View Full Version : Cosa Imparare?
pakyweb1
16-06-2010, 19:37
Buonasera a tutto il forum ho bisogno della vostra esperienza e di un suggerimento.
In pratico ho la possibilità di effettuare un corso di formazione gratis tra questi:
Sviluppatore ASP .NET
Sviluppatore C#
Sviluppatore Java
Esperto .NET
Programmazione ad oggetti
Webmaster - Esperto Joomla
Cosa mi consigliate considerando anche le oppurtunità di lavoro che può dare
Grazie!
Dipende da quello che già conosci di programmazione.
anonimizzato
16-06-2010, 19:54
Buonasera a tutto il forum ho bisogno della vostra esperienza e di un suggerimento.
In pratico ho la possibilità di effettuare un corso di formazione gratis tra questi:
Sviluppatore ASP .NET
Sviluppatore C#
Sviluppatore Java
Esperto .NET
Programmazione ad oggetti
Webmaster - Esperto Joomla
Cosa mi consigliate considerando anche le oppurtunità di lavoro che può dare
Grazie!
Uno qualsiasi tranne l'ultimo. :asd:
Dipende da quello che già conosci di programmazione.
Concordo.
Uno qualsiasi tranne l'ultimo.
Concordo doppiamente.
Se sai già qualcosa di OOP e programmazione, andrei di C# ad occhi chiusi.
Se vuoi buttarti sul Web ASP.NET tutta la vita (e li apprendi C# o VB.NET); se vuoi solo il Software vai sul .NET e C#.
Java lo lascerei da parte (ma questione di gusti personali).
Se fossi io a scegliere, sceglierei qualcosa che ancora non conosco, ad esempio ASP.NET considerando però che ho già un'infarinatura di C#.
Mattyfog
17-06-2010, 10:09
Beh dipende da quello che già conosci. Per esempio non puoi frequentare il corso per esperto .net se non conosci nè C#, nè Visual Basic, nè C++.
Io andrei su programmazione ad oggetti. A quel punto imparare Java, C# o qualsiasi altro dovrebbe essere una sciocchezza e in ogni caso avresti delle conoscenze generali che ti saranno molto utili.
Beh dipende da quello che già conosci. Per esempio non puoi frequentare il corso per esperto .net se non conosci nè C#, nè Visual Basic, nè C++.
Dipende tutto da come è impostato il corso, quindi non è detto.
Poi C++ in generale non è necessario conoscerlo, né per C# né per ASP.NET.
Programmazione ad oggetti.
Ma se per caso fosse disponibile un corso di COBOL, fai quello.
pabloski
17-06-2010, 11:20
ma siete sicuri che non gli convenga puntare su joomla? :D
di questi tempi lo sviluppo di siti web è molto remunerativo e moltissime web agency se la passano alla grande
oddio, io avrei preferito drupal ma è lo stesso
poi imho lì mancano due corsi molto molto importanti e sono quello per iphoneos e android
il mercato si sposta verso il mobile e loro che fanno? restano ancorati ancora a .net
in prospettiva ( considerando che windows mobile è chiaro che non avrà futuro ) punterei sui due os mobili del momento
in ogni caso il corso di programmazione ad oggetti ti dà le basi giuste per capire moltissimi dei concetti di programmazione che stanno dietro java, .net, android e pure iphoneos, quindi io sceglierei quello
considerando che windows mobile è chiaro che non avrà futuro
per i seguaci di zio bill questa è un eresia :asd:
EDIT
per i seguacci di zio bill questa è un eresia :asd:
Per quelli dell'italiano lo è questa :O
In ogni caso ASP.NET è un linguaggio per il web, mica pizza e fichi. :)
pabloski
17-06-2010, 14:45
per i seguacci di zio bill questa è un eresia :asd:
è vero ma rimane il fatto che ormai il web è sempre più mobile e non passerà molto tempo che iphoneos diventerà il maggior client di servizi web
nel caso di pakyweb è preferibile puntare sullo studio delle basi ( la programmazione ad oggetti ) piuttosto che su uno specifico linguaggio/framework....alla fin fine per imparare a programmare in C# non servono 10 anni di studio e avendo delle basi generiche può facilmente switchare tra i vari ambienti con una certa facilità
In ogni caso ASP.NET è un linguaggio per il web, mica pizza e fichi. :)
per fortuna si può sempre usare .net per creare servizi server side fruibili poi ( grazie agli standard ) su tutti i terminali mobili e non indipendentemente dal sistema operativo
il problema è che se windows perde utenza ( tramite la diffusione del mobile e quindi soprattutto di iphoneos ) perderà pure appeal verso gli sviluppatori ( cosa che del resto sta già accadendo )
orientativamente è sempre meglio puntare su tecnologie che non siano proprietarie o comunque non legate ad un'unica entità
java ad esempio, per quanto in parte proprietario di oracle, è comunque abbastanza aperto, diffuso e ne esistono migliaia di varianti ( dalvik di android ad esempio )....puntare su qualcosa che non muore solo perchè è morto chi l'ha creata è sempre preferibile
...
Ma se per caso fosse disponibile un corso di COBOL, fai quello.
Mi incuriosisce questa risposta. Vuole essere ironica o un consiglio reale?
Premetto che non so programmare e mi sto avvicinando all'ambiente in questo perido.
cdimauro
19-06-2010, 21:17
Nessuna ironia (sebbene possa sembrare tale): i programmatori COBOL sono fra i più ricercati e pagati, data la scorsa presenza.
Ottimo allora!
Se tutto va bene dovrei iniziare un corso COBOL proprio fra un pò di settimane tramite la mia azienda.
All'inizio pensavo fosse una regressione o una scelta sbagliata proprio per me che non ho mai programmato se non qualcosa di C a livello universitario e Java da autodidatta ma ancora in fase di training (sono proprio agli inizi).
Io penso che benchè sia un linguaggio vetusto, molte realtà lo hanno ancora e non si sognano di trasportarlo in altre piattaforme per i costi elevati che avrebbe, almeno questo è lo scenario che mi è sembrato esserci in questo momento
ma siete sicuri che non gli convenga puntare su joomla? :D
di questi tempi lo sviluppo di siti web è molto remunerativo e moltissime web agency se la passano alla grande
oddio, io avrei preferito drupal ma è lo stesso
poi imho lì mancano due corsi molto molto importanti e sono quello per iphoneos e android
il mercato si sposta verso il mobile e loro che fanno? restano ancorati ancora a .net
in prospettiva ( considerando che windows mobile è chiaro che non avrà futuro ) punterei sui due os mobili del momento
in ogni caso il corso di programmazione ad oggetti ti dà le basi giuste per capire moltissimi dei concetti di programmazione che stanno dietro java, .net, android e pure iphoneos, quindi io sceglierei quello
Perché .NET non è Mobile? .NET è più Mobile di Java e Cocoa Touch se ti interessa saperlo... e con il progetto Mono è multi-piattaforma.
Vai di .NET tutta la vita.
Mi incuriosisce questa risposta. Vuole essere ironica o un consiglio reale?
Premetto che non so programmare e mi sto avvicinando all'ambiente in questo perido.
Mai stato più serio.
Tu non hai idea di quante richieste di lavoro per programmatori COBOL mi arrivino via mail attraverso i vari monster, ecc...
E' saltato fuori il discorso recentemente a una conferenza alla quale ho partecipato. Pare che i programmatori COBOL siano tipo 10:1 rispetto a quelli Java... solo che è una comunità sommersa. Non fanno conferenze, non scrivono libri, si nascondono (forse si vergognano).
Ma è un mercato ancora vivissimo (a giudicare dagli annunci di lavoro che vedo quotidianamente) e ben remunerato (a quanto mi dicono).
... ben remunerato (a quanto mi dicono).
Bene quanto?
pabloski
20-06-2010, 10:54
Perché .NET non è Mobile? .NET è più Mobile di Java e Cocoa Touch se ti interessa saperlo... e con il progetto Mono è multi-piattaforma.
Vai di .NET tutta la vita.
vedo che non hai capito la mia affermazione....
.net esiste pure nel settore mobile e questo lo so, ma windows nel settore mobile a che punto sta? è un morto che cammina
se una persona deve spendere tempo per imparare qualcosa allora non gli conviene puntare su qualcosa che poi ha uno sbocco reale tipo iphoneos o android?
che ci piaccia o no, Steve sta vendendo iphone e ipad a vagonate e iphoneos è il leader incontrastato del mobile smartphone....forse android può sperare di rubargli il posto, forse....
inoltre se vedi, alla fine, gli ho consigliato di puntare sul corso di programmazione ad oggetti, così si fa una cultura su un paradigma di programmazione che è alla base di tutto ciò che ci circonda
il discorso di joomla, poi, era una provocazione ma nemmeno tanto....le web agency fanno soldi a palate giocherellando con i cms e creando siti web per privati e aziende....il settore più esplosivo è proprio quello web, quindi snobbare il mondo web/html perchè sappiamo programmare in C è sbagliatissimo
Nessuna ironia (sebbene possa sembrare tale): i programmatori COBOL sono fra i più ricercati e pagati, data la scorsa presenza.
Quindi non ti conviene proprio continuare ad evangelizzare Python :asd:
Secondo me sta lavorando ad un compilatore Python -> COBOL per annientare la concorrenza.
Vediamo un po' cosa mi dice JobSite:
Where: London - Skill: C# - results: 962
Where: London - Skill: Python - results: 56
Where:London - Skill: Cobol. - results: 2
Naaa.
Vediamo un po' cosa mi dice JobSite:
Where: London - Skill: C# - results: 962
Where: London - Skill: Python - results: 56
Where:London - Skill: Cobol. - results: 2
Naaa.
E che c'entra Londra? Noi qui siamo in un mondo a parte :O
Eh lo so.
Stavo guardando per me, per vedere se era ora di iniziare a cambiare skills.
Prima o poi lo dovro' fare, lo so, come per tutti, come sempre.
Ma non sembra ancora giunta l'ora.
^TiGeRShArK^
20-06-2010, 14:11
10 anni indietro così ad occhio...
Quindi non mi pare un ottimo investimento studiare qualcosa che tra 10 anni sarà definitivamente scomparsa.
A meno che l'italia non sia ancora più indietro ovviamente...
vedo che non hai capito la mia affermazione....
.net esiste pure nel settore mobile e questo lo so, ma windows nel settore mobile a che punto sta? è un morto che cammina
se una persona deve spendere tempo per imparare qualcosa allora non gli conviene puntare su qualcosa che poi ha uno sbocco reale tipo iphoneos o android?
che ci piaccia o no, Steve sta vendendo iphone e ipad a vagonate e iphoneos è il leader incontrastato del mobile smartphone....forse android può sperare di rubargli il posto, forse....
inoltre se vedi, alla fine, gli ho consigliato di puntare sul corso di programmazione ad oggetti, così si fa una cultura su un paradigma di programmazione che è alla base di tutto ciò che ci circonda
il discorso di joomla, poi, era una provocazione ma nemmeno tanto....le web agency fanno soldi a palate giocherellando con i cms e creando siti web per privati e aziende....il settore più esplosivo è proprio quello web, quindi snobbare il mondo web/html perchè sappiamo programmare in C è sbagliatissimo
Per Joomla! sono d'accordo con te e lavorando nell'ambiente mi rendo conto.
Il 95 % delle Agenzie Grafiche che decide di 'fare Web' basa i suoi lavori su quel CMS (e su questo non mi esprimo, altrimenti partirebbero imprecazioni continue).
Per quanto riguarda .NET non hai capito il mio intervento.
Sono d'accordo con te che il mondo si stia muovendo verso il 'mobile', sono il primo a dirlo. Il progetto Mono ha l'obiettivo di rendere multi-piattaforma ciò che .NET non è. In poche parole tu, programmatore, scrivi un Software in C# per Windows e questo Software te lo vedrai girare su Mac Os X e GNU/Linux semplicemente implementando Mono.
Il futuro (IMHO, ovviamente) è Mono & .NET, secondo me.
Tu svilupperai un applicazione su Windows, girerà per Windows, Mac Os X, GNU/Linux, Android, iPhone OS, ecc... senza toccare una riga di codice.
Ne sono un esempio palese progetti come MonoTouch (di Novell) e Mono (Novell anch'esso; ovvio a dirsi che dietro c'è Microsoft... che sorride).
pabloski
20-06-2010, 14:46
Il 95 % delle Agenzie Grafiche che decide di 'fare Web' basa i suoi lavori su quel CMS (e su questo non mi esprimo, altrimenti partirebbero imprecazioni continue).
il che è pure giusto, mica si può sempre reinventare la ruota....io comunque preferisco drupal :D
Il progetto Mono ha l'obiettivo di rendere multi-piattaforma ciò che .NET non è. In poche parole tu, programmatore, scrivi un Software in C# per Windows e questo Software te lo vedrai girare su Mac Os X e GNU/Linux semplicemente implementando Mono.
l'intenzione è sicuramente quella e pure ms con .net compact ha fatto lo stesso
il problema però è cosa ne pensa l'oste, ovvero Steve....le ultime modifiche alla licenza di iphoneos 4 sdk hanno tagliato le gambe a molti tra cui proprio mono
si tratta di un gran progetto quello di monotouch, ma senza la benedizione di apple è di fatto inutile.....l'unica speranza per loro è che android schiacci iphoneos in modo da poter portare monotouch su android e far vivere .net anche nel mondo mobile
poi c'è il problema dell'usabilità e in questo senso sia ipad che iphone hanno dimostrato ampiamente che le applicazioni mobile vanno scritte per il mobile, altrimenti si rischia un flop simile a quello di windows 7 sull'hp slate
semplicemente il paradigma del desktop non è accettabile nel mondo mobile....intel e nokia ad esempio l'hanno capito benissimo e infatti con meego hanno scelto una strada completamente nuova
Il futuro (IMHO, ovviamente) è Mono & .NET, secondo me.
il futuro del pc sicuramente, il futuro del mobile temo siano iphoneos e cocoatouch
speriamo che google riesca a bilanciare un pò le forze in campo
Tu svilupperai un applicazione su Windows, girerà per Windows, Mac Os X, GNU/Linux, Android, iPhone OS, ecc... senza toccare una riga di codice.
si ma poi sarà inusabile su uno schermo da 3 pollici e su uno slate pc
Ne sono un esempio palese progetti come MonoTouch (di Novell) e Mono (Novell anch'esso; ovvio a dirsi che dietro c'è Microsoft... che sorride).
il problema è che il framework va, ma l'interfaccia proprio non va
se si pensa a cos'hanno fatto con meego e notando l'interesse di molti produttori di slate per android, si capisce che il desktop non è minimamente adatto per i device mobili
anonimizzato
20-06-2010, 14:47
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
pabloski
20-06-2010, 14:50
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
giuro è vero :D
l'ultima volta mi hanno chiesto 5000 euro per un banale layout di un sito di aste e si trattava di si e no 4 pagine
ovviamente ho scelto la strada che tutti sembrano prediligere e ho appaltato il lavoro ad una web agency indiana
il che è pure giusto, mica si può sempre reinventare la ruota....io comunque preferisco drupal :D
l'intenzione è sicuramente quella e pure ms con .net compact ha fatto lo stesso
il problema però è cosa ne pensa l'oste, ovvero Steve....le ultime modifiche alla licenza di iphoneos 4 sdk hanno tagliato le gambe a molti tra cui proprio mono
si tratta di un gran progetto quello di monotouch, ma senza la benedizione di apple è di fatto inutile.....l'unica speranza per loro è che android schiacci iphoneos in modo da poter portare monotouch su android e far vivere .net anche nel mondo mobile
poi c'è il problema dell'usabilità e in questo senso sia ipad che iphone hanno dimostrato ampiamente che le applicazioni mobile vanno scritte per il mobile, altrimenti si rischia un flop simile a quello di windows 7 sull'hp slate
semplicemente il paradigma del desktop non è accettabile nel mondo mobile....intel e nokia ad esempio l'hanno capito benissimo e infatti con meego hanno scelto una strada completamente nuova
il futuro del pc sicuramente, il futuro del mobile temo siano iphoneos e cocoatouch
speriamo che google riesca a bilanciare un pò le forze in campo
si ma poi sarà inusabile su uno schermo da 3 pollici e su uno slate pc
il problema è che il framework va, ma l'interfaccia proprio non va
se si pensa a cos'hanno fatto con meego e notando l'interesse di molti produttori di slate per android, si capisce che il desktop non è minimamente adatto per i device mobili
Dubito che MS accetterà MAI che Google schiacci Apple.
Ci sono troppi interessi in gioco, anche per Microsoft... (basti pensare Bing in OS 4 di Apple).
Io penso che MS e Apple si siano stufati un filo di Google e della sua, permettimi, arroganza. Non so ma io ho un futuro ben scritto in testa per l'ICT mondiale... e non vedrà Google prosperare, ne Android. :)
pabloski
20-06-2010, 15:18
Dubito che MS accetterà MAI che Google schiacci Apple.
Ci sono troppi interessi in gioco, anche per Microsoft... (basti pensare Bing in OS 4 di Apple).
Io penso che MS e Apple si siano stufati un filo di Google e della sua, permettimi, arroganza. Non so ma io ho un futuro ben scritto in testa per l'ICT mondiale... e non vedrà Google prosperare, ne Android. :)
se ms aiuterà apple allora non ci sarà futuro per .net nel mondo mobile, che sarà colonizzato da iphoneos e cocoatouch
se pensi ad un futuro roseo per windows nel mondo mobile è altamente improbabile
per ora android sta andando bene e gli smartphone con android vendono bene, non al ritmo degli iphone ma vendono parecchio
se ms aiuterà apple allora non ci sarà futuro per .net nel mondo mobile, che sarà colonizzato da iphoneos e cocoatouch
se pensi ad un futuro roseo per windows nel mondo mobile è altamente improbabile
per ora android sta andando bene e gli smartphone con android vendono bene, non al ritmo degli iphone ma vendono parecchio
Non penso ad un futuro roseo per Windows nel mondo Mobile, anzi.
Penso che .NET verrà integrato nei sistemi OS X di Apple.
Ma è un mio punto di vista, sia chiaro.
pabloski
20-06-2010, 15:59
Ma è un mio punto di vista, sia chiaro.
la vedo difficile
perchè mai apple dovrebbe integrare qualcosa di coperto da brevetti e facente parte del mondo windows in osx?
da un lato ci sarebbe da pagare royalties, dall'altro ci sarebbero un mucchio di programmatori incazzati con apple
poi c'è da notare che apple sta migrando verso llvm per cui avrà la possibilità in futuro di creare un framework managed alla stregua di .net
poi ci sono altre tecnologie come grand central che sarebbero difficili da supportare e non hanno equivalenti nel mondo windows
e infine apple sta dimostrando di voler lockare gli sviluppatori ai suoi strumenti di sviluppo, motivo per cui hanno sbattuto la porta in faccia ad adobe
LOL! Ma cazzo ti sei fumato? :D
LOL! Ma cazzo ti sei fumato? :D
Sensazioni.
Ne riparleremo tra un paio di anni, al massimo mi sarò sbagliato. :)
cdimauro
20-06-2010, 19:44
http://www.bloodygoodhorror.com/bgh/files/darthVader.jpg
"Trovo insopportabile la tua mancanza di fede"
Secondo me sta lavorando ad un compilatore Python -> COBOL per annientare la concorrenza.
http://www.hecklerspray.com/wp-content/uploads/2009/04/palpatine.jpg
"Unisciti al lato oscuro della forza"
la vedo difficile
perchè mai apple dovrebbe integrare qualcosa di coperto da brevetti e facente parte del mondo windows in osx?
da un lato ci sarebbe da pagare royalties, dall'altro ci sarebbero un mucchio di programmatori incazzati con apple
poi c'è da notare che apple sta migrando verso llvm per cui avrà la possibilità in futuro di creare un framework managed alla stregua di .net
poi ci sono altre tecnologie come grand central che sarebbero difficili da supportare e non hanno equivalenti nel mondo windows
e infine apple sta dimostrando di voler lockare gli sviluppatori ai suoi strumenti di sviluppo, motivo per cui hanno sbattuto la porta in faccia ad adobe
Non è difficile, ma pressoché impossibile.
.NET è una (forse la) migliore piattaforma di sviluppo presente sul mercato; l'integrazione di .NET in Os X porterebbe si svantaggi ma anche vantaggi.
Prima di tutto allargherebbe il parco 'sviluppatori' di apple.
Secondo luogo molte applicazioni commerciali Windows sarebbero di facile porting per Mac Os X (e non è poca cosa...).
Infine vedo MS e Apple schierati nella eterna lotta a Flash (insieme, quindi ad Adobe) e a Google. Sotto ci sono interessi molto più grossi di Flash e minchiate varie... parliamo di Photoshop, Advertising, Motore di Ricerca, Android, ecc.
Non lo vedo possibile.
Ad Apple interessa piu' di tutto vendere il proprio hardware.
Se il proprio hardware dovesse diventare un PC compatibile, certamente potrebbe girarvi sopra software che ora gira su PC (1), ma purtroppo anche il contrario, software pensato e sviluppato per girare sotto Mac girerebbe anche sotto PC (2)
Ora, (1) non e' un vantaggio, essendo che gia' ora, disponendo di un Mac, si puo' far girare qualsiasi software pensato per PC.
E (2) e' un grosso svantaggio. Quella che e' una barriera, una protezione commerciale, svanisce. Nessuno e' piu' obbligato a comprare Apple per beneficiare della piattaforma.
Poiche' non c'e' ragione commerciale, anzi il contrario, immagino proprio che non si fara'.
Non lo vedo possibile.
Ad Apple interessa piu' di tutto vendere il proprio hardware.
Se il proprio hardware dovesse diventare un PC compatibile, certamente potrebbe girarvi sopra software che ora gira su PC (1), ma purtroppo anche il contrario, software pensato e sviluppato per girare sotto Mac girerebbe anche sotto PC (2)
Ora, (1) non e' un vantaggio, essendo che gia' ora, disponendo di un Mac, si puo' far girare qualsiasi software pensato per PC.
E (2) e' un grosso svantaggio. Quella che e' una barriera, una protezione commerciale, svanisce. Nessuno e' piu' obbligato a comprare Apple per beneficiare della piattaforma.
Poiche' non c'e' ragione commerciale, anzi il contrario, immagino proprio che non si fara'.
Infatti la maggior parte degli introiti Apple negli ultimi 24 mesi sono pervenuti dall'hardware.... ne? O da AppStore?
Io penso che ad Apple interessi molto di più il lato Software Mobile + Advertising. Punto. Il resto è tutta una copertura commerciale di Apple (basti pensare l'iAd).
Staremo a vedere.
Però siamo abbondantemente Off-Topic.
:)
Infatti la maggior parte degli introiti Apple negli ultimi 24 mesi sono pervenuti dall'hardware.... ne? O da AppStore?
Peggio ancora.
Se un qualsiasi software che gira su PC potesse girare anche sotto Apple e viceversa, AppStore non avrebbe piu' senso di esistere.
pabloski
21-06-2010, 09:42
Prima di tutto allargherebbe il parco 'sviluppatori' di apple.
mah, apple non mi pare abbia di questi problemi....iphone non è macos, iphoneos è il primo os mobile in termini di supporto da parte degli sviluppatori e ha una miriade di applicazioni nell'appstore
poi apple ha tagliato le gambe a flash e monotouch per via della poca integrazione con iphoneos e delle scarse performance ( a detta loro ) rispetto al loro ambiente di sviluppo
Secondo luogo molte applicazioni commerciali Windows sarebbero di facile porting per Mac Os X (e non è poca cosa...).
cosa che assolutamente apple non vuole e lo ha dimostrato nel corso della sua storia, a partire da quando i mac non avevano i tasti direzionali per evitare il porting delle applicazioni cp/m, dos e apple I/II
come ho detto più sù, iphone basa il suo successo sull'usabilità e il porting va evitato a tutti i costi, perchè produrrebbe un'ecosistema di applicazioni taglia e cuoci che creerebbero solo problemi
Infine vedo MS e Apple schierati nella eterna lotta a Flash (insieme, quindi ad Adobe) e a Google. Sotto ci sono interessi molto più grossi di Flash e minchiate varie... parliamo di Photoshop, Advertising, Motore di Ricerca, Android, ecc.
ms e apple schierati contro i propri competitor, ma non di certo uniti
del resto ms non ha mai detto nulla contro flash perchè sa che flash a windows serve
inoltre ms nel settore mobile è ormai un player insignificante e difficilmente può dettare legge
sul fronte web, ms ha perso svariate battaglie con google e francamente, se fossi in loro, lascerei proprio perdere.....mantenere una divisione che produce solo perdite è inutile
mah, apple non mi pare abbia di questi problemi....iphone non è macos, iphoneos è il primo os mobile in termini di supporto da parte degli sviluppatori e ha una miriade di applicazioni nell'appstore
poi apple ha tagliato le gambe a flash e monotouch per via della poca integrazione con iphoneos e delle scarse performance ( a detta loro ) rispetto al loro ambiente di sviluppo
cosa che assolutamente apple non vuole e lo ha dimostrato nel corso della sua storia, a partire da quando i mac non avevano i tasti direzionali per evitare il porting delle applicazioni cp/m, dos e apple I/II
come ho detto più sù, iphone basa il suo successo sull'usabilità e il porting va evitato a tutti i costi, perchè produrrebbe un'ecosistema di applicazioni taglia e cuoci che creerebbero solo problemi
ms e apple schierati contro i propri competitor, ma non di certo uniti
del resto ms non ha mai detto nulla contro flash perchè sa che flash a windows serve
inoltre ms nel settore mobile è ormai un player insignificante e difficilmente può dettare legge
sul fronte web, ms ha perso svariate battaglie con google e francamente, se fossi in loro, lascerei proprio perdere.....mantenere una divisione che produce solo perdite è inutile
Non sono d'accordo su tutte le affermazioni, potremmo andare avanti a discuterne tranquillamente per topic interi ma è meglio evitare, siamo fuori sezione. Al massimo apriamo un topic apposito no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.