View Full Version : due sistemi operativi? si può?
cigriffo
07-03-2002, 09:04
ragazzi, voglio installare su un hd nuovo winme e winxp, mi aiutate con la proìcedura?
devo prima installare winme e poi winxp sopra?
ciao aspetto vostre notizie
ciao e grazie a tutti
Non sopra, ma in partizioni diverse
La cosa è semplicissima e non necessita di grossi accorgimenti
Ti consiglio di cercare un po' in questa sezione, ne trovi decine di topic con tutte le spiegazioni e tutti i particolari
Buona lettura:
http://forum.hwupgrade.it/search.php?s=&action=showresults&searchid=325171&sortby=lastpost&sortorder=descending
Bye
cigriffo
07-03-2002, 14:32
ciao MM, il mio quesito è questo:
tempo fà, non ricordo come, ma avevo un pc con 2 sistemi operativi, che quando accendevo il pc, mi dava 30 sec. per decidere con quale sistema operativo partire.
io creare su un hd 2 partizioni( uno da 40 gb lo divido in 20+20)
sono capace, però voreei se possibbile capire come devo fare:
1: su un'unica partizione mettere tutti e 2 i sistemi operativi
2: mettere due sistemi operativi in due partizioni
PERò LA PROCEDURA?
cigriffo
07-03-2002, 14:33
ciao MM, il mio quesito è questo:
tempo fà, non ricordo come, ma avevo un pc con 2 sistemi operativi, che quando accendevo il pc, mi dava 30 sec. per decidere con quale sistema operativo partire.
io creare su un hd 2 partizioni( uno da 40 gb lo divido in 20+20)
sono capace, però voreei se possibbile capire come devo fare:
1: su un'unica partizione mettere tutti e 2 i sistemi operativi
2: mettere due sistemi operativi in due partizioni
PERò LA PROCEDURA?
spero di essere stato chiaro e di essere aiutato
ciao
Puoi installare i due Sistemi operativi sia nella stessa partizione dando però nomi di cartelle WINDOWS diversi.
Ad esempio puoi installare WinMe utilizzando la cartella di sistema c:\windows e Winxp sotto c:\WindXP
Oppure crei due partizioni che per semplicifare chiameremo C e D.
Installerai WinMe sotto C.
Una volta che è tutto a posto inserisci il Cd di WinXp nel lettore CD e fai una nuova installazione dando come destinazione D.
il secondo metodo è molto più utilizzato.
Spero di esserti stato utile altrimenti chiedi pure ;)
Originariamente inviato da Black
[B]Puoi installare i due Sistemi operativi sia nella stessa partizione dando però nomi di cartelle WINDOWS diversi.
Ad esempio puoi installare WinMe utilizzando la cartella di sistema c:\windows e Winxp sotto c:\WindXP
Oppure crei due partizioni che per semplicifare chiameremo C e D.
Installerai WinMe sotto C.
Una volta che è tutto a posto inserisci il Cd di WinXp nel lettore CD e fai una nuova installazione dando come destinazione D.
il secondo metodo è molto più utilizzato.
Spero di esserti stato utile altrimenti chiedi pure ;)
Ciao, scusa se mi infilo nella discussione... :)
E' possibile installare ME DOPO xp, su un'altra partizione, come si faceva con linux, e poi dire a xp di scegliere dove fare il boot?
Se installi WinME dopo WInXp non ti verrà creato il dual boot.
E' WinXp che te lo crea
[B]Se installi WinME dopo WInXp non ti verrà creato il dual boot.
E' WinXp che te lo crea
Uffa, che palle, ho appena finito di reinstallare tutto in xp... sai per caso se posso installare la Pro sopra la Home senza perdere tutti i dati?
protesti usare il "booters" di linux...ho un vuoto di memoria ma se lo installi ti vede entrambi i s.o....
.......asp.....:rolleyes: ....LILO:D dovrebbe chiamarsi così
ciao
penso che se scegli l'opzione aggiornamento sulla home e lasci intatto il file system non dovresti (condizionale d'obbligo) avere problemi ;)
[B]penso che se scegli l'opzione aggiornamento sulla home e lasci intatto il file system non dovresti (condizionale d'obbligo) avere problemi ;)
L'opzione aggiornamento sulla Home? Che intendi? Dove si trova?
Originariamente inviato da C4rino
[B]protesti usare il "booters" di linux...ho un vuoto di memoria ma se lo installi ti vede entrambi i s.o....
.......asp.....:rolleyes: ....LILO:D dovrebbe chiamarsi così
ciao
Eh si', ok, ma non posso riempire gli HD solo di sistemi operativi... poi dove lo trovo lo spazio per le applicazioni?? :D
Solo WinXP mi ha ciucciato via un'altro GB di spazio... :(
Originariamente inviato da gpc
[B]
L'opzione aggiornamento sulla Home? Che intendi? Dove si trova?
Immagino che se inserisci Xp ti chieda di fare una nuova installazione o aggiornamento ed è quest'ultima opzioni che devi scegliere
Per cigriffo...
Attento alle Norton Utility 2001 (x la vers. 2002 non so...): non installarle (e soprattutto non usarle, in particolar modo Speed Disk) perchè se defframenti l'hard-disk da win Me con Speed Disk dopo non riuscirai più ad avviarlo:( (apparirà la temuta scritta: Invalid sistems disk. Replace the disk and press any key....
Il problema s'incontra anche utilizzando partizioni Fat o ntsf; sia con la vers. Home o Professional di Xp.
Eh si', ok, ma non posso riempire gli HD solo di sistemi operativi... poi dove lo trovo lo spazio per le applicazioni??
da quello che so l'installazione di LILO non implica l'installazione di Linux....e oltretutto dovrebbe essere anche questione di pochi Mb....
..dove sono i fedeli di Linux (beati loro) che ci confermano o smentiscono il tutto?????? Fatevi sentire!!!
Ciao:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.