PDA

View Full Version : il computer non si avvia per nulla

freeJ2
17-06-2010, 02:27
Ciao a tutti

Proprio oggi ho sostituito il dissipatore del mio vecchio Athlon Xp 1700+
Una volta rimontato tutto ho avuto il primo problema.
Il computer si bloccava subito all'inizio. (faceva il bip)
Ho tentato di entrare nel bios (per controllare la temp con il dissipatore nuovo) ma non me lo permetteva.
Non faceva neanche il check degli hard disk e lettori.
Ho spento forzatamente.
Riavviato e stessa cosa, stessa cosa.. fino a quando non ha fatto proprio più nulla.
Ora non fa nessun bip, nessuna schermata.
Ho staccato tutto, hard disk, lettore, ram, schede pci, ho persino rimesso il vecchio dissipatore e provato con un altro alimentatore.
Nulla.
Le uniche due cosa rimaste sono cpu e scheda madre.
Escludo che il processore possa essersi bruciato per mancanza d'aria con il nuovo dissipatore, lo spero!
Ho fatto tutto con molta delicatezza, e se anche avessi sbagliato qualcosa avrei dovuto avere quei secondi per accedere al bios la prima volta..

Devo ammettere che il vecchio dissipatore era veramente "stupido" era molto difficile da togliere ed ho paura di aver fatto un po' troppa pressione durante la rimozione danneggiando qualcosa.. e poi forse con quel minimo di calore all'accensione si è rotto definitivamente..

E' possibile? Ma cosa potrebbe essere saltato.. cpu o scheda madre?
La cpu non puzza di bruciato..

Non ho altri pezzi per testare.. qualcuno a torino ha un vecchio athlon xp socket A (462) che potrei provare?

Grazie
ciao

alecomputer
17-06-2010, 12:48
I vecchi athlon erano molto delicati visto che la parte in silicio tocca direttamente il dissipatore ed e abbastanza fragile . In passato molti li rompavano semplicemente facendo una pressione sbagliata sul dissipatore .

Ti conviene smontare il processore pulire bene dalla pasta termoconduttiva e controllare con una lente di ingrandimento che la parte in silicio sia integra e che non ci siano rotture o crepe specialmente negli angoli .

freeJ2
17-06-2010, 14:56
Il processore sembra in effetti un po' usurato, anche se non me lo ricordo molto migliore l'ultima volta che ho controllato, forse.. qui (http://i49.tinypic.com/2lksm5c.jpg)
Quindi è più probabile che si tratti del processore?

×§ñåkê×
17-06-2010, 15:20
Il processore sembra in effetti un po' usurato, anche se non me lo ricordo molto migliore l'ultima volta che ho controllato, forse.. qui (http://i49.tinypic.com/2lksm5c.jpg)
Quindi è più probabile che si tratti del processore?

in alto a sinistra il core mi sembra leggermente scheggiato, mi sa che puoi buttarlo via

alecomputer
17-06-2010, 17:12
Confermo , sembra proprio il processore danneggiato .

freeJ2
17-06-2010, 17:58
Capisco :(
Mi sa che devo cercare una nuova cpu :(