PDA

View Full Version : funzionamento programmi-chiedo risposte elementari-sono inesperto

zorretto27
21-06-2010, 22:53
ciao!
Volevo farvi una domanda abbastanza sottile sui programmi.
Quando si parla di programmi ad esecuzione automatica,vuol dire che vengono lanciati senza intervento dell'utente.
A questo proposito:
1. vengono lanciati sempre all'avvio di windows o anche ad orari prestabiliti?
2. possono avere anche una interfaccia grafica qualora necessario?
3.se un programma viene chiuso vuol dire che decisamente non e' piu' in esecuzione? se pero' quel programma (che e' in grado di fare piu' cose) e' impostato per avviare una ricerca di aggiornamenti ad un certo orario di un certo giorno della settimana,supponiamo alle 16 del giovedi,che succede a quell'ora?
Si apre completamente il programma da solo oppure si attivano altre funzioni?
Mi interessava capire questo concetto di come possa un programma chiuso e in grado di eseguire molteplici operazioni,compiere solo una ricerca aggiornamenti ad un orario prestabilito.
grazie!

Eress
22-06-2010, 08:00
Domande interessanti :)
I programmi ad esecuzione automatica solitamente vengono lanciati all'avvio del OS, ad orari pretabiliti sono le attività pianificate dall'utente, che passano comunque attraverso l'utilità di pianificazione di windows.
L'interfaccia in alcuni casi può aprirsi, ma solitamente si tratta di semplici attività.
Secondo me quando un programma è davvero chiuso del tutto, quindi senza palcun processo in background, non può aggiornarsi o compiere altre attività. Se ho sbagliato correggetemi :D

aled1974
22-06-2010, 10:18
ciao!
Volevo farvi una domanda abbastanza sottile sui programmi.
Quando si parla di programmi ad esecuzione automatica,vuol dire che vengono lanciati senza intervento dell'utente.
A questo proposito:
1. vengono lanciati sempre all'avvio di windows o anche ad orari prestabiliti?
2. possono avere anche una interfaccia grafica qualora necessario?
3.se un programma viene chiuso vuol dire che decisamente non e' piu' in esecuzione? se pero' quel programma (che e' in grado di fare piu' cose) e' impostato per avviare una ricerca di aggiornamenti ad un certo orario di un certo giorno della settimana,supponiamo alle 16 del giovedi,che succede a quell'ora?
Si apre completamente il programma da solo oppure si attivano altre funzioni?
Mi interessava capire questo concetto di come possa un programma chiuso e in grado di eseguire molteplici operazioni,compiere solo una ricerca aggiornamenti ad un orario prestabilito.
grazie!

1. all'avvio, per lanciare qualcosa ad orari prestabiliti ti serve o uno script o un altro programma
2. dipende dal programma, tutti i programmi che hanno una finestra di interazione hanno l'interfaccia grafica (appunto), ma alcuni vengono eseguiti senza gui quindi come se fosse un processo
3. "chiuso" e "terminato" in funzione del punto 2 hanno significati che non sempre coincidono perchè tu puoi chiudere l'interfaccia grafica ma il programma rimane in esecuzione. L'esempio più semplice è quello dell'antivirus. Viceversa se un programma viene terminato questo di fatto non è più in funzione non farà più nulla

se ti riferivi a windows update questo viene eseguito a intervalli/orari più o meno regolari (ha delle regole) e anche se tu non lo vedi in realtà se attivo lui lavora, oltre alla "gestione attività" di windows (ctrl-alt-canc) esistono programmi specifici che tengono monitorati tutti i processi in esecuzione e sui quali appunto puoi intervenire

poi comunque ogni programma è a se in quanto in fase di programmazione si decide come dovrà comportarsi alla scadenza, se aprire una o più gui, se essere interattivo, o se viceversa compiere operazioni invisibili all'utente :D

ciao ciao

WarDuck
22-06-2010, 13:06
Ad ogni programma sono associati uno o più processi.

Il programma si può dire "chiuso" o "terminato" solo se i relativi processi sono stati terminati.

L'interfaccia grafica (che potrebbe essere essa stessa un processo) può rappresentare un tramite per un altro processo, quindi non è detto che chiudendo l'interfaccia stai terminando effettivamente il programma.

Detto ciò, se un programma è pianificato per partire tramite l'utility di Windows, lo farà a prescindere, sempre ovviamente tenendo conto delle impostazioni.

Qualora un programma (pianificato) si trovi in esecuzione, l'utility di Windows potrebbe non eseguire un'altra istanza (ergo un altro processo) di quella applicazione.

Alcuni programmi potrebbero usare tools esterni a quello di sistema per pianificare le proprie operazioni.

Un esempio tipico è quello di antivirus di terze parti (ad esempio Avira).

Un processo "scheduler" (o un servizio di sistema) in background può occuparsi dell'aggiornamento, in quel caso terminando quel processo (o servizio) non verranno più controllati gli aggiornamenti.

Qualora te lo stessi chiedendo la differenza tra un processo utente ed un servizio di sistema è che il secondo gira in uno spazio isolato (quantomeno con Vista/7) e viene posto in esecuzione anche se l'utente non ha effettuato il login in Windows.

zorretto27
22-06-2010, 20:22
ho capito molto poco scusatemi.
Innanzitutto che significa esattamente per programmi ad esecuzione automatica?
Cosa fanno quando sono stati avviati?
Cos'e' un processo?
Potete rispiegarmi in forma elementare?

Se io imposto in modo tale che il programma faccia un aggiornamento ad un certo orario,se il programma e' chiuso come fa a farlo?

Khronos
22-06-2010, 20:49
clicca qui, zorretto. su Windows, l'utilità di Pianificazione fa quello che stai chiedendo.
(http://technet.microsoft.com/it-it/library/aa906020.aspx)

WarDuck
23-06-2010, 09:27
ho capito molto poco scusatemi.
1) Innanzitutto che significa esattamente per programmi ad esecuzione automatica?
2) Cosa fanno quando sono stati avviati?
3) Cos'e' un processo?
Potete rispiegarmi in forma elementare?

4) Se io imposto in modo tale che il programma faccia un aggiornamento ad un certo orario,se il programma e' chiuso come fa a farlo?

1) Sono dei programmi che si avviano tipicamente all'avvio del pc (ma anche ad intervalli pre-impostati), senza che l'utente li avvii esplicitamente (per questo motivo si dice che l'esecuzione è automatica).

2) Ovviamente questa è una cosa che varia da programma a programma, di fatto possono fare ciò che può fare un programma lanciato "manualmente".
Esempio banale: Skype in automatico viene lanciato all'avvio del sistema e si connette.

3) Un processo è un'insieme di informazioni che crea il sistema operativo relative ad un dato programma.
Queste informazioni servono al sistema per poter gestire il programma e le risorse del pc durante tutta la sua esecuzione.

A livello utente si parlerà di programma.
A livello di sistema operativo si parlerà di processi.

Ci sono due casi tipici comunque:

1 programma = 1 processo
Esempio: Opera

1 programma = più processi
Esempio: Google Chrome (ogni tab costituisce un processo diverso)

In entrambi i casi dal punto di vista dell'utente parleremo di singole applicazioni o programmi.

Dal punto di vista del sistema operativo si parlerà di processi.

Per comodità possiamo pensare che sono la stessa cosa ma osservata da due punti di vista diversi.

4) O è il sistema operativo ad avviarlo tramite l'utility Task Scheduler, oppure esiste un processo separato che se ne occupa.

In ogni caso a sistema operativo avviato un processo che si avvia in automatico viene sempre avviato da un altro processo, ti basti sapere questo.

zorretto27
23-06-2010, 15:19
ok grazie!
volevo sapere una cosa: quando si dice che un programma opera in "background" a cosa ci riferiamo esattamente?

Inoltre,vorrei fare in modo che quando apro una pagina internet dai preferiti,io possa ottenere sempre la versione aggiornata della pagina,richiamandola sempre dai preferiti.
come posso fare?
grazie

aled1974
23-06-2010, 15:41
in background significa sullo sfondo, ovvero non nella finestra in primo piano, quindi anche in icona

a me tutti i preferiti richiamano la pagina web aggiornata, sicuro che i link ti aprano pagine "vecchie"?

ciao ciao

zorretto27
23-06-2010, 17:42
ho altri dubbi.

da cosa nasce la necessita' che certi programmi debbano avviarsi automaticamente all'avvio del sistema operativo?

Il programma si avvia per intero oppure soltanto alcune sue funzionalita'?

Mi chiarite meglio il concetto di background?

Se un programma deve fare la scansione ad una certa ora della settimana,e' proprio necessario che il programma si apra tutto o basta solo che si apra la componente che si occupa della scansione?

sono inesperto quindi vi chiedo risposte elementari.
grazie

WarDuck
23-06-2010, 19:33
ho altri dubbi.

da cosa nasce la necessita' che certi programmi debbano avviarsi automaticamente all'avvio del sistema operativo?

Se hai molte applicazioni che devono eseguire dei compiti sarebbe abbastanza noioso per l'utente avviarne una ad una, e soprattutto non è detto che si ricordi di farlo :D.

Semplicemente per comodità dunque. Anche se c'è da dire che troppi programmi all'avvio possono rallentare l'avvio stesso del pc prima che questo sia completamente operativo.

Questo dipende da caso a caso, come ho detto non tutti i programmi si comportano allo stesso modo.

Se un programma è diviso in più file eseguibili (.exe) o si appoggia ad un servizio, è possibile fare come dici.

Un programma si dice in background quando non c'è alcuna finestra aperta associata ad esso, o comunque quando la finestra non si trova in primo piano sul desktop.

Ad esempio Windows Update ha una componente che si occupa di effettuare il controllo degli aggiornamenti, se questi ci sono tipicamente compare l'icona sulla tray ed è possibile aprire la finestra.

Un altro esempio è il defrag automatico di Windows: opera totalmente in background, così come il servizio di indicizzazione dei files.

Sono tutti programmi che girano in background, senza disturbare l'attività dell'utente.

Se un programma deve fare la scansione ad una certa ora della settimana,e' proprio necessario che il programma si apra tutto o basta solo che si apra la componente che si occupa della scansione?

grazie

Vedi sopra: dipende da come è fatto il programma.

Khronos
23-06-2010, 23:31
ho altri dubbi.

per quale motivo tu accendi il tuo computer con un pulsantone, e magicamente si avvia un "sistema operativo" DA SOLO senza che tu non debba alzare un dito?
il computer poteva anche risponderti con uno schermo vuoto e un cursore lampeggiante in attesa di tuoi comandi.
semplicemente, è tutto fatto per la comodità della persona che sta seduta sulla sedia.
o, se preferisci, avvia windows, poi manualmente avvia i driver video, audio, di rete, i servizi di mantenimento di sistema, lo spooler di stampa, il risolvitore DNS.......... ti faccio la lista completa dei servizi di sistema? ^^

il programma fa quello che gli viene richiesto, nel modo in cui è stato programmato per fare quello che gli viene richiesto.
chi l'ha detto che un programma con titolo "somma" , che ti restituisce 5 se gli dai 2 e 3, abbia fatto PER FORZA 2+3 al suo interno?

ti han già risposto in 20mila, ma puoi sempre andare su www.google.it e digitare "wikipedia processo in background".

che programma, che scansione, che componente.
come ho detto sopra, un programma fa quello che gli viene richiesto, nel modo in cui è stato programmato per fare quello che gli viene richiesto.

grazie[/QUOTE]
e smettila di ribadirlo.
sarai inesperto ma www.google.it penso che tu lo sappia scrivere.
grazie.

zorretto27
24-06-2010, 00:16
ho un dubbio.
quando apro explorer,il programma si apre per intero.
Supponiamo di avere un altro programma che tra le tante cose puo' fare una scansione oraria.
Cosi' come explorer si apre completamente,allo stesso modo il programma in questione non dovrebbe essere caricato per intero e poi successivamente essere fatta solo la scansione?

Khronos
24-06-2010, 00:39
un programma fa quello che gli viene richiesto, nel modo in cui è stato programmato per fare quello che gli viene richiesto.
3rza volta che lo scrivo.

se è stato programmato in modo da avviare solo alcuni suoi pezzi, avvierà alcuni suoi pezzi. se è stato programmato in modo da avviarsi "totalmente" per avviare poi alcuni suoi pezzi, farà così.
il mondo è vario. non c'è scritto da nessuna parte la direttiva precisa da seguire, quindi un programmatore fa quello che crede per fare al meglio quello che crede.
mi spieghi "almeno" in che campo lavori, così posso almeno focalizzare i miei esempi su qualcosa che puoi capire?

il mio dubbio invece è:
cosa intendi per "explorer"? perchè l'explorer che conosco io... ne fa di cose.... ^^

zorretto27
24-06-2010, 00:58
studio scienze politiche,altri campi ma sono solo curioso.
La cosa strana che mi chiedevo e' come potesse un programma,capace di svolgere per esempio 20 operazioni,farne soltanto una.
Quando apro explorer mica compie solo una operazione.
Quindi l'operazione di scansione dovrebbe aprirsi da sola,autononamente dal programma,come componente distaccata a questo punto.

aled1974
24-06-2010, 09:37
LOL no, non funziona così, come ti è stato più volte detto un programma esegue delle operazioni diverse/diversificate a seconda di come è stato programmato

tu quando sali in auto e guidi non è che per forza di cose apri il finestrino, accendi l'autoradio e fai andare i tergicristalli no? Sono queste però tutte cose che puoi fare, ma non sei costretto a farle per forza

un programma può fare svariate cose ma non è necessariamente costretto a farle tutte, ne tantomeno a rendertene conto (mediante l'apertura di una finestra a schermo) di quello che fa. Dipende dalla sua programmazione.
Se mai ti prenderai un virus per il tuo pc ti accorgerai ben presto che questo programma è stato programmato per eseguire dei compiti a tua totale insaputa

dai, è semplice logica: se può fare delle cose non è detto che le debba fare tutte contemporaneamente

tornando al tuo esempio sul programma antivirus, ci sono quelli che fanno la scansione indipendentemente dal programma principale mentre altri la fanno solo contestualmente, dipende appunto da come questi programmi antivirus sono stati programmati :D

ciao ciao

Khronos
24-06-2010, 13:28
La cosa strana che mi chiedevo e' come potesse un programma,capace di svolgere per esempio 20 operazioni,farne soltanto una.

come dice aled1974, te sei capace di mangiare, bere, camminare, parlare e scrivere.
prova a farle tutte contemporaneamente...

zorretto27
24-06-2010, 20:39
ok!
partendo dal fatto che un programma potrebbe essere chiuso,e' necessario che ad una certa ora,per svolgere una data operazione qualcosa si attivi dentro il programma.
Cosa si attiva? C'e' un elemento che viene reso operativo?

Se apro explorer,poi lo chiudo e il programma non fa piu' niente.
Nel caso della scansione,qual'e' il codice del programma che viene eseguito?

Khronos
24-06-2010, 20:53
..........
zorretto.
in tutto il mondo, non esiste "un unico programma" che può fare "UNA scansione".
di che "scansione" parli, di che "programma" parli.

mi spieghi cosa non capisci di queste parole, che ormai le ho scritte per la quarta volta?

un programma fa quello che gli viene richiesto, nel modo in cui è stato programmato per fare quello che gli viene richiesto.

prendiamo una lavatrice.
tutte le lavatrici al mondo sono identiche? sono fatte tutte uguali? fanno tutte le stesse cose? NO: solo IL RISULTATO FINALE E' IDENTICO (panni lavati).
ma hanno differenti programmi di lavaggio.
hanno differenti costruttori.
differenti materiali di costruzione.
differenti sistemi di controllo e di motore.

allo stesso modo, i programmi per computer sono UNO DIVERSO DALL'ALTRO.

Prendendo questi tuoi "software che fanno scansioni", ci saranno tot software che per fare le scansioni programmate devono "avviarsi del tutto", e tot software che sono strutturati in modo da avviare solo un piccolo processo per l'occasione.
non posso dirti "il codice del programma che fa la scansione è: blabla listato del codice in lingua codice" semplicemente perchè....
1) non so di che programma parli.
2) a meno che il programma di cui parli sia opensource, se è closed, il codice non viene divulgato dal costruttore.
3) e in ogni caso, quello che interessa all'utente finale non è il codice, è il risultato finale.

aled1974
24-06-2010, 20:56
credo che tu non capisca o non voglia capire, non so quale delle due. Ti conviene frequentare un corso di informatica di base, seguito a ruota da uno di programmazione, il tutto ti porterà via solo qualche anno ;) :asd:

scherzi a parte, riproviamo:

un programma chiuso non è detto che sia terminato, esplora risorse ad esempio non è mai terminato fino a quando tu non spegni il pc. E questo vuol dire che è in esecuzione, non ha bisogno di essere attivato qualcosa al suo interno

te lo spiego con l'antivirus che forse ti sarà più chiaro

il programma viene lanciato all'avvio di windows e rimane in esecuzione fino a terminazione manuale da parte dell'utente o fino a spegnimento del pc, ok?

all'interno del programma esiste una sezione chiamata "pianificazione" che permette di scegliere la data, l'ora e cosa scansionare nel pc, ok?

a quella data/ora quindi il programma (che è sempre in esecuzione) esegue un'operazione, che nel caso dell'AV è quella di scansionare i percorsi indicati, ok?

ora se te vuoi sapere qual'è il listato Visual C di quel dato programma per quella data operazione telefona alla ditta che commercializza/distribuisce quel programma, ma anche nella fantascientifica possibilità che ti diano questo listato dubito che tu ci capisca qualcosa se non conosci il linguaggio di programmazione :mano:

secondo me tu confondi "chiudi finestra" con "termina programma" in quanto per alcuni programmi premere sulla x rossa in alto a destra della finestra le cose coincidono, per tanti altri programmi assolutamente no

te lo spiego con due videate, la prima mostra i programmi in esecuzione in finestra, la seconda quelli totali in esecuzione:
http://img713.imageshack.us/img713/7931/programmiinesecuzioneco.th.jpg (http://img713.imageshack.us/i/programmiinesecuzioneco.jpg/) http://img180.imageshack.us/img180/9283/totaleprogrammiinesecuz.th.jpg (http://img180.imageshack.us/i/totaleprogrammiinesecuz.jpg/)
(cliccaci sopra per ingrandire)

ciao ciao

Edit:
abbiamo scritto quasi assieme le stesse cose Khronos :asd:

zorretto27
24-06-2010, 22:48
ciao!
in effetti hai ragione,facciamo cosi': ti numero le domande,tu basta che mi dia un imput iniziale,una risposta che sia la piu' semplice possibile,anche se riduttiva.

1.se consideriamo un singolo programma,esso e' un file eseguibile? se e' un singolo programma,sara' in grado di fare solo una operazione o anche piu' operazione mediante il codice del programma?

2. che significa dire che un programma e' formato da piu' eseguibili,che senso ha ?

3. avevo posto la domanda sulla scansione e c'e' un motivo per cui l'ho posta: se prendiamo un programma,questo avra' un suo codice.
Supponiamo di terminare il programma,se questo stesso programma ad una certa ora dovra' svolgere una operazione,dal momento che e' formato da un codice che prevede tante operazioni e dal momento che il codice viene caricato tutto,come fa il sistema operativo ad eseguire solo la parte di codice "associata" ad una singola attivita'?
Prevedendo il codice molte attivita',come puo' il programma eseguire una sola operazione eseguendo solo una parte di tutto il codice?

4. (in appendice) che differenza c'e' tra chiudere e terminare un programma?

aled1974
25-06-2010, 09:38
1.se consideriamo un singolo programma,esso e' un file eseguibile? se e' un singolo programma,sara' in grado di fare solo una operazione o anche piu' operazione mediante il codice del programma?

programma http://en.wikipedia.org/wiki/Computer_program

2. che significa dire che un programma e' formato da piu' eseguibili,che senso ha ?

es. le applicazioni eseguibili di avira antivirus:
http://img693.imageshack.us/img693/9260/programmi.th.jpg (http://img693.imageshack.us/i/programmi.jpg/)

il senso è questo: dipende da come uno vuole programmare un software, non esistono regole univoche/universali (meno male)

3. avevo posto la domanda sulla scansione e c'e' un motivo per cui l'ho posta: se prendiamo un programma,questo avra' un suo codice.
Supponiamo di terminare il programma,se questo stesso programma ad una certa ora dovra' svolgere una operazione,dal momento che e' formato da un codice che prevede tante operazioni e dal momento che il codice viene caricato tutto,come fa il sistema operativo ad eseguire solo la parte di codice "associata" ad una singola attivita'?
se il programma è terminato non fa proprio niente in quanto non è più in esecuzione

ah, e non è il sistema operativo che esegue parti di codice dei programmi, sono i programmi che eseguono parti di codice di se stessi

Prevedendo il codice molte attivita',come puo' il programma eseguire una sola operazione eseguendo solo una parte di tutto il codice?
prevedendo che tu sai guidare un'auto come fai a guidare e basta e non ad accendere anche l'autoradio e cambiare stazione? :doh:

la programmazione più semplice prevede questa combinazione IF-THEN, se <evento> allora <evento>

se bolle l'acqua allora mettici il sale
ma non significa che tu metti il sale, la pasta e ci ficchi dentro anche il sugo nella stessa pentola con l'acqua che bolle, no?

te l'ho (abbiamo) già spiegata prima, ma se è davvero così complicato allora è proprio il caso di un corso di informatica di base ;)

ciao ciao

Khronos
25-06-2010, 10:25
ciao!
in effetti hai ragione,facciamo cosi': ti numero le domande,tu basta che mi dia un imput iniziale,una risposta che sia la piu' semplice possibile,anche se riduttiva.
si dice
iNput. (http://it.wikipedia.org/wiki/Input)
chissà perchè wikipedia riporta una certa forma "italianizzata" imput... non ha senso e non vuol dire granché.

lo sai che hai posto questa domanda una settantina di volte, e ti hanno già risposto una settantina di volte?

3.Prevedendo il codice molte attivita',come puo' il programma eseguire una sola operazione eseguendo solo una parte di tutto il codice?
if then else, come ha già spiegato il mio collega.
e, come ha già spiegato il mio collega, accomodati, le biblioteche e le università sono piene di corsi di informatica. accessibili anche a "esperti di politica".

hai una tastiera davanti?
schiaccia la lettera A.
il programma in grado di riconoscere che hai schiacciato la lettera A, secondo il tuo ragionamento, ti ha scritto a schermo tutto l'alfabeto, o solo la lettera A? mica hai un programma per ogni tasto della tastiera, eh.

anche questo, già detto. se sei capace di leggere, leggi tutto quello che abbiamo scritto fino adesso e troverai tutte le risposte che cerchi.

zorretto27
25-06-2010, 11:05
ok faro' come dite :)
solo un dubbio:
ci sono programmi che presentano sia il comando "chiudi" che il comando "esci".
Ce' differenza?
Perche' poi quando clicco su esci anziche' terminare il programma,questo rimane spesso in esecuzione come msn per esempio?
Come faccio a farlo terminare?

aled1974
25-06-2010, 11:38
quando ti scolleghi da questo forum tu clicchi sulla scritta LogOut (mi auguro), non per questo il tuo browser si chiude, giusto? La stessa cosa per "esci" di msn

rimanendo su msn, se provi a cliccare sulla x rossa in alto a destra ti accorgi da solo che il programma non viene terminato ma viene solamente chiusa la finestra a schermo (e portato a icona visto che è programmato così). Hai sotto gli occhi un programma in cui "chiudi" e "termina" non coincidono, come ti dicevo precedentemente

ciao ciao

zorretto27
25-06-2010, 11:42
e se voglio chiuderlo che faccio?

un'ultima cosa: ci sono tanti file.exe per ogni operazione tipo:
aprire l'interfaccia
fare la scansione
aprire i moduli di protezione.
Tanti eseguibili.exe o .dll per questo tipo di azioni?

aled1974
25-06-2010, 11:56
un'idea potrebbe essere quella di andare sull'icona, tasto destro, chiudi finestra
oppure soffermarti sull'icona, appena appare la miniatura cliccare nuovamente sulla x rossa che vi appare all'interno
o anche.....
un'ultima cosa: ci sono tanti file.exe per ogni operazione tipo:
aprire l'interfaccia
fare la scansione
aprire i moduli di protezione.
uhmm, vediamo, può essere che dipenda da programma a programma e da come questo sia stato progettato/programmato? :sofico:
direi che ti stai divertendo a prenderci in giro :ciapet:

ciao ciao

Khronos
25-06-2010, 11:56

msn? hai mai visto la sua icona in tray (in basso a destra, vicino all'orologio?)? clic col destro sulla sua icona, e il comando di chiusura terminerà definitivamente il processo.
per l'ultima volta, non c'è uno schema da seguire. possono essere state usate librerie DLL, possono essere stati usati eseguibili (i quali a loro volta possono benissimo integrare DLL o chiamare DLL esterne....).
il tutto a discrezione dei programmatori, delle loro comodità e di ciò che deve fare il programma suddetto.

zorretto27
25-06-2010, 12:03
vi posso assicurare una cosa: quando ripeto certe domande e' solo per avere delle conferme ma credetemi,non fa parte di me prendere in giro persone che mi aiutano,poi ognuno puo' pensare come crede ovviamente.

Adesso mi direte la stessa cosa pero' vorrei capire un attimo una cosa su cui mi sto un po' impicciando:
per ricapitolare,terminare un programma significa proprio privarlo di ogni funzionalita'.
Da quanto ho capito,"esci" e "chiudi" non sono la stessa cosa.
In explorer pero' sia che clicco su esci che su chiudi di fatto il programma viene terminato e quindi rimosso dalla ram.

Chiudere un programma da quanto ho capito significa terminarlo,mentre uscire non e' proprio questo.
Fin qui potete confermare?

aled1974
25-06-2010, 12:32
Adesso mi direte la stessa cosa pero' vorrei capire un attimo una cosa su cui mi sto un po' impicciando:
:asd:
per ricapitolare,terminare un programma significa proprio privarlo di ogni funzionalita'.
no, terminare un programma significa chiuderlo definitivamente, da quel momento in poi ne lui ne le sue funzionalità saranno disponibili fino a quando verrà ri-avviato

non è che gli impedisci solo di fare alcune cose, gliele impedisci tutte, anzi nemmeno lui è in funzione
Da quanto ho capito,"esci" e "chiudi" non sono la stessa cosa.
In explorer pero' sia che clicco su esci che su chiudi di fatto il programma viene terminato e quindi rimosso dalla ram.
difatti quello che con questa credo sia la quarta volta che ti ripeto è che per alcuni programmi chiudi = termina = esci per altri no

per i programmi che richiedono di immettere username e password di solito esci = logout = disconnettiti = tutte le possibili varianti

esci da windows non significa per forza di cose spegni il computer ;)

anche nella vita reale "spegni" ha diversi significati, spegni il gas = chiudi il gas ma spegni la tv non significa chiudi la tv (in una scatola) o termina la tv (hasta la vista baby) :asd:

Chiudere un programma da quanto ho capito significa terminarlo,mentre uscire non e' proprio questo.
Fin qui potete confermare?
no, chiudi un programma non significa per forza di cose terminarlo :doh:

ciao ciao

zorretto27
25-06-2010, 15:07
allora chiudere significa uscire?
non e' possibile che chiudere,uscire e terminare abbiano ciascuno un significato diverso.

Khronos
25-06-2010, 15:09
non e' possibile che chiudere,uscire e terminare abbiano ciascuno un significato diverso.
mi raccomando, zorretto, quando esci di casa, TERMINA LA PORTA.
se per te Terminare è uguale a chiudere...

e comprati anche un dizionario.

sei tu che vuoi esplorare il mondo dell'informatica.
come in altri mondi (meccanica, fisica, politica) alcune terminologie hanno i loro significati. che ti possono apparire contradditori, ma che una volta saputo cosa succede, contradditori non sono.

ciao.

zorretto27
25-06-2010, 15:41
prendiamo un programma qualsiasi,skype.
chiudi,esci e termina che significato hanno qua?

aled1974
25-06-2010, 15:53
gli stessi di msn :rolleyes: spero che non arriveremo all'elenco delle tue applicazioni

esci = che appare per skype come il cambio di stato in linea significa disconnettersi dalla sessione online di skype e passare quindi offline (non raggiungibile dagli altri per video/chat)
chiudi = che appare se tu ti soffermi sulla x rossa in alto a destro della videata di skype significa chiudi la finestra e porta il programma ad icona (è ancora funzionante)
termina = che appare con la dicitura esci quando tu clicchi sull'icona col tasto destro significa termina il programma (per cui sparisce anche l'icona)

per un altro programma non è detto che ci siano 3 opzioni diverse ma 2 o anche solo 1 (in cui tutti e tre i termini coincidono), dipende dal programma

se non ti è chiaro nemmeno così purtroppo temo che io non so aiutarti ulteriormente :boh:

ciao ciao

zorretto27
25-06-2010, 16:08
scusa quale icona?
io ho la finestra di skype aperta.
non vedo nessuna icona.
intendi quella sulla barra delle applicazioni?
quindi in pratica io non saro' mai in grado di stabilire se cliccando su chiudi termino o meno il programma e nemmeno cliccando su esci.
come faccio ad essere sicuro del significato da attribuire a questi termini?

WarDuck
25-06-2010, 16:22
scusa quale icona?
non vedo nessuna icona.
quindi in pratica io non saro' mai in grado di stabilire se cliccando su chiudi termino o meno il programma e nemmeno cliccando su esci.
come faccio ad essere sicuro del significato da attribuire a questi termini?

Leggendo il manuale dell'applicazione in questione, non c'è altro modo.

Ogni programma fa storia a se, quindi non c'è una regola generale che possa valere sempre.

Comunque ti consiglio un corso base e dopodiché se vuoi approfondire un corso più avanzato, dato che comunque su un forum non sarebbe possibile approfondire TUTTI gli aspetti in maniera completa per lo meno.

Tra l'altro credo che risposte più semplici di quelle che ti abbiamo fornito non esistano. Semplificare porta quasi sempre ad affrontare un argomento molto superficiamente e questo non è sempre auspicabile, comunque se uno vuole capire, delle basi le deve pur avere.

Ci sono cose che semplici non sono neanche per chi le ha pensate.

aled1974
25-06-2010, 16:25
giusto, dovevo mettere già prima la spiegazione visiva

il programma in esecuzione a finestra sul desktop (notare cosa appare soffermandosi sulla x rossa in alto a destra)
http://img708.imageshack.us/img708/2941/skype1m.jpg (http://img708.imageshack.us/i/skype1m.jpg/)

cliccando su questa x rossa la finestra "scompare" ma il programma è ancora in funzione e lo si trova sotto forma di icona dalle parti dell'orologio (onde evitare disguidi il primo a sinistra di colore verde in questo screenshot)
http://img717.imageshack.us/img717/4764/skype2.jpg (http://img717.imageshack.us/img717/4764/skype2.jpg/)

cliccando su di esso col tasto destro ecco che appare un menu dove c'è una dicitura "esci" il cui significato è termina programma
http://img710.imageshack.us/img710/2849/skype3.jpg (http://img710.imageshack.us/i/skype3.jpg/)

vale ancora la chiusura del mio precedente post

ciao ciao

Khronos
25-06-2010, 16:35
scusa quale icona?
non vedo nessuna icona.
in un ambiente desktop, guardando solo le icone e le finestre aperte, no.
perchè? perchè un ambiente desktop, icone in tray e fineste aperte TENTANO di far vedere all'utente funzionalità di processi aperti (se necessitano di input da parte dell'utente).
ma... siccome un processo può essere attivo anche senza necessitare di input dall'utente (o può rimanere attivo senza disturbare l'utente, o può rimanere attivo per errore) l'unico modo per vedere i processi attivi è il task manager.

il problema è uno solo.
la X rossa in alto a destra nelle fineste è associato, nella testa dell'utente, alla parola "chiudi", "exit", "close".
chiude, la finestra.
ma chi mi dice che il processo associato a quella finestra si chiude nello stesso modo?
nessuno.

zorretto27
25-06-2010, 16:39
ok quindi cliccando su esci,si termina il programma in generale ?

Una domanda: quella finestra di skype che hai mostrato e' l'interfaccia grafica?

Qualsiasi finestra che un programma fa apparire e' una interfaccia anche se non permette all'utente di interagire con esso?

Khronos
25-06-2010, 16:52
ok quindi cliccando su esci,si termina il programma in generale ?
in generale.
mi pare ovvio che, per esserne sicuro, qualsiasi programma ha la sua guida, dove ci dovrebbe essere scritto cosa fa il suddetto pulsante "esci".

Una domanda: quella finestra di skype che hai mostrato e' l'interfaccia grafica?
si.

Qualsiasi finestra che un programma fa apparire e' una interfaccia anche se non permette all'utente di interagire con esso?
si.
significato di interfaccia. (http://it.wikipedia.org/wiki/Interfaccia)
interfaccia in generale per l'informatica (http://it.wikipedia.org/wiki/Interfaccia_%28informatica%29)
Interfaccia grafica (http://it.wikipedia.org/wiki/Interfaccia_grafica)
linea di comando (http://it.wikipedia.org/wiki/Interfaccia_a_linea_di_comando)

zorretto27
25-06-2010, 16:56
scusami una curiosita'.
quindi le chiacchierate che ci facciamo su msn sono un processo del file msn.exe ?

Khronos
25-06-2010, 17:01
il file msn.exe, una volta avviato e diventato processo, gestisce tramite varie DLL, vari suoi thread eccetera, tutte le finestrelle delle conversazioni, la finestra dei contatti, le connessioni verso il server di msn.

zorretto27
25-06-2010, 17:05
certo pero' il file msn.exe e' costituito da una miriade di sottoprogrammi,ovvero blocchi di codice che si occupano di gestire cio' che hai detto.
Ovviamente ciascun blocco di codice contenuto in un file eseguibile diverso giusto?

Khronos
25-06-2010, 17:17
Ovviamente ciascun blocco di codice contenuto in un file eseguibile diverso giusto?
no, non è ovvio, e può non essere vero.
posso fare un eseguibile enorme e completo che gestisce tutto,
come posso fare un eseguibile che per eseguire 40 operazioni chiama altri 40 eseguibili o 40 dll diverse esterne.

aled1974
25-06-2010, 17:21
che poi è quanto ti avevamo cercato di spiegare fin da subito ;)

ogni programma fa storia a se

ciao ciao

zorretto27
25-06-2010, 17:32
lo so pero' come hai visto c'e' un tempo di elaborazione minima per poter comprendere,almeno approssimativamente alcune cose.

Sentite un po',spesso mi dice "barra degli strumenti".
Ma per barra degli strumenti non si intende qualsiasi cosa che permetta all'utente di visualizzare un dato o di lanciare dei comandi come la barra dei menu',la barra degli indirizzi,etc.
Sono tutte barre degli strumenti giusto?

Khronos
25-06-2010, 18:57
sono tutte "barre".
barre perchè insiemi "orizzontali o verticali" di elementi in grado di interagire con l'utente in maniera visiva.
di solito viene chiamata "barra degli strumenti" una barra piena di tanti pulsantini, come queste A B e C.
http://www.h4ckmaniac.net/wordpress/wp-includes/images/barra_strumenti.png

la "barra degli indirizzi" è, notoriamente (e normalmente) una barra degli strumenti che... ospita un solo controllo, una textbox tutta lunga con pulsantone finale "vai" che ti permette di inserire indirizzi locali o esterni (X:\ o http:\\www.google.).

e le barre dei menù... sono barre strumenti anche loro, ma sono gestite in maniera da ospitare solo "i menù".

zorretto27
25-06-2010, 19:09
ok grazie! :)

ezio
25-06-2010, 19:26
Zorretto, ti ricordo che siamo nella sezione Windows.
La discussione sta andando off topic, chiudo.