View Full Version : Per i cucciolotti che,come me, hanno vecchi MB(Pro) e invidiano gli schermi dei nuovi
ciao cucciolotti.
Io ho un vecchio macbook pro, late 06. Perfetto e figo, e mi vanto sempre con me stesso di quanto sia figo lo schermo, luminoso e bello, opaco come piace a me peraltro.
Però è una condanna, ogni volta che un amico con un mac più recente lo accosta al mio, il mio caro amato schermo sembra impallidito, assopito, decolorito, scialbo, stanco, al confronto.
Così oggi ho scoperto una cosa figa. E ho pensato di condirvela.
Pigiate CMD + Option + CTRL + .
vedrete che il contrasto aumenta. Serve agli ipovedenti per distinguere meglio i contorni, direi.
Però fermatevi un attimo. Lo schermo di base ha il contrasto al minimo.
Riportatecelo con CMD + Option + CTRL + ,
Ora pigiate CMD + Option + CTRL + . UNA volta sola. Quella sola, singola tacchetta darà al vostro schermo un look molto più nuovo. I bianchi sono più luminosi, i panna son meno scuri, i contorni più definiti.
Invidierete un pochino, solo un pochino, di meno gli schermi dei mac dei vostri amici.
E non desidererete più, nuovamente, come sempre, ogni maledetta volta, con la stessa intensità, di tramortirli e carpire, rapire e teneramente sequestrare quei bellissimi oggetti che loro posseggono, ed in qualche modo vi costringono a desiderare.
edit. assicuratevi che il contrasto sia già al minimo pigiando ripetutamente la combinazione con la ",". Poi verificate voi stessi, anche qui sul forum, come pigiando la combinazione col "." il colore cambi in modo importante, ma non fastidioso.
fatemi sapere se il giochino v'è piaciuto, e se è vero che migliora l'esperienza visiva anche secondo voi.
altroedit: se non avete la tastiera italiana, la combinazione la trovate in preferenze di sistema -> accesso universale
Eh eh... anche io non ho potuto fare a meno di notare la stessa cosa. Gli schermi degli ultimi MacBook e MacBook Pro offrono contrasto e luminosità decisamente superiori a quelli dei precedenti modelli. In più, c'è da dire che le lampade per la retroilluminazione si esauriscono mano a mano che il tempo passa; in modelli come il tuo che hanno 3 anni e mezzo questa cosa si vede decisamente.
Verrà direi che fra qualche tempo, quando toccherà a noi cambiare, saranno gli altri a sbavare. :D
personalmente ho un MBP del 2008 con schermo LED opaco, e ti dirò come la penso: a casa uso il MBP, al lavoro un imac da 24'' seconda generazione, e ho sia visto che lavorato sui nuovi led lucidi.
risultato: dipende da quello che ci fai e soprattutto dal momento della giornata in cui lo utilizzi; non mi pento assolutamente del mio opaco in quanto la resa dei toni e del contrasto è inarrivabile su tutti gli altri portatili che ho provato.
lo schermo lucido è senz'altro più "gradevole" perchè brillante, piu "bello da vedersi", ma a lungo andare mi stanca piu facilmente, a livello fisico, specie se ci lavoro delle ore (e non parlo di fotoritocco ma di programmazione).
se dovessi prendermi un macbook pro nuovo??? non ci penserei su 2 volte a selezionare la spunta sull'opzione per lo schermo opaco....assolutamente..... :)
PS: interessante la combinazione per l'aumento di contrasto, grazie per averla condivisa (sul mio è cambiato leggermente, ma già si nota la differenza) :)
ah si, noel82, opaco è assolutamente la scelta migliore.
Io mi riferivo comunque, più che al raffronto opaco/lucido, alla differenza di contrasto intrinseca nella qualità del monitor. Poi il mio è ancora a lampada, immagina un po' quanto sia deprimente certe volte.
Comunque col trucchetto del contrasto migliora un poco, anche a mio parere.
ah si, noel82, opaco è assolutamente la scelta migliore.
Io mi riferivo comunque, più che al raffronto opaco/lucido, alla differenza di contrasto intrinseca nella qualità del monitor. Poi il mio è ancora a lampada, immagina un po' quanto sia deprimente certe volte.
Comunque col trucchetto del contrasto migliora un poco, anche a mio parere.
Comprendo benissimo, il salto al LED è stato fenomenale (e si è notato qualitativamente anche sull'opaco).
OT: sto parlando dal mio fido MBP praticamente infuocato nel periodo estivo...cosa che odio fortemente (al pari di usare uno stand per sollevarlo)...quanto mi piacerebbe un bel 30'' :)
Comprendo benissimo, il salto al LED è stato fenomenale (e si è notato qualitativamente anche sull'opaco).
OT: sto parlando dal mio fido MBP praticamente infuocato nel periodo estivo...cosa che odio fortemente (al pari di usare uno stand per sollevarlo)...quanto mi piacerebbe un bel 30'' :)
eheh potrei chiamarmi Liam e saremmo fratelli :asd:
il problema del caldo l'ho risolto in 2 modi. risolto per modo di dire:
1) comprato e installato coolbook (http://coolbook.se). fenomenale, downvolt e downclock a batteria.
2) base di alluminio su cui appoggiare il mac quando sto a casa
3) tastiera esterna per quando sto a casa
4) quando non ce n'è e devo usarlo per forza con le mani sul case, smcfan control con ventole a cannella e cuffie per non sentire il rumore :p
presente col mio fedelissimo mbp 2006 ancora core duo :sofico:
ho appena provato il trucchetto, domani verificherò con la luce del giorno perché di sera non mi serve necessariamente più contrasto, ma è ottimo sapere che il contrasto si può regolare così rapidamente :D
avendo una tastiera francese, per me la combinazione è ctrl+alt+command+; per ridurre il contrasto al minimo e ctrl+alt+command+: per alzarlo di una tacca, lo scrivo nel caso qualcuno avesse la mia stessa tastiera :)
presente col mio fedelissimo mbp 2006 ancora core duo :sofico:
ho appena provato il trucchetto, domani verificherò con la luce del giorno perché di sera non mi serve necessariamente più contrasto, ma è ottimo sapere che il contrasto si può regolare così rapidamente :D
avendo una tastiera francese, per me la combinazione è ctrl+alt+command+; per ridurre il contrasto al minimo e ctrl+alt+command+: per alzarlo di una tacca, lo scrivo nel caso qualcuno avesse la mia stessa tastiera :)
francese? vivi in francia? posso prenderti un po' in giro, giusto stasera? Nessuno con una tastiera MESSICANA qui? :p
hihihi vivo in Francia ma sono italiana, quindi le prese in giro non mi toccano particolarmente :D
hihihi vivo in Francia ma sono italiana, quindi le prese in giro non mi toccano particolarmente :D
:asd: va bene.
però fammi sapere per lo schermo, che non ho ancora capito se sono io ad essermene convinto o meno.. ;)
si si domani controllerò! tra l'altro lavorando con programmi di grafica per me è fondamentale che questa regolazione non modifichi la percezione dei colori, però può essere utile alzare qualche tacchetta ad esempio per guardare un film in treno senza rosicare troppo per il confronto con i vari mac a led sempre sparsi per i vagoni :asd:
il fatto che la regolazione si faccia con una semplice combinazione da tastiera è sicuramente un gran vantaggio :)
Avevo un iBook (schermo opaco) e ora un MBP Unbody.
Con l'iBook passavo le ORE a lavorare e alla fine non avevo gli occhi stanchi ed ero abbastanza riposato. Cosa che non accade con il MBP. Sti cavoli della luminositá, ritengo piú importante la salute :sofico:
P.s.
Ma quindi se io acquistassi oggi un MBP potrei scegliere di avere lo schermo opaco? :eek:
P.s.
Ma quindi se io acquistassi oggi un MBP potrei scegliere di avere lo schermo opaco? :eek:
si :sisi:
sto provando con la luce diurna, purtroppo non vedo nessun miglioramento significativo, ho semplicemente la luminostità al massimo e se aumento il contrasto mi cambiano solo i colori (come se da milioni di colori a ogni tacca diminuissero di numero) però la leggibilità non migliora...
pazienza, ci ho provato :)
in ogni caso schermo opaco a vita, quando questo mbp sarà in fin di vita e sarò costretta a cambiarlo, so già che opzione prenderò :D
sto provando con la luce diurna, purtroppo non vedo nessun miglioramento significativo, ho semplicemente la luminostità al massimo e se aumento il contrasto mi cambiano solo i colori (come se da milioni di colori a ogni tacca diminuissero di numero) però la leggibilità non migliora...
pazienza, ci ho provato :)
in ogni caso schermo opaco a vita, quando questo mbp sarà in fin di vita e sarò costretta a cambiarlo, so già che opzione prenderò :D
mi smonti così :( :p
però è vero, falsa i colori e li rende più luminosi, schiarendoli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.