PDA

View Full Version : Dubbio su prestazioni dischi WD

JasonBourne
17-06-2010, 20:53
Ciao a tutti,
nel mio pc ho installato 2 dischi fissi da 500GB Western Digital Caviar Black da 7200rpm in Raid0.
Due giorni fa ho installato sul mio pc Win7 e dando un'occhiata al punteggio di windows ho visto che il punteggio della velocità di trasferimento dei dischi è 5,9 su 7,9 e (magari anche condizionato da questo punteggio) mi è sembrato che il raid non sia così veloce come dovrebbe essere.
E' possibile che ci sia qualche problema, magari anche di compatibilità con Win7? (I dischi dovrebbero essere compatibili con questo OS)
Secondo voi è corretto un punteggio simile? :rolleyes:

DooM1
17-06-2010, 21:28
Ciao a tutti,
nel mio pc ho installato 2 dischi fissi da 500GB Western Digital Caviar Black da 7200rpm in Raid0.
Due giorni fa ho installato sul mio pc Win7 e dando un'occhiata al punteggio di windows ho visto che il punteggio della velocità di trasferimento dei dischi è 5,9 su 7,9 e (magari anche condizionato da questo punteggio) mi è sembrato che il raid non sia così veloce come dovrebbe essere.
E' possibile che ci sia qualche problema, magari anche di compatibilità con Win7? (I dischi dovrebbero essere compatibili con questo OS)
Secondo voi è corretto un punteggio simile? :rolleyes:

Io ho 2 RE3 in RAID0 su Intel ICH10R, e ho 5,9 su vista, e ora che sono passato a windows 7 mi segna 6,3 ...
Comunque non ti fidare di quel punteggio, fai un test serio ai dischi ;)

JasonBourne
17-06-2010, 21:31
In che modo posso testarli bene? :)

DooM1
17-06-2010, 21:41
In che modo posso testarli bene? :)
Io non amo i benchmark (anche se comunque testo le nuove configurazioni hardware per verificarle :) ), quindi non ti sò dare molte alternative :D ...
Però sò che molti usano un programmino free. Il famoso HDTune (link al sito (http://www.hdtune.com/)). Ce ne sono altri sicuramente, ma questo è conosciuto e pare decente ;)
Mi raccomando per fare il testi chiudi tutti i programmi. Non dovrebbe esserci nulla in esecuzione ;)

JasonBourne
17-06-2010, 21:59
Grazie mille :) Ora provo e ti faccio sapere il risultato. Lascio aperto antivirus e firewall e il resto chiudo tutto

JasonBourne
17-06-2010, 22:06
Ecco i risultati del benchmark:
Access Time: 24.1ms
Burst Rate: 138.7MB/sec
CPU Usage: -1.0%

I risultati sono adeguati? Non me ne intendo molto di HD

DooM1
17-06-2010, 22:22
Ecco i risultati del benchmark:
Access Time: 24.1ms
Burst Rate: 138.7MB/sec
CPU Usage: -1.0%

I risultati sono adeguati? Non me ne intendo molto di HD
Mi sembra alto l'access time ... ma però non sono proprio esperto potrei sbagliarmi.
Attendiamo qualcuno che ne sà di più.

Però ti posso dire che sarebbe utile postare il grafico finale ;)

JasonBourne
18-06-2010, 23:59
Scusa se ieri non ho più postato il grafico ma era parecchio tardi :p
Oggi ho rifatto il benchmark ed ecco qui il grafico:
http://img10.imageshack.us/img10/1505/hdtunebenchmarkintelraiu.png (http://img10.imageshack.us/i/hdtunebenchmarkintelraiu.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Pareri? Io non so come interpretarlo visto che non ho termini di paragoni di altri dischi in Raid0

DooM1
19-06-2010, 00:29
Mi sembra buono, ma aspettiamo altri pareri :)

JasonBourne
19-06-2010, 00:31
OK :) Per curiosità, i tuoi risultati sono simili?

DooM1
19-06-2010, 00:46
http://img687.imageshack.us/img687/9700/hdtunebenchmarkintelraig.th.png (http://img687.imageshack.us/i/hdtunebenchmarkintelraig.png/)

Eccolo, questo è il mio ;)
Considera che questo è relativo solo ai primi 139 GB dei dischi, perchè il resto è impostato come RAID 1 (ho 2 dischi da 500 come da sign ;) ).
Quindi devi confrontarlo con solo una parte (circa da 0 a 13%) del tuo grafico che invece è relativo a 1000 GB.

Infatti più si va verso la fine del disco più la velocità diminuisce. È un fatto normale nei dischi (come puoi notare anche nel tuo grafico che va in discesa).

Da me non si nota perchè essendo solo dei primi 139 GB, la discesa c'è ma non è evidente.

Noto che vado 1 po' più veloce, ma perlopiù siamo simili. Il burst rate da me è molto più alto, ma non ho mai capito cosa sia :D
Aspettiamo altri pareri anche per questo :D

Quei picchi che tu hai verso il basso, sono dati penso da processi in background, magari di windows stesso.
Ce li avrei avuti anch'io, ma li ho evitati impostando il processo di hdtune.exe a priorità alta.

Che controller RAID stai usando?

JasonBourne
19-06-2010, 11:55
Intel Matrix Storage è il controller? Scusa ma di dischi fissi non me ne intendo molto.
Comunque anche fino al 13% la tua velocità è superiore e di non poco e anche il tempo di accesso è inferiore :rolleyes: Eppure i miei dischi e i tuoi come specifiche hardware dovrebbero essere circa identici, può essere qualche problema di software?

DooM1
19-06-2010, 13:32
Mh si in effetti ... la differenza non è così lieve.
Ma comunque i miei sono RE3 appositi per il RAID ... ma non ho mai ben capito quanto dovrebbe cambiare rispetto alle prestazioni.

Comunque intel matrix storage è il nome del driver.
Il nome del controller (per l'intel) dovrebbe essere ICH10R per esempio.
Oppure ICH9...

Mi sai dire che versione di intel matrix storage hai?
E di che grandezza hai fatto le stripe del RAID0 ?

JasonBourne
19-06-2010, 21:56
La versione di Intel Matrix Storage è la 8.9.0.1023.
Per il controller non so qual'è perchè il raid0 mi è stato fatto da quelli che mi hanno assemblato il pc. Come devo fare per sapere qual'è?
(Grazie dell'aiuto)

DooM1
19-06-2010, 22:39
La versione di Intel Matrix Storage è la 8.9.0.1023.
Per il controller non so qual'è perchè il raid0 mi è stato fatto da quelli che mi hanno assemblato il pc. Come devo fare per sapere qual'è?
(Grazie dell'aiuto)
La stessa versione che ho io ;)
Per il controller ... dimmi che scheda madre hai ;)
(Prego :) )

JasonBourne
20-06-2010, 13:53
La mia scheda madre è una Asus Rampage Extreme II (X58) :)

DooM1
20-06-2010, 14:02
Aaah una bella schedozza :D
Come controller hai lo stesso mio, ossia ICH10R.
A questo punto le uniche differenze sono i dischi, e le partizioni/volumi RAID.
Quindi bisogna vedere, ammesso che i dischi possano fisicamente fare di più, con quali impostazioni hanno creato l'array (dimensione stripe ecc.).
Se entri nella "matrix storage console" in modalità avanzata, sotto Volumi dovresti avere il volume del RAID.
Se lo clicchi a destra ti dà le informazioni.
Io ho windows in inglese, ma forse in italiano è lo stesso. Dovresti guardare su "Strip size".

Altra cosa che FORSE può cambiare le cose, è che io ho attiva l'opzione "Volume Write-Back Cache Enabled" che dovrebbe aumentare le prestazioni ;)

JasonBourne
20-06-2010, 16:14
Ho guardato e su "Dimensione striping" c'è scritto 128kb e la cache write-back del volume non è attivata . In cosa consiste la Cache write... ? Oltre ad aumentare la prestazioni che effetti ha?
Ti sto ricoprendo di domande :D

DooM1
20-06-2010, 19:35
Ho guardato e su "Dimensione striping" c'è scritto 128kb e la cache write-back del volume non è attivata . In cosa consiste la Cache write... ? Oltre ad aumentare la prestazioni che effetti ha?
Ti sto ricoprendo di domande :D
Già mi stai ricoprendo e non mi aiuta nessuno :D :D
Comunque finchè posso rispondo senza problemi :)

Anch'io ho 128 Kb!
Quella cache write consiste nel fatto che il driver utilizza la RAM come cache aggiuntiva per la scrittura.
In teoria aumenta le prestazioni (in pratica dipende da non sò bene quali condizioni).
Il contro è che se il sistema viene interrotto (black-out o errore irreversibile di sistema come un BSOD) durante la scrittura dei dati, è più alta la possibilità che questi dati essendo in RAM e quindi ancora non scritti vengano perduti, provocando corruzione di file ecc.
In pratica è consigliabile solo se hai un UPS, oppure non hai dati importanti che non si possono recuperare in caso di perdita.

JasonBourne
20-06-2010, 20:27
Visto che ho qualche dato importante da proteggere sul pc per ora lascerei così l'impostazione della cache, l'unico dubbio era se fossero normali le prestazioni dei miei due dischi dal momento che non ho termini di paragone e quel punteggio di windows mi ha fatto preoccupare, non che magari ci fossero problemi a livello di hardware o di raid. :rolleyes:

Grazie mille per l'aiuto! Aspettiamo, magari qualcun'altro aggiunge anche il suo parere :)

DooM1
20-06-2010, 21:56
Visto che ho qualche dato importante da proteggere sul pc per ora lascerei così l'impostazione della cache, l'unico dubbio era se fossero normali le prestazioni dei miei due dischi dal momento che non ho termini di paragone e quel punteggio di windows mi ha fatto preoccupare, non che magari ci fossero problemi a livello di hardware o di raid. :rolleyes:

Grazie mille per l'aiuto! Aspettiamo, magari qualcun'altro aggiunge anche il suo parere :)

Già ok :)
Comunque se hai dati di una certa importanza, potrebbe non essere consigliabile tenerli in RAID 0.
Non sò se lo sai, ma il RAID 0 è una configurazione che dà prestazioni, ma non sicurezza nei dati.
Se solo uno dei dischi si guasta, perdi tutto l'array ;)

JasonBourne
20-06-2010, 23:28
Sisi lo sapevo già infatti tengo un backup che ogni tanto aggiorno anche se la soluzione migliore credo che sia il mirroring come hai fatto tu giusto?
Praticamente hai 2 dischi in raid0 e in più una parte di memoria dedicata al raid1?

DooM1
21-06-2010, 11:40
Sisi lo sapevo già infatti tengo un backup che ogni tanto aggiorno anche se la soluzione migliore credo che sia il mirroring come hai fatto tu giusto?
Praticamente hai 2 dischi in raid0 e in più una parte di memoria dedicata al raid1?
Ah bene, bravo coi backup :D
Si esatto, io ho RAID0 + RAID1 in quel modo. Se si guasta un disco, perdo il RAID0, ma posso recuperare dall'altro disco i dati del RAID1.
Ovviamente se cade un fulmine sul PC, potrebbe fondere entrambi i dischi e allora addio anche al RAID1 :D
Il backup sono sempre la soluzione più sicura. Possono essere utili anche se hai un RAID1.
Anche se sinceramente io non li faccio :stordita:
Penso che mi basti un RAID 1, e molta attenzione :D
Ho dati importanti, ma non vitali.

JasonBourne
21-06-2010, 12:17
Alla fine comunque il fatto che il RAID0 sia pericoloso è solo una questione di probabilità, può succedere anche con un disco solo :D
E' possibile impostare un disco portatile esterno connesso via usb per eseguire una sorta di RAID1 con i dischi interni del pc?

DooM1
21-06-2010, 13:27
Alla fine comunque il fatto che il RAID0 sia pericoloso è solo una questione di probabilità, può succedere anche con un disco solo :D
E' possibile impostare un disco portatile esterno connesso via usb per eseguire una sorta di RAID1 con i dischi interni del pc?
No, per fare il RAID devi collegare il disco al controller RAID :D
Comunque si, è solo una questione di probabilità ;)
Ho avuto un RAID 0 su due maxtor da 120 per 5 anni 24/24 ore acceso, e non ho mai avuto un problema :D

Il RAID1 ha un altro "contro".
Apparte il fatto che non è veloce come il RAID0 (soprattutto in scrittura), se capita un crash di sistema (BSOD ecc.), e il RAID1 era in fase di scrittura, al riavvio parte il controllo di coerenza, che a me dura almeno 1 ora :D
È una buona cosa che controlli, però ci mette 1 ora nel cui frattempo il PC è alquanto rallentato :)

JasonBourne
21-06-2010, 19:51
Alla fine la cosa migliore rimane il caro vecchio backup :) Questioni di quantità di memoria a parte, se io avessi avuto un solo disco non in raid la differenza di prestazioni sarebbe grande?

DooM1
21-06-2010, 20:10
Alla fine la cosa migliore rimane il caro vecchio backup :) Questioni di quantità di memoria a parte, se io avessi avuto un solo disco non in raid la differenza di prestazioni sarebbe grande?
Beh quasi la metà.
La questione è, se nell'utilizzo che fai te ne saresti accorto :D

Il backup è vero che è la cosa più sicura, però richiede delle complicanze derivanti dalla sincronizzazione del backup con i dati da backappare.
Soprattutto se non si vuole backuppare tutto un disco da 700 GB; perchè per farlo servirebbe un disco da ALMENO altri 700 GB, con il tempo necessario al backup, e magari in questi 700 GB ci sono anche dati non importanti.
Il RAID1 ti permette di avere sempre una copia identica. In pratica è molto comodo :D

JasonBourne
22-06-2010, 18:34
Durante l'utilizzo di videogiochi dici che me ne sarei accorto della differenza di prestazioni?

DooM1
22-06-2010, 20:42
Durante l'utilizzo di videogiochi dici che me ne sarei accorto della differenza di prestazioni?
Si probabile, ma ovviamente non parlo di FPS.
Parlo di velocità nei caricamenti.

JasonBourne
22-06-2010, 20:57
Non ci crederai ma ho esaurito le domande :D Ti ringrazio veramente per la disponibilità! Ciao. Diego. :)

DooM1
22-06-2010, 21:07
Non ci crederai ma ho esaurito le domande :D Ti ringrazio veramente per la disponibilità! Ciao. Diego. :)
Ahahah capita :D ... te ne verranno altre, è sempre così :D

Comunque di niente ;)