PDA

View Full Version : Impossibile leggere da stdin con una fgets da dentro un thread..!

galele87
17-06-2010, 14:57
Salve a tutti,
pongo un problema alquanto strano.. da main io do vita ad un thread incaricato di leggere dallo standard input. Queste letture gliele faccio fare con una fgets() ma, ovviamente, non mi funge.. ^^
L'eccezione a runtime è la seguente:
*** glibc detected *** ./msgcli: munmap_chunk(): invalid pointer: 0xbfc64570 ***

Posto il pezzetto di codice della funzione che esegue il thread alla creazione:

static void* senderJob(void *arg) {
char line[MESSAGE_MAX_LENGTH];

while(1) {
if(fgets(line, MESSAGE_MAX_LENGTH, stdin) == NULL) SEND_EXIT(1, "Error while reading from standard input")
...
}

Ho verificato che il problema si verifica proprio per colpa di 'stdin'... I thread di un medesimo processo non condividono tutti la tabella dei file aperti?
Non dovrebbe essere un problema, quindi, poter leggere da standard input...

Qualcuno ha qualche idea brillante??

Thanks a lot...

marco.r
17-06-2010, 15:43
Su che piattaforma sei ? Come crei il thread ?

galele87
17-06-2010, 15:55
ciao..
si, scusa.. non ho dato questo tipo di informazioni..
Sono su kubuntu.. per la creazione del thread utilizzo la system call relativa ai thread POSIX pthread_create(). Ti scrivo anche il codice della chiamata:

static void* senderJob(void *);
...
main() {
pthread_t sender;
int socket;
...
if(pthread_create(&sender, NULL, senderJob, (void *)&socket) != 0) MAIN_EXIT(1, "Error when creating the sender thread");
...
}

Grazie comunque per avermi risposto..
Ciao

marco.r
17-06-2010, 16:48
ciao..
si, scusa.. non ho dato questo tipo di informazioni..
Sono su kubuntu.. per la creazione del thread utilizzo la system call relativa ai thread POSIX pthread_create(). Ti scrivo anche il codice della chiamata:

static void* senderJob(void *);
...
main() {
pthread_t sender;
int socket;
...
if(pthread_create(&sender, NULL, senderJob, (void *)&socket) != 0) MAIN_EXIT(1, "Error when creating the sender thread");
...
}

Grazie comunque per avermi risposto..
Ciao
La creazione sembra a posto. Per caso usi fgets in piu' thread ? In tal caso potrebbe trattarsi di accesso condiviso a strutture dati interne (anche se mi sembra strano, fgets mi sembrava fosse reentrant, o comunque dovrebbe provvedere pthread.h a far si' che lo sia ).
Se cosi' fosse puoi fare una verifica compilando con -D_REENTRANT

Che versione di kubuntu e di gcc stai usando ?

galele87
17-06-2010, 17:15
Allora..
non conoscevo l'opzione -D REENTRANT.. =)
Non so come interpretare il risultato ma la compilazione con questa opzione non mi fornisce alcuna stampa sul terminale.. comunque il codice appartiene ad un (per ora) semplice client e son sicuro di usare la fgets() soltanto in quella occasione.

La versione del kernel di ubuntu è 2.6.31-19, mentre la versione del compilatore è
- gcc version 4.4.1 (Ubuntu 4.4.1-4ubuntu9)

Grazie dell'aiuto.. sto provando ancora a cercare in giro ma con nulli risultati..

Novità.. se apporto questa modifica (particolarmente brutta devo dire) il tutto sembra funzionare:
definisco una variabile globale

static FILE *fp standard_input;

poi, nel thread main, assegno a standard_input lo stdin e faccio una fgets a vuoto

standard_input = stdin;
fgets(line, MESSAGE_MAX_LENGTH, standard_input);

Adesso, la stessa fgets(line, MESSAGE_MAX_LENGTH, standard_input) dal thread sembra funzionare... ci capisci qualcosa? =)

marco.r
17-06-2010, 17:19
Allora..
non conoscevo l'opzione -D REENTRANT..
Occhio non e' "-D REENTRANT" ma "-D_REENTRANT" con un underscore tra i due ( quando usi -D il nome della macro da definire va appiccicata e in questa caso il nome e' proprio _REENTRANT)

galele87
17-06-2010, 17:25
Ah ok, scusa la svista..
cmq niente, stessi risultati di prima (nessuna stampa)..

galele87
17-06-2010, 17:29
No, chiedo scusa..
non funziona più neanche così.. ^^

Non ho parole :p

galele87
17-06-2010, 17:50
Ho provato anche a bloccare il flusso che rappresenta lo standard input, per poterci accedere esclusivamente da un thread. Le funzioni POSIX sono
- flockfile(FILE *stream);
- funlockfile (FILE *stream);

Il problema sussiste..

...invalid pointer.... :muro:

galele87
17-06-2010, 19:50
Ok, trovato..
scusa per averti fatto perdere tempo.. in effetti era un problema di free ma non era dentro al thread.. ma nel thread main..

Grazie mille per avermi aiutato
Scusa di nuovo

(che svista scema.. :muro: )