View Full Version : Licenza di windows XP -> passaggio da sistema fisico a virtuale
Mr_Paulus
17-06-2010, 23:36
buonasera a tutti, vi espongo il mio problema.
ho il pc di mia madre che usa per lavoro, sta sera ho deciso di copiare tutto il contenuto del suo hard disk mediante Disk2vhd in un disco virtuale, in modo da permetterle di tornare a lavorare in un tempo breve in caso di disastri al suo pc.
tutto funziona e tutto è bello, c'è solo il problema della licenza.
la copia di windows xp in questione ha una licenza OEM presumo (viene da un pc portatile) e quindi appena faccio partire la macchina virtuale mi chiede la licenza.
1) se metto la licenza oem che usa sul suo pc e poi faccio l'attivazione telefonica (ammesso che l'operatore me la faccia fare) poi lei non potrà più accedere a win xp dal pc fisico giusto?
2)dato che posseggo una mia licenza retail di xp, posso fare il cambio di product key da oem a retail e metterci quella? (ho provato e mi da p-key non valido, se faccio l'attivazione telefonica riesco a risolvere?)
grazie in anticipo.
tallines
18-06-2010, 14:38
Ciao, per la domanda numero uno la risposta è: la licenza è OEM dovrebbe funzionare sia in virtuale che in fisica, anche perchè le licenze sono legate all'HD, non al sistema. Non dovresti avere problemi nel fartela attivare via telefono. Al limite fai questa domanda anche all'operatore, visto che lo devi chiamare ;)
Per la domanda numero 2: assolutamente no ;)
Le licenze OEM, nascono e muoiono ufficilamente con lo stesso computer :
http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx
Mr_Paulus
18-06-2010, 14:43
Ciao, per la domanda numero uno la risposta è: la licenza è OEM dovrebbe funzionare sia in virtuale che in fisica, anche perchè le licenze sono legate all'HD, non al sistema. Non dovresti avere problemi nel fartela attivare via telefono. Al limite fai questa domanda anche all'operatore, visto che lo devi chiamare ;)
Per la domanda numero 2: assolutamente no ;)
Le licenze OEM, nascono e muoiono ufficilamente con lo stesso computer :
http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx
Grazie per la 1, la domanda 2 invece penso che non l'hai capita, Io possiedo un codice di una licenza retail e quindi volevo sapere se è possibile passare una licenza oem a una retail senza formattare.
tallines
18-06-2010, 15:04
Grazie per la 1, la domanda 2 invece penso che non l'hai capita, Io possiedo un codice di una licenza retail e quindi volevo sapere se è possibile passare una licenza oem a una retail senza formattare.
Vuoi usare la licenza Retail al posto della OEM ma su un pc che ha installato che tipo di licenza? OEM ?
tallines
18-06-2010, 15:18
Non te l'accetta, senza formattare poi...........tu stesso hai detto:
"ho provato e mi da p-key non valido".
Le ragioni sono nel link postato. Poi se l'operatore ti da il benestare, ma non penso .
Mr_Paulus
19-06-2010, 07:45
si ma allora la microsoft che cazzo rilascia programmi come disk2vhd se poi non si può cambiare la licenza :rolleyes:
Va beh grazie comunque :)
tallines
19-06-2010, 13:31
si ma allora la microsoft che cazzo rilascia programmi come disk2vhd se poi non si può cambiare la licenza :rolleyes:
Va beh grazie comunque :)
Ma scusa Mr_Paulus, ma perchè non usi la licenza Oem, che problema hai, dovresti averla sul portatile, l'etichetta stampata.
Per il discorso licenza, macchina fisica eccc, guarda se tallines non è
affidabile nelle risposte ;) :
http://www.megalab.it/5625/trasformare-un-pc-in-una-macchina-virtuale-con-disk2vhd
In questo link si parla di windows 7, ma penso che valga anche per Xp.
Il problema si risolverebbe se tu avessi sul pc dove vuoi mettere disk2vhd una licenza retail, perchè siamo sempre li, la licenza oem è legata all'HW e non al software purtroppo.
Ciao ;)
Mr_Paulus
19-06-2010, 13:53
Ma scusa Mr_Paulus, ma perchè non usi la licenza Oem, che problema hai, dovresti averla sul portatile, l'etichetta stampata.
Per il discorso licenza, macchina fisica eccc, guarda se tallines non è
affidabile nelle risposte ;) :
http://www.megalab.it/5625/trasformare-un-pc-in-una-macchina-virtuale-con-disk2vhd
In questo link si parla di windows 7, ma penso che valga anche per Xp.
Il problema si risolverebbe se tu avessi sul pc dove vuoi mettere disk2vhd una licenza retail, perchè siamo sempre li, la licenza oem è legata all'HW e non al software purtroppo.
Ciao ;)
Non la uso perché il portatile originale si continua a usarlo con la stessa licenza senza formattare..quindi ho paura che attivando con la stessa licenza la macchina virtuale poi quando vado ad accendere il computer fisico mi da problemi di licenza di là..
Cioè ho paura che usando la stessa licenza poi quando uso il pc fisico non mi fa entrare in windows perché la licenza non è valida (in pratica quello che succede adesso nella macchina virtuale)
tallines
23-06-2010, 22:28
Non la uso perché il portatile originale si continua a usarlo con la stessa licenza senza formattare..quindi ho paura che attivando con la stessa licenza la macchina virtuale poi quando vado ad accendere il computer fisico mi da problemi di licenza di là..
Cioè ho paura che usando la stessa licenza poi quando uso il pc fisico non mi fa entrare in windows perché la licenza non è valida (in pratica quello che succede adesso nella macchina virtuale)
Penso che al limite ti dia problemi quando vuoi registrare la virtuale, la fisica è già registrata ;)
Come dice qui:
"Preparatevi nuovamente a fronteggiare il problema dell'attivazione: anche in questo caso, il sistema operativo rileva componenti hardware completamente differenti da quelle fisiche, e vi chiederà di ripetere la validazione della vostra licenza.
Continua a non esservi una reale soluzione al problema: il corso d'azione migliore è probabilmente quello di contattare il centro assistenza Microsoft (il numero di telefono è mostrato a video proprio durante la fase di attivazione) chiedendo chiarimenti direttamente a loro."
Dal link sopra postato ;)
Praticamente ti verrà chiesto nuovamente di Attivare il sistema o on line o tramite telefonata a un numero verde con il risponditore automatico.
Li devi seguire le indicazioni che ti verranno date per attivare il nuovo sistema.
Stai meno però secondo me a chiedere all'assistenza della Microsoft . ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.