PDA

View Full Version : android con schermo piccolo (htc wildfire): possibili problemi con le app?

insane74
24-06-2010, 22:22
mi stavo interessando ad uno smartphone touch, e a parte l'ovvia golosità per l'iphone 4g ("infatuamento" passato dopo aver visto il prezzo e i primi "problemucci" riscontrati), stavo guardando un pò i vari device basati su android.
anche qui, i costi sono piuttosto alti, ma stanno uscendo terminali interessanti a prezzi accessibili.
l'htc wildfire per esempio è uno dei pochi che mi piace esteticamente (soprattutto il bianco).

avrei però un dubbio: come si comportano le varie app del market con questa (bassa) risoluzione? sono tutte "scalabili"? pure i giochi? e le app x il gps?
e proprio per il gps, ci sono i classici tom-tom/igo e simili? o c'è solo il google maps?

grazie!

DarkTiamat
24-06-2010, 22:30
Per quanto riguarda la risoluzione mi sembrava di aver letto che i programmi venivano fatti con 3 diverse grandezze in modo tale da potersi adattare a tutti i terminali, ma su questo non sono sicurissimo, quindi magari aspetta conferme.
Per quanto riguarda i navigatori ce ne sono molti, come il navigon ecc ma il tomtom non ha ancora fatto la sua app. In ogni caso non c'è soltanto google maps.

insane74
24-06-2010, 23:40
Per quanto riguarda la risoluzione mi sembrava di aver letto che i programmi venivano fatti con 3 diverse grandezze in modo tale da potersi adattare a tutti i terminali, ma su questo non sono sicurissimo, quindi magari aspetta conferme.
Per quanto riguarda i navigatori ce ne sono molti, come il navigon ecc ma il tomtom non ha ancora fatto la sua app. In ogni caso non c'è soltanto google maps.

ok, quindi in teoria x le app non dovrebbero esserci problemi. meglio!
però per il navigatore, dove si dovrebbe trovare? qui? http://www.android.com/market/#app=lysesoft.worldwidetimepro
o si cercano direttamente dal cel?:stordita:

insane74
28-06-2010, 22:01
cmq leggendo in giro (x esempio la rece del wildfire su engadget) la risoluzione 240x320 porta effettivamente dei problemi!
molte app non compaiono tra quelle disponibili perché vogliono una risoluzione minima di 320x480 (come l'htc legend, per esempio).
bella fregatura!

mi sa che se voglio un cel android senza spendere una fortuna devo puntare al legend piuttosto che al wildfire (peccato xé esteticamente preferivo il secondo... :fagiano: ).

tulifaiv
28-06-2010, 22:27
C'è sempre il Liquid ;)

insane74
30-06-2010, 11:37
C'è sempre il Liquid ;)

intendi l'acer? il liquid e (non ancora uscito in ita, mi pare)?
boh...
non mi esalta esteticamente, e di acer non è che mi fido molto...
com'è come telefono?
sicuramente come prezzo sembra comparabile con l'htc legend.

tulifaiv
30-06-2010, 11:41
intendi l'acer? il liquid e (non ancora uscito in ita, mi pare)?
boh...
non mi esalta esteticamente, e di acer non è che mi fido molto...
com'è come telefono?
sicuramente come prezzo sembra comparabile con l'htc legend.

Sì intendo l'Acer Liquid. Manco io mi fido molto di Acer (anzi proprio per niente), ma i possessori sono tutti in genere molto soddisfatti :)

L'unica fregatura è che non ha Android 2.1, riservato solo al Liquid E (che però in teoria è tale e quale al Liquid liscio... non capisco proprio questa scelta). Ti consiglio di informarti presso i possessori, perché sicuramente sarà possibile metterlo in qualche modo anche sul liquid liscio.

Come prezzo non direi che sono comparabili: il Liquid si trova a 250€ nuovo, il Legend parte da 380€, prezzo assolutamente fuori mercato imho. (fonte: trovaprezzi)

insane74
30-06-2010, 11:47
Sì intendo l'Acer Liquid. Manco io mi fido molto di Acer (anzi proprio per niente), ma i possessori sono tutti in genere molto soddisfatti :)

L'unica fregatura è che non ha Android 2.1, riservato solo al Liquid E (che però in teoria è tale e quale al Liquid liscio... non capisco proprio questa scelta). Ti consiglio di informarti presso i possessori, perché sicuramente sarà possibile metterlo in qualche modo anche sul liquid liscio.

Come prezzo non direi che sono comparabili: il Liquid si trova a 250€ nuovo, il Legend parte da 380€, prezzo assolutamente fuori mercato imho. (fonte: trovaprezzi)

io parlavo del liquid e in confronto al legend.
non prendo manco in considerazione un telefono con android < 2.1. ;)

ho guardato qualche video e, caspita, non mi piace proprio il liquid.
grosso e plasticoso. :(
purtroppo anche l'occhio vuole la sua parte, e il legend... :sbav:
mi sa che appena lo trovo nel mio store "di fiducia"...:Perfido:

tulifaiv
30-06-2010, 12:19
beh sì il Liquid è plasticoso, però oh per quel prezzo non ti possono dare la luna :D

a sto punto se devi spendere, spendi bene e salta direttamente al Desire... :sofico: (almeno una flebile speranza in più di avere il 2.2 ce l'hai)

insane74
30-06-2010, 12:21
beh sì il Liquid è plasticoso, però oh per quel prezzo non ti possono dare la luna :D

a sto punto se devi spendere, spendi bene e salta direttamente al Desire... :sofico: (almeno una flebile speranza in più di avere il 2.2 ce l'hai)

c'avevo pensato, sia al desire che al samsung galaxy s, ma per i miei gusti sono troppo grossi!
preferivo addirittura il wildfire come forma, proprio perché è "piccolino".

quanto al 2.2, la stessa htc ha confermato che entro il q3 wildfire, legend e desire lo avranno, quindi... ;)

tulifaiv
30-06-2010, 12:23
beh sì ma con sti full touchscreen siamo tornati ai vecchi fasti.. grosso è bello :sofico:

tulifaiv
30-06-2010, 12:25
cmq tra legend e Desire mi sa che le dimensioni sono uguali

insane74
30-06-2010, 12:34
beh sì ma con sti full touchscreen siamo tornati ai vecchi fasti.. grosso è bello :sofico:

cmq tra legend e Desire mi sa che le dimensioni sono uguali

vero! guardando anche i modelli da >4" che stanno uscendo, sono davvero enormi!

quanto a legend/desire, è vero, sono quasi uguali.
ci sono quei 100€ che ballano però...
considerando poi di aggiungere una microsd da 16gb e il supporto per auto...
inzomma... va bene spendere, ma non vorrei esagerare! :stordita:

tulifaiv
30-06-2010, 12:39
uhm.. ma sono meno di 100€ (purtroppo :cry:) controlla bene. Cmq calcola che con il Desire (non so il Legend) hai una microsd da 4gb inclusa.

camocamo
30-06-2010, 15:30
io ti consiglio un htc magic da ebay. Te la cavi con meno di 200 euro (puoi addirittura trovarlo a 150...) con pochi giorni di utilizzo. Io ho preso un magic tim con meno di un mese di vita a 190 euro spedito, ancora in garanzia per 2 anni.
E' più piccolo dell'iphone (che avevo prima) e quindi molto più piccolo del desire, molto più leggero, hai infinite rom da provare perchè è attualmente ancora il sistema di sviluppo di android (cosi dicono almeno).
Il display è di dimensione standard quindi non avrai alcun problema.E' vero ufficialmente è fermo alla 1.6 ma comunque puoi installare di tutto, io adesso ho su una eclair che è (finalmente) davvero bella, velocissima.
Secondo me il legend non vale 150 euro in più, poi la cosa è soggettiva...a conti fatti credo che abbia in più la sense, il sensore di prossimità e la regolazione automatica della luminosità.
Se dovessi spendere di più andrei sul liquid, gusti estetici a parte.

spino1970
05-07-2010, 14:16

Il Wildfire (cui starei mirando anche io) dovrebbe avere FroYo esattamente come il desire: htc ha annunciato android 2.2 per tutti i terminali usciti nel 2010...

SiMcarD
05-07-2010, 20:55
Il Wildfire (cui starei mirando anche io) dovrebbe avere FroYo esattamente come il desire: htc ha annunciato android 2.2 per tutti i terminali usciti nel 2010...

Anche io lo sto aspettando.
Per ora si trova su eBay e in pochi store solo in quel marrone orribile :mbe:
L'unica cosa che mi ha frenato l'estrazione anticipata della carta di credito è appunto quasta storia delle app non compatibili. Bisognerebbe aspettare che qualcuno lo usi in modo continuativo e ci dica più o meno quante app non si possono installare e se alcune sono fondamentali.

spino1970
06-07-2010, 02:08
Anche io lo sto aspettando.
Per ora si trova su eBay e in pochi store solo in quel marrone orribile :mbe:
L'unica cosa che mi ha frenato l'estrazione anticipata della carta di credito è appunto quasta storia delle app non compatibili. Bisognerebbe aspettare che qualcuno lo usi in modo continuativo e ci dica più o meno quante app non si possono installare e se alcune sono fondamentali.

Mah...i problemi saranno gli stessi del tatoo, nè + nè -...

A me sinceramente, se vanno i servizi Google e un navigatore (Sygic, ad esempio, và), sono apposto...il resto è fuffa...

Yokoshima
14-07-2010, 20:47
Ciao a tutti!
Oggi ho accompagnato un amico a comprare il wildfire, non ho visto molto ma sembra un buon smartphone.

Una cosa che non abbiamo appurato oggi è se gestisce flash: qualcuno sa darmi delle info in merito?

SiMcarD
14-07-2010, 21:50
Ciao a tutti!
Oggi ho accompagnato un amico a comprare il wildfire, non ho visto molto ma sembra un buon smartphone.

Una cosa che non abbiamo appurato oggi è se gestisce flash: qualcuno sa darmi delle info in merito?

Il supporto flash è inserito solo in Froyo.
Quindi i possessori di di uno smartphone con una versione di Android inferiore dovranno aspettare l'aggiornamento (per chi l'avrà).

Boostern
14-07-2010, 21:55
A parte il fatto che è uscito proprio questa settimana l'aggiornamento ufficiale del Liquid ad Eclair 2.1, il Liquid non è minimamente paragonabile al Wildfire. L'acer ha un processore il triplo più veloce (Snapdragon 768mhz vs msm7225 528mhz), risoluzione più alta e possibilità di Froyo ufficiale o no. Ma proprio non c'è nemmeno da confrontarli...piuttosto, se sei interessato ad un Android con display più piccolo, io ti consiglio di aspettare l'HTC Aria (che è pure bello e cpu leggermente più decente del wildfire) oppure un bel Mytouch slide (che trovi a poco sulla baia).

Yokoshima
14-07-2010, 23:07
A parte il fatto che è uscito proprio questa settimana l'aggiornamento ufficiale del Liquid ad Eclair 2.1, il Liquid non è minimamente paragonabile al Wildfire. L'acer ha un processore il triplo più veloce (Snapdragon 768mhz vs msm7225 528mhz), risoluzione più alta e possibilità di Froyo ufficiale o no. Ma proprio non c'è nemmeno da confrontarli...piuttosto, se sei interessato ad un Android con display più piccolo, io ti consiglio di aspettare l'HTC Aria (che è pure bello e cpu leggermente più decente del wildfire) oppure un bel Mytouch slide (che trovi a poco sulla baia).

Cosa intendi con "possibilità di Froyo ufficiale o no" ? Il Liquid è sbloccato e posso mettere le rom che voglio?

Boostern
14-07-2010, 23:22
Cosa intendi con "possibilità di Froyo ufficiale o no" ? Il Liquid è sbloccato e posso mettere le rom che voglio?

Il Liquid ha il bootloader sbloccato, quindi puoi farci quel che vuoi. In più la Acer ha rilasciato i sorgenti del kernel, per cui ci sono in giro porting di varie rom. Con Froyo ufficiale intendo quello rilasciato dalla Acer, quello non ufficiale intendo appunto i vari porti di altre rom (se lo rilasceranno per il Liquid E ci sarà sicuramente il porting anche per il Liquid normale). Comunque, se vuoi un telefono più compatto, ti consiglio il Legend, lascia stare il Wildfire...visto anche che con quei soldi ti compri il Liquid.

spino1970
15-07-2010, 01:02
Quindi i possessori di di uno smartphone con una versione di Android inferiore dovranno aspettare l'aggiornamento (per chi l'avrà).

Veramente in tutte le videoprove si vede chiaramente navigare i Wildfire (ma anche legend o desire) su siti con banner in flash, addirittura sul sito "all flash" di Alfa Romeo...

Ovviemante le prestazioni dipendono dal processore del cell...

Forse ti riferivi a flash 10.1?

tulifaiv
15-07-2010, 10:16

ma non è vero :doh:

Android 2.1 supporta perfettamente Flash.

tulifaiv
15-07-2010, 20:12
Credo che lo supportino tutti, cmq non ci vuole molto a leggersi le specifiche dei vari cellulari eh...

S1©kßø¥
15-07-2010, 21:27
Flash lite, che va una mezza cagata, viene supportato da HTC su ALCUNI dispositivi. Non è completo, e sui dispositivi non snapdragon flash è lenterrimo.

Flash 10.1 va solo su snapdragon sotto froyo, e nonostante non sia ancora accelerato in hardware, va una favola.

greensheep
15-07-2010, 22:03
Flash lite, che va una mezza cagata, viene supportato da HTC su ALCUNI dispositivi. Non è completo, e sui dispositivi non snapdragon flash è lenterrimo.

Flash 10.1 va solo su snapdragon sotto froyo, e nonostante non sia ancora accelerato in hardware, va una favola.

confermo su android 2.1 va il flash lite non il vero flash, per quello bisogna aspettare froyo.

tulifaiv
15-07-2010, 22:13
a me non pareva tanto schifoso; non ho mai avuto problemi con i siti flash O_o