PDA

View Full Version : Il pc si riavvia continuamente: virus BIOS o cosa?


lucas72
25-06-2010, 21:26
Ciao

Oggi sono stato a casa di un mio amico che mi ha chiesto di dare un'occhiata al pc che continuava a riavviarsi.
In pratica Il pc fa il boot si visualizza la schermata tipica di quando si spegne il pc senza la normale procedura (cioè il menu dal quale si può scegliere se avviare in modalità provvisoria, dal prompt o normalmente per intenderci) e poi si avvia il sistema (win xp). Dopo qualche secondo però il pc si riavvia e il resto come sopra.

Al boot si vede in verde un scritta strana relativa al DVD:

0DD0: Pioneer DVD-RW DVD-110 D

ma non penso che il dvd abbia un problema ho pure provato a staccargli i cavi (ho ottenuto solo che la voce scomparisse sostituita da un'altra che diceva che non c'erano periferiche e poi il resto uguale).

Ho tolto la batteria per una trentina di secondi un paio di volte (ho anche spostato il jamp per il reset..spero di aver preso quello giusto). Ma il problema si ripresentava.

L'ho pure disabilitato dal BIOS ma non è cambiato niente. Ho notato tra l'altro che nel BIOS c'è una voce in più relativa a un fantomatico ATAPI CD-ROM che non c'è!!

Ovviamente ho provato a riavviare il pc in modalità provvisoria ma niente.

Ho pure provato ad avviare il pc con una linux live cd (puppy 4.1) per un paiod i volte ma la procedura di caricamento si bloccava e usciva questa voce:

SETTING UP THE LAYERED FILE SYSTEM
PERFORMING A 'SWITCH-ROOT' TO THE LAYERED FILESYSTEM...KERNEL PANIC - NOT SYNCING: ATTEMP TO KILL INIT!

e nient'altro.
Dove riavviare.
Non so più che pesci prendere. Ho pensato a qualche accidenti che è successo al bios forse un virus. Cosa devo fare aggiornarlo flasharlo?
Vorrei un vostro parere.

Grazie

ps: Un'altra cosa strana è che un netbook (acer one) di sua proprieta fa la stessa cosa (tranne per la faccenda del dvd in quanto non fornito della periferica). Ecco perchè ho pensato a un virus.

lucas72
25-06-2010, 22:29
Boh...io flasherei il bios per essere sicuro che non sia corrotto, dopodichè, se il problema di ripresenta, potrebbero essere le temperature, l'ali o qualche componente hardware.

Certo che il fatto che lo faccia su due pc mi pare qualcosa di anomalo. Cmq di bios infettati non ne ho mai sentito.

Ho letto in giro che un virus può danneggiare il BIOS (non so se è vero o meno però non lo escluderei)
Proviamo a flashare.

La procedura per flashare il bios se non sbaglio è:
1) scaricare il bios della scheda la sito del produttore.
2) creare un floppy avviabile
3) copiare il file sul floppy e far partire il progrmma di update dal floppy.

Giusto?

ps: mi sembra che asus faccia anche un tool di update che si occupa di fare tutto da solo. Ho visto ma è di 4 mega non ci va su un floppy
cosa faccio allora? Come si avvia?

Grazie

lucas72
26-06-2010, 15:47
Per il discorso dei virus nei bios leggevo tempo fa che teoricamente la cosa era fattibile ma che in pratica non conveniva farla perchè bisognava modificare ogni bios di ogni mobo esistente (il pc deve potersi accendere altrimenti non ha senso infettarlo).

Per quanto riguarda l'aggiornamento, la mia mobo prende la rom sia da chiavetta sia da cd visto che il floppy è ormai morto. Cmq sul sito del produttore ci sono le istruzioni, di solito si tratta di scaricare un file e metterlo in un cd riscrivibile e darlo "in pasto" alla mobo dal bios stesso.

ci provo e ti faccio sapere. Grazie