View Full Version : Reggio Emilia. Bambina autistica allontanata dal centro commerciale. "Non può mangiar
Reggio Emilia. Bambina autistica allontanata dal centro commerciale. "Non può mangiare qui, allarma la clientela"
Una bambina di 10 anni autistica era nella mensa del centro Meridiana quando è stata cacciata da un addetto alla sicurezza. La terapista che l'accompagnava: "Ci è stato detto che non era il posto giusto per noi, che allarmavamo la clientela che ci circondava". Da qui, la denuncia ai carabinieri
Roberto Vassallo, presidente Aut Aut
Roberto Vassallo, presidente Aut Aut
I dirigenti del centro commerciale hanno chiesto scusa e ribadito che «i locali del Meridiana» - mensa compresa - «sono aperti a tutti». Che nessuno, dunque, «viene allontanato né invitato ad andarsene» senza reali motivazioni, legate magari a questioni di sicurezza.
Vero è che ieri, all'ora di pranzo, a fare le spese di quanto accaduto al Free Flow di via Kennedy gestito dalla Cir - interno alla mega struttura che contiene anche l'iper - è stata una bambina di 10 anni. Autistica. Che, secondo quanto afferma la sua terapista, Maddalena Algeri - la stessa che ieri ha accompagnato la ragazzina a tavola proprio per aiutarla a inserirsi in un ambiente ampiamente frequentato e, contemporaneamente, indurla a nutrirsi - è stata cacciata via a metà del pranzo da uno degli addetti al servizio di sicurezza: «Quello non era il posto giusto per noi - racconta la dottoressa Algeri - io la imboccavo e le tenevo ferme le mani, ma ci è stato detto che allarmavamo la clientela che ci circondava». Da qui, la denuncia ai carabinieri di Reggio formalizzata soltanto qualche ora più tardi dal presidente dell'associazione Aut Aut, Roberto Vassallo.
L'episodio si è verificato attorno alle 12.30. Il putiferio, però, si è scatenato quando, di lì a poco, la mamma della bambina - avvertita dalla terapista stessa - ha sollevato la cornetta del telefono per sfogare tutta la propria indignazione. Dall'altra parte, a ricevere la chiamata, pare sia stata la cuoca della mensa, a sua volta ignara dell'accaduto. A quel punto la questione ha iniziato a fare il giro del centro commerciale.
Dal responsabile del servizio di sicurezza al responsabile del servizio mensa, sino ai responsabili del Meridiana stesso, tutti hanno chiesto conto al vigilante di cosa fosse realmente accaduto. La versione dei fatti, tuttavia, contrasta non solo per quel che riguarda i toni utilizzati dall'uno e dall'altra, ma soprattutto per l'epilogo della vicenda. «Io non ho mandato via nessuno» è ciò che la guardia giurata (che fa capo ad un'azienda di portierato esterna al centro commerciale) ha ripetuto ieri a chi lo ha interpellato. Stando a quel che avrebbe raccontato, l'uomo ha deciso di intervenire dopo aver notato una sorta di «aggressività» utilizzata nei confronti della bambina. A sollecitarlo - ha raccontato ancora - anche alcuni clienti preoccupati di taluni atteggiamenti.
Ma il presidente dell'associazione Aut Aut non ammette giustificazioni: «Quanto accaduto è semplicemente vergognoso, la mamma di quella bambina sta ancora piangendo per il trattamento riservato alla figlia. La terapista è una professionista seria che fa questo mestiere da tanti anni. Tutti i giorni accompagna bambini autistici a pranzare fuori, proprio per far sì che si ambientino, e mai, mai le era capitata una cosa del genere. I dirigenti del centro mi hanno chiamato costernati per chiedere scusa alla ragazzina e a sua madre: nessuno mi ha raccontato una differente versione dei fatti. Anzi. Da quel che so, il vigilante ha avuto il coraggio di dire alla dottoressa »tanto non hai testimoni. «I testimoni, invece, ci sono. E vedremo chi è che non racconta la verità. Un episodio del genere è inaccettabile».
Dalla parte della guardia, coloro che gli lavorano accanto: «Ha figli anche lui, impossibile che si sia comportato male. Forse è intervenuto perché i clienti l'hanno sollecitato a capire cosa stesse accadendo». Intanto, la denuncia c'è. (mi.sc.)
(21 giugno 2010)
Repubblica.it
C;,a;,s;,;,;d,d
"io la imboccavo e le tenevo ferme le mani"
magari la bambina si agitava e la guardia o i clienti ha pensato che venisse maltrattata, se ne vedono frequentemente di scene così, e invece di chiedere cosa accadesse ha sbrigativamente chiesto di andare a farlo fuori di lì.
io senza aver visto la scena non me la sento di condannare nessuno.
edit: ho letto in fretta e mi era sfuggito che fosse scritto nell'articolo. ritengo quindi che la spiegazione data non sia così inverosimile. brutto episodio, ma non vedo uno scandalo così grande come i media proveranno a farci credere.
magari la bambina si agitava e la guardia o i clienti ha pensato che venisse maltrattata, se ne vedono frequentemente di scene così, e invece di chiedere cosa accadesse ha sbrigativamente chiesto di andare a farlo fuori di lì.
edit: ho letto in fretta e mi era sfuggito che fosse scritto nell'articolo. ritengo quindi che la spiegazione data non sia così inverosimile
Ma dove vivi? Cambia quartiere!
Anche nazione, al limite.
Sull'episodio... l'intolleranza sta veramente devastando la società.... in questo caso in funzione del business :Puke:
tu in giro non hai mai visto genitori dare sganassoni hai figli?
Si', specialmente quando mio padre me li dava come giustamente usava allora e se ho un rimprovero da fargli e' di avermene dati pochi.
cmq se l'ordine dei giornalisti fosse una cosa seria, prenderebbe provvedimenti contro tutti quelli che stanno scrivendo titoli come:
"bimba autistica CACCIATA da mensa"
e poi nell'articolo:
"SAREBBE stata cacciata"
o
"PRESUNTO allontanamento"
i giornalisti scioperassero per chiedere un livello dell'informazione decente ai colleghi, oltre che per la regolamentazione delle intercettazioni
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
whistler
22-06-2010, 10:50
Sull'episodio... l'intolleranza sta veramente devastando la società.... in questo caso in funzione del business :Puke:
*
whistler
22-06-2010, 10:50
cmq se l'ordine dei giornalisti fosse una cosa seria, prenderebbe provvedimenti contro tutti quelli che stanno scrivendo titoli come:
e poi nell'articolo:
"SAREBBE stata cacciata"
o
i giornalisti scioperassero per chiedere un livello dell'informazione decente ai colleghi, oltre che per la regolamentazione delle intercettazioni
La forniscono già bel pietro , feltri , facci , vespa un informazione decentissima , quasi da vomito.
e poi nell'articolo:
"SAREBBE stata cacciata"
o
A che serve se i giornalisti cacciati se ne fregano.
Comunque i titoli dei giornali non vengono fatti dai giornalisti che scrivono gli articoli.
A che serve se i giornalisti cacciati se ne fregano.
Comunque i titoli dei giornali non vengono fatti dai giornalisti che scrivono gli articoli.
è la scoperta dell'acqua calda lo so, ma ogni tanto penso sia giusto farlo notare
«Quello non era il posto giusto per noi - racconta la dottoressa Algeri - io la imboccavo e le tenevo ferme le mani, ma ci è stato detto che allarmavamo la clientela che ci circondava».
Prima di tirare la croce addosso a qualcuno e indignarsi per qualcosa, forse sarebbe meglio capire realmente quello che è accaduto, perchè se lo dice anche la terapista che non era il posto giusto evidentemente c'era realmente qualcosa che non andava.......
pistacchio89
22-06-2010, 11:00
edit: ho letto in fretta e mi era sfuggito che fosse scritto nell'articolo. ritengo quindi che la spiegazione data non sia così inverosimile. brutto episodio, ma non vedo uno scandalo così grande come i media proveranno a farci credere.
Cioè, la guardia avrebbe pensato che la madre stesse maltrattando la bambina e le ha detto di andare a farlo fuori dal centro commerciale? :doh:
Proprio una di quelle scene che si vedono quotidianamente... :rolleyes:
L'agente avrà allontanato non la bambina ma la coppia perchè FRAINTENDENDO il modo in cui veniva trattata la bambina non voleva problemi di immagine per il centro commerciale :muro: :muro: :muro:
Nevermind
22-06-2010, 11:02
Ora prima di gridare allo scandalo, bisognerebbe aver visto la scena.
Ho conosciuto ragazzi/ragazze autistiche che facevano venire paura a me (che sono anche bello massiccio) figuriamoci a dei bambini, o ragazze...
Mica per niente è proprio uno dei problemi principali di questa malattia, che porta l'individuo ad una sorta di "isolamento sociale".
Wolfgang Grimmer
22-06-2010, 11:03
Prima di tirare la croce addosso a qualcuno e indignarsi per qualcosa, forse sarebbe meglio capire realmente quello che è accaduto, perchè se lo dice anche la terapista che non era il posto giusto evidentemente c'era realmente qualcosa che non andava.......
forse non era il posto giusto per loro a causa dell'intolleranza della guardia o dei presenti?
foxifoxi
22-06-2010, 11:04
....bello il culturalmente ricco nord eh?:O
Episodio che dimostra quanta ignoranza (non solo lessicale) sia presente in questa ex nazione democratica e repubblicana.
Poi cosa significa NON può mangiare alla mensa..??
Urta la sensibilità di chi??
e poi vanno tutti a Piazza san pietro...
MIO DIO che schifo di paese!!
Ma licenziare questo emerita guardia dei miei stivali.. a chi spetta??
Ciò non toglie che tutti questi commerciali, messi su con i soldi di facile capire chi...han sensibilmente sputtanato una economia locale basata sul piccolo esercente.
Qua da me ci sono SEI grossi centri commerciali nel raggio di 40 km, una cosa assolutamente vergognosa!
Episodio che dimostra quanta ignoranza (non solo lessicale) sia presente in questa ex nazione democratica e repubblicana.
Ma licenziare questo emerito TD a chi spetta??
Ciò non toglie che tutti questi commerciali, messi su con i soldi di facile capire chi...han sensibilmente sputtanato una economia locale basata sul piccolo esercente.
Qua da me ci sono SEI grossi centri commerciali nel raggio di 40 km, una cosa assolutamente vergognosa!
Vero.
E il mio buon bottegaio, come si diceva allora, non ha mai cacciato nessun portatore d'handicap dal negozio.
forse non era il posto giusto per loro a causa dell'intolleranza della guardia o dei presenti?
Può essere, di certo non posso giudicare io qua da 250Km di distanza e senza aver assistito alla scena.
Di certo è un brutto episodio per tutte le parti in causa, quello che mi dispiace è che la bambina autistica si porterà la malattia per il resto della vita, nonostante tutto e tutti.
Può essere, di certo non posso giudicare io qua da 250Km di distanza e senza aver assistito alla scena.
Di certo è un brutto episodio per tutte le parti in causa, quello che mi dispiace è che la bambina autistica si porterà la malattia per il resto della vita, nonostante tutto e tutti.
A me da fastidio che quegli orribili centri commerciali sembrano godere dell'extraterritorialita' con guardie private a dettare la loro legge.
L'ultima volta che ci sono entrato hanno tentato di vendermi un notebook fuori produzione da un anno.
Ho fatto notare la cosa e sono uscito.
A me da fastidio che quegli orribili centri commerciali sembrano godere dell'extraterritorialita' con guardie private a dettare la loro legge.
Ti quoto appieno.
E rinnovo il dispiacere per quella ragazzina.
Ora prima di gridare allo scandalo, bisognerebbe aver visto la scena.
Ho conosciuto ragazzi/ragazze autistiche che facevano venire paura a me (che sono anche bello massiccio) figuriamoci a dei bambini, o ragazze...
Mica per niente è proprio uno dei problemi principali di questa malattia, che porta l'individuo ad una sorta di "isolamento sociale".
Guarda che è proprio il contrario, la persona E' isolata di suo per motivi che non sto qui ad elencare e l'effetto sono A VOLTE reazioni scomposte in certe condizioni (tipo sovraffollamento).
e poi nell'articolo:
"SAREBBE stata cacciata"
o
quando si tratta di bambini, i giornalisti si leccano i baffi. Una cosa lieve o grave che sia, la fanno diventare gravissima.
MI ricordo di un titolo "ragazzina stuprata in classe, l'insegnante non si accorge di nulla".
Cosa ovviamente che non sta nè in cielo nè in terra. Se poi leggi l'articolo e quelli successivi, dicono che uno dei compagni di classe si è aperto i pantaloni e le ha fatto una proposta oscena.
Cosa molto diversa da "ragazzina stuprata in classe."
I giornalisti devono fare dei pezzi che vendono... se lo scandalo c'è, lo ingigantiscono e se non c'è, lo creano loro.
Nevermind
22-06-2010, 13:46
Guarda che è proprio il contrario, la persona E' isolata di suo per motivi che non sto qui ad elencare e l'effetto sono A VOLTE reazioni scomposte in certe condizioni (tipo sovraffollamento).
Ti dico cosa è successo a me una volta.
Ero a casa di un cliente e avevano una figlia autistica. Questa urlava a squarciagola sempre (e già questo era inquietante) e quando mi ha visto è corsa verso di me urlando e mi ha dato pure degli schiaffi....per carità non mi ha fatto nulla alla fine.
Ma immagino se una persona facesse lo stesso in mezzo ad una folla.
Di quello che scrivono i giornalisti bisogna sempre diffidare....dubito che si allontani una persona senza motivo.
marchigiano
22-06-2010, 14:05
va che è a reggio emilia, piena di vostri compagni... ecco chi sono gli intolleranti
dall'articolo di repubblica sembra che sia stata la guardia a dire che quello non era il posto per loro:
...La terapista che l'accompagnava: "Ci è stato detto che non era il posto giusto per noi, che allarmavamo la clientela che ci circondava". Da qui, la denuncia ai carabinieri
http://gazzettadireggio.gelocal.it/dettaglio/articolo/2107605?ref=HREC1-8
va che è a reggio emilia, piena di vostri compagni... ecco chi sono gli intolleranti
Pensavo si capisse anche senza faccine che era una battuta :)
Ti dico cosa è successo a me una volta.
Ero a casa di un cliente e avevano una figlia autistica. Questa urlava a squarciagola sempre (e già questo era inquietante) e quando mi ha visto è corsa verso di me urlando e mi ha dato pure degli schiaffi....per carità non mi ha fatto nulla alla fine.
Ma immagino se una persona facesse lo stesso in mezzo ad una folla.
Di quello che scrivono i giornalisti bisogna sempre diffidare....dubito che si allontani una persona senza motivo.
Ma sei sicuro che fosse autistica? Perchè mica si comportano così gli autistici :mbe:
http://it.wikipedia.org/wiki/Autismo#Sintomatologia
Ma sei sicuro che fosse autistica? Perchè mica si comportano così gli autistici :mbe:
http://it.wikipedia.org/wiki/Autismo#Sintomatologia
Sicuramente ne sai più di noi, ma magari viene usato il termine autistico a sproposito o malamente, ricordo che in classe di mio figlio alla scuola materna c'era un bimbo che veniva definito autistico, ma presentava sintomi di instabilità anche violenti, a volte gridava a squarciagola perchè "vedeva i mostri" e altre si isolava in completo silenzio.......era un bimbo MERAVIGLIOSO e ancora oggi ripensandolo mi sale il magone.....
ilguercio
22-06-2010, 14:47
Cioè, la guardia avrebbe pensato che la madre stesse maltrattando la bambina e le ha detto di andare a farlo fuori dal centro commerciale? :doh:
Proprio una di quelle scene che si vedono quotidianamente... :rolleyes:
Finirà che chiameranno la polizia ad ogni bacetto dato dal genitore al figlio(vedi il caso del nostro connazionale in Brasile).
Sicuramente ne sai più di noi, ma magari viene usato il termine autistico a sproposito o malamente, ricordo che in classe di mio figlio alla scuola materna c'era un bimbo che veniva definito autistico, ma presentava sintomi di instabilità anche violenti, a volte gridava a squarciagola perchè "vedeva i mostri" e altre si isolava in completo silenzio.......era un bimbo MERAVIGLIOSO e ancora oggi ripensandolo mi sale il magone.....
Beh Nevermind ha detto che "urlava a squarciagola SEMPRE", mi sembra un po' strano :mbe:
Che invece un autistico reagisca aggressivamente in certe situazioni è pacifico (vedi esempio riportato al link di sopra, quando si mettono in disordine le sue cose).
Si riscontra una marcata resistenza al cambiamento che per alcuni può assumere le caratteristiche di un vero e proprio terrore fobico. Questo può accadere se viene allontanato dal proprio ambiente (camera, studio, giardino ecc) o se nell'ambiente in cui vive si cambia inavvertitamente la collocazione di oggetti, del mobilio o comunque l'aspetto della stanza. Lo stesso può verificarsi se si lasciano in disordine oggetti (sedie spostate, finestre aperte, giornali in disordine): la reazione spontanea della persona autistica sarà quella di riportare immediatamente le cose al loro ordine, e se impossibilitato a farlo manifestare comunque inquietudine. La persona può allora esplodere in crisi di pianto o di riso, o anche diventare autolesionista e aggressiva verso gli altri o verso gli oggetti.
L'agente avrà allontanato non la bambina ma la coppia perchè FRAINTENDENDO il modo in cui veniva trattata la bambina non voleva problemi di immagine per il centro commerciale :muro: :muro: :muro:
signore ti ringrazio, per una volta lowenz è nelle mie stesse corde
questo commento che mi dovrebbe rappresentare? che se sbaglio nello scrivere vuol dire che non conosco la differenza tra "hai" e "ai"?
e anche fosse?
si vincono punti a mettere alla berlina le persone?
demonbl@ck
22-06-2010, 16:20
Ma licenziare questo emerita guardia dei miei stivali.. a chi spetta??
Bello il culturalmente ricco sud eh? (semicit.) :O
Se proprio vuoi fare il grammar nazi prima impara come si usano punteggiatura e maiuscole...:read:
Nevermind
22-06-2010, 16:29
Così mi è stato detto dai famigliari.
Alla fine era una ragazza molto tranquilla con coloro che conosceva, sembrava pure timida a guardarla bene. Pero' per uno che non se lo aspetta è un bello shock...anche perchè nessuno me ne aveva accennato.
Ti immagini mentre stai lavorando... ad un certo punto senti grida grottesche e poi ti vedi arrivare una che in pratica "ti carica".
Ho fatto un colpo.
Ho fatto un colpo.
In un certo senso, solo che quel "colpo" non viene vissuto come tu te l'aspetti ma più come un'intrusione :D
signore ti ringrazio, per una volta lowenz è nelle mie stesse corde
Allora cerco di uscirne al più presto, non vorrai sicuramente contatti troppo ravvicinati, potrebbero piacerti :O :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.