View Full Version : [SCUOLA DISTRUTTA ] Invalsi: troppo difficile per gli studenti di terza media
zerothehero
18-06-2010, 21:15
ROMA (18 maggio) - Matematica è stata un vero “incubo” e anche italiano non era poi così facile, con tutte quelle domande “a trabocchetto”. Il test nazionale Invalsi, che ha coinvolto ieri circa 580mila studenti, è ormai in archivio, ma i ragazzi lamentano una certa difficoltà della prova, che da quest’anno farà media con tutte le altre per il voto finale dell’esame di terza. I prof non smentiscono, «il test non era facilissimo». «Tanto è vero - spiega Lucia Piana, insegnante di italiano della media Pagano di Roma - che anche alcuni nostri alunni molto brillanti non hanno preso più del 9. E sono fioccati molti 5 e 6». «I ragazzi hanno sofferto in matematica soprattutto perché non potevano usare la calcolatrice», aggiunge Pietro Perziani, preside della media Viscontino della Capitale. L’unica nota positiva è che anche i “somari” non prenderanno né zero, né due o tre. Proprio perché è la prima volta che la prova fa media come le altre nell’esame, l’Invalsi, l’istituto che ha curato il test, ha stabilito che il voto più basso (anche per chi dovesse aver lasciato il compito in bianco) sarà 4.
«E’ la riprova - spiega Piero Cipollone, presidente Invalsi - che con questo test non volevamo penalizzare nessuno, ma solo rilevare gli apprendimenti degli studenti e offrire alle scuole e ai ragazzi uno strumento oggettivo per potersi confrontare tra loro sul lavoro che fanno. Dare voti bassissimi come 2 o 3 non avrebbe avuto senso perché agli estremi del test, sia tra chi prende i voti più alti che tra chi prende quelli più bassi, le differenze spesso sono di pochi punti. Non avrebbe senso penalizzare qualcuno, magari per una sola domanda sbagliata. Comunque, anche una scuola che dà buoni voti a tutti - continua Cipollone - non fa un favore a nessuno, soprattutto ai meritevoli. Il test consente invece di misurare più oggettivamente gli studenti e dare voti credibili». L’Invalsi non ha rilevato «particolari preoccupazioni» dalle scuole: «le prove contenevano concetti base che si apprendono a lezione e che andavano solo applicati». Soddisfatto anche il ministro Mariastella Gelmini, secondo cui il quiz nazionale garantisce più «rigore e serietà». «La prova - ha detto Gelmini - contribuisce a modernizzare il sistema su basi internazionali e a garantire agli studenti una preparazione più seria e rigorosa».
Ma gli alunni non la vedono allo stesso modo. Secondo un sondaggio di Skuola.net per il 61% degli esaminandi la prova era troppo difficile e richiedeva una preparazione superiore a quella raggiunta al termine del ciclo di studi. Sul sito i ragazzi si sono sfogati per tutto il pomeriggio, ieri, avanzando anche dubbi sul alcuni quesiti: «La prova era una truffa perché in italiano c’erano delle domande che non erano presenti sul testo da leggere. Ci hanno imbrogliato...», ha scritto Luca, uno studente. Una polemica sollevata da più alunni: secondo gli esaminandi alcune domande relative secondo brano da leggere erano di cultura generale, non di comprensione del testo, e questo poteva mandare in confusione.
«In italiano effettivamente c’erano quesiti ambigui - continua la professoressa Piana di Roma - anche in matematica mi è stato detto che c’erano problemi simili». I docenti lamentano, poi, che quest’anno era più difficile la correzione dei compiti e il rischio di errori era dietro l’angolo. Ci sono volute ore ieri pomeriggio per rincontrollare tutti i test. Qualcuno, come i docenti della scuola media Viscontino di Roma, ha rimandato ad oggi la correzione per avere più tranquillità. Intanto ieri il sito dell’Invalsi è stato preso d’assalto dagli studenti e dagli insegnanti che volevano scaricare le soluzioni e la connessione è stata complessa. Proprio per evitare “ingorghi” l’Istituto ha pubblicato prima le correzioni che servivano ai professori per lavorare e poi la traccia dei compiti, mandando però in tilt l’umore degli studenti che volevano subito cercare di capire come era andata.
Il test era diviso in due parti, italiano (47 quesiti) e matematica (25). Per prendere dieci bisogna aver “capitalizzato” tra i 92 ed i 100 punti. Per la sufficienza ne bastano tra i 55 e i 64. I ragazzi hanno avuto un’ora per ciascuna materia, con un intervallo di quindici minuti tra l’una e l’altra. Archiviato il test da oggi si parte con gli orali in alcune scuole. Qualcun altro farà il quinto scritto, la seconda lingua. Nel giro di un’altra settimana gli esami saranno solo un ricordo.
zerothehero
18-06-2010, 21:17
http://www.adnkronos.com/IGN/News/CyberNews/Web-Skuolanet-prove-Invalsi-troppo-difficili-per-61-studenti_559603186.html
Continuiamo così- :O
Quest'anno al sud faranno i soliti giochini?
http://www.invalsi.it/invalsi/articoli_rassegna_09.php?page=110809quat
zerothehero
18-06-2010, 21:23
Cambiare programmi, fare in modo di selezionare meglio i docenti e di far studiare gli alunni, no ?
Andiamo avanti con continue riforme, trascurando l'essenziale. :fagiano:
entanglement
18-06-2010, 21:32
complemento: la prova di matematica in questione è questa:
http://www.invalsi.it/esamidistato0910/documenti/Fascicolo_Matematica.pdf
la prova di italiano è questa:
http://www.invalsi.it/esamidistato0910/documenti/Fascicolo_Italiano.pdf
first register
18-06-2010, 21:42
fannulloni e cialtroni! :O
edit:
http://www.corriere.it/Media/pdf/Fascicolo_Matematica.pdf
http://www.corriere.it/Media/pdf/Fascicolo_Italiano.pdf
Sono certa che anch'io, che a scuola media ero "quella brava" soprattutto in matematica, avrei avuto difficoltà... Ora non so, pensavo che attualmente si facesse molto di più a scuola rispetto che ai miei tempi, ma mi sa che NO :rolleyes:
zerothehero
18-06-2010, 22:38
Ma alle medie, le proporzioni le insegnano?
No perchè basterebbe conoscere quelle per saper risolvere buona parte di quei quesiti. :stordita:ù
Non sono neanche delle domande così astratte...servono per la vita di tutti i giorni.
Cos'ha intenzione di fare il ministro dell'istruzione (pubblica§)?
MesserWolf
18-06-2010, 23:05
Il test mi piace molto . Ricorda in piccolo le domande del Gmat .
Se il tempo era adeguato, era fattibile; credo che la difficoltà maggiore sia stata che è un tipo di esame a cui nella scuola italiana non siamo molto abituati (almeno da me verifiche del genere durante l'anno non si facevano, sempre domande aperte).
E' un tipo d'esame di stampo più anglosassone come tipologia secondo me. Però consente una valutazione più precisa, trasparente e precisa.
peccato rischio copiature....
Cmq bene così .
dave4mame
18-06-2010, 23:07
uhm... secondo me qualcuna, per la terza media, tanto tanto facile non è.
MesserWolf
18-06-2010, 23:07
Ma alle medie, le proporzioni le insegnano?
No perchè basterebbe conoscere quelle per saper risolvere buona parte di quei quesiti. :stordita:ù
Non sono neanche delle domande così astratte...servono per la vita di tutti i giorni.
Cos'ha intenzione di fare il ministro dell'istruzione (pubblica§)?
certo che si fanno.
masty_<3
18-06-2010, 23:23
Mammamia ma sono terribilmente easy! Capisco che sono in 3° superiore, però ricordo una prova parecchio più difficile, e poi veramente quelli di mate si risolvono SOLO CON LE PROPORZIONI o miseri conteggi! Imho potevano dare un pò di tempo in più per italiano e la possibilità di usare la calcolatrice per mate, ma sarebbe stata anche un'esagerazione!
dave4mame
18-06-2010, 23:28
non è senza arrossire che dico che la d14 di matematica (statistica a onon del vero) mi mette in difficoltà.
la probabilità suppongo che non la insegnino
Dal punteggio degli studenti più bravi si potrebbe dedurre molto sulla condizione dell'istruzione in Italia... attendo i dati, conscio che non avrò sorprese
e consapevole che sarà un ulteriore pretesto non per migliorare le cose, ma per autorizzarne il taglio dei fondi
masty_<3
18-06-2010, 23:32
Sto parlando con un'amica che va in 3° media... dice che non è particolarmente impossibile ma i ragazzi non ricordavano... CHE SI DOVESSERO USARE LE PROPORZIONI!!! Gliel'ho spiegato e ha detto che pareva difficile perchè non lo ricordavano! A questo punto mi viene da pensare: ma i professori, gliel'hanno detto che con le proporzioni risolvono TUTTO quello che si può fare alle medie? (Infatti io l'avevo capito, e all'ultimo esame scritto sebbene scrissi parecchie robe in più dei miei compagni il procedimento era giusto ed il foglio pulito, solo con il MIO tratto di penna, all'orale la mia insegnante me lo riconsegna dicendo che non aveva avuto nemmeno bisogno di toccare la penna)
uhm... secondo me qualcuna, per la terza media, tanto tanto facile non è.
io credo che la difficoltà non è per il fatto che stiamo parlando di media, quanto per il fatto che stiamo parlando di Italia
Dopotutto si tratta di quesiti di buon senso, e sarebbe giusto usare lo spunto di riflessione per rivedere programmi (e docenti eventualmente)
MesserWolf
18-06-2010, 23:39
Sto parlando con un'amica che va in 3° media... dice che non è particolarmente impossibile ma i ragazzi non ricordavano... CHE SI DOVESSERO USARE LE PROPORZIONI!!! Gliel'ho spiegato e ha detto che pareva difficile perchè non lo ricordavano! A questo punto mi viene da pensare: ma i professori, gliel'hanno detto che con le proporzioni risolvono TUTTO quello che si può fare alle medie? (Infatti io l'avevo capito, e all'ultimo esame scritto sebbene scrissi parecchie robe in più dei miei compagni il procedimento era giusto ed il foglio pulito, solo con il MIO tratto di penna, all'orale la mia insegnante me lo riconsegna dicendo che non aveva avuto nemmeno bisogno di toccare la penna)
la difficoltà è stata che è un tipo di test che non si usa tanto in italia.
la probabilità suppongo che non la insegnino
Dal punteggio degli studenti più bravi si potrebbe dedurre molto sulla condizione dell'istruzione in Italia... attendo i dati, conscio che non avrò sorprese
e consapevole che sarà un ulteriore pretesto non per migliorare le cose, ma per autorizzarne il taglio dei fondi
qualche sciocchezza di probabilità si fa.
appunto cose come quelle chieste.
dave4mame
18-06-2010, 23:43
sarà anche una stupidata, ma io ancora sono indeciso.... :D
MesserWolf
18-06-2010, 23:48
non è senza arrossire che dico che la d14 di matematica (statistica a onon del vero) mi mette in difficoltà.
ogni tiro di dato non ha influenza su quello successivo quindi , non essendo truccato il dado , ogni numero ha la stessa probabilità d'uscita
F
F
V
sarà anche una stupidata, ma io ancora sono indeciso.... :D
io avrei risposto F-F-V :D
Cl,al,z,;laza
^TiGeRShArK^
18-06-2010, 23:52
che tristezza.....
ho risolto un fottio di domande a mente in 3 minuti e poi mi sono rotto il cazzo.
Immagino avessero ALMENO un'ora di tempo e potessero usare carta e penna.
Ai miei tempi ho comprato la calcolatrice in QUARTO superiore, giusto per essere più veloce con la trigonometria con angoli spuri (x quelli canonici ero più veloce della calcolatrice conoscendoli a memoria).
E' davvero deprimente come si sia abbassato il livello della scuola in italia.
Ricordo problemi di geometria che risolvevo alle medie che prendevano una buona mezz'ora e riuscivano a risolverli solo i migliori.
Non ho visto niente di LONTANAMENTE paragonabile in queste cazzatine che probabilmente avrei saputo risolvere senza il benchè minimo problema in quinta elementare a 9 anni... :rolleyes:
dave4mame
18-06-2010, 23:53
ogni tiro di dato non ha influenza su quello successivo quindi , non essendo truccato il dado , ogni numero ha la stessa probabilità d'uscita
F
F
V
è che era quello che avevo pensato io, da bravo statistico, in virtù del fatto che è una estrazione senza riposizione.
però è anche vero che, per la legge dei grandi nuneri, con un numero sufficientemente alto di lanci (quali cominciano ad essere quelli effettuati), il numero di "hit" deve andare ad avvicinarsi all'effettiva probabilità dell'evento.
che tristezza.....
ho risolto un fottio di domande a mente in 3 minuti e poi mi sono rotto il cazzo.
Ai miei tempi ho comprato la calcolatrice in QUARTO superiore, giusto per essere più veloce con la trigonometria con angoli spuri (x quelli canonici ero più veloce della calcolatrice conoscendoli a memoria).
Ricordo problemi di geometria che risolvevo alle medie che prendevano una buona mezz'ora e riuscivano a risolverli solo i migliori.
Non ho visto niente di LONTANAMENTE paragonabile in queste cazzatine che probabilmente avrei saputo risolvere senza il benchè minimo problema in quinta elementare a 9 anni... :rolleyes:
vabbeh allora sei un genio te.. perche' io ricordo che l'esame di 3a media che feci 24 anni fa era molto piu' facile...
C;'.a'.z'.a'.za
^TiGeRShArK^
18-06-2010, 23:56
C
..e c'è anche da avere dubbi in merito? :mbe:
credo che in prima media ho iniziato a studiare i vari sistemi per "vincere" al lotto e mi sono reso conto come funzionassero le cose...
MesserWolf
18-06-2010, 23:57
che tristezza.....
mah secondo me è un buon esame . questo serve per dare la licenza media inferiore ... e essendo dell'obbligo deve essere fattibile anche da quelli non sveglissimi. Ci mancherebbe che un ing. non lo risolve facilmente e in poco tempo :stordita:
Inoltre pur essendo problemi non complessi copre parecchi argomenti e calandoli in un contesto reale che non fa male. Almeno, forse , qualche zuccone capisce cosa vuol dire che la matematica SERVE ECCOME nella vita reale.
^TiGeRShArK^
18-06-2010, 23:57
infatti io ricordo che in terza media iniziai a studiare le equazioni come modo "alternativo" di risolvere i problemi...
E solo perchè alla mia prof veniva più facile risolverli in questo modo rispetto alle proporzioni. :p
^TiGeRShArK^
18-06-2010, 23:59
è che era quello che avevo pensato io, da bravo statistico, in virtù del fatto che è una estrazione senza riposizione.
però è anche vero che, per la legge dei grandi nuneri, con un numero sufficientemente alto di lanci (quali cominciano ad essere quelli effettuati), il numero di "hit" deve andare ad avvicinarsi all'effettiva probabilità dell'evento.
questo è vero per il numero di lanci che si avvicina ad infinito...
dave4mame
19-06-2010, 00:00
C
..e c'è anche da avere dubbi in merito? :mbe:
credo che in prima media ho iniziato a studiare i vari sistemi per "vincere" al lotto e mi sono reso conto come funzionassero le cose...
saran tutti pirla quelli che giocano i ritardatari.
gli hit tendono asintoticamente alla effettiva probabilità; ma l'avvicinamento al valore è abbastanza rapido.
^TiGeRShArK^
19-06-2010, 00:01
vabbeh allora sei un genio te.. perche' io ricordo che l'esame di 3a media che feci 24 anni fa era molto piu' facile...
C;'.a'.z'.a'.za
sinceramente non lo ricordo affatto l'esame di matematica, quelli di cui parlavo erano problemi dati come compiti per casa (e alcuni che risolvevo io di mia sponte perchè mi piaceva in effetti :asd: ).
Quindi probabilmente l'esame di matematica doveva essere altrettanto facile se non di + dato che non ho alcun ricordo in merito.
Ma da qui a dire che queste cagatine sono difficili imho che ne passa. :mbe:
sinceramente non lo ricordo affatto l'esame di matematica, quelli di cui parlavo erano problemi dati come compiti per casa (e alcuni che risolvevo io di mia sponte perchè mi piaceva in effetti :asd: ).
Quindi probabilmente l'esame di matematica doveva essere altrettanto facile se non di + dato che non ho alcun ricordo in merito.
Ma da qui a dire che queste cagatine sono difficili imho che ne passa. :mbe:
si ma tu le guardi con gli occhi di un ingeniere... :D
io ricordo che la cosa piu' difficile all'esame di 3a media fu la prova di faluto dolce :asd:
fra l'altro potrei anche raccontare un aneddoto ma non frega a nessuno per cui ve lo risparmio... :O
C'.a'.z'.a'.za
^TiGeRShArK^
19-06-2010, 00:03
mah secondo me è un buon esame . questo serve per dare la licenza media inferiore ... e essendo dell'obbligo deve essere fattibile anche da quelli non sveglissimi. Ci mancherebbe che un ing. non lo risolve facilmente e in poco tempo :stordita:
Inoltre pur essendo problemi non complessi copre parecchi argomenti e calandoli in un contesto reale che non fa male. Almeno, forse , qualche zuccone capisce cosa vuol dire che la matematica SERVE ECCOME nella vita reale.
si, ok, concordo pienamente.
Ma non mi sento affatto di dire che questi sono DIFFICILI.
Ai tempi delle medie ho visto BEN altre cose, tra cui qualche problema che poteva essere risolto con le equazioni e non certo con le proporzioni...
sarò stato fortunato io ad avere una buona prof.. :boh:
Certo che però questo fa crollare miseramente tutte le teorie strane di qualcuno che dice che le scuole al nord sono al top mentre al sud regalano tutto. :asd:
ConteZero
19-06-2010, 00:04
L'ultimo, sulle figure, è da ridere.
Anche quello sul cerchio "per finta" perché si fa sul rettangolo...
...vabé, le ho fatte tutte per passarmi dieci minuti, ma è roba elementare.
dave4mame
19-06-2010, 00:05
l'esame di terza media comunque me lo ricordo almeno in parte.
volume di un solido di rotazione (bontà loro... era un semplice rettangolo... e noi che si paventava il trapezio da ruotare sul lato obliquo), due espressioni che, ribontà loro, dovevano "venire" con lo stesso risultato e qualcos'altro che proprio non ricordo.
^TiGeRShArK^
19-06-2010, 00:07
si ma tu le guardi con gli occhi di un ingeniere... :D
io ricordo che la cosa piu' difficile all'esame di 3a media fu la prova di faluto dolce :asd:
fra l'altro potrei anche raccontare un aneddoto ma non frega a nessuno per cui ve lo risparmio... :O
C'.a'.z'.a'.za
:asd:
quella per me era facile dato che ho fatto anche un paio di concerti a fine anno per il flauto dolce soprano. :asd:
e ancora oggi ogni tanto mi capita di prenderlo dal cassetto in cui è riposto per strimpellare qualcosina. :asd:
L'importante è avere un ottimo controllo di mignolo e anulare che devono coprire adeguatamente i due buchi del flauto barocco e del pollice che per le note alte deve occludere solo a metà il foro posteriore. :O
(ok la smetto, giuro, però mi scende la lacrimuccia a pensare quanto fossero facili le cose a quei tempi dopo aver perso un'intera giornata per calcolare delle cazzabubbole che usano i trader. :asd: Almeno alla fine mi è uscito un buon codice grazie a Liz :vicini: )
:p
(quello che ho appena detto potrà essere compreso da una sola persona del forum, non ci fate caso. :asd: )
Certo, ho fatto un programmino di simulazione in VBA per excel e quando i lanci sono decine di milioni la differenza in percentuale non si nota ma questo non toglie che al decimilionesimo lancio la probabilita' resti ancora identica per ogni numero.
^TiGeRShArK^
19-06-2010, 00:09
C'.a'.z'.a'.za
Vogliamo l'aneddoto col flauto dolce e cyrano. :O
Go on, please. :O
la D23 ? e la risposta sarebbe ? giustificandola ovviamente...
C/a/z/z;l,a,a;,a
ConteZero
19-06-2010, 00:11
Beh, G qui mi raccontava di cose raccapriccianti, con ragazzi che su test interni fatti in Vero/Falso riuscia a totalizzare meno del 50% di risposte corrette (che, se ci pensate bene, è assurdo).
ConteZero
19-06-2010, 00:12
la D23 ? e la risposta sarebbe ? giustificandola ovviamente...
C/a/z/z;l,a,a;,a
L'isoscele ?
L'isoscele si "spacca" in due t.rettangoli e poi si usa archimede :P
dave4mame
19-06-2010, 00:12
Certo, ho fatto un programmino di simulazione in VBA per excel e quando i lanci sono decine di milioni la differenza in percentuale non si nota ma questo non toglie che al decimilionesimo lancio la probabilita' resti ancora identica per ogni numero.
per forza; è un'estrazione con riposizione.
ripeto.
da statistico, me ne esco anch'io con quella risposta.
da omino della strada, rimango un filo perplesso.
l'esame di terza media comunque me lo ricordo almeno in parte.
Io no. Probabilmente era talmente insulso che l'ho rimosso.
Quello di maturità invece era cazzuto assai...
Vogliamo l'aneddoto col flauto dolce e cyrano. :O
Go on, please. :O
:O
beh niente di che..semplicemente dato che non mi esercitavo mai ( e lo snobbavo proprio ) ero davvero scarso...
all'esame si doveva suonare , mi sembra , dei brani a piu' voci.
c'era una voce di un brano che era praticamente costituita da 3-4 note ripetute ( tipo : do-do-do-do-do-re-re-re-re-la-la-la... ecc ecc ) , roba che lo poteva fare anche un babbuino :asd:
al che io mi sono agguantato come un falco su quella voce... ma la voleva anche un mio compagno ( che poi e' uno dei miei migliori amici ). e praticamente ce la siam giocata a mosca cinese :D
epperfortuna che ho vinto io :D
C'.a'.z'.a'.za
L'isoscele ?
D23
Isoscele de che? Sono due triangoli rettangoli...
ConteZero
19-06-2010, 00:14
Ah, il 23... (avevo confuso col 22)
E'rettangolo, le "diagonali" sono identiche (BD = AC).
Quindi la diagonale AC è uguale a BD che è il raggio.
L'isoscele ?
il famoso rettangolo nella circonferenza :D
Caaalalm,
MesserWolf
19-06-2010, 00:18
gli hit tendono asintoticamente alla effettiva probabilità; ma l'avvicinamento al valore è abbastanza rapido.
asintoticamente non è tanto rapidamente .... i giocatori di ritardatari semplicemente si illudono.
ConteZero
19-06-2010, 00:19
Una domanda è mal posta...
La D17 avrebbe come logica risposta 'D', ma sorge un problema...
...Chiara è una ragazza, e le donne hanno sempre torto :O
zerothehero
19-06-2010, 00:20
Beh, G qui mi raccontava di cose raccapriccianti, con ragazzi che su test interni fatti in Vero/Falso riuscia a totalizzare meno del 50% di risposte corrette (che, se ci pensate bene, è assurdo).
Dalle tue parti la situazione (monitorata tramite invalsi e ocse-pisa) è davvero disastrosa. Qui siamo messi maluccio, giù è una vera e propria Caporetto. :fagiano:
Chi è responsabile di questa disfatta (ministri, docenti, studenti, etc.) si metta una mano sulla coscienza e, se in grado, provi a formulare una soluzione. :fagiano:
Le proporzioni servono anche per le ricette, se gli studenti non sono in grado di usarle mi sballano anche la pasta al pesto... :asd:
Dream_River
19-06-2010, 00:22
Cambiare programmi, fare in modo di selezionare meglio i docenti e di far studiare gli alunni, no ?
Bisognerebbe avere competenze politiche per fare questo, e in quanto a scuola, mi sembra che l'ultimo che ne ha avuto un minimo sia stato un certo fascista di cognome Gentile (il che è tutto un dire, considerando che ha alimentato una degenerante separazione netta fra scienze umanistiche e scienze naturali)
ConteZero
19-06-2010, 00:23
Dalle tue parti la situazione (monitorata tramite invalsi e ocse-pisa) è davvero disastrosa. Qui siamo messi maluccio, giù è una vera e propria Caporetto. :fagiano:
Chi è responsabile di questa disfatta (ministri, docenti, studenti, etc.) si metta una mano sulla coscienza e, se in grado, provi a formulare una soluzione. :fagiano:
Beh dai, non è così male, varia da classe a classe.
Piuttosto diciamo che a molti non interessa più studiare (vero grande male) e non è raro vedere qualche studentessa in classe (a 15-16 anni) col pancione.
Sì, sono tutti pirla.
Le proporzioni servono anche per le ricette, se gli studenti non sono in grado di usarle mi sballano anche la pasta al pesto... :asd:
tipo :
1 parte di rhum
2 parti di cocacola
una fetta di lime
?
C//a/za;.a;a;.a
zerothehero
19-06-2010, 00:24
Bisognerebbe avere competenze politiche per fare questo, e in quanto a scuola, mi sembra che l'ultimo che ne ha avuto un minimo sia stato un certo fascista di cognome Gentile (il che è tutto un dire, considerando che ha alimentato una degenerante separazione netta fra scienze umanistiche e scienze naturali)
Gentile quantomeno un'idea dell'istruzione pubblica (criticabile o meno) l'aveva..qui andiamo avanti a minchiate pedagogiche, distruttive per la scuola.
Una marea di ore passate a scuola (record tra i paesi OCSE), senza avere in mano i fondamentali...quelle domande non sono nè intellettualistiche, nè così astratte.
^TiGeRShArK^
:O
beh niente di che..semplicemente dato che non mi esercitavo mai ( e lo snobbavo proprio ) ero davvero scarso...
all'esame si doveva suonare , mi sembra , dei brani a piu' voci.
c'era una voce di un brano che era praticamente costituita da 3-4 note ripetute ( tipo : do-do-do-do-do-re-re-re-re-la-la-la... ecc ecc ) , roba che lo poteva fare anche un babbuino :asd:
al che io mi sono agguantato come un falco su quella voce... ma la voleva anche un mio compagno ( che poi e' uno dei miei migliori amici ). e praticamente ce la siam giocata a mosca cinese :D
epperfortuna che ho vinto io :D
C'.a'.z'.a'.za
noi in terza media mi sa che abbiamo fatto un concerto finale con i vari inni nazionali + altre canzoni a due voci e a natale dei brani "tradizionali" sempre a due voci...
la cosa bella è che ancora se prendo il flauto in mano mi ricordo le note. :asd:
re re re sol sol la la reeee^2 si sol sol si sol mi dooooo^2... la fa soll.... :asd:
Piuttosto diciamo che a molti non interessa più studiare (vero grande male) e non è raro vedere qualche studentessa in classe (a 15-16 anni) col pancione.
beh se a 16 anni stanno ancora alle medie... :D
C'.a'.z'.a'.a'.
MesserWolf
gli studenti sono gli stessi in tutto il mondo.....
secondo me sono gli insegnanti ,sono loro a contatto con gli alunni, sono loro i RESPONSABILI , insieme alle famiglie, della loro educazione. Se non ci riescono è un loro fallimento.
Un bravo insegnante fa miracoli nel grado d'apprendimento di una materia.
Poi che ciò sia la conseguenza di scarsi controlli, motivazione, processo di selezione degli insegnanti del menga etc non lo so , probabilmente di una combinazione.
Una domanda è mal posta...
La D17 avrebbe come logica risposta 'D', ma sorge un problema...
...Chiara è una ragazza, e le donne hanno sempre torto :O
La soluzione potrebbe essere che Chiara è in realtà un ragazzo che si chiama Gaetano.:D
Altrimenti è un paradosso logico-matematico.
Il fratello di un mio compagno delle medie aveva ripetuto la prima media QUATTRO volte. Fai i conti...
noi in terza media mi sa che abbiamo fatto un concerto finale con i vari inni nazionali + altre canzoni a due voci e a natale dei brani "tradizionali" sempre a due voci...
la cosa bella è che ancora se prendo il flauto in mano mi ricordo le note. :asd:
re re re sol sol la la reeee^2 si sol sol si sol mi dooooo^2... la fa soll.... :asd:
io ricordo solo nell'ultimo anno , che nell'ora di musica il prof faceva mettere gli alunni ai 4 muri della classe , un muro una voce , e si faceva il coro.
io invece dovevo rimanere al banco perche' sembravo un mulo castrato mentre lo sodomizzano con un mietitrebia :cry: :cry: :cry: :cry:
C'.a'.z'.a
zerothehero
19-06-2010, 00:27
tipo :
1 parte di rhum
2 parti di cocacola
una fetta di lime
?
C//a/za;.a;a;.a
Ricetta per 5 persone 600 grammi di foglie di basilico, 200 di olio..
E se ne hai 2kg di basilico che fai?
Molti studenti si attaccherebbero a sto cazzo probabilmente, non riuscendo a trovare il moltiplicatore.
Il fratello di un mio compagno delle medie aveva ripetuto la prima media QUATTRO volte. Fai i conti...
c'erano ripetenti anche da me... uno faceva pure il pugile :asd: giuro.. tipo rocky joe :asd:
C'a'.z'.a'..za
blamecanada
19-06-2010, 00:27
Io ho fatto l'intero esame di maturità senza calcolatrice, anch'io avevo il “problema” d'essere piú veloce senza (bei tempi).
Non sono pirla, semplicemente non hanno mai studiato probabilità.
ripeto.
Se sai come si svolgono le estrazioni del lotto, noterai che, a meno di brogli, l'estrazione sia completamente aleatoria.
io invece dovevo rimanere al banco perche' sembravo un mulo castrato mentre lo sodomizzano con un mietitrebia :cry: :cry: :cry: :cry:
Molto bucolico.:asd:
^TiGeRShArK^
19-06-2010, 00:29
C'.a'.z'.a'.a'.
in effetti.... :asd:
io ero in primo superiore a 12 anni. :fagiano:
thewebsurfer
19-06-2010, 00:29
vero che noi ridiamo in un forum informatico, ma se sapeste che i test attitudinali per i concorsi negli enti pubblici (mia madre sta studiando per uno di questi) non si discostano molto da quelle figure ridereste ancora di più:sofico:
Ricetta per 5 persone 600 grammi di foglie di basilico, 200 di olio..
E se ne hai 2kg di basilico che fai?
Molti studenti si attaccherebbero a sto cazzo probabilmente, non riuscendo a trovare il moltiplicatore.
500gr di olio... tanto l'olio fa ben!
:cool:
ps io non seguo mai i dosaggi , vado ad istinto! :asd:
ps infatti son 2 gg che magno il mio sughetto alle vongole e poi mi viene mal de panza atroce e devo andare 4 volte al cesso a lavoro :asd:
C;,a;,z;,aza
Molto bucolico.:asd:
veramente... pero' era triste.. cioe'...
" alzatevi tutti e mettetevi ai muri ... no tu no! resta al banco per pieta ' ! "
mi sentivo estromesso :cry: :cry:
C'.a'.z'.a'.za
zerothehero
19-06-2010, 00:32
No, no..giù è una Caporetto. :fagiano:
http://www.corriere.it/cronache/08_agosto_26/scuole_ragazzi_sud_caa721e4-731c-11dd-95d1-00144f02aabc.shtml
L'ANALISI - «Le indagini Ocse Pisa sono come uno specchio: se vuoi sapere che aspetto hai non puoi farne a meno», spiega il professor Piero Cipollone, presidente dell'Invalsi, l'istituto che ha il compito di valutare il nostro sistema formativo. E così, secondo gli ultimi dati disponibili Ocse Pisa relativi al 2007 in cinque tipi di scuola (licei, istituti tecnici, istituti professionali, scuole medie, formazione professionale) e riguardanti la matematica, le scienze e la comprensione dei testi in termini di competenze essenziali, nel Nord Est gli studenti quindicenni sono competitivi oltre la media Ocse, nel Nord Ovest ottengono dei buoni risultati, al Centro si collocano nella media dei Paesi sviluppati mentre al Sud e nelle Isole precipitano a meno settanta rispetto alla media. «Non è un numero irrilevante. Equivale, secondo un calcolo fatto con tecniche statistiche molto sofisticate, ad un ritardo di due anni — spiega Cipollone —. È come se un ragazzo del Sud avesse frequentato la scuola due anni di meno. Dietro tutto questo c'è una componente ambientale. È accertato che le condizioni socioeconomiche sono una delle componenti essenziali dell'apprendimento e purtroppo non si possono cambiare da un momento all'altro».
Idem per l'invalsi.
Cmq qui c'è da raddrizzare tutto.
La 6-7 potenza economica al mondo non può avere risultati sotto la media..dovrebbe averli sopra la media ocse.
Aiutavi il bidello?:rotfl:
dave4mame
19-06-2010, 00:33
Ah, il 23... (avevo confuso col 22)
E'rettangolo, le "diagonali" sono identiche (BD = AC).
Quindi la diagonale AC è uguale a BD che è il raggio.
pitagora è la soluzione "ufficio complicazione affari semplici"? :)
^TiGeRShArK^
19-06-2010, 00:33
io ricordo solo nell'ultimo anno , che nell'ora di musica il prof faceva mettere gli alunni ai 4 muri della classe , un muro una voce , e si faceva il coro.
C'.a'.z'.a
ecco..
questa è una cosa veramente odiosa.. :mad:
noi suonavamo dal nostro banco e ognuno di noi sceglieva se suonare il flauto o la clavietta...
poi quelli più bravi partecipavano ai concerti di fine anno, ma durante l'anno non c'era alcuna "messa all'indice"...
certi professori dovrebbero sopprimerli..
un mio amico ora insegna chitarra alle medie e lui si sta divertendo un mondo e i suoi alunni sono ancora pià entusiasti di lui. :D
Vabbè che ad averlo un professore di chitarra come lui......... :doh:
credo che sia sicuramente nella top 100 italiana dei migliori chitarristi e se si volesse impegnare seriamente darebbe filo da torcere ai più famosi musicisti italiani. :muro:
ricordo che ad 11 anni suonava pezzi di chitarra classica di 8° anno come se stesse bevendo un bicchiere d'acqua....
invidiaaaaaaa.. :sob:
^TiGeRShArK^
19-06-2010, 00:35
Se sai come si svolgono le estrazioni del lotto, noterai che, a meno di brogli, l'estrazione sia completamente aleatoria.
esatto...
infatti io ho imparato statistica proprio così. :asd:
basta avere la giusta motivazione. :D
^TiGeRShArK^
19-06-2010, 00:36
ps infatti son 2 gg che magno il mio sughetto alle vongole e poi mi viene mal de panza atroce e devo andare 4 volte al cesso a lavoro :asd:
C;,a;,z;,aza
:rotfl:
ti amo. :D
ecco..
questa è una cosa veramente odiosa.. :mad:
noi suonavamo dal nostro banco e ognuno di noi sceglieva se suonare il flauto o la clavietta...
poi quelli più bravi partecipavano ai concerti di fine anno, ma durante l'anno non c'era alcuna "messa all'indice"...
certi professori dovrebbero sopprimerli..
un mio amico ora insegna chitarra alle medie e lui si sta divertendo un mondo e i suoi alunni sono ancora pià entusiasti di lui. :D
Vabbè che ad averlo un professore di chitarra come lui......... :doh:
credo che sia sicuramente nella top 100 italiana dei migliori chitarristi e se si volesse impegnare seriamente darebbe filo da torcere ai più famosi musicisti italiani. :muro:
ricordo che ad 11 anni suonava pezzi di chitarra classica di 8° anno come se stesse bevendo un bicchiere d'acqua....
invidiaaaaaaa.. :sob:
Foto di repertorio::asd:
http://thederosh.files.wordpress.com/2009/05/school-of-rock-jack-black-400a012907.jpg
^TiGeRShArK^
19-06-2010, 00:37
Aiutavi il bidello?:rotfl:
No, ho fatto la primina a 4 anni e mezzo. :asd:
..e la cosa drammatica è che già sapevo leggere avendo imparato da solo col "paroliamo" o come cazz si chiamava la trasmissione e mi rompevo il cazz ad andare all'asilo perchè non imparavo niente di nuovo. :asd:
x tiger
il problema era che " stavo cambiando la voce "
ecco vedi , tu eri piu' veloce dei tuoi compagni a fare i conti , invece io ero un filo piu' " precoce" , quindi voce grave e finta barbetta :D
e secondo il prof , a ragione credo , stonavo davvero la' in mezzo ...
tipo coro di voce bianche e sentir cantare in mezzo bud spencer :asd:
ecco... pero' e' anche vero che mica si andava a cantare alla scala , quindi poteva anche evitare di ghettizzarmi :D
C'.a'.z'.a'.z'.a
zerothehero
19-06-2010, 00:38
In questo caso l'ignoranza favorire le casse dello stato (numeri ritardatari).
Come se fare 1000 volte testa fosse meno probabile di fare una qualsiasi configurazione disordinata (es 49% e 51% croce).
^TiGeRShArK^
19-06-2010, 00:38
Foto di repertorio::asd:
http://thederosh.files.wordpress.com/2009/05/school-of-rock-jack-black-400a012907.jpg
no, è completamente pelato il mio amico. :asd:
..e la cosa drammatica è che già sapevo leggere avendo imparato da solo col "paroliamo" o come cazz si chiamava la trasmissione e mi rompevo il cazz ad andare all'asilo perchè non imparavo niente di nuovo. :asd:
Ecco la differenza con le nuove generazioni.
Noi abbiamo imparato a leggere in casa, non a scuola.
(e io ho imparato l'aritmetica col Dotto ContaParla di Clementoni...:cry: )
zerothehero
19-06-2010, 00:39
x tiger
ecco vedi , tu eri piu' veloce dei tuoi compagni a fare i conti , invece io ero un filo piu' " precoce" , quindi voce grave e finta barbetta :D
ecco... pero' e' anche vero che mica si andava a cantare alla scala , quindi poteva anche evitare di ghettizzarmi :D
C'.a'.z'.a'.z'.a
Le utilissime ore a suonare quel cavolo di flauto in plastica. :O
Mio Dio. :O
io ne avevo il terrore per via delle suore , ma vabbeh e' un'altra storia :asd:
C?a/z,al,al,al,a
dave4mame
19-06-2010, 00:40
Come se fare 1000 volte testa fosse meno probabile di fare una qualsiasi configurazione disordinata (es 49% e 51% croce).
prova, poi sappimi dire...
o meglio; hai la stessa probabilità di fare 1000 volte teste così come quella di fare una SPECIFICA combinazione di testa o croce.
ma hai infinite più possibilità di fare una generica combinazione composta dal 50% di teste più/meno un certo intervallo di confidenza.
edit..
dio bon, fortuna che quello di statistica ormai sarà già sottoterra... altrimenti mi viene a strappare il libretto....
ConteZero
La soluzione potrebbe essere che Chiara è in realtà un ragazzo che si chiama Gaetano.:D
Altrimenti è un paradosso logico-matematico.
Non nominare Gaetano, che mi viene in mente : http://www.youtube.com/watch?v=LrhR3FCZhwY
^TiGeRShArK^
x tiger
C'.a'.z'.a'.z'.a
ecco...il coro lo odiavo...
alle elementari avevamo quel cazz di coro grazie alle salesiane che ad ogni santissima festa cristiana ci costringevano a fare quelle penose sceneggiate. :asd:
Io mi mettevo a "gridare un pò troppo" e poi mi nascondevo e i miei compagni si prendevano la colpa. :asd:
..ogni tanto quando ci penso mi sento un pò bastardo.. :stordita:
zerothehero
19-06-2010, 00:41
C;,a;,z;,aza
NEll'altro thread mi hai preso per il culo (foto) per via dei pantaloni larghi..però io almeno sono a DIETA.
Tu Cirà? :sofico:
Dal tenore delle tue discussioni culinarie, mi sa di no. :sofico:
^TiGeRShArK^
19-06-2010, 00:42
Ecco la differenza con le nuove generazioni.
Noi abbiamo imparato a leggere in casa, non a scuola.
(e io ho imparato l'aritmetica col Dotto ContaParla di Clementoni...:cry: )
fico, io ai tempi avevo il "grillo parlante" clementoni con cui ho iniziato ad imparare l'inglese cambiandogli la lingua. :asd:
che bei ricordiiiii... :cry:
Certo che l'orrenda pronuncia che ho tuttora credo sia dovuta anche a quello. :asd:
beh dai...metti che si scopriva un talento altresi' nascosto... poi fa tutto cultura dai...
e' alle medie a musica che ho imparato a memoria la marsigliese ( dio li maledica :asd: ) ed ancora la so cantare ( si fa per dire :asd: ) a memoria..
beh vabbeh al tempo il mio idolo era platini per cui l'ho anche imparata volentieri...
e mi ricordo anche " kukkaburra sta su una vecchia piantaaaaa tutto il santo giorno felice cantaaaaaa kukkaburraaaa canta insieme a meeeee " :asd:
C;,a;,z,;aza
NEll'altro thread mi hai preso per il culo (foto) per via dei pantaloni larghi..però io almeno sono a DIETA.
Tu Cirà? :sofico:
Dal tenore delle tue discussioni culinarie, mi sa di no. :sofico:
io ?? ma se manco ho visto la foto !!!
FOTO !!!
e' nel topic delle foto ???
uhm mi sto limitando col cibo pero' le tentazioni sono tante.. il problema si pone quando la serata " buon cibo + BD + 32" " e' una dei momenti piu' "sereni" ( per non dire felici ) della tua piatta vita... per cui e' anche difficile rinunciarci...
dovrei mettere qualcosa sul piatto della bilancia ma non c'e' nulla.. discorso lungo pero'... :D
C'.a'.z'.a'.za
zerothehero
19-06-2010, 00:44
prova, poi sappimi dire...
o meglio; hai la stessa probabilità di fare 1000 volte teste così come quella di fare una SPECIFICA combinazione di testa o croce.
ma hai infinite più possibilità di fare una generica combinazione composta dal 50% di teste più un certo intervallo di confidenza.
C'è la stessa probabilità. :fagiano:
tra un mld di combinazioni possibili fare 1000 volte croce e una delle altre 999'999'999 altre combinazioni c'è la stessa probabiltà.
Dave, dave.. :O
Non nominare Gaetano, che mi viene in mente : http://www.youtube.com/watch?v=LrhR3FCZhwY
No, guarda, di Gaetano ce n'è solo uno: http://www.youtube.com/watch?v=jmLid4Q933o:D
^TiGeRShArK^
19-06-2010, 00:45
Non hai un animo da musicista. :O
Io dopo quello ho imparato la chitarra e il piano (anche se quando sento mia cugina suonare il piano o il mio amico suonare la chitarra mi deprimo FORTEMENTE dato che mi passano due o tre ordini di grandezza :asd: ), quindi comunque approcciare la musica alle medie nel modo giusto è molto molto importante. :p
dave4mame
C'è la stessa probabilità. :fagiano:
tra un mld di combinazioni possibili fare 1000 volte croce e una delle altre 999'999'999 altre combinazioni c'è la stessa probabiltà.
Dave, dave.. :O
e io che ho detto?
zerothehero
io ?? ma se manco ho visto la foto !!!
FOTO !!!
e' nel topic delle foto ???
uhm mi sto limitando col cibo pero' le tentazioni sono tante.. il problema si pone quando la serata " buon cibo + BD + 32" " e' una dei momenti piu' "sereni" ( per non dire felici ) della tua piatta vita... per cui e' anche difficile rinunciarci...
dovrei mettere qualcosa sul piatto della bilancia ma non c'e' nulla.. discorso lungo pero'... :D
C'.a'.z'.a'.za
Pensa alla prova costume. :O
zerothehero
19-06-2010, 00:46
Non hai un animo da musicista. :O
Io dopo quello ho imparato la chitarra e il piano (anche se quando sento mia cugina suonare il piano o il mio amico suonare la chitarra mi deprimo FORTEMENTE dato che mi passano due o tre ordini di grandezza :asd: ), quindi comunque approcciare la musica alle medie nel modo giusto è molto molto importante. :p
Senti, ma che due palle quel flauto in plastica.
Le lezioni di musica che ho fatto a scuola ti fan passare la voglia di suonare qualsiasi strumento a fiato. :O
^TiGeRShArK^
19-06-2010, 00:47
io ne avevo il terrore per via delle suore , ma vabbeh e' un'altra storia :asd:
C?a/z,al,al,al,a
fico, pure tu dalle suore in "tenera età"? :p
mmm..
è da un pò di anni che ho una certa teoria in proposito sull'educazione fornita in certi ambienti, e più tempo passa più trovo conferme. :asd:
Pensa alla prova costume. :O
eh andassi al mare.. manco a pescare riesco ad andarci perche' ogni volta che son libero ( come sto fine settimana , domenica era prevista un'uscita in barca dalle parti di lignano ) piove ! :cry: :cry: :cry:
C'.a'.z'.a'.za
fico, pure tu dalle suore in "tenera età"? :p
mmm..
è da un pò di anni che ho una certa teoria in proposito sull'educazione fornita in certi ambienti, e più tempo passa più trovo conferme. :asd:
si infatti... per forza che poi uno diventa perlomeno agnostico-ateo :asd:
C/z,,a,,a,a;l,a
zerothehero
19-06-2010, 00:47
e io che ho detto?
Ho letto solo il "prova sappimi dire". :fagiano:
No, guarda, di Gaetano ce n'è solo uno: http://www.youtube.com/watch?v=jmLid4Q933o:D
Questo è meglio: http://www.youtube.com/watch?v=dm6hOhOUgg8&NR=1
^TiGeRShArK^
19-06-2010, 00:49
beh dai...metti che si scopriva un talento altresi' nascosto... poi fa tutto cultura dai...
e' alle medie a musica che ho imparato a memoria la marsigliese ( dio li maledica :asd: ) ed ancora la so cantare ( si fa per dire :asd: ) a memoria..
beh vabbeh al tempo il mio idolo era platini per cui l'ho anche imparata volentieri...
e mi ricordo anche " kukkaburra sta su una vecchia piantaaaaa tutto il santo giorno felice cantaaaaaa kukkaburraaaa canta insieme a meeeee " :asd:
C;,a;,z,;aza
da notare che le note che ho postato prima erano proprio quelle della "marseillese" :asd:
non l'hai riconosciuta al volo quindi ora ti tocca postare un video su youtube mentre suoni la marseillese col flauto dolce soprano barocco. :asd:
^TiGeRShArK^
19-06-2010, 00:50
Senti, ma che due palle quel flauto in plastica.
Le lezioni di musica che ho fatto a scuola ti fan passare la voglia di suonare qualsiasi strumento a fiato. :O
Colpa del prof. :O
Avessi avuto il mio amico a quest'ora saresti una specie di lenny kravitz sbiancato. :asd:
^TiGeRShArK^
19-06-2010, 00:51
si infatti... per forza che poi uno diventa perlomeno agnostico-ateo :asd:
C/z,,a,,a,a;l,a
o "satanista-andante" come un paio di miei ex-compagni delle elementari. :asd:
Ancora ricordo certe scene allucinanti.. :mbe:
o "satanista-andante" come un paio di miei ex-compagni delle elementari. :asd:
Ancora ricordo certe scene allucinanti.. :mbe:
Scommetto che "l'ora della tavoletta ouija in classe" l'avete fatta pure voi... con la moneta da 100 lire.:D
Sapeste che rivelazioni ne uscirono...:eek:
masty_<3
19-06-2010, 00:58
vabè io musica non ho fatto un niente per ben 3 anni
1°: ho imparato quell'orrore chiamato solfeggio (con una prof vecchia e con i 2 incisivi anteriori mancanti non vi dico cosa ne usciva :asd: )
2°: Ho passato metà anno a imparare l'inno alla gioia (si si do re re do si la sol sol la si si la la< mi pare facesse) e l'altra metà a litigare con la prof
3°: tutto l'anno a litigare con la prof e all'esame orale son stato spedito altrove con tanto di ringraziamento visto che volevo parlare del solito argomento di cui avevano parlato tutti, e ovviamente che non avevo nemmeno studiato :asd:
^TiGeRShArK^
19-06-2010, 00:59
Scommetto che "l'ora della tavoletta ouija in classe" l'avete fatta pure voi... con la moneta da 100 lire.:D
Sapeste che rivelazioni ne uscirono...:eek:
No, quella sinceramente mi manca. :asd:
io ho assistito a scene decisamente più "blasfeme" :asd:
che rivelazioni vi sono uscite? :asd:
No, quella sinceramente mi manca. :asd:
io ho assistito a scene decisamente più "blasfeme" :asd:
che rivelazioni vi sono uscite? :asd:
In quanto a blasfemia ce la possiamo giocare...:rotfl:
Le rivelazioni furono:
-Fiorentina campione d'Italia. Sbagliata.:D
-Nel 2030 gli alieni arriveranno sulla Terra e ci schiavizzeranno tutti.:eek:
-La loro provenienza è un numero di 5 cifre, che se convertite in elevazione e declinazione, all'ora e nel giorno in cui facemmo "l'esperimento", corrispondono ad una piccolissima stella nella costellazione del Centauro...
-Un nostro compagno morirà a 62 anni.:cry:
ripeto.
Si rimane perplessi per il fatto che noi possediamo una logica intuitiva che non sempre combacia con la realta'.
Mi sono dilettato a fare programmini di simulazione proprio per vedere con i miei occhi cosa accade dopo milioni di estrazioni.
E' divertente vedere che anche avendo il capitale di Bill Gates si finisce sempre per ridurlo a zero puntanto sui ritardatari.
Si vede anche che puntando su numeri casuali il risultato non e' diverso.
blamecanada
19-06-2010, 01:28
Possibilità che escano mille volte testa è una disposizione di 90 elementi e classe mille.
Possibilità che escano 49% uno e 51% l'altro è una combinazione, e non una disposizione (l'ordine quindi non ha rilevanza), e per questo motivo è piú probabile. Invece se l'ordine fosse rilevante (e quindi si tratterebbe di una disposizione), sarebbe eguale.
Faccio un esempio con dei numeri piú piccoli.
Che un dado faccia tre volte cinque (ossia 5-5-5) le ha una probabilità di 1/6^3
Che invece faccia una volta sei, una volta tre ed una volta uno, ci sarebbero i seguenti casi favorevoli.
6-3-1
6-1-3
3-6-1
3-1-6
1-6-3
1-3-6
Sul totale dei soliti 6^3 dei casi possibili.
Quindi 6/6^3, ovvero 1/6^2.
Rainy nights
19-06-2010, 02:44
C;'.a'.z'.a'.za
Mi sa che ricordi male :D , a 13 anni richiedere una calcolatrice a gran voce per quattro quesiti di tale semplicità è sconcertante.
Anche il test di italiano è ridicolo, ricordo che questi ragazzini tra due mesi saranno in un liceo probabilmente, dovesse essere come quello che ho frequentato io altro che questi test, ripeterebbero il primo anno in loop infinito. :muro:
Mi sa che ricordi male :D , a 13 anni richiedere una calcolatrice a gran voce per quattro quesiti di tale semplicità è sconcertante.
Anche il test di italiano è ridicolo, ricordo che questi ragazzini tra due mesi saranno in un liceo probabilmente, dovesse essere come quello che ho frequentato io altro che questi test, ripeterebbero il primo anno in loop infinito. :muro:
Ma infatti.
Sono calcoli da fare a memoria, neanche con carta e penna.
La calcolatrice e' utilissima per fare calcoli complessi con facilita' e sicurezza di non sbagliare non per fare 1-1/2.
no no davvero , non ricordo roba cosi' difficile all'esame di 3a media...
C/a/z/a/zmlamlaml
ilguercio
19-06-2010, 02:59
Zero ricordi di quell'esame,non che ne abbia della maturità.
io della maturita' ricordo ogni cosa.. anche un aneddoto che a voi sicuramente non interessa... :O
C'a'/.zml,alalm,a
^TiGeRShArK^
19-06-2010, 07:29
io della maturita' ricordo ogni cosa.. anche un aneddoto che a voi sicuramente non interessa... :O
C'a'/.zml,alalm,a
vai con l'aneddoto! :D
Lucrezio
19-06-2010, 10:30
che tristezza.....
quoto.
E aggiungo che se qualcuno ci vedeva con la calcolatrice durante un compito di matematica, il compito ci veniva ritirato. E' sempre stata vietatissima, fino alle superiori, dove la si poteva usare per i pochissimi esercizi numerici di fisica.
Roba da matti, non sanno più fare nemmeno le quattro operazioni senza calcolatrice :muro:
dave4mame
19-06-2010, 11:04
Possibilità che escano mille volte testa è una disposizione di 90 elementi e classe mille.
Possibilità che escano 49% uno e 51% l'altro è una combinazione, e non una disposizione (l'ordine quindi non ha rilevanza), e per questo motivo è piú probabile. Invece se l'ordine fosse rilevante (e quindi si tratterebbe di una disposizione), sarebbe eguale.
Faccio un esempio con dei numeri piú piccoli.
Che un dado faccia tre volte cinque (ossia 5-5-5) le ha una probabilità di 1/6^3
Che invece faccia una volta sei, una volta tre ed una volta uno, ci sarebbero i seguenti casi favorevoli.
6-3-1
6-1-3
3-6-1
3-1-6
1-6-3
1-3-6
Sul totale dei soliti 6^3 dei casi possibili.
Quindi 6/6^3, ovvero 1/6^2.
è una disposizione di 2 elementi, a dire il vero :)
in effetti mi sono fatto un tantino "far su".
che dopo una, e poi due, e poi tre e poi n teste diventa via via più probabile che arrivi una croce è perchè, ovviamenta la probabilità del "filotto" è sempre più remota; appunto 1/2^n, contro tutte le altre.
che però, in effetti, non era quanto veniva chiesto.
blamecanada
19-06-2010, 11:10
è una disposizione di 2 elementi, a dire il vero :)
Ovviamente hai ragione.
90 sarebbe perché esca lo stesso numero mille volte al lotto...
in effetti mi sono fatto un tantino "far su".
che dopo una, e poi due, e poi tre e poi n teste diventa via via più probabile che arrivi una croce è perchè, ovviamenta la probabilità del "filotto" è sempre più remota; appunto 1/2^n, contro tutte le altre.
che però, in effetti, non era quanto veniva chiesto.
;)
ma.... il V o F sono con la spiegazione, motivo ecc o sono solo da segnare v\f perchè altrimenti.... si puo tirare a indovinare !
mi pare che siano abb. facili come domande ... è in gran parte logica.
Cazzo volete? Iscrivetevi ad una privata. Non c'avete i sordi? Soffrite. E se non te la puoi permettere devono anche farti sentire inadeguato da un punto di vista dell'intelligenza/merito, capito? E' la nuova frontiera, ti devono annichilire fin da piccolo, che alle volte da grande non alzi la testa e ti ribelli di fronte a soprusi e ingiustizie.
dave4mame
19-06-2010, 11:45
Cazzo volete? Iscrivetevi ad una privata. Non c'avete i sordi? Soffrite. E se non te la puoi permettere devono anche farti sentire inadeguato da un punto di vista dell'intelligenza/merito, capito? E' la nuova frontiera, ti devono annichilire fin da piccolo, che alle volte da grande non alzi la testa e ti ribelli di fronte a soprusi e ingiustizie.
o, se non sei riuscito a passarlo, non è che ti devi incazzare col resto del mondo, eh...
MesserWolf
19-06-2010, 13:22
bhe dare i soldi alle private è un modo per renderle più abbordabili e garantire il diritto di scelta in base alla qualità e non hai soldi che si possiedono .
basta imporre che vengano instaurate anche borse di studio nel momento che prendi soldi pubblici... cero bisogna anche escludere i "diplomifici" (quelle robe tipo 2 anni in 1)
MesserWolf
19-06-2010, 13:23
o, se non sei riuscito a passarlo, non è che ti devi incazzare col resto del mondo, eh...
esatto ... c'era qualche possibilità che non ci fossero lamentele per l'eccesso di difficoltà ? no .
Dream_River
19-06-2010, 13:39
secondo me sono gli insegnanti ,sono loro a contatto con gli alunni, sono loro i RESPONSABILI , insieme alle famiglie, della loro educazione. Se non ci riescono è un loro fallimento.
Quoterrimo!!!
Io in seconda superiore ho avuto un professore di matematica fenomenale, o iniziato l'anno prendendo in 4, l'ho finito prendendo 7
peccato non sia stato lo stesso per gli anni successivi:(
Gentile quantomeno un'idea dell'istruzione pubblica (criticabile o meno) l'aveva..qui andiamo avanti a minchiate pedagogiche, distruttive per la scuola.
Una marea di ore passate a scuola (record tra i paesi OCSE), senza avere in mano i fondamentali...quelle domande non sono nè intellettualistiche, nè così astratte.
Ovviamente quoterrimo
ilguercio
19-06-2010, 13:42
Quoterrimo!!!
Io in seconda superiore ho avuto un professore di matematica fenomenale, o iniziato l'anno prendendo in 4, l'ho finito prendendo 7
peccato non sia stato lo stesso per gli anni successivi:(
Ovviamente quoterrimo
Chissà com'era quello di italiano.
Allora, o i nostri ragazzi sono tutti minus habens, oppure c'è qualcosa che non va nella qualità dell'insegnamento. Ma stranamente invece che tentare di migliorare la scuola pubblica, si tende a peggiorarla. Magari così poi si potrà dire che è meglio quella privata classista.
bhe dare i soldi alle private è un modo per renderle più abbordabili e garantire il diritto di scelta in base alla qualità e non hai soldi che si possiedono .
basta imporre che vengano instaurate anche borse di studio nel momento che prendi soldi pubblici... cero bisogna anche escludere i "diplomifici" (quelle robe tipo 2 anni in 1)
A me non pare proprio che i soldi date alle private servano a rendere le rette accessibili al "popolo" o ai meritevoli. E i diplomifici mi pare esistano ancora, come anche i laureifici.
ilguercio
19-06-2010, 13:52
Allora, o i nostri ragazzi sono tutti minus habens, oppure c'è qualcosa che non va nella qualità dell'insegnamento. Ma stranamente invece che tentare di migliorare la scuola pubblica, si tende a peggiorarla. Magari così poi si potrà dire che è meglio quella privata classista.
Ovviamente si sfalda una istituzione pubblica e si fanno emergere le private che così prendono soldi ed iscrizioni.
Un incentivo a non migliorarsi e a far scegliere forzatamente alla gente la soluzione più costosa.
Poi che ciò sia la conseguenza di scarsi controlli, motivazione, processo di selezione degli insegnanti del menga etc non lo so , probabilmente di una combinazione.
Confermo.
Do' ripetizioni di matematica e fisica: il livello dei professori è scaduto enormemente in dieci anni...:(
Dream_River
19-06-2010, 14:06
Chissà com'era quello di italiano.
Eh, nei temi apprezzava tanto la mia capacità di argomentare e la creatività, ma mi fulminava sempre con degli occhi dicendo "Se non fosse per questi errori che continui a fare, potresti puntare al 10" ed infatti giravo sempre intorno al 7+ e al 8 :stordita:
Io ribadivo con un "Ma prof, non può pretendere che un contenuto prezioso esposto con impegno sia tenuto a freno del angusto recinto del ortografia":O
e lei ribadiva "Tu dovresti fare il politico" :fagiano:
Dream_River
19-06-2010, 14:09
Do' ripetizioni di matematica e fisica: il livello dei professori è scaduto enormemente in dieci anni...:(
Bella copertura per allevare le nuove generazione al progresssimo masso-nichilista:O :sofico:
ilguercio
19-06-2010, 14:10
Eh, nei temi apprezzava tanto la mia capacità di argomentare e la creatività, ma mi fulminava sempre con degli occhi dicendo "Se non fosse per questi errori che continui a fare, potresti puntare al 10" ed infatti giravo sempre intorno al 7+ e al 8 :stordita:
Io ribadivo con un "Ma prof, non può pretendere che un contenuto prezioso esposto con impegno sia tenuto a freno del angusto recinto del ortografia":O
Figo l'avatar:asd:
:doh: Ora non vorrei fare lo sboron, ma il mio esame di terza media fu molto più difficile di questo, e comunque lo superai con facilità (vabbé che alle medie ero iper secchione :asd:). Non oso pensare a quanto si sia abbassato il livello di istruzione dalle mie parti, io ricordo che eravamo all'avanguardia ai miei tempi, e parlo di 8 anni fa, si studiava veramente e le cose le sapevamo...mah. Ora come ce lo dico a mia sorella che questi test sono facili :stordita: ? Però è anche colpa dei prof, ad esempio a mia sorella il prof di matematica non li ha preparati per niente, non sapevano nemmeno come affrontare le domande più semplici di geometria e annessi, situazione diversa invece per italiano, dove si sono trovati discretamente bene, almeno così mi ha detto.
Il_Grigio
19-06-2010, 16:41
Vedo che qui molti riportano la loro esperienza...
Giusto per avere un'idea, potreste citare l'anno in cui avete svolto l'esame?
fannulloni e cialtroni! :O
edit:
http://www.corriere.it/Media/pdf/Fascicolo_Matematica.pdf
http://www.corriere.it/Media/pdf/Fascicolo_Italiano.pdf
mi dice che i file sono danneggiati, succede anche a voi? :stordita:
dai che sono curioso... :)
masty_<3
22-06-2010, 01:35
Vedo che qui molti riportano la loro esperienza...
Giusto per avere un'idea, potreste citare l'anno in cui avete svolto l'esame?
credo proprio fosse nel 2007
mi dice che i file sono danneggiati, succede anche a voi? :stordita:
dai che sono curioso... :)
No a me li apre senza problemi, sono con firefox 3.6
demonbl@ck
22-06-2010, 02:54
Ho guardato solo quelle di matematica, sono tutte di una banalità imbarazzante*, il mio esame di terza media dato 3 anni fa sono sicuro che fosse molto più difficile :doh:
Però probabilità non l'abbiamo mai fatta, l'ho iniziata quest'anno in terza itis. :mbe:
*A parte quella del rettangolo nella circonferenza che mi ha fregato e mi stavo mettendo a calcolare di tutto e di più :fagiano:
ConteZero
22-06-2010, 07:30
Stessa storia, scrivevo senza punteggiatura in frasi di coordinate e subordinate immense.
La prof mi chiamava "il piccolo silone" :asd:
Ziosilvio
22-06-2010, 07:36
Da utente:
Quale titolo fa vendere di più: "Esami impossibili" o "Studenti somari"?
No a me li apre senza problemi, sono con firefox 3.6
risolto grazie
:)
Lucrezio
22-06-2010, 12:59
Stessa storia, scrivevo senza punteggiatura in frasi di coordinate e subordinate immense.
La prof mi chiamava "il piccolo silone" :asd:
A me invece veniva rimporverata una sintassi eccessivamente barocca!
Non facevo quasi mai errori, ma i periodi che venivano fuori erano illeggibili.
La mia insegnante del triennio, riportando uno dei pochi temi che mi era veramente venuto bene, mi disse di aver impiegato 5 minuti per convincersi che una frase era corretta, e commentò con "Ti ho dato 9 perché il tema è davvero fatto bene, ma alla prossima subordinata di grado superiore al secondo prendi 4 anche se riscrivi le operette morali di Leopardi"
La mia insegnante del triennio, riportando uno dei pochi temi che mi era veramente venuto bene, mi disse di aver impiegato 5 minuti per convincersi che una frase era corretta, e commentò con "Ti ho dato 9 perché il tema è davvero fatto bene, ma alla prossima subordinata di grado superiore al secondo prendi 4 anche se riscrivi le operette morali di Leopardi"
Il mio professore di filosofia scrisse in rosso sulla prova di storia "NON USARE LA SINTASSI LATINA".....se volete ve lo scannerizzo ce l'ho ancora da qualche parte :asd:
:rotfl: idem, la grammatica e l'ortografia erano impeccabili ma uscivano fuori periodi lunghissimi e la prof ci metteva sempre più tempo per correggere i miei temi :stordita:
*MATRIX*
22-06-2010, 14:46
la rovina per me è stata internet con i forum e le chat, grazie a loro ho perso sintassi ,grammatica ,punti e virgole .. in compenso invece di scrivere "per" metto la x :D :( :( :( :( :(
scrivendo poi con la tastiera la caligrafia è andata a farsi benedire.............
e pensare che tanto tempo fa facevo pure dei bei temi sigh sigh
Non ho letto tutto il topic ma scommetto 10 euro che è almeno 10 utenti si son messi a scrivere "che facili questi test!"
non potete valutare, chiaro che son facili per uno che magari studia ancora :asd: ma se ripescate nel vostro passato cercando di capire cosa e come facevate alle medie..
a mio avviso questi test non sono semplicissimi per uno di terza media. L'esame che avevo fatto io, sebbene non lo ricordi molto bene, mi sembrava molto più semplice, ma forse mi sbaglio.
zanardi84
22-06-2010, 15:06
Ricordo che l'esame di 3^ media che feci negli anni 90 era meno cervellotico di quello attuale!
Avevamo 3 prove scritte: Italiano col classico tema, matematica, inglese.
Tutte erano state preparate dall'istituto e non da esterni (c'era solo il commissario esterno).
Per italiano c'era la scelta tra 3 o 4 temi se non ricordo male.
Matematica un problema che richiedeva la capacità di manipolare le frazioni.
Per inglese c'era una scelta: produzione o comprensione di un testo. Feci la seconda.
All'orale portai una ricerca, qualche lavoretto di educazione tecnica (si fa ancora??) con spiegazione, un paio di disegni di arte, suonai un pezzo al pianoforte, mi fecero qualche domanda per allargare il panorama della ricerca (i cosiddetti collegamenti interdisciplinari), un paio di scienze e mi fecero riconoscere qualche stato oservandolo sulla cartina "muta".
Ho guardato il test di matematica proposto dal ministero: non l'ho trovato difficile, penso che il 6 fosse alla portata. Un paio di problemi per me erano fuori target, per esempio queli di fisica. I primi grafici del moto li ho visti al liceo, non alle medie.
La calcolatrice secondo me non andrebbe usata alle medie perchè si deve imparare a fare i calcoli per sviluppare la mente. Al liceo è d'obbligo, ad analisi all'uni non ne parliamo: è follia non usarla!
Bella la prova di matematica, però! Non solo è esteticamente piacevole, ma presenta anche esempi e problemi dal mondo reale! :eek:
zerothehero
22-06-2010, 15:44
Bella la prova di matematica, però! Non solo è esteticamente piacevole, ma presenta anche esempi e problemi dal mondo reale! :eek:
Ovviamente i docenti la matematica non la spiegano così.
Al classico 2 anni buttati nel cesso solo per spiegare centinaia di noiosissimi teoremi di geometria (teorema di Talete, Euclide, gli angoli opposti e vaccate varie). Alle medie il primo argomento: insiemistica (altra vaccata inutile).
Docente da denuncia. Per fortuna che gli altri docenti che ho avuto si sono rivelati eccellenti...quella di matematica (laureata in fisica peraltro), un disastro.
Stesso identico dubbio mio.
Notare una cosa interessante: laddove studenti ed insegnanti si erano lamentati che il compito era troppo difficile, qui tutti noi ci siamo messi a farlo a mente (o magari con la calcolatrice di windows) per divertimento... :sbonk:
:eek:
Hai per caso fatto la scuola negli stati uniti? :asd:
hd2lover
22-06-2010, 16:21
in primo superiore, a 13 anni, ci vai se hai fatto la primina. altrimenti a 14.
non 12
Saluti
ChristinaAemiliana
22-06-2010, 16:35
A me il prof di matlab scrisse sul compito "programmazione barocca" per colpa di certi nomi assurdi dati alle variabili! :rotfl:
La mia prof di Italiano delle superiori, per le stesse ragioni della tua, si limitò a dirmi chiaramente che se avessi insistito sulla strada delle ipersubordinate :asd: non sarei mai andata oltre il 7 di scritto...e mantenne la parola. :D
Ebbi la mia soddisfazione alla maturità, ottenendo una valutazione di "perfect 10" al tema, con tanto di complimenti del presidente della commissione per l'interdisciplinarietà dimostrata oltre che per lo stile di scrittura. Son quei momenti "priceless" che ti capitano 2-3 volte nella vita! :sofico:
in primo superiore, a 13 anni, ci vai se hai fatto la primina. altrimenti a 14.
non 12
Dipende...potresti semplicemente essere nato a ottobre-novembre-dicembre e semplicemente non avere ancora compiuto i 13, oppure avere saltato più anni diversamente. :p
Io iniziai le elementari a 4 anni...:D
E, come Tiger, imparai a leggere da sola...devo dire che incontrare altri soggetti strani ha un che di confortante. :asd:
Comunque, per tornare in topic, se i ragazzi trovano così tanto ostici questi due test, necessitanto di tanti auguri per il proseguimento degli studi...a meno che (come temo da un po') anche la difficoltà dei gradi di istruzione successivi sia stata scalata in proporzione. :boh:
Per quanto riguarda le prove di quest'anno, il test di Matematica mi appare fattibilissimo (per non dire direttamente "facile") e quello di Italiano ancora di più (è al livello della quinta elementare dei miei tempi e se non ricordo male, ho fatto l'esame di terza media nel 1987).
Lucrezio
22-06-2010, 18:35
La calcolatrice secondo me non andrebbe usata alle medie perchè si deve imparare a fare i calcoli per sviluppare la mente. Al liceo è d'obbligo, ad analisi all'uni non ne parliamo: è follia non usarla!
Al liceo è d'obbligo? Probabilmente ti riferisci ai compiti di fisica, non di matematica... ma all'università? In particolare... per Analisi???
Mai visto un risultato numerico in quattro corsi d'Analisi. La calcolatrice l'ho usata per fare gli scritti di chimica dove c'erano dei problemi di laboratorio (ho rismesso di usarla a chimica teorica, dove è tornato tutto meravigliosamente simbolico)!
ChristinaAemiliana
22-06-2010, 18:46
Al liceo è d'obbligo? Probabilmente ti riferisci ai compiti di fisica, non di matematica... ma all'università? In particolare... per Analisi???
Mai visto un risultato numerico in quattro corsi d'Analisi. La calcolatrice l'ho usata per fare gli scritti di chimica dove c'erano dei problemi di laboratorio (ho rismesso di usarla a chimica teorica, dove è tornato tutto meravigliosamente simbolico)!
Io ho scoperto con raccapriccio che in certi corsi di Analisi al PoliTO ora è consentito usare praticamente qualsiasi calcolatrice in grado di fare anche calcolo simbolico, grafici eccetera. Ai tempi del mio esame di Analisi 1, non potevi portare al banco nulla a parte la penna e una calcolatrice "modello Dixan", addirittura i fogli te li davano i prof, con tanto di timbro del dipartimento...:doh:
Ovviamente i docenti la matematica non la spiegano così.
Al classico 2 anni buttati nel cesso solo per spiegare centinaia di noiosissimi teoremi di geometria (teorema di Talete, Euclide, gli angoli opposti e vaccate varie). Alle medie il primo argomento: insiemistica (altra vaccata inutile).
Docente da denuncia. Per fortuna che gli altri docenti che ho avuto si sono rivelati eccellenti...quella di matematica (laureata in fisica peraltro), un disastro.
La geometria euclidea affrontata come teoria LOGICA è fondamentale per forgiare le capacità deduttive......io la insegnerei 5 anni di fila :fagiano:
L'insiemistica a sua volta è essenziale per la logica e tantissime altre cose (topologia).
Facciamo che è meglio se parli della Turchia, eh? :D
addirittura i fogli te li davano i prof, con tanto di timbro del dipartimento...:doh:
Si fa ancora presso i dipartimenti seri.
zerothehero
22-06-2010, 19:59
La geometria euclidea affrontata come teoria LOGICA è fondamentale per forgiare le capacità deduttive......io la insegnerei 5 anni di fila :fagiano:
L'insiemistica a sua volta è essenziale per la logica e tantissime altre cose (topologia).
Facciamo che è meglio se parli della Turchia, eh? :D
secondo me invece non serve ad una mazza. :fagiano:
Le dimostrazioni poi..ma chi se ne frega di dimostrare che l'ipotenusa è birignao e i cateti birignio?
E' nozionismo inutile.
secondo me invece non serve ad una mazza. :fagiano:
Le dimostrazioni poi..ma chi se ne frega di dimostrare che l'ipotenusa è birignao e i cateti birignio?
E' nozionismo inutile.
E' una palestra per le abilità deduttive, non è il contenuto a servire; se tu ne vedi solo il contenuto ci credo che lo reputi nozionismo.
Lucrezio
22-06-2010, 21:03
Io ho scoperto con raccapriccio che in certi corsi di Analisi al PoliTO ora è consentito usare praticamente qualsiasi calcolatrice in grado di fare anche calcolo simbolico, grafici eccetera. Ai tempi del mio esame di Analisi 1, non potevi portare al banco nulla a parte la penna e una calcolatrice "modello Dixan", addirittura i fogli te li davano i prof, con tanto di timbro del dipartimento...:doh:
:asd: La mitica calcolatrice del Dixan :asd:
Chi non ce l'ha avuta? :D
Comunque da noi si fa ancora così: sul banco penna, calcolatrice (e gomma, e matita, ma niente astuccio insomma!) e si usano solo ed esclusivamente fogli timbrati...
dave4mame
22-06-2010, 21:53
io ho fatto un liceo "talebano"; eppure il terza (o quarta, non ricordo) la calcolatrice me l'hanno ammollata.
non vorrete mica dirmi che i logaritmi e le radici ve le tiravate fuori a mano....
si può fare; ma davvero è tempo buttato in culo ai lupi.
Non ho letto tutto il topic ma scommetto 10 euro che è almeno 10 utenti si son messi a scrivere "che facili questi test!"
non potete valutare, chiaro che son facili per uno che magari studia ancora :asd: ma se ripescate nel vostro passato cercando di capire cosa e come facevate alle medie..
a mio avviso questi test non sono semplicissimi per uno di terza media. L'esame che avevo fatto io, sebbene non lo ricordi molto bene, mi sembrava molto più semplice, ma forse mi sbaglio.
Infatti, é*difficile giudicare... Per me son delle cazzate assurde ma insomma, mi pare anche il minimo per un ingegnere.
Il compito di terza media non mi ricordo manco di averlo fatto, eppure lo devo aver fatto :asd:
Mi ricordo il tema che ho fatto all'esame delle medie, ma di matematica... boh!!
zerothehero
23-06-2010, 00:05
E' una palestra per le abilità deduttive, non è il contenuto a servire; se tu ne vedi solo il contenuto ci credo che lo reputi nozionismo.
Non concordo.
L'unica cosa che ho dedotto è l'essermi rotto le scatole ad imparare a memoria le dimostrazioni, cercando di non ridere per la ridicolaggine di queste benedette "dimostrazioni" di sti cavoli tra rette, semirette e angoli :O
Cmq visto i risultati ocse-pisa e invalsi forse qualcosina c'è da cambiare nei programmi della scuola italiana. :fagiano:
Gnubbolo
23-06-2010, 00:10
mi ricordo di una secchiona spocchiosa supernerd ma fighetta, al quiz per la patente.
durante le prove aveva la media di 0.0equalcosa di errori, io la media di 10 per quiz ahahahah
tre giorni prima dell'esamino ho dato una letta veloce al manuale del pilota :asd:
esame: io zero errori, lei 6 errori, come piangeva, puttana nerd schifosa che non rispondeva al saluto, vuoi un passaggio per tornare a casa :asd: ?
mi ricordo di una secchiona spocchiosa supernerd ma fighetta, al quiz per la patente.
durante le prove aveva la media di 0.0equalcosa di errori, io la media di 10 per quiz ahahahah
tre giorni prima dell'esamino ho dato una letta veloce al manuale del pilota :asd:
esame: io zero errori, lei 6 errori, come piangeva, puttana nerd schifosa che non rispondeva al saluto, vuoi un passaggio per tornare a casa :asd: ?
Si vabbé, detta così è altamente improbabile :asd:
serve fisicamente un certo lasso di tempo per leggersi tutta la teoria stradale.. a meno che non conosci già varie nozioni
Supernerd apparentemente lo sono molte, ma realmente praticamente nessuna :O
A parte la nostra carissima rеpne scasb, lei lo è per tutte le altre e ne avanza ancora (parecchio) :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.