PDA

View Full Version : Problema stabilità pc desktop

Valeneve
24-06-2010, 23:05
Salve a tutti
Da oltre 2 anni ho a casa di mia nonna, un pc accesso 24/24 sul quale un paio di programmi.
Da gennaio 2009 fino a un mese fa sono andato avanti con un notebook della hp, modello nx9010 (anno 2004) e diverse volte mi capitava di trovarlo "piantato"-cioè acceso ma non funzionante (di media accadeva una volta ogni 20 giorni).
Siccome io abito a Roma e quindi sto a circa 65km dal pc, era una scocciatura farlo ripartire ogni volta nel fine settimana, perdendo dati importanti (deve stare necessariamente acceso 24/24).
Dopo un pò di sofferenza ho deciso di cambiare pc anche perchè quello che usavo prima era un pò vecchiotto.
Ho rimediato, dalla mia ragazza, un pc desktop fujitsu-siemens modello scaleo j, un dual core con processore pentium D a 3,0GHz e 1G di Ram.
Tale pc è stato acquistato nel luglio del 2007 e ha lavorato pochissimo (per un anno circa 3-4 ore al giorno, poi niente +).
Tutto contento ho montato il pc "nuovo" convinto di aver superato ogni problema.
Premetto che il pc è stato formattato prima di montarlo.
Bene, da quando l'ho montato (16 maggio 2010) si è già piantato 2 volte, a distanza di 20 giorni una volta dall'altra.
Lo trovo sempre con il processore che lavora (spesso anche in modo più rumoroso del solito), ma lo schermo e i comandi non rispondono.
Cosa devo pensare allora? è un problema di stabilità del pc o qualcos'altro?
Aggiungo che il pc è sempre stato sotto ups quindi niente scariche elettriche.
Qualcuno mi sa consigliare qualcosa per garantire stabile funzionamento al mio pc?
Grazie

aled1974
25-06-2010, 10:07
.... Lo trovo sempre con il processore che lavora (spesso anche in modo più rumoroso del solito), ma lo schermo e i comandi non rispondono.
Cosa devo pensare allora? è un problema di stabilità del pc o qualcos'altro?
Aggiungo che il pc è sempre stato sotto ups quindi niente scariche elettriche.
Qualcuno mi sa consigliare qualcosa per garantire stabile funzionamento al mio pc?
Grazie
dubito che il processore faccia rumore, saranno le ventole, l'hard disk, ma non di certo la cpu ;)

per garantire un funzionamento stabile ad un pc 24h/7gg è indispensabile un'ottimo comparto di raffreddamento o un pc che di suo non scaldi

il discorso ups è relativo, intanto bisogna vedere che tipo di onda elettrica eroga in uscita (se sin, pseudo-sin o quadra) e confrontare con quanto previsto dall'alimentatore del pc, che essendo tra l'altro un pre-assemblato probabilmente farà schifo (l'alimentatore dico)

se questo pc 24h/7gg non deve fare calcoli (cos'è un server/muletto?) un bel atom+ion su mini-itx ti risolve tutti i problemi di temperatura/spazio/consumi lavorando 24h/7gg

oppure comincia a confrontare ups-alimentatore e a studiare un sistema di raffreddamento migliore per il pre-assemblato ;)

ciao ciao