare" non è di certo hamilton al momento ma i commissari di gara che hanno fatto un casino incredibile cercando di mettere pezza in malomodo a una loro negligenza iniziale

Manuser
28-06-2010, 18:37
Riguardando la registrazione, ho notato che Alonso ha rifornito 21 secondi dopo Hamilton, perdendone altrettanti da quest'ultimo che invece aveva passato la SC.
Hamilton ci ha messo 20 secondi per percorrere la pitlane (ho incluso anche la frenata all'entrata e la riaccelerazione in uscita), quindi non ha perso praticamente nulla..

Xspazz
28-06-2010, 19:04
Qualche piccola considerazione, visto che ho visto il GP (perdonate il gioco di parole) ... Al di là del fatto che da tifoso ferrarista sono naturalmente incavolato per ciò che è successo, ma a parte la garaccia Ferrari, ieri ho visto: piloti che sono stati fermati da un semaforo rosso, UN SEMAFORO ROSSO IN UNA GARA DI F1 al rientro in pista! Altri che commettono una palese irregolarità, l'ennesima (al diavolo i troll che accusano gli altri di essere troll quando loro sono i primi), e la punizione è tutt'altro che misurata all'infrazione, anzi ( al contrario di quello che succedeva in passato ) ... No perchè, così facendo, se un pilota la prox volta si troverà avanti una situazione dubbia, sapendo dell'accomodamento sulla punizione, state sicuri che preferirà non rispettare le regole mettendo magari a rischio la propria sicurezza e quella altrui ... E qui non si tratta di andare al limite del regolamento, si tratta di infrangerlo prendendo un baffetto per questo ... La F1 purtroppo è diventata questa, tra regole assurde e cose che mai e poi mai ho visto in 17 anni che la seguo ... E' vero che alcune regole sono necessarie per salvaguardare la sicurezza ma regole totalmente idiote come quella del semaforo sono state introdotte per correre gare dove vuole ecclestone, in circuiti dove tutto potrebbe correre tranne che la F1. Tutto ciò solo per accontentare (e far guadagnare) ecclestone ... :rolleyes:
Purtroppo non amo più la F1 come qualche anno fa e la colpa è anche loro ... mi spiace ...

Ma infatti! :rotfl: Non mi ricordavo più oddio che pena :cry:

Ad ogni modo se fossi stato in Domenicali avrei fatto ritirare le due vetture al 25° giro, quando era chiara l'inanità del DT comminato ad Hamilton e lo avrei fatto in maniera palese, che si capisse il segnale di protesta contro una direzione gara talmente incompetente da rasentare il sospetto.

Ancora una volta le mie scuse al muretto delle rosse e ai cronisti RAI beh... non mi piace sparare sulla Croce Rossa :rolleyes:

Xspazz
28-06-2010, 19:08
perchè non sè mai vista?
quante volte è successo che la SC entra a metà schieramento? un casino di volte per quel che ricordo, ma tutte le volte la SC ha lasciato scorrere tutti i piloti finchè il leader non era nei suoi scarichi.

hamilton per come la vedo io non ha fatto nessuna scorrettezza grave, lui sè trovato pari alla SC ma non essendo il leader potrebbe aver pensato di passarla (dubito che abbia fatto questo pensiero da angioletto, ma non volendoci vedere del male per forza perchè non potrebbe averlo fatto?), oltretutto dalle immagini NON si vedono le luci della SC per sapere se erano spente o accese quando hamilton le era di fianco.

però il fatto che sia indicata la frase in grassetto, per come la vedo io, implica il fatto che dietro la SC ci debba essere il leader, quindi se il leader è appena davanti alla SC, quest'ultima doveva far passare tutti quelli dietro fin quando vettel non si fosse riaccodato

quindi ripeto, qui se c'è qualcuno da "incriminare" non è di certo hamilton al momento ma i commissari di gara che hanno fatto un casino incredibile cercando di mettere pezza in malomodo a una loro negligenza iniziale

Però chi ha visto le immagini dice che Hamilton ha dapprima rallentato per poi passare di colpo. Ora, magari ci ha pensato su un po' :asd: per poi decidere di rischiare, può essere, ma a pensar male si fa peccato però... detto questo la manovra sembra palesemente inedita e delle due l'una:

o chi ha stilato il regolamento non ha previsto sanzioni in questo caso e i commissari son stati colti impreparati

oppure il tipo ha rischiato sapendo di avere le chiappe parate

Chiarisco il mio punto di vista: se l'avesse fatto Massa, Sutil, Vitantonio :ave: o chiunque, la mia opinione non cambierebbe di una virgola.

fgiova
28-06-2010, 19:16
Però chi ha visto le immagini dice che Hamilton ha dapprima rallentato per poi passare di colpo. Ora, magari ci ha pensato su un po' :asd: per poi decidere di rischiare, può essere, ma a pensar male si fa peccato però... detto questo la manovra sembra palesemente inedita e delle due l'una:

o chi ha stilato il regolamento non ha previsto sanzioni in questo caso e i commissari son stati colti impreparati

oppure il tipo ha rischiato sapendo di avere le chiappe parate

Chiarisco il mio punto di vista: se l'avesse fatto Massa, Sutil, Vitantonio :ave: o chiunque, la mia opinione non cambierebbe di una virgola.

è vero, ha rallentato e poi passato la SC, però gli concedo l'indecisione sul da farsi e la consapevolezza che se lasciava andare vettel la gara se l'era già giocata

sia ben inteso... lo dico da ferrarista, quindi non è che son di parte

fgiova
28-06-2010, 19:19
Ancora una volta le mie scuse al muretto delle rosse e ai cronisti RAI beh... non mi piace sparare sulla Croce Rossa :rolleyes:

no piano, ai commentatori rai no, Mazzoni ci ha messo almeno 3 spiegazioni sia di Capelli che di Bruno per capire che la ferrari era rimasta intoppata dietro la SC, lui era sempre convinto che avessero rifornito un giro dopo gli altri :muro:

Xspazz
28-06-2010, 20:04
è vero, ha rallentato e poi passato la SC, però gli concedo l'indecisione sul da farsi e la consapevolezza che se lasciava andare vettel la gara se l'era già giocata

sia ben inteso... lo dico da ferrarista, quindi non è che son di parte

:mano:

Ok, come scritto sopra, per me è una eventualità da non trascurare :) ma suppongo che la visione del filmato possa far sorgere molti dubbi.

Ad ogni modo spero davvero sia andata come dici tu e non come dico io :)

Gio22
28-06-2010, 20:05
edit.

Xspazz
28-06-2010, 20:06
no piano, ai commentatori rai no, Mazzoni ci ha messo almeno 3 spiegazioni sia di Capelli che di Bruno per capire che la ferrari era rimasta intoppata dietro la SC, lui era sempre convinto che avessero rifornito un giro dopo gli altri :muro:

Intendevo questo:

al muretto le mie scuse

ai commentatori no, ma non insisto: sarebbe come sparare sulla Croce Rossa :asd:
:

mau.c
28-06-2010, 22:18
perchè non sè mai vista?

per me hai ragione... trovo assurdo quello che è successo e le macchine dovevano sfilare e accodarsi a vettel.

ma facciamo un altro esempio: se alonso e massa si trovano primo e secondo, entra la SC davanti ad alonso, lui la sorpassa ma massa si accoda che succede? che alonso si ferma ai pit e doppia tutti ma si becca un DT, mentre gli altri si devono accodare a massa per non rischiare di avere una doppia penalizzazione: una per aver passato massa e una per aver passato la safety car.

se la SC in questo caso non ha fatto passare nessuno perchè ritenevano comunque troppo pericolosa la situazione ed era meglio che si accodassero subito allora ad hamilton dovevano dare una bandiera nera, perchè quello che ha fatto è troppo insensato per un semplice DT.

fgiova
28-06-2010, 23:02
per me hai ragione... trovo assurdo quello che è successo e le macchine dovevano sfilare e accodarsi a vettel.

ma facciamo un altro esempio: se alonso e massa si trovano primo e secondo, entra la SC davanti ad alonso, lui la sorpassa ma massa si accoda che succede? che alonso si ferma ai pit e doppia tutti ma si becca un DT, mentre gli altri si devono accodare a massa per non rischiare di avere una doppia penalizzazione: una per aver passato massa e una per aver passato la safety car.

per come la vedo io, se alonso l'avesse passata, la SC avrebbe dovuto far sfilare tutti fino a quando il nuovo leader non fosse dietro la SC.
Ai puri fini regolamentari, per me alonso dovrebbe avere la bandiera nera, quindi il nuovo leader diverrebbe massa

se la SC in questo caso non ha fatto passare nessuno perchè ritenevano comunque troppo pericolosa la situazione ed era meglio che si accodassero subito allora ad hamilton dovevano dare una bandiera nera, perchè quello che ha fatto è troppo insensato per un semplice DT.

pienamente d'accordo sul fatto che la penalità data a hamilton fosse totalmente insensata, in quel caso era da squalifica o niente, il vantaggio sarebbe stato impossibile da compensare con una penalità "normale"

però permettimi 1 appunto, la SC avrebbe potuto far passare tutti in sicurezza, dato che i piloti non possono "teoricamente" scendere sotto un tempo minimo in regime di SC, sarebbe bastato tenere questo tempo molto alto fin quando le cose non si sarebbero stabilizzate per costringer loro di andare ad andatura sicura, ma ovviamente c'era da decidere il tutto troppo alla veloce e si sono fatti dei casini.

mau.c
28-06-2010, 23:07
però permettimi 1 appunto, la SC avrebbe potuto far passare tutti in sicurezza, dato che i piloti non possono "teoricamente" scendere sotto un tempo minimo in regime di SC, sarebbe bastato tenere questo tempo molto alto fin quando le cose non si sarebbero stabilizzate per costringer loro di andare ad andatura sicura, ma ovviamente c'era da decidere il tutto troppo alla veloce e si sono fatti dei casini.

questo è giusto ma permettimi di aggiungere che se ci aspettiamo che i piloti rispettino i tempi allora non c'è proprio bisogno della safety car che a questo punto crea solo un pericolo in più, soprattutto nel bagnato,e confusione. infatti proprio in questa gara un fottio di piloti si sono presi la penalità per aver corso in regime di SC.

che per me è un'altra cazzata secondo me perchè è ovvio che uno segue quello davanti che sta andando piano e manco si accorge se quello sta facendo un tempo comunque troppo basso. per me il 90% dei piloti non l'ha manco fatto a posta, ha solo tenuto il contatto con quello davanti :doh: :doh:

e anche questo sarebbe gravissimo una volta accertato, per motivi di sicurezza non devi correre in regime di SC e gli danno 5 secondi? bah...

Ale55andr0
28-06-2010, 23:24
, mi aspetto che montezemolo tuoni...

il problema è che solo quello fa, ma quanto a fatti :rolleyes: :doh:
avesse le balls, ritirerebbe le auto dal mondiale (mi sa che il vecchio lo avrebbe fatto già molto tempo fa), magari la F1 non perderà ascolto, ma andarsene da signori mandando affan... quella massa di corrotti e ladroni non avrebbe prezzo, si paga una penale e ce li si leva dai maroni, sarebbe una gran bella uscita di scena. Negli anni la Ferrari ha sempre venduto, anche quando non si vinceva, non credo che una mossa simile possa compromettere la salute economica della casa, inoltre non mancano certo competizioni dove correre

fgiova
28-06-2010, 23:31
questo è giusto ma permettimi di aggiungere che se ci aspettiamo che i piloti rispettino i tempi allora non c'è proprio bisogno della safety car che a questo punto crea solo un pericolo in più, soprattutto nel bagnato,e confusione. infatti proprio in questa gara un fottio di piloti si sono presi la penalità per aver corso in regime di SC.

che per me è un'altra cazzata secondo me perchè è ovvio che uno segue quello davanti che sta andando piano e manco si accorge se quello sta facendo un tempo comunque troppo basso. per me il 90% dei piloti non l'ha manco fatto a posta, ha solo tenuto il contatto con quello davanti :doh: :doh:

e anche questo sarebbe gravissimo una volta accertato, per motivi di sicurezza non devi correre in regime di SC e gli danno 5 secondi? bah...

si son d'accordissimo... fa tutto parte del casino che hanno creato, dovevano dare qualcosa per penalizzarli ma senza esagerare visto che la causa scatenante era un loro errore

altra cosa che ho pensato ora... ma come han fatto quei 5 piloti a girare + veloce del tempo min se
- nel giro di ingresso della SC erano praticamente in prossimità della pitlane (dato che son tutti rientrati), quindi 3/4 abbondanti di giro li hanno compiuti con pista libera e senza bandiere gialle?
- nel giro di rientro le posizioni erano congelate, quindi a cosa serviva tirare?
- presumo che la SC non vada così veloce da compiere 1 giro mentre le F1 fanno il pit e ripartono, quindi anche nel giro di rientro avranno beccato la SC verso metà fine giro... e anche qui, come hanno fatto a sforare di un tempo min ceh spero fosse calcolato abbondantemente sotto il tempo fatto dalla SC?

mah... sarebbe bello vedere la timetable giro per giro con le varie comunicazioni ufficiali... ma non credo sia disponibile per "noi"

fatto sta che nemmeno i commissari hanno ancora capito che è successo IMHO :D

Zortan69
28-06-2010, 23:53
Montezemolo purtroppo chiacchiera e basta, all'atto pratico non fa niente.
Se avesse avuto le palle la Ferrari avrebbe lasciato la Formula 1 tre anni fa.

ritirarsi è una minchiata colossale. avere le palle significa rimanere cercando di raddrizzare il circus.

Zortan69
28-06-2010, 23:54
il problema è che solo quello fa, ma quanto a fatti :rolleyes: :doh:
avesse le balls, ritirerebbe le auto dal mondiale (mi sa che il vecchio lo avrebbe fatto già molto tempo fa), magari la F1 non perderà ascolto, ma andarsene da signori mandando affan... quella massa di corrotti e ladroni non avrebbe prezzo, si paga una penale e ce li si leva dai maroni, sarebbe una gran bella uscita di scena. Negli anni la Ferrari ha sempre venduto, anche quando non si vinceva, non credo che una mossa simile possa compromettere la salute economica della casa, inoltre non mancano certo competizioni dove correre

ti sbagli di grosso. negli anni buii non si vendeva e s'è fatto mesi di cassa...

Zortan69
28-06-2010, 23:56
superare la SC comunque è da bandiera nera immediata.

Ale55andr0
28-06-2010, 23:59
Beh, se lo dici tu
resta il fatto che montezuma apre la bocca ma tiene le mani in tasca, oramai ce le fanno davanti gli occhi e ci sfottono pure, è ora di svegliarsi e di fare anche i bastardi. Fossi in Massa, per esempio (non vincerà mai tanto), mi divertirei a centrare Lewis ad ogni GP :asd:
...il problema è che per far una cosa simile bisognerebbe stare vicino alla MCLaren :asd:

Ale55andr0
29-06-2010, 00:01
ritirarsi è una minchiata colossale. avere le palle significa rimanere cercando di raddrizzare il circus.

vero, ma con Domnenicali & co cosa mai si può raddrizzare? :asd: fanno errori a non finire (escludendo l'ultimo gippì dove non han colpe), Massa è inesistente, Alonso ha fatto più errori in Ferrari che non in carriera...
e poi se ti remano contro hai voja...

Zortan69
29-06-2010, 00:02
Beh, se lo dici tu
resta il fatto che montezuma apre la bocca ma tiene le mani in tasca, oramai ce le fanno davanti gli occhi e ci sfottono pure, è ora di svegliarsi e di fare anche i bastardi. Fossi in Massa, per esempio (non vincerà mai tanto),mi divertirei a centrare Lewis ad ogni GP :asd:
...il problema è che per far una cosa simile bisognerebbe stare vicino alla MCLaren :asd:

io ritengo che l'onestà e la correttezza sul lungo premieranno. e tanto anche.

Ale55andr0
29-06-2010, 00:06
Lo spero, ma se guardo in giro e vedo quel che succede nel mondo ritengo solo che la si prenderà in quel posto, l'onestà non paga: il mondiale è andato :rolleyes:
lieto di essere smentito ovviamente, ma dai fatti, e questo se avverrà sarà solo a fine stagione :)

Capozz
29-06-2010, 01:11
ti sbagli di grosso. negli anni buii non si vendeva e s'è fatto mesi di cassa...

Ma secondo te si vende per i successi in Formula 1 o perchè, negli ultimi anni, ogni auto sfornata dal cavallino, come sai meglio di chiunque altro, è un capolavoro ? :D

mau.c
29-06-2010, 14:14
si son d'accordissimo... fa tutto parte del casino che hanno creato, dovevano dare qualcosa per penalizzarli ma senza esagerare visto che la causa scatenante era un loro errore

altra cosa che ho pensato ora... ma come han fatto quei 5 piloti a girare + veloce del tempo min se
- nel giro di ingresso della SC erano praticamente in prossimità della pitlane (dato che son tutti rientrati), quindi 3/4 abbondanti di giro li hanno compiuti con pista libera e senza bandiere gialle?
- nel giro di rientro le posizioni erano congelate, quindi a cosa serviva tirare?
- presumo che la SC non vada così veloce da compiere 1 giro mentre le F1 fanno il pit e ripartono, quindi anche nel giro di rientro avranno beccato la SC verso metà fine giro... e anche qui, come hanno fatto a sforare di un tempo min ceh spero fosse calcolato abbondantemente sotto il tempo fatto dalla SC?

mah... sarebbe bello vedere la timetable giro per giro con le varie comunicazioni ufficiali... ma non credo sia disponibile per "noi"

fatto sta che nemmeno i commissari hanno ancora capito che è successo IMHO :D

non so cosa sia successo, ma ho tirato a indovinare che forse il primo del gruppo ha pensato erroneamente di dover spingere per riaccodarsi perchè non ha capito bene che stava succedendo (e in pista non deve essere facile) e gli altri lo hanno semplicemente seguito... è una cosa abbastanza verosimile.

comunque è assurdo anche che ad hamilton sia stato notificato PRIMA che era sotto inchiesta, dandogli implicitamente modo di spingere e mettersi al riparo, mentre per gli altri mi sembra sia stato notificato molto dopo che erano sotto investigazione eppure le due cose sono avvenute nello stesso momento.

mau.c
29-06-2010, 14:18
http://en.espnf1.com/europe/motorsport/story/21774.html

addirittura volevano prendere provvedimenti perchè alonso ha detto che la gara è stata "manipolata". che è stata manipolata non c'è alcun dubbio, semmai potevano contestare che non l'hanno fatto apposta. sinceramente mi fa pensare ad una coda di paglia... oppure non si sono capiti...

Vishnu
29-06-2010, 14:30
http://en.espnf1.com/europe/motorsport/story/21774.html

addirittura volevano prendere provvedimenti perchè alonso ha detto che la gara è stata "manipolata". che è stata manipolata non c'è alcun dubbio, semmai potevano contestare che non l'hanno fatto apposta. sinceramente mi fa pensare ad una coda di paglia... oppure non si sono capiti...

no vabbè dai, è assurdo! :eek:

mau.c
29-06-2010, 14:39
no vabbè dai, è assurdo! :eek:

pure horner ha contestato questa affermazione, io non sono un complottista e penso che questa sia stata solo una situazione, ma sinceramente a contestare così ci fanno una figura di merda. tutti hanno visto ciò che è successo, i tifosi spagnoli sono quello che sono ma i fischi li hanno sentiti. non è che corrono perchè c'è qualche divinità che gli ha ordinato di farlo. ste corse si fanno soprattutto per la gente che le guarda... e quando fischia non è una cosa buona.

per me non l'hanno fatto apposta, hanno semplicemente toppato, ma che mi vengono a dire che la gara non è stata "manipolata".... per quanto mi riguarda hanno manipolato pure monaco
se poi te lo dice alonso che ha vinto perchè piquet s'è schiantato al momento giusto, ci puoi credere... :asd:

fgiova
29-06-2010, 17:35
pure horner ha contestato questa affermazione, io non sono un complottista e penso che questa sia stata solo una situazione, ma sinceramente a contestare così ci fanno una figura di merda. tutti hanno visto ciò che è successo, i tifosi spagnoli sono quello che sono ma i fischi li hanno sentiti. non è che corrono perchè c'è qualche divinità che gli ha ordinato di farlo. ste corse si fanno soprattutto per la gente che le guarda... e quando fischia non è una cosa buona.

per me non l'hanno fatto apposta, hanno semplicemente toppato, ma che mi vengono a dire che la gara non è stata "manipolata".... per quanto mi riguarda hanno manipolato pure monaco
se poi te lo dice alonso che ha vinto perchè piquet s'è schiantato al momento giusto, ci puoi credere... :asd:

mmm... ne 6 proprio sicuro? secondo me ste corse si fanno + per far girare dei soldi che per la gente che le guarda

mau.c
29-06-2010, 20:47
mmm... ne 6 proprio sicuro? secondo me ste corse si fanno + per far girare dei soldi che per la gente che le guarda

si ma se la gente non le guarda più i soldi non girano... scusa ma non se ne esce... pensi davvero che potrebbero fare quello che fanno se non passasse in TV? e non gli pagassero i diritti?

Ale55andr0
29-06-2010, 22:20
certo che da un pubblico "caldo" come quello spagnolo mi aspettavo una bordata di fischi ed insulti alla premiazione, invece nulla :stordita:

OvErClOck82
29-06-2010, 22:49
ma il drive through deve essere effettuato dopo al massimo 3 giri, vero ?

ecco, perchè non abolire anche questa boiata ? :stordita: voglio dire, una penalità è una penalità, mica puoi gestirla a modo tuo :muro:

fgiova
30-06-2010, 00:05
si ma se la gente non le guarda più i soldi non girano... scusa ma non se ne esce... pensi davvero che potrebbero fare quello che fanno se non passasse in TV? e non gli pagassero i diritti?

perchè tu pensi davvero che la gente si compra le marlboro perchè c'è il logo sul cofano motore ferrari?
non so se è un vizio pensarla male, ma non mi torna proprio tutto...

mau.c
30-06-2010, 08:49
perchè tu pensi davvero che la gente si compra le marlboro perchè c'è il logo sul cofano motore ferrari?
non so se è un vizio pensarla male, ma non mi torna proprio tutto...

allora fammi capire, chi è che tira fuori i soldi? evidentemente non gli sponsor come dici tu

verolenny
30-06-2010, 22:28
chiudo un attimo il thread in attesa che i miei colleghi vedano meglio la faccenda.

Sospesi per adesso a tempo indeterminato:

mt_iceman (che deve anche modificare la firma)
..:: DAVE::..
Demon81
X360X
Plax86
done75 (non mi pare il caso di postare in una discussione infuocata queste immagini)

Saranno i mod di sezione a decidere le giornate, ed eventualmente altri utenti da sospendere.

i moderatori hanno deciso che per il momento rimanete sospesi tutti a tempo indeterminato.

manurosso87
30-06-2010, 23:17
ma i giudici si consultano tra loro durante la gara per prendere le decisioni? Vanno a maggioranza?

OvErClOck82
30-06-2010, 23:44
ma i giudici si consultano tra loro durante la gara per prendere le decisioni? Vanno a maggioranza?

tirano i dadi :O

MaxArt
01-07-2010, 02:14
"Kvesta essere fisiera a strappo, kvesta essere pellicola, io ora lefare fia e fisiera tutta pulita!Fedi, moscerini kaputt!":O
http://img149.imageshack.us/img149/3357/schumisemaforo.jpg

Buonanotte... :ronf:

fluke81
01-07-2010, 09:20
:rotfl: :ave:

Capozz
01-07-2010, 09:36
:O
http://img149.imageshack.us/img149/3357/schumisemaforo.jpg

Buonanotte... :ronf:

LOL bellissima :asd:

dr-omega