View Full Version : [C/C++] Programma per scaricare file di testo da un weblink
Salve a tutti,
sarebbe possibile realizzare un programma in grado di scaricare due file di testo da un link in internet e successivamente elaborarli?
Grazie a tutti.
ESSE-EFFE
16-06-2010, 14:50
sarebbe possibile realizzare un programma in grado di scaricare due file di testo da un link in internet e successivamente elaborarli?
Sì, certo che è possibile. Fondamentalmente vedo due strade: o gestire il download a basso livello (socket) oppure appoggiarsi ad una libreria che si occupi della gestione del protocollo (HTTP o altro). Una volta scaricati, i file possono essere elaborati normalmente.
HTH,
tomminno
16-06-2010, 16:17
Salve a tutti,
Grazie a tutti.
Un esempio con Qt:
QNetworkAccessManager* nam = new QNetworkAccessManager(this);
connect(nam, SIGNAL(finished(QNetworkReply*)), this, SLOT(EndDownload(QNetworkReply*)));
QUrl url("url...");
nam->get(QNetworkRequest(url));
void MyHttp::EndDownload(QNetworkReply* reply)
{
if (reply->error() == QNetworkReply::NoError)
{
QString string(reply->readAll());
//...
}
}
Grazie a tutti per le vostre risposte :)
Uno dei link in questione sarebbe questo:
http://www.space-track.org/perl/dl.pl?ID=1
tuttavia bisogna accedere con user name e pass (che ovviamente dispongo), il problema sembra sorgere nella richiesta dei cookies:
se utilizzo un browser nel quale sono memorizzate queste informazioni non ci sono problemi ed esegue il download altrimenti mi viene richiesto di effettuare il login.
E' una barriera insormontabile o è possibile aggirare questa cosa con il c++?
tomminno
16-06-2010, 16:51
E' una barriera insormontabile o è possibile aggirare questa cosa con il c++?
Tranquillamente fattibile.
Devi prima eseguire il post con le credenziali di accesso verso la pagina di login e dopo la request alla pagina che ti interessa.
Tranquillamente fattibile.
Devi prima eseguire il post con le credenziali di accesso verso la pagina di login e dopo la request alla pagina che ti interessa.
Ok e questo già mi rassicura; è possibile reperire in rete qualche manuale o esempio su come fare?
Non sono ancora molto esperto del c++, principalmente lo utilizzo come rapida e decisamente più comoda soluzione a matlab :D.
Avrei quindi bisogno di un tutorial così che non vi stresso e posso tranquillamente imparare come fare.
Grazie a tutti voi per le risposte.
ESSE-EFFE
16-06-2010, 17:16
Avrei quindi bisogno di un tutorial così che non vi stresso e posso tranquillamente imparare come fare.
Tutorial ce ne sono, ma prima dovresti dirci come intendi procedere... socket a basso livello, librerie o...? Piattaforma? Comunque un esempio con le Qt è già stato postato, puoi partire da lì...
Pensavo di usare delle librerie ma unicamente perché questo è attualmente l'unico modo che conosco; se esiste qualcosa di meglio son contento di poerlo apprendere.
Lo scopo del programma è quello di accedere a questo portale identificandosi con le credenziali, scaricare un pacchetto zippata, scomprimerlo ed eseguire alcune operazioni che ho già predisposto (si tratta di elaborazioni testuali, niente di particolare).
Questo programma andrà poi messo in esecuzione automatica a scadenza settimanale.
Servono altre info?
Sìsì ho visto l'esempio (e ti ringrazio), voglio prima avere un'idea globale di cosa ne pensate e poi questa sera proverò a vedere di mettere insieme i pezzi :D
ESSE-EFFE
16-06-2010, 17:43
Pensavo di usare delle librerie ma unicamente perché questo è attualmente l'unico modo che conosco; se esiste qualcosa di meglio son contento di poerlo apprendere.
Beh se puoi usarle... perchè no. Io sotto Windows userei Indy o comunque le classi .NET che sono ancora più immediate. Poi vedi tu in base ai requisiti.
Sìsì ho visto l'esempio (e ti ringrazio)
L'esempio non era mio però... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.