PDA

View Full Version : Settare un router Sitecom con parametri Alice

toremar
24-06-2010, 14:01
Ciao a tutti, ebbene si, sono una delle tante persone che si affidano alle vostre esperte mani per settere un dannatissimo router...
sono passata ieri ad Alice (12 anni con Tiscali) finalmente la linea adsl è stata attivata e vorrei tanto, ma proprio tanto, poter navigare tranquillamente.

ho connesso il router al computer con il cavo di rete, sono entrata nel router SITECOM con l'indirizzo classico 192.168.0.1
e fin qui ci siamo

mi hanno chiestdi cambiare solo i seguenti parametri
vpi 8
vci 35

(in verità l'assistente mi ha sbolognata dicendo si, metti 8,35 dove lo richeide...:eek: )
ho inserito lo user name e pass. aliceadsl

E NON SUCCEDE NULLA.
gli altri parametri sono intoccabili, nel senso che non ci sono finestre in cui possa scrivere, in cui possa cambiare qualche numero...niente...
ho pensato di utilizzare un pc al posto del Mac...non si sa mai...ma niente.

poteti aiutarmi in qualche modo?!
mi girano le palle spendere 25€ per l'assistenza telefonica che se poi è come quella cit. sopra siamo a posto...

spero di essere stata chiara nell'esporre il mio problema :D
grazie a tutti!

gargamella
24-06-2010, 14:33
L'unico altro parametro in genere da settare è il protocollo/incapsulamento, tipicamente PPPoE/LLC su connessioni alice.
Che modello di router sarebbe?

random566
24-06-2010, 14:43
edit

gargamella
24-06-2010, 14:44
bè, proprio l'unico direi di no, quanto meno occorre verificare anche i parametri VPI e VCI che devono essere 8 e 35 per tutti i provider italiani.
a volte per i modem/router destinati al mercato italiano sono già preimpostati correttamente, ma capita anche che siano di defaut su altri valori

Se leggi meglio sopra c'è scritto altro parametro.

toremar
24-06-2010, 14:55
Se leggi meglio sopra c'è scritto altro parametro.

il problema è che non mi permette di cambiare i parametri!
il router è Wireless Modem Router 54g WL-606.
Vi giuro che sto impazzendo...

pensavo che altri parametri da cambiare possano essere l dns primario e secondario (si dice così?!) ma è come se fossero scritti in word...non c'è modo di re-impostare.
Ho fatto reset dal pc e dal modem...zero. :(
scusate ma sono poco pratica...

straniero60
24-06-2010, 14:56
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2143929 :read:

toremar
24-06-2010, 14:57
Riesci a recuperare il modello esatto di Sitecom? Giusto per andare poi a beccare direttamente il PDF del manuale, magari torna utile...

In ogni caso, per non saper né leggere né scrivere, io partirei con un bel reset hardware, generalmente ottenibile a router acceso tramite pressione prolungata per qualche secondo dell'apposito switch (leggasi: forellino in cui entra soltanto la punta di una biro per es., posto sul retro di solito dell'apparato).

Poi si riaccede al menu e si inizia a capire meglio :)

ALREADY DONE!! :(

toremar
24-06-2010, 15:02
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2143929 :read:

magari mi è utile rileggere tutto, provo cmq a postare il mio problema in questa discussione e vediamo che succede...GRAZIEMILLE

toremar
24-06-2010, 15:04
E infatti poi ho editato :p

Comunque direi che con il topic citato dall'altro forumista dovresti risolvere!

Ovviamente, dato e non concesso che EFFETTIVAMENTE Telecom abbia attivato il circuito ADSL, se non hai la certezza puoi lasciarmi il fonico in privato e controllo al volo, no problem.

loro mi hanno detto di si...già da martedì ( questa celerità mi ha lasciata perplessa) se non erro il led adsl sul router non blinka (sono al lavoro e non ho router sottomano) che ti devo lasciare?il numero di tel del fisso?

straniero60
24-06-2010, 15:06
magari mi è utile rileggere tutto, provo cmq a postare il mio problema in questa discussione e vediamo che succede...GRAZIEMILLE

Prego! :)
Fermo restando che leggere è sempre d'indubbia utilità, in questo caso penso sia sufficiente la prima pagina. Ci sono le configurazioni dei vari modelli

toremar
24-06-2010, 15:09
Quindi quantomeno hai portante, beh non vedo perchè non debba essere stata finalizzata anche la parte logica, considerata anche la comunicazione che ti hanno fornito!

Comunque prova pure a configurare il router, se una volta terminato il tutto non dovesse attivarsi la sessione PPP (la navigazione, in sintesi), puoi lasciarmi il numero telefonico sul quale hai richiesto il rientro in Telecom, io sono in ufficio fino alle cinque circa, una verifica al volo mi occupa trenta secondi :)

ti ho scritto un msg privato.
tnx

gargamella
24-06-2010, 15:10
loro mi hanno detto di si...già da martedì ( questa celerità mi ha lasciata perplessa) se non erro il led adsl sul router non blinka

Se la portante è presente lo puoi sempre vedere da router.