PDA

View Full Version : [Java] Grafica 3D e movimenti telecamera con JPCT

Lim
20-06-2010, 13:55
Sto utilizzando la libreria JAVA JPCT per la visualizzazione tridimensionale di alcuni semplici oggetti in 3D.
Questi oggetti si muovono secondo un algoritmo da me implementato e vorrei poterne seguire i movimenti spostando e ruotando la telecamera.
Senza troppo sforzo sono riuscito ad effettuare traslazioni della stessa (ad esempio da un punto (x0,y0,z0) ad un altro punto (x1,y1,z1) semplicemente catturando l'evento di movimento del mouse nella coordinata x e y.
Catturando l'evento dello scroll del mouse effettuo uno zoom in "avanti" e "indietro".
Fin qui nessun problema, funziona alla perfezione. Ora mi piacerebbe effettuare delle rotazioni intorno ai due assi della telecamera, ad esempio:
premendo CTRL e muovendo il mouse a destra, vorrei che la telecamera ruotasse intorno al suo asse verticale, mentre muovendo il mouse verso l'alto (o il basso) vorrei una rotazione intorno al suo asse orizzontale.
La telecamera è caratterizzata da 3 assi, oltre ai due già citati (UpVector e SideVector) ha anche un DirectionVector, che rappresenta la direzione in cui sta guardando l'occhio della telecamera. Sono 3 assi rispettivamente ortogonali. La libreria mette a disposizione i metodi getUpVector(), getSideVector() e getDirection(), quindi sembrava semplice realizzare anche la rotazione, ma così non è... :muro:
Sono riuscito ad avere una grossolana rotazione intorno all'UpVector (ma da prove effettuate non mi convince, mi aspettavo che gli oggetti scorressero orizzontalmente da DX a SX e viceversa, invece compiono una traiettoria curva, non credo che vada bene...)
La rotazione intorno al SideVector invece è completamente sballata.
Incollo il codice che ho utilizzato per le rotazioni:

Camera cam = world.getCamera();
SimpleVector dir= world.getCamera().getDirection();
SimpleVector vUp=cam.getUpVector();

float xUp=-vUp.x;
float yUp=-vUp.y;
float zUp=-vUp.z;

vUp=new SimpleVector(xUp,yUp,zUp);
cam.getBack().rotateAxis(vUp, 0.01f*dx);

Di fatto pensa a tutto il metodo rotateAxis(...), il quale ruota della quantità indicata intorno all'asse passato come argomento. (P.S. Ho dovuto ribaltare le coordinate del vUp, perché ad ogni applicazione di rotateAxis ne invertiva il verso... non so perché sinceramente).

Per la rotazione intorno al SideVector ho usato lo stesso codice, passando il giusto argomento a rotateAxis(...)

Qualcuno ha dei suggerimenti?

banryu79
22-06-2010, 10:56
(P.S. Ho dovuto ribaltare le coordinate del vUp, perché ad ogni applicazione di rotateAxis ne invertiva il verso... non so perché sinceramente).

Ma non basta invertire il segno del secondo parametro passato a rotateAxis, invece che invertire l'asse di riferimento per la rotazione?

Lim
22-06-2010, 11:11
Purtroppo no, avevo già provato...
Invertendo il segno del secondo parametro inverte il verso della rotazione, ma l'asse rimane ribaltato di 180°...
Cmq ho risolto, ho trovato nella documentazione l'esistenza di metodi specifici per la gestione delle rotazioni intorno agli assi della telecamera, che però non sono gli Up, Side e Direction, ma semplicemente X,Y,Z... (mi sembrava strano in effetti che non ci fossero). Inizialmente pensavo che fossero relativi agli assi x,y,z dell'ambiente di simulazione (il world, tanto per capirci) mentre gli assi della telecamera pensavo che fossero appunto l'Up, il Side ecc... invece sono centrati nell'origine della telecamera stessa e quindi una rotazione intorno ad essi produce il comportamento desiderato. A questo punto non mi è ben chiara l'utilità degli assi Up, Side e Direction, poiché anch'essi sono centrati nell'origine della telecamera e sono ortogonali, ma sfasati di 90° rispetto a x,y,z... :rolleyes:
Cmq, al momento non mi interessa :D ci ho già perso troppo tempo ;)