View Full Version : SCELTA mobo per relativa CPU per upgrade
GIKKIOLO
22-06-2010, 15:21
Da altro topic ho bruciato la mia vecchia mobo..colgo l'occasione per un upgrade..
Come processore ho scelto un
AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition (penso sia buona scelta vero?)
PER LA MOBO pensavo di spendere sui 100\110€ max che modello AM3 mi consigliate comunque?
forse meglio una asus M4A78T-E? o ASUS AM3 M4A89GTD PRO ...o cosa?
Ho ancora la ram Kingston DDR2..vorrei attendere un mesetto per far respirare il mio portafogli...mobo nuova e cpu nuova secodno voi possono supportare ram ddr2 (4 blocchi da 1GB) per il momento?
Spero che qualcuno mi aiuti...grazie mille
specifiche hardware rimanente:
OS win7 64 bit
GPU: HD5770 Sapphire 1GB 2xDVI/HDMI/DP
ALI: Coolmaster SILENT PRO 600W
RAM: 4GB ddr2 Kingston(4x1GB)
grazie mille a chiunque mi risponderà.
GIKKIOLO
22-06-2010, 18:06
nessuno?
Anch'io ho intenzione di fare una configurazione simile a breve...
Le due schede madri che hai citato non le conosco ma ho letto molto bene della Asrock 890GX Extreme3 (100€) e della Gigabyte GA-890GPA-UD3H AM3 (110€) e io sono orientato proprio su queste.
In generale ti consiglio di optare per schede madri con gli ultimi socket 890GX (o 890FX se vuoi il top) che offrono nativamente SATA III e USB 3.0.
Per il supporto alle DDR2 saresti obbligato a prendere una scheda madre con socket AM2 o AM2+ e il tuo processore se non sbaglio puo essere montato su socket AM2+.
Se riesci a metter da parte un po di soldi pero opta per una scheda AM3 che saranno compatibili il prossimo anno con i processori Bulldozer di AMD che si prospettano molto interessanti.
La AM3 non sono compatibili con le DDR2 quindi saresti obbligato a prendere delle DDR3: per tua fortuna i prezzi si sono abbassati molto e un kit 4GB DDR3 costa anche 80€.
Se vuoi un consiglio per il processore il 965 BE (Black Edition) è superfluo... se pratichi overclock prendi un 955 BE e lo porti alla stessa frequenza risparmiando 20€.
GIKKIOLO
22-06-2010, 19:43
caspita la ASROCK 890 extreme è una piccola belva sto guardando proprio ora...
è anche ready per il supporto al esacore.
davvero un ottimo consiglio...
credo che andrò per una bella accoppiata 965BE(preferisco non praticare overclock) con una AROCK 890 GX..
Per le memorie...in effetti mi dispiace un pò rimettermi la mano in tasca per le DDR3...ma pazienza una volta tanto aggiorno e sono ok...
§Hai anche una dritta per il tipo di memorie compatibili io mi son trovato molto bene con Kingston per le ddr2...ma ho sentito che le Corsaire sono leggermente migliori..tu che mi consigli come 4 GB di memoria in tutto?
Io per ora ho trovato una DDR3 1066Mhz PC8500 1GB KINGSTON a meno di 25 euro a blocco..non male penso, ma come ram? fa schifo? :D
ho anche visto una DDR3 1333Mhz PC10666 2GB Corsair Value Select CL9 a buon prezzo ma sono indeciso...
Se prendi 4 blocchi da 1Gb (oltre al fatto che singolarmente non convengono come €) in futuro non potrai metterne altri mentre con blocchi da 2Gb potrai arrivare a 8 (2gb x4).
Se non pratichi overclock DDR3-1333 o DDR3-1066 non cè grossa differenza anche se le prime offrono prestazioni leggermente superiori.
Lo stesso vale per le marche, non cè grossa differenza senza OC quindi Corsair o Kingston vanno benissimo, ma anche G.skill, Ocz, ecc...
Per il resto quando scegli la ram tieni conto dei timings (cl7, cl8, cl9): più è basso meglio è (in rapporto alle frequenze: 1333, 1066, 1600, ecc...).
Qui trovi un po di Kit 4gb (2x2Gb):
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_memorie_ddr3_4gb.aspx
Qui la lista delle Ram compatibili con la Asrock 890gx Extreme3:
http://www.asrock.com/mb/memory/890GX%20Extreme3.pdf
GIKKIOLO
22-06-2010, 21:33
Proprio quello che mi serviva.
che dire...sei un grande!!:ave:
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.