PDA

View Full Version : Apple annuncia i nuovi Mac mini

Pagine : [1] 2

Redazione di Hardware Upg
15-06-2010, 10:57
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-annuncia-i-nuovi-mac-mini_32921.html

La Mela presenta i nuovi sistemi Mac mini: chassis in alluminio, alimentatore integrato e porta HDMI le principali novità dell'aggiornamento

Click sul link per visualizzare la notizia.

RaZoR93
15-06-2010, 10:59
Incomprensibile il fatto che sullo store usa il prezzo sia di 699$, che in europa sono diventati 799 euro.

PrototypeR
15-06-2010, 11:00
799 euro? Ma se lo possono tenere...con neanche 1000 euro prendo un MacBook se proprio voglio un prodotto Apple. Sono matti!

fdfdfdddd
15-06-2010, 11:03
Il computer di carino è carino ma il prezzo è fuori di testa. Così come la conversione prezzo americano/europeo.

TheDarkAngel
15-06-2010, 11:06
Bel furto con scasso :asd:

Jimmy3Dita
15-06-2010, 11:10
Lo terranno a far polvere sugli scaffali, a quel prezzo FORSE l'avrei preso se c'era un i5...

ringway
15-06-2010, 11:11
Da possessore di MacMini 2010 ammetto che se il prezzo di partenza dei nuovi sarà 799 euro è veramente una follia. Non sono giustificati 250 euro in piu' per qualche aggiornamento hardware e per l'integrazione dell'alimentatore del case.

Per il resto apprezzo in senso assoluto il prodotto. Piccolissimo, silenziosissimo e molto molto veloce ... ma da con questo aumento a sto punto fossi un acquirente mi farei un imac a 1000 euro.

PhoEniX-VooDoo
15-06-2010, 11:14
sono completamente impazziti :eek:

per fortuna che un mesetto fa mi sono preso il Mini "Top" precedente a 715EUR, con un C2D 2.53Ghz e 4GB di RAM (rispetto ai 2.4GHz e 2GB del modello "nuovo")

questo di meglio ha solo la scheda video, ma per l'ambito di utilizzo che vada 2X più veloce è del tutto indifferente..

..e cn il prezzo del Mini Server, ci metti ancora qualche euro e ti fai un iMac 27"!! :eek: :D

P.S. inoltre la posizione delle griglie di aerazione è poco felice in quanto una volta collegate le USB, gli schermi e la FW i cavi vanno ad ostacolarne il flusso d'aria in uscita..

Beelzebub
15-06-2010, 11:14
Sarebbe il perfetto PC "da salotto" collegato alla tv per riprodurre contenuti multimediali, elegante e dalle dimensioni contenute. Un vero peccato per il prezzo esorbitante... :(

puccio1984
15-06-2010, 11:15
Cavolo è veramente bello! sti case con l'alimentatore integrato non li possono vendere? poi la scheda mini itx ce la ficco dentro io! :)

LucaTortuga
Bello (del prezzo non me ne può fregar di meno, dato che non mi serve).

@ndrey
Lo terranno a far polvere sugli scaffali, a quel prezzo FORSE l'avrei preso se c'era un i5...

infatti la config è very old e vogliano 800euro :asd: ma andate a ...

WolfTeo
interessanteeeeee se realmente costasse sui 550 euro ivati, sarebbe molto ma molto interessante , ad un prezzo onesto ma 800 €.... ciuppa... voglio anche la bionda :P dell 'apple store XD !!!!

teolinux
Secondo me è un esperimento sociologico: il reparto marketing di Apple vuole vedere fino a che punto riesce a tirare al corda con i clienti!
Il prezzo giusto (ancora alto) è 499 euro!
599 per il server.

sono FOLLI. Ma se anche solo uno lascerà lo scaffale, avranno avuto ragione loro. Per cui: chapeau!

sopress
15-06-2010, 11:17
Ne venderanno a bizzeffe e avrà successo come tutti i prodotti apple anche se il prezzo è assurdo.

Il motivo? Nessuno ancora è riuscito a scoprirlo :muro:

wizard1993
15-06-2010, 11:18
il prezzo precedente era perfetto secondo me, specialmente nella versione base da 552€ li ho consigliati e chi li ha acquistati ne è rimasto pienamente soddisfatto. A mio avviso se continuavano a farli in policarbonato e levavano 150 € (come tra mac book e mac book pro 13 tanto per capirsi) sarebbe stato perfetto.
Rimane invece particolarmente interessante la versione server

ps: sbaglio o prima era più piccolo?

WolfTeo
il segreto...FA FIGO!!!!

Donaduzzo
Esteticamente molto bello, molto interessante anche l'introduzione della porta HDMI che lo rende utilizzabile in molte altre configurazioni... nota negativa, come riportato un po da tutti, direi il prezzo.... 799 mi sembrano una pazzia!!

dwfgerw
15-06-2010, 11:19
macchina fantastica, ho un mini intel-nvidia con snow leopard sotto il tv hd è veramente un computer ideale da salotto, silenzioso e potente. certo costa un po ma è veramente fantastico per quello che deve fare...

MaxArt
15-06-2010, 11:20
Dai, porca miseria, stavo giusto per dire che era un bell'oggettino, quando è arrivato il pugno nello stomaco del prezzo :nono:
Avesse almeno un i5... un i3 a basso consumo... 4 GB di RAM... che ne so, anche le USB3 ci potevano stare!

syfer82
15-06-2010, 11:21
ma i vecchi non si possono più trovare in giro?

baruk
Da utilizzatore (in questo preciso momento) del MacMini sul lavoro, non ne posso che parlare bene. Efficiente, silenziosissimo e senza nessun problema. Riconosco che i prezzi sono esorbitanti, assolutamente fuori mercato dato che con una piccola differenza uno si compra un' iMac con schermo LED, tastiera e mouse inclusi... bello come PC da salotto, ma non si capisce se dalla porta HDMI ci passi anche il segnale audio.

niko*
anche io inizialmente pensavo fosse un prezzo folle, ma guardatelo bene:

è minuscolo, e dentro ci hanno incluso PERSINO L'ALIMENTATORE!
non è più esterno come per il precedente mac mini o per i portatili, esce direttamente con il cavo della corrente!

il prezzo esorbitante purtroppo è dovuto alla totale miniaturizzazione... secondo me

domthewizard
quando lo troverò usato a 300€ sotituirò l'attuale mini pagato sempre 300€ usato :asd:

cmq ottime le novità sul fronte alimentatore e upgrade hw, meno rilevanti le altre

StyleB
15-06-2010, 11:22
a 100/200€ in meno o anche a 700 con unità bd lo vedrei da dio come htpc... così è un furto a 360°

sopress
15-06-2010, 11:23

non è più esterno come per il precedente mac mini o per i portatili, esce direttamente con il cavo della corrente!

il prezzo esorbitante purtroppo è dovuto alla totale miniaturizzazione... secondo me

si ma perchè se lo prendi in america costa 500€?

Luke221
15-06-2010, 11:25
Questa volta Apple non la capisco.
Ho fatto un calcolo rapido per vedere il prezzo reale al cambio di oggi.
Il mac mini verrebbe 573,25 euro ( $ 699 ) tasse escluse, aggiungendo il 20% di iva raggiungiamo i 687,9.
A questi vanno aggiunti i 28,98 della tassa Bondi e otteniamo un totale di euro 716,98.
Bisognerebbe calcolare anche il 5% del prezzo del masterizzatore, sempre per la legge Bondi ed aggiungerlo al totale.
Mettiamo che il prezzo di un masterizzatore interno sia 60i 60 euro, il 5% è 3 euro.
Il totale è 719,28.
Ho provato anche a sommare il prezzo senza iva più le tue tasse e poi aggiungere il 20% ( tipico in italia tassare la tassa ) ma si raggiungono i 726,28.
Tra l'altro ci va ancora bene dato che in Germania viene più di 800 euro

Aragorn
15-06-2010, 11:25
Uso anche io un Mini come pc principale (preso rigorosamente usato), è il modello Core Duo da 1.66 GHz upgradato con 2 GB di ram e a livello hw per le mie esigenze è più che sufficiente. A livello sw, dopo SEI MESI di utilizzo, ho dovuto piallare MacOS con cui non mi trovo per nulla e ho installato Seven che va DA DIO :D
Cmq c'è da dire che questa nuova versione è esteticamente proprio bellina, però costa un occhio :muro:

domthewizard
15-06-2010, 11:26

le tasse, lo sdoganamento, i guadagni per eppol italia, la prestidirigiditazione :asd:

PhoEniX-VooDoo
15-06-2010, 11:26

perche ci devi mettere le tasse dello stato dove lo compri

domthewizard
15-06-2010, 11:27
Uso anche io un Mini come pc principale (preso rigorosamente usato), è il modello Core Duo da 1.66 GHz upgradato con 2 GB di ram e a livello hw per le mie esigenze è più che sufficiente. A livello sw, dopo SEI MESI di utilizzo, ho dovuto piallare MacOS con cui non mi trovo per nulla e ho installato Seven che va DA DIO :D
io l'unica differenza che trovo tra il mac e il seven (li ho entrambi sullo stesso piano, ovviamente due pc diversi) è la mancanza del "taglia" in ambiente desktop :sofico:

riaw
15-06-2010, 11:31
hanno creato un gioiello...
...in tutti i sensi...

Abadir
15-06-2010, 11:33
Non ci credo, dove sono finiti i fanboy della mela?
Comunque prodotto bellissimo e raffinato ideale per un salottino elegante, moderno e raffinato.

Scevra
15-06-2010, 11:36
Bello è bello, mi sembra più schiacciato verticalmente del precedente.
Peccato che contando i soldi da far saltare fuori dal taccuino ti ci addormenti la notte, meglio che con le pecore.

extremelover
15-06-2010, 11:42
Accidenti! Lo stavo aspettando ma anche per me è troppo caro. Non dico che non valga i soldi che costa. I materiali, la miniaturizzazione, ecc. Ma a quel prezzo punterei ad un iMac o ad un macbook che hanno anche altri vantaggi (monitor, prestazioni o trasportabilità). Peccato.

caffenero
15-06-2010, 11:49
Stavolta hanno davvero cagato fuori dal vaso. Ma è splendido, davvero, un capolavoro di miniaturizzazione dei componenti e di ingrandimento del prezzo. Mi tengo il mio "vecchio" mac mini. O me ne faccio portare uno dall'america, chissà :)

rupia
15-06-2010, 11:51
Bè in effetti lo stavo aspettando come Media Center. Adesso sto utilizzando Windows Media Center su Seven, ma, nonostante abbia una bella interfaccia, è mostruosamente lento nella gestione dei file audio superato un certo numero.....ma sinceramente il costo è troppo alto....confido sul fatto che si siano sbagliati :D :D :D anche perchè prima lo store italiano era aperto al costo di 799 e dopo pochi minuti nuovamente chiuso...... :rolleyes:

unnilennium
15-06-2010, 11:54
bello, ma troppo caro, indubbiamente. se però se lo comprano,, hanno ragione a venderlo a così tanto. non c'è tanto da dire.

LeaderGL2
15-06-2010, 11:55
Niente da dire...nelle dimensioni di un normale router adsl c'hanno messo un intero computer.

L'estetica è decisamente accattivante, avere l'alimentatore integrato poi è stupendo; si ha sulla scrivania un unico componente da quale escono solo 2 fili (monitor e corrente).

Ma il prezzo è decisamente fuori mercato...800€ sono uno sproposito!

teierina
15-06-2010, 11:56
Lo scetticismo sull'oggetto è giustificato solo dal prezzo, ma si sa, Apple non vende solo Hardware, ma anche un'immagine esclusiva. Molti comprano scarpe di marca o vestiti che costano tantissimo non per i contenuti tecnologici o artistici, ma perché fa moda ed è schiavo del giudizio degli altri. Un paio di scarpe uguali non di marca costano un terzo e vanno allo stesso modo.

Criticare Apple per questo è ipocrita e segno di superficialità ed ignoranza.

Ho un Mac Mini e va belissimo, non si sente quando è acceso e non ha problemi di sorta, inclusi virus o altre magagne: e navigo dove voglio senza la minaccia dell'aggressione.

Ma se D&G vendessero i loro abiti a due soldi (quel che gli costano) sarebbero così famosi e ricchi? Chi indossa D&G farebbe la figura del figo o del barbone? Non è il prodotto in sè a fare la differenza, anche il prezzo ne caratterizza l'impatto sul prossimo, marcando la linea tra chi può e chi non può permetterselo. Chi indossa D&G dice agli altri:"Posso buttare i soldi quindi comunico sicurezza".

E così per Mac: l'esclusività di prezzo distingue chi ce l'ha e chi no. E chi comunica sicurezza, in qualunque modo, attira le femmine...

E' sempre cosi!!

extremelover
15-06-2010, 11:57
bello, ma troppo caro, indubbiamente. se però se lo comprano,, hanno ragione a venderlo a così tanto. non c'è tanto da dire.

Non saprei. Era l'unico appiglio alla fascia bassa che ora si riduce ulteriormente. Stanno diventando troppo elitari.

LILOLILO
15-06-2010, 11:58
Dell ZINO HD tutta la vita :-))

gefri
15-06-2010, 11:58
Lo scetticismo sull'oggetto è giustificato solo dal prezzo, ma si sa, Apple non vende solo Hardware, ma anche un'immagine esclusiva. Molti comprano scarpe di marca o vestiti che costano tantissimo non per i contenuti tecnologici o artistici, ma perché fa moda ed è schiavo del giudizio degli altri. Un paio di scarpe uguali non di marca costano un terzo e vanno allo stesso modo.

Ho un Mac Mini e va belissimo, non si sente quando è acceso e non ha problemi di sorta, inclusi virus o altre magagne: e navigo dove voglio senza la minaccia dell'aggressione.

Ma se D&G vendessero i loro abiti a due soldi (quel che gli costano) sarebbero così famosi e ricchi? Chi indossa D&G farebbe la figura del figo o del barbone? Non è il prodotto in sè a fare la differenza, anche il prezzo ne caratterizza l'impatto sul prossimo, marcando la linea tra chi può e chi non può permetterselo. Chi indossa D&G dice agli altri:"Posso buttare i soldi quindi comunico sicurezza".

E così per Mac: l'esclusività di prezzo distingue chi ce l'ha e chi no. E chi comunica sicurezza, in qualunque modo, attira le femmine...

E' sempre cosi!!

LOL

giofal
15-06-2010, 12:01
Un altro gioiello, in tutti i sensi sfornato da Apple.

Il prezzo però è troppo elevato con 350 euro in più si prende un Macbook pro 13 che integra monitor led, tastiera luminosa, trackpad evoluto, batteria, 2 giga di ram in più pur mantenendo un basso ingombro complessivo...

C'è da fare comunque un po' di considerazioni:
il livello di ingegnerizzazione di Apple per questi prodotti non ha eguali.
Quando gli altri ci provano ottengono prodotti di qualità inferiore e prezzi simili.

Eccezionale l'efficienza energetica. Stiamo parlando di un computer con una potenza che può affrontare gran parte dei lavori senza problemi con un consumo elettrico assolutamente irrisorio.
Un classico pc di potenza simile consuma tra 5 e 10 volte di più.
Il suo prezzo quindi si recupera con il passare del tempo sulla bolletta.

Sul prezzo va considerata anche la qualità dell'assistenza Apple. Chi ha avuto a che fare con essa sa di cosa parlo.

L'affidabilità di questi Macmini è altissima, tanto che in America esistono delle vere e proprie server farms basate sui Macmini.

CoreDump
15-06-2010, 12:01
Cavolo bello e bello, piccolissimo e pure con l'alimentazione integrata, pero minchia se costa, mi tengo il mio mini di due generazioni fa :D

extremelover
15-06-2010, 12:02

E' sempre cosi!!

OK, tutto giusto. Ma nella moda esistono varie fascie. C'è la Nike da 40 euro e quella da 180. Armani ha la linea emporio o quella jeans con prezzi diversi, ecc. Mini era il "Mac per tutti". Con questa politica non lo è più.

piccolino
15-06-2010, 12:03
..

ulk
15-06-2010, 12:06
Bel prodotto, certamente silenzioso e comodo ma troppo costoso.

Human_Sorrow
15-06-2010, 12:06

E' sempre cosi!!

Adesso ci provo con una dicendogli che ho comprato l'iMac Mini :flower: :D :asd:

TheDarkAngel
15-06-2010, 12:07
Adesso ci provo con una dicendogli che ho comprato l'iMac Mini :flower: :D :asd:

non ha specificato la specie di queste femmine, attento :asd:
probabilmente parla dei polli quindi ti toccherà una gallina :sbonk:

giofal
15-06-2010, 12:07

L'alimentatore interno ha i suoi pro e i suoi contro.

Io avrei preferito un alimentatore esterno come quello dei Macbook, una presa megsafe e quindi la possibilità di alimentazione diretta da Led Cinema Display (cosa non possibile con questo, non ho il Macmini e quindi non so se sui modelli precedenti era possibile).

L'alimentatore interno non è un bene per la dissipazione del calore e in caso di guasto ha bisogno di assistenza.

CoreDump
15-06-2010, 12:09
-- cuttone --

E' sempre cosi!!

:eek: non ci avevo pensato, ora mi appendo il mio mac book pro al collo e vado in giro, magari rimorchio :cool: :D

diddum
15-06-2010, 12:15
In generale non faccio commenti sul prezzo di un oggetto.
Il prezzo giusto, generalmente, e' quello che la gente e' disposta a pagare.

Pero' questa volta il confronto con il prezzo USA e' veramente assurdo.
Sono abituato alla conversione dollaro=euro che ha una sua ragione d'essere,
basata sul fatto che il prezzo USA non e' mai comprensivo delle tasse, mentre
da noi il prezzo comprende IVA, balzelli vari pro-siae e imposte doganali varie.

Pero' in questo caso in USA costa $700 e in Italia 800 Euro!

L'unica cosa che mi viene da pensare e' che gli analisti della Apple
stiano prevedendo che l'euro sprofondera' rispetto al dollaro...

g.

Gurzo2007
15-06-2010, 12:16
@giofag

essendo un macbook pro senza monitor e tastiera mi sembra normale che consumi poco ;)

cmq non è che abbiamo fatto chissà quale miracolo hanno tolto 1,5cm in altezza me hanno piazzato 3,2cm in larghezza e profondità...niente magie insomma...

e come detto l'ali interno presenta molti contro

@F i l i p p o 5 4
l'ali del mio mbp13 da 60w quando uso il portatile da rete domestica..si riscalda non poco ;)

flapane
15-06-2010, 12:22
Incomprensibile il fatto che sullo store usa il prezzo sia di 699$, che in europa sono diventati 799 euro.

E dalli... i prezzi in US sono sempre senza IVA
Inoltre non ricordiamo che noi abbiamo il Bondi-balzello sulle memorie, immagino che nessuno di quelli che si lamenta lo abbia votato, giusto?

D.O.S.
15-06-2010, 12:25
800 euro per un core duo ? :eek:
ma neanche se fosse in unibody di oro zecchino!

an-cic
15-06-2010, 12:27
@giofag

cmq non è che abbiamo fatto chissà quale miracolo hanno tolto 1,5cm in altezza me hanno piazzato 3,2cm in larghezza e profondità...niente magie insomma...

e come detto l'ali interno presenta molti contro

se calcoli i volumi vedrai che in questa release e' diminuito, anche se di pochissimo.......
pero' ora l'alimentatore e' interno e quindi dal punto di vista ingegneristico una magia l'hanno fatta!!!!!! poi la scelta di mettere l'ali interno puo' essere criticabile o meno :)

Goofy Goober
15-06-2010, 12:28
OK, ASROCK 3D Vision per tutta la vita, anche se costasse uguale, lui si che vale i soldi della spesa....

è pure in alluminio (visto che qualche temerario potrebbe giustificare il prezzo del mini per via della scocca) :sofico:

palmaria64
15-06-2010, 12:30
Dell ZINO HD tutta la vita :-))
Q8 :D sara pure tanto bello il mac mini ma ha un costo spropositato :read:

diddum
15-06-2010, 12:31
Il problema e' che non torna nemmeno tenendo conto dell'IVA o di tutti i vari dazi e balzelli.

Il cambio "giusto" sarebbe dollaro=euro, come per gli altri prodotti Apple.

In questo caso il prezzo europeo e' veramente eccessivo. Pensa che ai tedeschi costa 809 Euro...
Agli spagnoli 779 Euro. Ai francesi, finlandesi, e ai portoghesi come da noi 799 Euro.

PhoEniX-VooDoo
15-06-2010, 12:46
Il problema e' che non torna nemmeno tenendo conto dell'IVA o di tutti i vari dazi e balzelli.

Il cambio "giusto" sarebbe dollaro=euro, come per gli altri prodotti Apple.

In questo caso il prezzo europeo e' veramente eccessivo. Pensa che ai tedeschi costa 809 Euro...
Agli spagnoli 779 Euro. Ai francesi, finlandesi, e ai portoghesi come da noi 799 Euro.

qua in Suisse viene 712,7849 EUR :ciapet:

AlexSwitch
15-06-2010, 12:50
E' palese, oramai, che Apple abbia deciso di aumentare i margini sul mini ( per il momento ) nei mercati dove sta crescendo di più!! :( :(
Sarebbe stato meglio spalmare l'incremento di margine su tutto il listino... Così rischiano davvero di andare fuori mercato!!! Voto: 5- !!

Mike00k7
15-06-2010, 12:50
In Usa i prezzi non sono mai tasse incluse, quindi comprandolo in california ad esempio devi aggiungere il 9% a 699 quindi lo paghi cmq 760$\ 620 Euro. Dai noi l'iva è il 20% quindi sarebbero 685 euro, la distribuzione in italia ci deve un po' guadagnare, bondi di merda e chissà che altra roba, per fare un prezzo tipo 729 euro avranno arrotondato a 799, perchè tanto la apple è figa e forse qualcuno aveva bisogno di uno yatch nuovo per le vacanze.

Io piuttosto che un modo per ridurne le già ridicole dimensioni (mica deve stare in tasca diamine), vista la tipologia di prodotto, avrei cercato piuttosto un modo per ridurne il prezzo... ma sicuramente è molto più proficuo trovare pretesti inutili per chiedere più soldi.
Almeno un modello a 599 potevano metterlo, è davvero un peccato sarebbe stato un prodotto interessante, se non fosse apple sarei certo di un flop ma ahimé temo che venderà.

zappy
15-06-2010, 12:51
bello, ma prezzo assurdo.
Per fighetti.

Silma
15-06-2010, 13:01
Carinissimo ma 699 dollari, cambiati in euro, più il 20% di iva fanno 686 euro, non 799 ._.
Ladri.

Mike00k7
15-06-2010, 13:02
Un iMac 21,5" con 3ghz di cpu, 4gb di ram e 500gb di hd costa 1102 euro, meno del nuovo mini che configurato con cpu 2,66 e sempre 4gb e 500gb di hd costa 1114 euro.
Caspita se costa questa miniaturizzazione, e pensare che già l'hw dell'iMac non dev'essere molto ingombrante visto che è integrato nello schermo. MAH!

manowar84
15-06-2010, 13:03
fail, costa troppo. Molto belli ma... se li tengano :doh:

Gigamez
15-06-2010, 13:05

E' sempre cosi!!

non ha specificato la specie di queste femmine, attento :asd:
probabilmente parla dei polli quindi ti toccherà una gallina :sbonk:

HAHAHAHA
Verissimi tutti e due i commenti, a mio parere!

Tornando seri, mi sembra davvero che sta volta Apple abbia esagerato con i prezzi.. I componenti interni sono quelli di un macbook che pero' ha anche il monitor, la tastiera, il touch ed il fatto di poterlo trasportare in giro, costando pochissimo di piu'.

Inutile chi difende il design: guardatelo bene, e' (cosi' come dovrebbe essere) uno scatolotto grigio con una fessurina per il cd ed una mela rosicchiata stampata sopra, nulla di piu'! O_o"
Cosa avrebbe di cosi' tanto figo oltre appunto al logo Apple, sinonimo di "ho speso 800 euro per vedere qualche dvd sul tv in sala"? XD

camocamo
15-06-2010, 13:08
Comunque ragazzi nessuno dice la cosa più importante. Il mac mini non ha concorrenza, è l'unico mini-pc che non monta atom e derivati che consuma 13 watt in idle. Per carità il prezzo è a dir poco assurdo, io ho il macmini di settembre 2009 pagato 400 euro importato dagli usa ed è da allora che dico che è il prodotto apple più bello in assoluto.
Se uno vuole il miglior minipc in circolazione (e al di là di campanilismi lo è in ogni senso) si tira fuori 800 euro, sennò spende la metà per un dell Zino che però consuma 60 watt.
Sono sincero, a questo prezzo non lo riprenderei (non vale 800 euro per me...) ciò non toglie che i5 non i5 è nettamente il top del settore.

CUBIC84
15-06-2010, 13:11
Io ho preso il mio Mac Mini base ad Aprile e sono apposto così ;)

Molto bene per l'alimentatore integrato, bene per il disco fisso più capiente, bene per lo slot sd.

Male, molto male per il prezzo della versione base.

Il bello dei Mac Mini era proprio il fatto di essere molto appettibili nella versione base, a 799€ perde questo vantaggio.

Goofy Goober
15-06-2010, 13:11
Comunque ragazzi nessuno dice la cosa più importante. Il mac mini non ha concorrenza, è l'unico mini-pc che non monta atom e derivati che consuma 13 watt in idle. Per carità il prezzo è a dir poco assurdo, io ho il macmini di settembre 2009 pagato 400 euro importato dagli usa ed è da allora che dico che è il prodotto apple più bello in assoluto.
Se uno vuole il miglior minipc in circolazione (e al di là di campanilismi lo è in ogni senso) si tira fuori 800 euro, sennò spende la metà per un dell Zino che però consuma 60 watt.
Sono sincero, a questo prezzo non lo riprenderei (non vale 800 euro per me...) ciò non toglie che i5 non i5 è nettamente il top del settore.

la concorrenza ce l'ha...

http://www.netbooknews.it/htpc-asrock-vision-potente-in-alluminio/

Capozz
15-06-2010, 13:12
Intel Core 2 Duo a 2,4GHz, il controller grafico NVIDIA GeForce 320M, unità di storage da 320GB e 2GB di memoria RAM di tipo DDR3: 800 euro.
Tenetevelo :asd:

palmaria64
15-06-2010, 13:17
:asd: :asd: :asd:

loke27
15-06-2010, 13:21
bello sono proprio indeciso se prendere un vaso ming del 1200 d.c. o un mini mac per l'arredamento di casa mia.... fanno le stesse cose e costano uguale.... bha

guyver
15-06-2010, 13:23
In Usa i prezzi non sono mai tasse incluse, quindi comprandolo in california ad esempio devi aggiungere il 9% a 699 quindi lo paghi cmq 760$\ 620 Euro. Dai noi l'iva è il 20% quindi sarebbero 685 euro, la distribuzione in italia ci deve un po' guadagnare, bondi di merda e chissà che altra roba, per fare un prezzo tipo 729 euro avranno arrotondato a 799, perchè tanto la apple è figa e forse qualcuno aveva bisogno di uno yatch nuovo per le vacanze.

Io piuttosto che un modo per ridurne le già ridicole dimensioni (mica deve stare in tasca diamine), vista la tipologia di prodotto, avrei cercato piuttosto un modo per ridurne il prezzo... ma sicuramente è molto più proficuo trovare pretesti inutili per chiedere più soldi.
Almeno un modello a 599 potevano metterlo, è davvero un peccato sarebbe stato un prodotto interessante, se non fosse apple sarei certo di un flop ma ahimé temo che venderà.

Penso che l'importatore mica l'acquista a 699$, sono quasi convinto che tutta la filiera ci guadagnerebbe eccome già solo con il grezzo rapporto di prezzo al pubblico $1=€1...
probabilmente hanno voluto spremere di più.. certo che cosi non ha senso il mini è un prodotto castratissimo perchè se provi a comprare un monitor tastiera e mouse arrivi al prezzo del imac ma con più ingombro :rolleyes:

beh neanche 699$ è il suo prezzo a dire il vero... concordo che forse avrebbero fatto meglio a cercare di abbassare i prezzi invece di cercare la miniaturizzazione estrema...

che dire... bellissimo e notevole ma comunque purtroppo un passo falso che potevano risparmiarsi...

PS
(probablimente faranno come ai tempi del primo macbook unibody, se non vendono tirano fuori un aggiornamento della vecchia versione a un prezzo più basso)

PhoEniX-VooDoo
15-06-2010, 13:25
bello sono proprio indeciso se prendere un vaso ming del 1200 d.c. o un mini mac per l'arredamento di casa mia.... fanno le stesse cose e costano uguale.... bha

col vaso ming al massimo cucchi una qualche brufolosa studentessa di storia dell'arte, con il mini invece ti si aprono un'infinità di gambe :O :asd:

P.S. pensa il mio che ha pure l'SSD, appena ne parlo e la fine del mondo :sofico:

bongo74
15-06-2010, 13:27
Premetto che uso solo linux, computer da 50euro e cellulari da 19,90euro nuovi al supermercato,

secondo me costa poco
siccome poi lo venderanno comunque bene, era il caso di farlo costare almeno 150euro un +. ,, tanto ci saranno i soliti numerosi fanboy che lo prenderanno

sono riusciti a fare passare il concetto che nel 2010 devi avere un telefono da 5-600euro che è diventato uno status symbol

vuoi essere di moda, paghi!

TheDarkAngel
15-06-2010, 13:30
Premetto che uso solo linux, computer da 50euro e cellulari da 19,90euro nuovi al supermercato,

secondo me costa poco
siccome poi lo venderanno comunque bene, era il caso di farlo costare almeno 150euro un +. ,, tanto ci saranno i soliti numerosi fanboy che lo prenderanno

sono riusciti a fare passare il concetto che nel 2010 devi avere un telefono da 5-600euro che è diventato uno status symbol

vuoi essere di moda, paghi!

700€! e con il nuovo 4g si varcherà al soglia dei 750€ almeno in italia :asd:
solo un barbone prenderebbe il 16gb :stordita:

porradeiro
15-06-2010, 13:31
Soliti commenti inutili. Lo compreranno lo stesso, sapete perchè?
- funziona, cosa molto importante
- la maggior parte della gente manco sa dell'esistenza di dell, i fissi da supermercato, mediamondo o altro costano un casino e non offrono chissà che cosa (e sono ingombranti e brutti)
- è bellissimo dal punto di vista estetico: lavorare guardando qualcosa di decente non è meglio? Io sono contento di stare 10 ore a lavorare davanti al mio mb pro solo perchè mi piace esteticamente. Sarò pazzo? pazienza.
- ricordate che purtroppo o per fortuna non esistono solo gli smanettoni, a gente che non gioca, non simula non calcola ecc ecc core2duo o i 5 o chissà cosa non cambia niente.

loke27
15-06-2010, 13:33
x PhoEniX-VooDoo

dai come fai a dire che cucchi con un cazzillo del genere... io i pc sotto i 4 processori e 4gb di ram nemmeno li guardo.... daltronde le dimensioni contano hahaha

se devi cuccare comprati una ferrari non un coso con una mela

Jimmy3Dita
15-06-2010, 13:35
...che poi a dirla tutta non è che mi renderebbe felicissimo avere l'ali interno, basta vedere cosa è successo alle varie Time Capsule e Airport Extreme (cucinate dopo un anno e mezzo)...

loke27
15-06-2010, 13:36
facciamo un giochino interessante

http://cdn0.knowyourmeme.com/i/26764/original/f-Gay-Test-4984.jpg

alexander.z3ro2
15-06-2010, 13:38
@loke27

muauhauahuhauahauhauhauhuhah!

@3d

Apple. Finchè c'è gente disposta a sborsare quei soldi, a mio parere, se li merita. Che poi non rispecchino il reale valore del prodotto poco importa, se li merita comunque.

Futura12
15-06-2010, 13:38
Un computer del genere lo faccio per 200 euro scarsi,alimentatore e case escluso..max altri 150 euro.
Ma a me non interessa il prezzo,ma godo a vedere come vengono svuotati per bene i portafogli altrui..è figo?
Sti cazzi! è più figo avere un pc identico a metà prezzo e il resto dei soldi. (almeno per me)

PhoEniX-VooDoo
15-06-2010, 13:41
x PhoEniX-VooDoo

dai come fai a dire che cucchi con un cazzillo del genere... io i pc sotto i 4 processori e 4gb di ram nemmeno li guardo.... daltronde le dimensioni contano hahaha

:mbe:

..hai mai sentito parlare di ironia (http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia)?

in ogni caso:

daltronde le dimensioni contano

evidentemente contano per chi deve compensare :O

an-cic
15-06-2010, 13:42
...che poi a dirla tutta non è che mi renderebbe felicissimo avere l'ali interno, basta vedere cosa è successo alle varie Time Capsule e Airport Extreme (cucinate dopo un anno e mezzo)...

non ho Time Capsule, ma ho l' airport extreme e ti assicuro che l'ali è esterno
(a meno che non la abbiano cambiata da poco, ma poi non ci sarebbero dati che palano di un anno e mezzo).

gas78
15-06-2010, 13:42
[...]
C'è da fare comunque un po' di considerazioni:
[...]
Eccezionale l'efficienza energetica. Stiamo parlando di un computer con una potenza che può affrontare gran parte dei lavori senza problemi con un consumo elettrico assolutamente irrisorio.

Tra 5 e 10 volte di piu' ? :sofico:
Va bene dire che cosnuma meno di un pc equivalente, ma non spariamo cifre a caso.
Dentro ci sono un core 2, una GeForce 320M, 2 giga di RAM DDR3 e 1 Hd da 2.5''.
Quanto consuma ? Sul sito vedo che ha un alimentatore da 85W, diciamo che sono stati larghi e in full ne consumi solo 50. Trovami un pc che, con un core 2 e una scheda video onesta (paragonabile), consumi 250 o 500W ;)

Detto questo.. bel giochino, ma il prezzo (IMHO) e' completamente da rivedere. Se dovessi prendere qualcosa di simile (ma mi sono appena fatto un media center su atom e ION e sono piu' che contento cosi') andrei di corsa nei negozi a prendere quello vecchio (che venderanno sottocosto)..

fdfdfdddd
15-06-2010, 13:43
@porradeiro
>- funziona, cosa molto importante
e ci mancherebbe che pure non funzionasse! ^__^

>la maggior parte della gente manco sa dell'esistenza di dell,
>i fissi da supermercato, mediamondo o altro costano un casino e
>non offrono chissà che cosa (e sono ingombranti e brutti)

beh, oddio fino a non troppo tempo fa la gente non sapeva dell'esistenza di Apple, non di Dell!. Comunque, mentre sui notebook è veramente difficile trovare qualcosa di confrontabile con un MacBook/MacBook Pro, sui desktop l'offerta Apple è semplicemente troppo di nicchia (con lo stesso prezzo di questo Mac Mini, da Saturn tanto per fare un nome, nello stand HP, marca che detto chiaramente non mi piace, compri un minitower con tanto di Blue-Ray, scheda grafica con i controcaxxi e processore i7 da urlo...)

>Sarò pazzo? pazienza.
No, hai ragione. Però questa volta hanno esagerato!

>ricordate che purtroppo o per fortuna non esistono solo gli smanettoni,
>a gente che non gioca, non simula non calcola ecc ecc core2duo o i 5 o
>chissà cosa non cambia niente.

Però effettivamente volendolo mettere sotto un bel 42" e poi non poterci vedere neanche un film in blueray non è che faccia sto granché di figura come media center!

alexander.z3ro2
15-06-2010, 13:44
Originariamente inviato da: loke27
x PhoEniX-VooDoo

Io sinceramente non ci penso a cuccare ne con apple ne con qualsiasi altro sei core :D

io direi male se uno è costretto a ritrovarsi a cuccare servendosi dei computer :D

porradeiro
@futura 12

Perchè non me lo fai un bel pc così a 350 euro? Bravo a parlare, voglio vedere i fatti. Toh, tutti progettisti migliori di apple!

an-cic
Un computer del genere lo faccio per 200 euro scarsi,alimentatore e case escluso..max altri 150 euro.
Ma a me non interessa il prezzo,ma godo a vedere come vengono svuotati per bene i portafogli altrui..è figo?
Sti cazzi! è più figo avere un pc identico a metà prezzo e il resto dei soldi. (almeno per me)

E' caro, e su questo non c'è ombra di dubbio, però mi sa che l'hai sparata grossa!!1 :) :)

Oggettivamente sul mercato non esiste niente di simile

guyver
@loke27

muauhauahuhauahauhauhauhuhah!

@3d

Apple. Finchè c'è gente disposta a sborsare quei soldi, a mio parere, se li merita. Che poi non rispecchino il reale valore del prodotto poco importa, se li merita comunque.
Già a molti prodotti apple è difficile trovare una giustificazione del prezzo...
giò il mac mini vecchio era al limite secondo me...

MixPix
15-06-2010, 13:46

Ottimo!
Guarda, te lo pago anche 400 euro in contanti :D
Ovviamente deve essere 20x20x3.6cm in alluminio con alimentatore interno e software originale dentro :D
Hai il tuo primo cliente! Sarai felice no? :sofico:

PhoEniX-VooDoo
15-06-2010, 13:46
Originariamente inviato da: loke27
x PhoEniX-VooDoo

Io sinceramente non ci penso a cuccare ne con apple ne con qualsiasi altro sei core :D

io direi male se uno è costretto a ritrovarsi a cuccare servendosi dei computer :D

un'altro :D

vi farò un bel disegnino allora.. :O
..magari ci metto pure qualche figura da colorare :D

Futura12
15-06-2010, 13:47
@futura 12

Perchè non me lo fai un bel pc così a 350 euro? Bravo a parlare, voglio vedere i fatti. Toh, tutti progettisti migliori di apple!

350 euro forse avrò esagerato,considerando anche la scheda madre mini...più verosibilmente sono 500 euro tutto compreso.
Io non sono migliore di Apple,sennò stavo vendendo computer al posto loro,ma devo dire che sono molto astuti,i loro prezzi spesso sono folli come in questo caso,e la gente compra lo stesso..pensando di avere un supercomputer,che non è.

Mike00k7
15-06-2010, 13:48
Certo che spendi un cazzo ad assemblare quei componenti, ma la apple ti fa pagare di più per via dell'utilizzo della famigerata macchina miniaturizzante (unico esemplare nel complesso iblack mesa di cupertino, e dalla quale il modello prende appunto il nome mac mini), che come sappiamo quando è in funzione consuma quantità gargantuesche di energia, che producono loro con generatori alimentati ovviamente a petrolio.
Questo giustifica i prezzi ben al di sopra del normale, e visto che si rifornivano in esclusiva direttamente dalla BP purtroppo quest'anno hanno dovuto pompare un po' il prezzo del mini.

Di certo, ve lo assicuro, non ci vogliono rubare i soldi, questo la Apple NON LO FAREBBE MAI!!!!!

loke27
15-06-2010, 13:48
@PhoEniX-VooDoo non avevo capito il tuo tono ironico... qualcuno con apple le pensa veramente le cose che hai detto hahaha

le dimensioni contano... era in senso generale non solo sui pc... e qui andiamo di xeon in tutti i sensi :P

alexander.z3ro2
15-06-2010, 13:49
Commento # 93 di: guyver pubblicato il 15 Giugno 2010, 14:44

Già a molti prodotti apple è difficile trovare una giustificazione del prezzo...

Volevo semplicemente dire che se la gente quando compra un qualcosa di apple, non paga solo l'oggetto, ma anche la loro ingenuità e ignoranza, tutto qua xD

PaveK
15-06-2010, 13:50
E' caro, e su questo non c'è ombra di dubbio, però mi sa che l'hai sparata grossa!!1 :) :)

Quoto al 101%.

Per me avrebbero dovuto togliere 100 euro da ambo i modelli.

Ciononostante affermare di costruir la stessa cosa a metà del prezzo è una panzanata. Se va bene otterrete un cassonettino rumoroso, 6 volte più grande, che consuma 5 volte di più e senza Mac OS X. Come estetica poi vorrei proprio vedere se possa competere.
Tenetevelo ma il cassonettino, altro che il Mac Mini :D

PhoEniX-VooDoo
15-06-2010, 13:51
@PhoEniX-VooDoo non avevo capito il tuo tono ironico... qualcuno con apple le pensa veramente le cose che hai detto hahaha

le dimensioni contano... era in senso generale non solo sui pc... e qui andiamo di xeon in tutti i sensi :P

stavo spalleggiando un'altro utente che aveva fatto una battuta simile :p

alexander.z3ro2
15-06-2010, 13:51
Commento # 95 di: PhoEniX-VooDoo pubblicato il 15 Giugno 2010, 14:46

un'altro

vi farò un bel disegnino allora..
..magari ci metto pure qualche figura da colorare

: |

L'avevo capito, era per controbattutare... : /

LeaderGL2
15-06-2010, 13:57
Prima di commentare il post inserisco un gigante LOL..

Ed io che pensavo che ad essere segno di superficialità ed ignoranza fosse il fatto di farsi infinocchiare dal luccichio e dalle griffe (sopratutto in questo settore)

Ah...meno male che ti va "bellissimo"...ed io qui a preoccuparti che magari ti andava benissimo ;)

E' sempre cosi!!
Qui credo sia inutile commentare, mi lascia solo pensare che non hai più di 7 anni :D

Comunque, a parte gli scherzi in i post inutili, il prodotto è molto bello ma non dovrebbe costare più di 649€ (quello sarebbe un prezzo onesto per Apple).

Il modello che arriva ai 1000€ può solo far sorridere, prezzo ignobile.

ARARARARARARA
15-06-2010, 13:58
la tecnica mi piace, bella l'integrazione dell'ali, il lettore sd, che potevano mettere davanti o a sto punto mettere dietro anche il buco del cd (tanto è inutile il cd, si usa ogni 5 anni) cmq complessivamente mi pare propro un bel prodotto, il prezzo bhè è alto, ma si sa apple è carissima, se gli avessero integrato anche le funzioni airport extreme in modo da poterlo usare come router e bakup quando la sezione pc è spenta sarebbe stato veramente geniale!

PaveK
Volevo semplicemente dire che se la gente quando compra un qualcosa di apple, non paga solo l'oggetto, ma anche la loro ingenuità e ignoranza, tutto qua xD
Magari, quanto scrivi una banalità superficiale ed offensiva, fallo in italiano corretto :D

an-cic
Commento # 93 di: guyver pubblicato il 15 Giugno 2010, 14:44

Grazie per aver dato dell' ignorante a me e ad altre decine di milioni di persone clienti Apple!!!!! per fortuna che ci sei tu, ti pego illuminami, fammi scoprire quale è il lato giusto della tecnologia........

Onestamente credo che dovresti riflettere su quello che hai scritto, perchè in questo momento chi passa per ingenuo ed ignorante sei tu.

Evitiamo però di proseguire il discorso che siamo mooooooooooolto OT

PazZo!!!
15-06-2010, 14:02
beh, oddio fino a non troppo tempo fa la gente non sapeva dell'esistenza di Apple, non di Dell!.

Erano gli anni 90 quando il mac era il sistema professionale per eccellenza, poi cambiarono target... e diventarono milionari!

an-cic
15-06-2010, 14:05
Erano gli anni 90 quando il mac era il sistema professionale per eccellenza, poi cambiarono target... e diventarono milionari!

erano già milionari, e la storia è molto più complessa di cosi'.............
oltre a questo, la svolta per apple è iniziata più o meno nel 2002-2003

Gurzo2007
15-06-2010, 14:06
@an-cic

ovvio che il volume interno è leggermente diminuito ma molta componentistica puoi spalmarla sulla superficie più estesa e considerando che a componenti è un mbp13 l'ali di quest'ultimo non mi sembra di dimensioni abnormi ;)

il più piccolo è tutto relativo

alexander.z3ro2
15-06-2010, 14:10
Commento # 105 di: PaveK pubblicato il 15 Giugno 2010, 14:58

Magari, quanto scrivi una banalità superficiale ed offensiva, fallo in italiano corretto

PS: la banalità è per sua stessa natura superficiale :D

Indubbiamente avrai investito molto tempo nell'analisi minuziosa del mio ultimo scritto, in maniera tale da poter rimbeccare in tono sarcastico e punzecchiante un'asserzione che probabilmente ti ha ferito nel prodondo XD. Aimé, ho solo cinque minuti di pausa, durante i quali scrivo spesso frettolosamente quindi senza porre molta attenzione, al tuo contrario, che sicuramente avrai parecchio tempo a disposizione :D

Ora fate pure ciò che volete! :D

an-cic
15-06-2010, 14:11
@an-cic

ovvio che il volume interno è leggermente diminuito ma molta componentistica puoi spalmarla sulla superficie più estesa e considerando che a componenti è un mbp13 l'ali di quest'ultimo non mi sembra di dimensioni abnormi ;)

il più piccolo è tutto relativo

guarda che il mini è davvero mini!!!! l'ali del mb pro (che tra l'altro posseggo) occupa da solo un 20%.

secondo me, dal punto di vista ingegneristico hanno fatto una cosa eccezionale, poi sul rapporto prezzo/dotazioni/utilità capisco che ognuno possa avere le sue idee

R0b1
15-06-2010, 14:16
Da amante del mac mini dai primi modelli intel e da possessore per anni di un core duo 1,66 (venduto per prendere il modello nuovo), posso dire che a quel prezzo se lo possono tenere :D
E' stupendo, ma è totalmente fuori budget per chi bada alla praticità oltre che al lusso o al design.

PaveK
15-06-2010, 14:18
Commento # 105 di: PaveK pubblicato il 15 Giugno 2010, 14:58

Magari, quanto scrivi una banalità superficiale ed offensiva, fallo in italiano corretto

PS: la banalità è per sua stessa natura superficiale :D

Indubbiamente avrai investito molto tempo nell'analisi minuziosa del mio ultimo scritto, in maniera tale da poter rimbeccare in tono sarcastico e punzecchiante un'asserzione che probabilmente ti ha ferito nel prodondo XD. Aimé, ho solo cinque minuti di pausa, durante i quali scrivo spesso frettolosamente quindi senza porre molta attenzione, al tuo contrario, che sicuramente avrai parecchio tempo a disposizione :D

Ora fate pure ciò che volete! :D
Ho il tempo che ho. :)
Quel che mi avanza tra un impegno e l'altro non lo spreco né a scrivere panzanate, né ad offendere il prossimo.
Non mi hai ferito nel prodondo, perché di arroganti come te il mondo è pieno: sono ahimè vaccinato. Voglio proprio vedere se queste offesuncole da quattro soldi su chi acquista materiale Apple le riferiresti volentieri in faccia o se sfrutti 5 pavidi minuti per schermarti dietro ad un nick. :)

Hai tutta la vita per imparare a rispettare il prossimo, oggi potrebbe essere il momento buono per cominciare :rolleyes:

PS: "banalità" non è sinonimo di superficiale. Esistono anche banalità profonde. Banale significa scontato, privo di originalità. Italiano.

mc12
15-06-2010, 14:19
la qualità e finiture del case è da sbav, così come l'arrangment interno dei componenti.
a quel prezzo(e soprattutto con quell'hw) resta comunque un prodotto per utonti e matti. la versione server poi fa proprio ridere (e mi pare non abbia nemmeno il superdrive). poi vedo dallo store che ci devo spendere pure altri 100euro per mouse+keyboard (vabbeh son facoltativi...)
fosse stato con un i3/i5, hd @7200 e mouse+key a 599/799 sarebbe un prodotto da prendere quasi ad occhi chiusi. peccato(per loro si intende).

fdfdfdddd
15-06-2010, 14:20

Beh ... direi che l'attenzione mediatica è tornata su Apple una prima volta intorno al '98 grazie all'iMac bondie e poi, più stabilmente dal 2002/2003 con il boom dell'iPod ..

Gurzo2007
15-06-2010, 14:20
guarda che il mini è davvero mini!!!! l'ali del mb pro (che tra l'altro posseggo) occupa da solo un 20%.

secondo me, dal punto di vista ingegneristico hanno fatto una cosa eccezionale, poi sul rapporto prezzo/dotazioni/utilità capisco che ognuno possa avere le sue idee

mah non direi...dato che la matematica non è un'opinione...basta fare il calcolo del volume del precedente mac mini e di quello attuale per vedere che in realtà esso è aumentato..per cui è falso dire che quello attuale è piccolo

dal punto di visto ingegneristico non è nulla di trascendentale ;)

ps per l'ali...se considerei che da un ali di mbp(nel caso del mini sarebbe quello del15/17 dato che dichiara un consumo di 85w massimo, il mio del 13 è da 60w) puoi togliere tutta la parte in plastica esterna..vedi che tale ali si riduce molto in fattore volume...e puoi smistarlo meglio

alfri
15-06-2010, 14:21
Io ho preso il mio Mac Mini base ad Aprile e sono apposto così ;)

Molto bene per l'alimentatore integrato, bene per il disco fisso più capiente, bene per lo slot sd.

Male, molto male per il prezzo della versione base.

Il bello dei Mac Mini era proprio il fatto di essere molto appettibili nella versione base, a 799€ perde questo vantaggio.

io un mese dopo di te.e sto apposto cosi.:D

albuquerque
15-06-2010, 14:22

Quoto.

@gurzo
Sarà che il piccolo "è relativo", ma se fosse così facile lo farebbero anche altri un prodotto analogo (piccolo come un router ma con Core2Duo over 2ghz non-ULV e 10W in idle), mentre invece la concorrenza è alternativamente o più grossa/rumorosa (e ci vuole poco) o consumano di più (e ci vuole poco) o sono meno potenti (intel Atom o amd Athlon depotenziati strani con 1mb di cache come lo ZinoHD).

whack
15-06-2010, 14:23
Da mini-itx buttando componenti un po' a caso e senza HD:

Compucase 8K01 120W Mini-ITX Case €44.85
ZOTAC GeForce 9300-ITX WiFi 775 Mini-ITX Motherboard 580MHz GPU €125.35
Intel E5300 Pentium Dual Core 2.6 GHz 65W €63.25
2GB DDR2 800 ULP DIMM for Atom and Socket 775 Boards €51.75x2 €103.50
SUBTOTAL €336.95 +iva

E' solo per dire che sistemi del genere volendo esistono e si possono assemblare poi la qualità apple non si discute è il rapporto qualità/prezzo che non mi convince quasi mai !!!

Capozz
15-06-2010, 14:26
@futura 12

Mobo mini itx zotac con 9400M: 95€
Intel E5300 2.6ghz: 50€
Case Cooler Master Elite 100 Mini ITX con ali da 150W: 55€
Ram G.Skill 2GB DDRII CL5: 45€
Masterizzatore dvd slim Nec: 38€
HD Western Digital 320GB sataII 2.5" 5400 rpm: 49€

Totale: 332€

:eek:

alexander.z3ro2
15-06-2010, 14:27
@Commento # 113 di: PaveK pubblicato il 15 Giugno 2010, 15:18

oh gesù.

E va bene, hai ragione, l'itaGliano è fatto di assoluti :D

Bye

PS: Infatti non ho detto che siano sinonimi, hai semplicemente definito "superficiale" una banalita che, ripeto, lo è per sua stessa natura.

Una banalità profonda è comunque superficiale visto che sempre di banalità si tratta, quindi anche se profonda la si può omettere :D

Italiano, non itagliano.

PaveK
15-06-2010, 14:29

SUBTOTAL €336.95 +iva

E' solo per dire che sistemi del genere volendo esistono e si possono assemblare poi la qualità apple non si discute è il rapporto qualità/prezzo che non mi convince quasi mai !!!
Senza offesa per l'impegno ma... ti sembra di aver ottenuto qualcosa di simile al Mac Mini? :)
Non intendo solo a livello di GB o GHz, ovviamente. Mancano anche diverse funzioni, al di là pure del masterizzatore. :)
Tutto questo poi, come scritto sopra, ancora prima di citare "Mac OS X", visto che comunque neppure è incluso il prezzo del sistema operativo e in ogni caso saresti obbligato a mettere... ... ... Windows. :rolleyes:

albuquerque

SUBTOTAL €336.95 +iva

Quel case che hai indicato è molto più grosso e pesa 2.9kg da solo.
Il processore che hai usato è una CPU Exxx desktop da 65w, che è risaputo che costa di meno di un cpu mobile da 25W come un Penryn Pxxxx che usano i macmini.

Quello che devi guardare per "farti piacere" il mini secondo me è il rapporto qualità/dimensioni/consumi/potenza/prezzo. Solo con questo rapporto si riesce a cogliere il senso e il vantaggio di questa macchina. E nessun altro riesce a fare di meglio per ora.

gomax
Eccomi :asd:
Adoro il marasma che creano i "nuovi" (?) dispositivi Appl€ :asd:
Appl€ è l'unica azienda al mondo che potrebbe permettersi di prendere dei ciotoli, stamparci sopra una mela morsicata e venderli a 100€ l'uno come fermacarte. E andrebbero a ruba: ciotoli Appl€, semplici, potenti, dal design essenziale e fighissimo, svolgono egregiamente il lavoro per il quale vengono progettati. :asd:
Noto che stavolta anche gli appassionati del marchio hanno espresso disappunto per il prezzo.. io invece non sono rimasto affatto sorpreso. Certo, un i5 e un paio di gb di ram in più avrebbero reso meno scandaloso il listino...:D

Ciao

gas78
15-06-2010, 14:32
Senza offesa per l'impegno ma... ti sembra di aver ottenuto qualcosa di simile al Mac Mini? :)
Non intendo solo a livello di GB o GHz, ovviamente. Mancano anche diverse funzioni, al di là pure del masterizzatore. :)
Tutto questo poi, come scritto sopra, ancora prima di citare "Mac OS X", visto che comunque neppure è incluso il prezzo del sistema operativo e in ogni caso saresti obbligato a mettere... ... ... Windows. :rolleyes:

Linux questo sconosciuto ? :rolleyes:

albuquerque
15-06-2010, 14:35
@Capozz

Stesso discorso fatto a whack.
CPU desktop più economica (ma più calda e consumosa).
Niente OS dei maggiori 2 OS consumer. (come semplicità e disponibilità di sw)
Dubito ti esca grande quanto un router e silenzioso come il Mini.
Dove sono WIFI N, BT, FW800 e uscita future-proof Display Port 2560x1600 nella tua configurazione.

G0p1uM
15-06-2010, 14:37
Molto bello, finalmente l'uscita HDMI, però il prezzo è davvero alto

Capozz
15-06-2010, 14:38

Ti rispondo io, evidentemente lui non sa dove rifornirsi:

Mobo mini itx zotac con 9400M: 95€
Intel E5300 2.6ghz: 50€
Case Cooler Master Elite 100 Mini ITX con ali da 150W: 55€
Ram G.Skill 2GB DDRII CL5: 45€
Masterizzatore dvd slim Nec: 38€
HD Western Digital 320GB sataII 2.5" 5400 rpm: 49€

Totale: 332€

:eek:

Poi se ci mettiamo windows 7 home premium OEM arriviamo a 422 euro, che è praticamente la metà del mac mini.
So ?

alfri
15-06-2010, 14:39

mi sono comprato il mio primo pc a nov 1992.era un 386sx40.il dx costava troppo.e da li in poi me li sono sempre assemblati.
quindi capisco di cosa parli.eccetto l'ultimo arrivo.il mini mac.
credimi costa,ma è un gran bell'oggetto.e quando ti sei rotto i coglioni di overclokkare,spremere la ram,e la vga per guadagnare un punto al 3d mark,l'unica che ti rimane è farti un mac.:D

PaveK
15-06-2010, 14:40
Linux questo sconosciuto ? :rolleyes:
Ci lavoro da anni :D
E se lo conosci anche tu altrettanto bene sai che non esiste una distro paragonabile a Mac OS X, sono cose totalmente diverse. Migliori e peggiori in base al singolo aspetto.

Goofy Goober

è la seconda volta che lo posto.

se oggettivamente non guardiamo il marchio, altrochè se questo qui è simile! :D

John_Mat82
Nessuno ha notato la temperatura operativa dichiarata da 10 a 35°C? In camera mia in agosto stò coso fonderebbe..

mindsoul
15-06-2010, 14:44
questa volta si sono sbagliati anche perché uno si prende l'imac da 1100 con processore de 3 ghz , 4 giga di ram schermo tastiera mouse compreso ... sarà lui piccolo ma...volevo paragonare con dell ma loro hanno processore con FSB da 800mhz non mille

albuquerque
15-06-2010, 14:45

Poi se ci mettiamo windows 7 home premium OEM arriviamo a 422 euro, che è praticamente la metà del mac mini.
So ?

So:
- il tuo è parecchio più grosso:

http://www.coremax.it/immagini/cab017f.jpg

- consuma sicuramente molto di più (a partire dalla CPU desktop + economca di quella mobile del mini)

+ i dubbi e le mancanze che ho sollevato prima (tranne quello dell'OS che hai corretto)

Abadir
15-06-2010, 14:45

E' sempre cosi!!

Sono quelli come te l'anima delle discussioni

Soliti commenti inutili. Lo compreranno lo stesso, sapete perchè?
- funziona, cosa molto importante
- la maggior parte della gente manco sa dell'esistenza di dell, i fissi da supermercato, mediamondo o altro costano un casino e non offrono chissà che cosa (e sono ingombranti e brutti)
- è bellissimo dal punto di vista estetico: lavorare guardando qualcosa di decente non è meglio? Io sono contento di stare 10 ore a lavorare davanti al mio mb pro solo perchè mi piace esteticamente. Sarò pazzo? pazienza.
- ricordate che purtroppo o per fortuna non esistono solo gli smanettoni, a gente che non gioca, non simula non calcola ecc ecc core2duo o i 5 o chissà cosa non cambia niente.

Già funziona, anche il ferro da stiro di mia madre funziona.

Per lavorare ancora meglio spendendo meno prendi un acer e attaccaci questo (http://scrapetv.com/News/News%20Pages/Entertainment/images-4/megan-fox-1.jpg) sopra :stordita:

Eh già perché windows è davvero complicato da usare eh. Seven è così stupido che francamente a volte mi sento preso in giro per quanto è semplice da usare

albuquerque
15-06-2010, 14:48

Se oggettivamente guardiamo alla CPU, ci rendiamo conto che non c'entra niente col MacMini.

(stranamente Apple fa i MacMini dal 2005, mentre gli altri hanno cominciato a farli solo con l'avvento di Atom, salvo rare eccezioni....vuol dire che ingegneristicamente mettere una CPU non-depotenziata in quel form factor non è poi così facile o economicamente sostenibile).

PaveK
15-06-2010, 14:50

So ?
Aridaje, a parte che non in tutta Italia si hanno prezzi migliori.
Leggi sopra...
Hai fatto un sistema più grosso, più brutto (IMHO), che consuma molto di più, con processore fornetto, senza bluetooth, senza Mac OS X 10.6.
Tutto questo a prima vista e su due piedi, senza neppure avere i dettagli sulla Mobo e sulla RAM. Probabile che altre cose manchino.

Guard, io sono per la concorrenza, il progresso e l'innovazione. Sono meno per le parole al vento.
Ti garantisco che, se fai un prodotto veramente analogo, solo con Win7, ad un prezzo molto inferiore, appena uno degli n-mila che si rivolge a me per un consulto mi chiede qualcosa simil-mac-mini ma lato Windows, lo dirotterò a te. Mostra tutto assemblato e funzionante e ti darò ragione.

Fino a quel momento sono i classici post che si trovano su tutti i thread che riguardano computer Apple. Ci sono nei thread dei MacBook (Pro), in quelli dei Mac Pro e non potevano mancare qua. :rolleyes:

guyver
15-06-2010, 14:51
Cmq resta sempre un prodotto castrato che ha snaturato il motivo per cui era nato il mini...
O si hanno già in casa fior fiore di monitor (come minimo un ottimo 20) e ottime tastiere mouse o questo mini non ha senso...
se devi comprarti tutto c'è l'imac che ad un prezzo finale praticamente uguale ha già tutto integrato...
se hai monitor e periferiche da due soldi dubito che ci schiaffi 800€ di mac mini
Voglio proprio vedere la fascia di mercato di questo mini... chi se lo compra?

(O questa è una prova generale per alzare i prezzo di tutti i mac futuri di 200€???)

TheDarkAngel
15-06-2010, 14:51
Se oggettivamente guardiamo alla CPU, ci rendiamo conto che non c'entra niente col MacMini.

(stranamente Apple fa i MacMini dal 2005, mentre gli altri hanno cominciato a farli solo con l'avvento di Atom, salvo rare eccezioni....vuol dire che ingegneristicamente mettere una CPU non-depotenziata in quel form factor non è poi così facile o economicamente sostenibile).

O semplicemente non è conveniente per gli altri produttori visto che fuori dai compratori apple nessuno avrebbe speso minimo 500€ per un prodotto del genere.

PaveK
15-06-2010, 14:52
Eh già perché windows è davvero complicato da usare eh. Seven è così stupido che francamente a volte mi sento preso in giro per quanto è semplice da usare
Temendo un rincorbellimento precoce sono tornato a leggere il mio post.
Non erano menzionate né sottintese parole come "complicato" o "semplice".
Forse ti sei confuso e hai risposto alla persona sbagliata. :)

gas78
15-06-2010, 14:52
Ci lavoro da anni :D
E se lo conosci anche tu altrettanto bene sai che non esiste una distro paragonabile a Mac OS X, sono cose totalmente diverse. Migliori e peggiori in base al singolo aspetto.

Si, non e' mac os X e non e' neppure win 7, ma da qui a dire che uno e' obbligato a installare o mac o win (e basta) ce ne passa un bel po ;)

(poi, per completezza, la sera per scaricare le foto della macchina fotografica uso il fido mac book che non cambierei per nulla al mondo.. ma questo e' completamente un altro discorso )

bl4ckbenny
15-06-2010, 14:54
Mi è passato per la testa solo a me che tutto ciò è stato fatto per vendere più imac a scapito del mini?
Sanno che del mac ciò che tira è il sistema operativo, chi passa al mac lo fa soprattutto per l'OS, o almeno nel mio caso, e loro lo sanno.

Quindi visto che il mini mangia i ricavi degli imac hanno fatto un bel upgrade per motivare un aumento di costo e rendere così per noi utonti più appetibile l'imac.

La prova di ciò che dico è che fra i commenti si evince proprio che a quel prezzo conviene comprare l'imac. Lo sapevano e hanno agito in tal senso.

E' chiaro che il mac mini vende molto, la crisi si è fatta sentire anche per il settore tecnologico e Apple non ne è esente, dicano ciò che vogliono.

Fra parentesi sono un felice possessore di un mac mini usato pagato 300 euro e come nuovo. Perchè buttare via soldi? Insomma amante della mela si, fanatico con gli occhi foderati di prosciutto no.

Per altro mi sembra di capire che il mini usato ce l'abbiano in molti.

Senza dubbio questo nuovo mini è fantastico, solo per il fatto dell'hdmi, alimentatore e più di tutti del vano ram apribile.

L'unica nota stonata è il prezzo. Per le mie tasche non è proprio il momento di spendere 1000 e rotti euri in un computer, sia pure Apple. Alla fine è solo un computer!!! preferisco invitarci a cena una stramega gnocca e spassarmela con due metri di gambe... sbav sbav.

Ma appena lo trovo usato sui 500 euri ci farò un pensiero, per ora bye bye.

Goofy Goober
15-06-2010, 14:54

perchè scusa? mica è un ATOM quello della Asrock, dovrebbe essere un core i5 o core i3

gas78
15-06-2010, 14:57

o, forse, che nessuno ne sente l'esigenza ? ;)
Quel form factor nella maggior parte dei casi piace a chi vuole avere un pc in salotto che faccia poco rumore e che consumi poco. E, guardacaso, con un atom hai prestazioni sufficienti per la maggior parte delle situazioni e consumi molto piu' bassi che un core 2.

albuquerque
15-06-2010, 15:00
O semplicemente non è conveniente per gli altri produttori visto che fuori dai compratori apple nessuno avrebbe speso minimo 500€ per un prodotto del genere.

Ammesso che quello che dici sia vero (cosa che non è, visto che come questo thread ti ha dimostrato il MacMini è popolare anche fra i "non compratori apple cronici"), a questo punto chi come te è scettico sul MacMini dovrebbe dire "il rapporto qualità/dimensioni/potenza/consumi/prezzo è oggettivamente BUONO, solo che non ritengo che sia utile addentrarsi in quella zona della curva del rapporto qualità/dimensioni/potenza/consumi/prezzo, ecco perchè gli altri produttori non ci si addentrano. Ma quello di Apple ha un rapporto q/d/p/c/p buono e per chi vuole quel tipo di prodotto è quasi l'unica scelta, non occore essere "compratori apple" per apprezzarlo".

an-cic
15-06-2010, 15:01

dimensioni?
processore?
prezzo?
disponibilità?

quando ci comunicheranno queste caratteristiche ti dirò se sarà migliore o peggiore :D :D

mah non direi...dato che la matematica non è un'opinione...basta fare il calcolo del volume del precedente mac mini e di quello attuale per vedere che in realtà esso è aumentato..per cui è falso dire che quello attuale è piccolo

dal punto di visto ingegneristico non è nulla di trascendentale ;)

ps per l'ali...se considerei che da un ali di mbp(nel caso del mini sarebbe quello del15/17 dato che dichiara un consumo di 85w massimo, il mio del 13 è da 60w) puoi togliere tutta la parte in plastica esterna..vedi che tale ali si riduce molto in fattore volume...e puoi smistarlo meglio

avevo sbagliato a premere un tasto e quindi avevo cannato il calcolo........

comunque la diffeenza è irrisoria dai :D

CUBIC84
15-06-2010, 15:07
Sanno che del mac ciò che tira è il sistema operativo, chi passa al mac lo fa soprattutto per l'OS, o almeno nel mio caso, e loro lo sanno.

Nel mio no, stavo bene con Ubuntu. Il Mac Mini l'ho preso perchè occupa meno spazio del mio vecchio cassone, è meno rumoroso e alla fine, per quello che devo fare, è adeguato. Ero indeciso fra il Mac Mini e lo Zino Hd, poi ho deciso di prendere il Mac Mini.

Quindi visto che il mini mangia i ricavi degli imac hanno fatto un bel upgrade per motivare un aumento di costo e rendere così per noi utonti più appetibile l'imac.

La prova di ciò che dico è che fra i commenti si evince proprio che a quel prezzo conviene comprare l'imac. Lo sapevano e hanno agito in tal senso.

Se uno ha già il monitor è inutile che prende iMac però :)

extremelover
15-06-2010, 15:07
...
Voglio proprio vedere la fascia di mercato di questo mini... chi se lo compra?

(O questa è una prova generale per alzare i prezzo di tutti i mac futuri di 200€???)

Questa è infatti la mia paura. Il MacBook bianco pure è aumentato di 100 euro... A chi vuole un iMac consiglierei di prenderlo ora senza aspettare.

...
...

Io dico che il trend è quello di alzare tutti i prezzi, iMac compreso.

PaveK
15-06-2010, 15:12
Si, non e' mac os X e non e' neppure win 7, ma da qui a dire che uno e' obbligato a installare o mac o win (e basta) ce ne passa un bel po ;)
E ci mancherebbe altro!
Sai quante persone ho fatto migrare da sistemi proprietari ad Ubuntu? :) Tante. L'ho fatto volentieri.
Purtroppo però non tutti i sistemi van bene per tutto. Il piacere di usare un sistema Mac non l'ho mai trovato in nessuna versione di Windows e in nessuna distribuzione GNU/Linux. :)

albuquerque
15-06-2010, 15:13
perchè scusa? mica è un ATOM quello della Asrock, dovrebbe essere un core i5 o core i3

Aspetta che siano usciti....dove hai linkato diceva atom mi pare....
Voglio vederlo coi miei occhi un nettop i5 della Asrock e voglio vedere quanto costa e quanto è grosso.

extremelover
15-06-2010, 15:16
Aspetta che siano usciti....dove hai linkato diceva atom mi pare....
Voglio vederlo coi miei occhi un nettop i5 della Asrock e voglio vedere quanto costa e quanto è grosso.

Da utente Apple: ma chissenefrega delle dimensioni? Sta su una scrivania.
Ho i soldi per il mini ma non per la scrivania o la casa? :D

Piccolo è bello? Ma dove? :sofico:

Scherzi a parte, bello è bello, forte è forte, caro è caro!

adkjasdurbn
15-06-2010, 15:17
quando ti sei rotto i coglioni di overclokkare,spremere la ram,e la vga per guadagnare un punto al 3d mark
mi sa che a questo punto ci sto arrivando :asd:

albuquerque
15-06-2010, 15:23
o, forse, che nessuno ne sente l'esigenza ? ;)
Quel form factor nella maggior parte dei casi piace a chi vuole avere un pc in salotto che faccia poco rumore e che consumi poco. E, guardacaso, con un atom hai prestazioni sufficienti per la maggior parte delle situazioni e consumi molto piu' bassi che un core 2.

Quindi se qualcosa Apple lo fa meglio, non se ne sente l'esigenza. Ma lasciatelo decidere a chi se lo compra.... (e se come "idea" sta sul mercato da 5 anni, vuol dire che qualcuno a cui serve c'è).

E non è detto che deve stare per forza in salotto o che se sta in salotto deve fare solo da HTPC. Per qualcuno può essere anche una questione di versatilità volere un hardware più "serio", magari vuole aprire dei formati video che non hanno la accelerazione hardware della GPU Ion (dell'ipotetico nettop) e allorà lì poi è tutto a carico della CPU.

Stesso discorso per gli all-in-one come gli iMac, apple fa quelli col miglior rapporto qualità/prezzo, anche lì la colpa è del fatto che "non se ne sente l'esigenza" e quindi gli altri produttori "non ci si sforzano più di tanto"?

Secondo me la questione è che apple ha accumulato tanto know how in questi campi e che comunque vende volumi più alti di questi form factor particolari (perciò per lei ha più senso investire nel loro miglioramento)....

ps: sui consumi "molto più bassi" di un nettop atom, intendo tutto il sistema, rispetto al macmini non ci mettere la mano sul fuoco. Il nuovo mini consuma 10W in idle, il vecchio 13W in idle e max 35W in full....se poi il nettop atom per compiere lo stesso task ci mette il quadruplo del tempo..... (ripeto, non devono stare per forza in salotto)....saranno "più bassi" forse in full ma non "molto più bassi" come dici....

gas78
15-06-2010, 15:25
E ci mancherebbe altro!
Sai quante persone ho fatto migrare da sistemi proprietari ad Ubuntu? :) Tante. L'ho fatto volentieri.
Purtroppo però non tutti i sistemi van bene per tutto. Il piacere di usare un sistema Mac non l'ho mai trovato in nessuna versione di Windows e in nessuna distribuzione GNU/Linux. :)

Credo che in parte stiamo dicendo la stessa cosa da punti di vista differenti.. nel senso:
io penso che se uno ha solo bisogno di un media-center/muletto/pc-per-navigare (ma anche una postazione di lavoro) ubuntu (o un altra distro) vadano piu' che bene.
Se poi uno parte dall'idea che vuole come OS Mac OS (che ho e che apprezzo tantissimo) per una qualunque ragione, allora non ha senso nemmeno pensare a delle alternative, soprattutto perche' sappiamo bene che non si puo'/deve ( ;) ) mettere mac os su una macchina non apple.
Ma questo a prescindere dall'HW utilizzato.

Mi pareva si stesse cercando di capire se ha senso cercare alternative HW al mac mini e secondo me, se questi sono i prezzi, si, ha senso. Ma ovviamente (credevo fosse ovvio ma lo esplicito) solo se non interessa Mac OS

albuquerque
15-06-2010, 15:40
Mi pareva si stesse cercando di capire se ha senso cercare alternative HW al mac mini e secondo me, se questi sono i prezzi, si, ha senso.

Secondo me il prezzo doveva essere più basso di 100€ e con 4gb di ram ddr3 e 500gb. Quindi 699€, ovviamente un po' anche per la novità del nuovo modello tutto in metallo e più sottile, poi c'era spazio per ulteriori ribassi al prossimo upgrade fra 7-8 mesi.

Ma detto questo non credo che questa sia una buona ragione addirittura per rivolgersi ad un altro HW, visto che concorrenza di quel tipo non ce n'è e uno che un computer lo dovrà usare per i prossimi 5 anni (non essendo questi mini-pc votati al gaming o votato alla potenza elaborativa, verosimilmente non verrà cambiato in tempi previ) non va di certo a scegliere una alternativa meno potente o più grossa/consumosa/rumorosa solo per 100€ di tassa di troppo o perchè dovrà poi aggiornare la ram manualmente. Almeno così la vedo io, su acquisti di lunga durata non mi faccio scoraggiare per qualche decina di euro in più, sono altre le cose che guardo. (vedi uscita future-proof Display Port per esempio)

loke27
15-06-2010, 15:43
una valida alternativa... io lo uso da qualche mese in salotto collegato alla tv
con 4gb di ram, 500gb di hd, ATI Radeon HD 4330 512 MB, e un processo dual c. da 2 costato tipo 450 euro... se non ricordo male... chiaro che se uno vuole un apple.... vuole un apple

http://www.dell.com/us/en/home/desktops/inspiron-zino-hd/pd.aspx?refid=inspiron-zino-hd&cs=19&s=dhs

loke27
15-06-2010, 15:47
una valida alternativa... io lo uso da qualche mese in salotto collegato alla tv
con 4gb di ram, 500gb di hd, ATI Radeon HD 4330 512 MB, e un processo dual c. da 2 costato tipo 450 euro... se non ricordo male... chiaro che se uno vuole un apple.... vuole un apple

http://www.dell.com/us/en/home/desk...cs=19&s=dhs

ah dimenticavo per 1000 euro può arrivare a 1 tb di hd 8gb di ram, lettore bluray e tanti altri amminicoli divertenti

Energia.S
15-06-2010, 15:53
a tutti quelli che ad ogni post su Apple difendono a spada tratta il "marchio" della Mela su ogni questione, giustificando i prezzi esattamente con quello che la politica di marketing di cupertino gli ha inculcato negli anni, consiglio vivamente di guardare questo documentario (a dire il vero lo consiglio a tutti ;) anche a chi difende altre aziende e o filosofie ;) ), chissà che non si smetta di fare le guerre di "religione" e si inizi semplicemente a ragionare con la propria testa, rimettendola in moto e iniziandosi a chiedersi quello che i bambini fanno da quando vengono al mondo, CHIEDERSI IL PERCHE' delle cose, non accettando a priori giustificazioni di marketing...

Il video dove si accenna a Machintosh, è questa parte del documentario, anche se consiglio di vederlo tutto dalla parte uno... (prendetevi il tempo... ;) )

http://www.youtube.com/watch?v=FjDq7imgqls&feature=related

Stargazer
15-06-2010, 15:53
Italy Think different :stordita:
scherzo, probabilmente han visto che da noi andava a ruba l'ipad full optional 3g e allora si sono adeguati al mercato; mica fessi

E simile al fatto che quando un libero progfessionista ti fa un prezzo troppo basso tu sei dubbioso e preferisci sia più alto e confezionato meglio
chissà se all'estero funziona questa tipologia

theJanitor
15-06-2010, 15:54
magnifico ma troppo caro.

contentissimo di averlo comprato a novembre con il penultimo aggiornamento, se avessi deciso di aspettare questo adesso sarei alla ricerca di un posto dove prendere comunque il vecchio

puccio1984
15-06-2010, 15:55
tanto vale comprarsi un portatile con l'i3! si trovano sui 500 euro

gas78
15-06-2010, 16:00
Secondo me il prezzo doveva essere più basso di 100€ e con 4gb di ram ddr3 e 500gb. Quindi 699€, ovviamente un po' anche per la novità del nuovo modello tutto in metallo e più sottile, poi c'era spazio per ulteriori ribassi al prossimo upgrade fra 7-8 mesi.

Ma detto questo non credo che questa sia una buona ragione addirittura per rivolgersi ad un altro HW, visto che concorrenza di quel tipo non ce n'è e uno che un computer lo dovrà usare per i prossimi 5 anni (non essendo questi mini-pc votati al gaming o votato alla potenza elaborativa, verosimilmente non verrà cambiato in tempi previ) non va di certo a scegliere una alternativa meno potente o più grossa/consumosa/rumorosa solo per 100€ di tassa di troppo o perchè dovrà poi aggiornare la ram manualmente. Almeno così la vedo io, su acquisti di lunga durata non mi faccio scoraggiare per qualche decina di euro in più, sono altre le cose che guardo. (vedi uscita future-proof Display Port per esempio)

Sulla prima parte la vediamo uguale: la dotazione hw e' scarsa per il prezzo a cui lo propongono. Doveva costare meno ed avere hw piu' performante. In quel caso sarebbe stato un acquisto perfetto.

Cosi' (a 800 euro) e' un buon prodotto ma con un costo eccessivo.. e non stiamo parlando di 100 euro.
Secondo me (con questo HW) un buon prezzo poteva essere 550 euro, di piu' (IMHO) sono soldi spesi male.

Poi, ovviamente, ciascuno la vede a suo modo ;)

albuquerque
15-06-2010, 16:10
Sulla prima parte la vediamo uguale: la dotazione hw e' scarsa per il prezzo a cui lo propongono. Doveva costare meno ed avere hw piu' performante. In quel caso sarebbe stato un acquisto perfetto.

Cosi' (a 800 euro) e' un buon prodotto ma con un costo eccessivo.. e non stiamo parlando di 100 euro.
Secondo me (con questo HW) un buon prezzo poteva essere 550 euro, di piu' (IMHO) sono soldi spesi male.

Poi, ovviamente, ciascuno la vede a suo modo

Infatti mi pare che prima costasse proprio 549€ di base, dagli il tempo di uno o due "aggiornamenti di listino" per ritornare a quel prezzo, adesso si paga un po' la novità del nuovo case più sottile e il nuovo chipset.....
"Soldi spesi male" purtroppo se non c'è concorrenza (con quel rapporto dimensioni/potenza/consumi/prezzo) è difficile da dire......come ho detto per me doveva costare 100€ in meno, ma da qui a scegliere altro (per un acquisto che mi durerà 4-5 anni) ce ne passa....

syfer82
15-06-2010, 16:11
per la cifra che chiedono dovrebbero mettere:
4gb ram
1tb di hd
tastiera mouse
e sarebbe comunque troppo
io volevo prendere l'ultimo modello ma adesso trovarlo dalle mie parti sarà dura

ps nutro dubbi sull'ali interno..che apple abbia risolto tutti i rproblemi di calore che colpiscono i computer dalla notte dei tempi?

Capozz
15-06-2010, 16:15
Infatti mi pare che prima costasse proprio 549€ di base, dagli il tempo di uno o due "aggiornamenti di listino" per ritornare a quel prezzo, adesso si paga un po' la novità del nuovo case più sottile e il nuovo chipset.....
"Soldi spesi male" purtroppo se non c'è concorrenza (con quel rapporto dimensioni/potenza/consumi/prezzo) è difficile da dire......come ho detto per me doveva costare 100€ in meno, ma da qui a scegliere altro (per un acquisto che mi durerà 4-5 anni) ce ne passa....

Regà ma qua siamo impazziti...questi si fanno pagare 800 euro un prodotto sostanzialmente uguale al "vecchio" mac mini, tranne per gli inutilissimi 16sp in più sulla vga ma che costa 250 euro in più.
Senza offesa per nessuno, per comprarlo bisogna avere scritto "scemo" sulla fronte.
A parte l'aggravio di prezzo inguistificato, è un prodotto vecchio alla nascita, monta ancora un core 2 duo, era d'obbligo un i5
Chi lo vuole prenda il precedente che fa molto meglio.

albuquerque
15-06-2010, 16:17
@syfer82

Ma per l'HDD stai tenendo in conto che è da 2.5"? Il WD da 1tb mi pare che costerebbe più di 150€ da solo...
Per me era giusto a 699€ con 500gb e 4gb di ram.
Includere tastiera e mouse andrebbe contro il senso del Mini ("BYOKMM"), comunque se proprio dovevano farlo costare 799€ la potevano includere in effetti. Ma per me sono partiti da 799€ per poi scendere a 649€ nei prossimi aggiornamenti del listino.

Comunque la dotazone hw "non aggiornabile" almeno è la più potente in quel form factor ;)
Per questo dico che è molto difficile "farsi scoraggiare" per 100€ di troppo o perchè poi per 4 soldi dovrò aggiornare a casa ram e hdd. (magari ci si mette pure un SSD).
Mentre con un nettop Atom o la cpu athlon scarsa del ZinoHD poi il processore scarso tocca tenerlo a vita...

intermut82
15-06-2010, 16:19
con quel prezzo che devo spenderci per farmi un mac mini, mi ci faccio un fisso con i...

MasterGuru
15-06-2010, 16:22
ptevano metterci almeno un Core i3/i5!!!!

an-cic
15-06-2010, 16:24
con quel prezzo che devo spenderci per farmi un mac mini, mi ci faccio un fisso con i...

eh si, pensa che con quello che spendi per una rolls-royce ti puoi comprare un' autobus GT con tutti gli optional.............

ma che discorsi fai?:muro: :mbe:

albuquerque
15-06-2010, 16:25
Regà ma qua siamo impazziti...questi si fanno pagare 800 euro un prodotto sostanzialmente uguale al "vecchio" mac mini, tranne per gli inutilissimi 16sp in più sulla vga ma che costa 250 euro in più.
Senza offesa per nessuno, per comprarlo bisogna avere scritto "scemo" sulla fronte.
A parte l'aggravio di prezzo inguistificato, è un prodotto vecchio alla nascita, monta ancora un core 2 duo, era d'obbligo un i5
Chi lo vuole prenda il precedente che fa molto meglio.

La 320m va circa il doppio della 9400m in molte situazioni, il formfactor si è assottigliato, gli altri non sono capaci di mettere un Core2Duo in quel form factor e tu da Apple pretendi un i5 da 35W? (magari poi facendo affidamento sulla grafica InteHD integrata diecimila volte peggiore della 320M)
Sarà "scemo" chi lo compra ma non ci sono alternative paragonabili, cioè core2duo + gpu Crysys-enabled (vedere youtube, di girare gira) + consumi 10W in idle + doppia uscita digitale per dual-head digitale (non VGA+HDMI, ma HDMI + displayport 2560x1600 future proofed) il tutto nello spazio di un router....
Portate alternative (e ti ho detto cosa mancava nella tua) e poi si può parlare di "scemo"....

http://www.youtube.com/watch?v=SKg3fm30gpc

extremelover
15-06-2010, 16:34
a tutti quelli che ad ogni post su Apple difendono a spada tratta il "marchio" della Mela su ogni questione, giustificando i prezzi esattamente con quello che la politica di marketing di cupertino gli ha inculcato negli anni, consiglio vivamente di guardare questo documentario (a dire il vero lo consiglio a tutti ;) anche a chi difende altre aziende e o filosofie ;) ), chissà che non si smetta di fare le guerre di "religione" e si inizi semplicemente a ragionare con la propria testa, rimettendola in moto e iniziandosi a chiedersi quello che i bambini fanno da quando vengono al mondo, CHIEDERSI IL PERCHE' delle cose, non accettando a priori giustificazioni di marketing...

Il video dove si accenna a Machintosh, è questa parte del documentario, anche se consiglio di vederlo tutto dalla parte uno... (prendetevi il tempo... ;) )

http://www.youtube.com/watch?v=FjDq7imgqls&feature=related

Se devo ragionare con la mia testa non devo vedere il video, no? Che dici? :D

Mi suona come: ragionate con la vostra testa, vedete TG4!

Post del genere proprio non li capisco. Ognuno fa come vuole, che ti piaccia o no!

LeaderGL2
15-06-2010, 16:44
E' vero che il prezzo è alto però, per favore, non esageriamo quando diciamo che si fa la stessa cosa con 300€ oppure che un prezzo onesto è di 500€.

Perché con queste cifre a stento ci paghi la componentistica:
1) Scheda madre Intel(?) Mini-ITX
2) Processore Intel Core 2 Duo P8600 (probabilmente)
3) Memorie Crucial/Corsair/altra marca 2GB
4) Scheda Video nVidia (mobile) GeForce 320 Series
5) Alimentatore
6) Case

i primi 4 punti vengono a fare ad occhio e croce 500€ (forse qualcosina in più, diciamo 530€) se comprati al dettaglio (aggiungiamo altri 100€ scarsi per alimentatore e case).

Quindi, come ho detto prima, credo che un prezzo al pubblico (quindi sempre al dettaglio) onesto sia di 649€/699€.

Sto parlando di prezzi al dettaglio perché:
1) non sappiamo Apple quanto paga i componenti
2) così possiamo sapere quanto costerebbe ad ognuno di noi farsi un computer equivalente non Apple

Abadir
15-06-2010, 16:53
Temendo un rincorbellimento precoce sono tornato a leggere il mio post.
Non erano menzionate né sottintese parole come "complicato" o "semplice".
Forse ti sei confuso e hai risposto alla persona sbagliata. :)

Beh allora che vantaggi hai ad usare osx?

Narkotic_Pulse___
15-06-2010, 17:57

non hai capito che si critica il cambio esoso di prezzo da USA a UE.

certo, l' 1% di sistemi mac nel mondo è una bella fetta di sistemi per i profitti di un cracker. FAIL

certo comunico sicurezza.. quando capirete che anche uno sfigato brufoloso e puzzolente può indossare D&G ma uno sfigato resta comunque?

E' sempre cosi!!fatti un giro ogni tanto va, alle femmine se dici mac manco sanno di cosa stai parlando. cosa vuoi che gli freghi a una donna di quanto è piccolo il tuo pc, pensa piuttosto a vantarti di quanto hai grosso qualcos' altro.
tu si che sei un playboy ;)

Kappa76
15-06-2010, 18:12
Ma è magnifico, stupendo, piccolissimo e anche piuttosto potente in rapporto alle dimensioni ma porca trota il lettore bluray no eh... maledettiiiiiii ... era il mediacenter perfetto per me.
E poi è scandaloso il cambio col dollaro.. 600 euro ci stavano ma 799 no !

syfer82
15-06-2010, 18:46
comunque sia il macmini è sempre stata la ruota di scorta apple..hanno sempre puntato di più su altro..avranno fatto i loro calcoli e probabilmente ai rpezzi di prima ne vendevano 100 ora con i nuovi prezzi ne venderanno 70 e ci guadagnano comunque.

furbo
15-06-2010, 18:48
dimensioni?
processore?
prezzo?
disponibilità?

Aggiungerei anche "assistenza?"

(aggiungiamo altri 100€ scarsi per alimentatore e case)

Chassis alluminio "unibody"... forse qualcosa in più vale/costa!

PaveK
15-06-2010, 19:36
Beh allora che vantaggi hai ad usare osx?
Scegli un qualunque thread che riguardi anche solo marginalmente la Apple e troverai sicuramente almeno 2 o 3 post che risponderanno alla tua domanda.
Se poi ti scoccia leggere inutili polemiche di qualche WinBot allora vai direttamente a leggere in sezione Apple dove, vivaddio, si fanno meno vivi e la lettura ne giova. :)
Sennò anche sul sito della Apple trovi molti articoli scritti chiari e diversi filmati, casomai ti scocciasse leggere.

Comunque qui siamo OT :)

albuquerque
15-06-2010, 20:38
Primo unboxing:

http://www.engadget.com/2010/06/15/mac-mini-unibody-unboxing-and-hands-on/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+weblogsinc%2Fengadget+%28Engadget%29

Un gioiellino di precisione e "pulizia"...un router in alluminio su cui gira Crysis.....

Futura12
15-06-2010, 20:39
@Capozz

Stesso discorso fatto a whack.
CPU desktop più economica (ma più calda e consumosa).
Niente OS dei maggiori 2 OS consumer. (come semplicità e disponibilità di sw)
Dubito ti esca grande quanto un router e silenzioso come il Mini.
Dove sono WIFI N, BT, FW800 e uscita future-proof Display Port 2560x1600 nella tua configurazione.

1. quella cpu scalda talmente poco che il dissipatore stock è praticamente ''passivo'' (pesa 2 etti),quindi non attacca.
2. Neanche sul Mac viene pagato l'Os dal produttore,visto che sono loro i produttori. Ma l'utente paga 2 piotte in più.
3. Probabile
4. Wifi-n costa 15 euro la scheda pci-x,il blu costa 10 euro usb,molto utile la future-proof display port,deve essere veramente un genio chi si compra un 30 pollici 2560x1600 su una cagata simile.

albuquerque
15-06-2010, 20:57
1. quella cpu scalda talmente poco che il dissipatore stock è praticamente ''passivo'' (pesa 2 etti),quindi non attacca.
2. Neanche sul Mac viene pagato l'Os dal produttore,visto che sono loro i produttori. Ma l'utente paga 2 piotte in più.
3. Probabile
4. Wifi-n costa 15 euro la scheda pci-x,il blu costa 10 euro usb,molto utile la future-proof display port,deve essere veramente un genio chi si compra un 30 pollici 2560x1600 su una cagata simile.

1) resta il fatto che un Exxx costa DI MENO (visto che stavamo parlando anche di giudicare il prezzo) di un Pxxx e che anche se dissipato passivamente scalda comunque di più e perciò è un limite alla miniaturizzazione del sistema, altro che non attacca. E consuma di più, per chi tiene a quell'aspetto.
2) E' uno scherzo questa risposta? Cioè secondo te per Apple visto che l'OS è fatto da Apple non ci sono costi legati allo sviluppo e manutenzione dell'OS e quindi non andrebbe considerato come voce di costo? Se è uno scherzo dimmelo. Le 2 piotte non esistono per il MacMini, sono fuffa, altrimenti portami un computer che sembra un router dove gira Crysis (detto per far capire la potenza, non perchè ci si debba videogiocare). Per ora hai portato solo roba completamente diversa. Perciò le 2 piotte di differenza non esistono, rispetto a cosa.
3) ok
4) E' uno scherzo anche questa risposta? Per te una 320M non è adatta per applicazioni 2D su display 2560x1600? :mbe: Ma pensate che al mondo esistano solo i videogiocatori? La displayport è la connessione video di domani e su hardware a basso ricambio come questi (visto che non essendo orientato alla potenza elaborativa evidentemente chi lo compra non lo userà per renderizzare Toy Story 4) è meglio averla che non averla. E chi vuole il 2560x1600 ce lo può attaccare, anche se magari questa "voglia" la matura fra 3 anni.

an-cic
15-06-2010, 21:01
3. Probabile

2-:sofico:

1-2-3-4 :mc:

s0nnyd3marco
15-06-2010, 21:16
Vorrei vedere la temperatura che raggiunge un coso del genere se sopra ci fai girare qualcosa di CPU intensive. Si potrà usarlo come scalda vivande. Ha anche la forma giusta.

PS: alcuni si chiedono come mai non c'è un prodotto simile sul mercato: beh forse perchè con quei soldi ci si prende un portatile che:
1) ha anche monitor mouse e tastiera
2) ha hardware più recente
3) ha la batteria.

Futura12
15-06-2010, 21:45
1) resta il fatto che un Exxx costa DI MENO (visto che stavamo parlando anche di giudicare il prezzo) di un Pxxx e che anche se dissipato passivamente scalda comunque di più e perciò è un limite alla miniaturizzazione del sistema, altro che non attacca. E consuma di più, per chi tiene a quell'aspetto.
2) E' uno scherzo questa risposta? Cioè secondo te per Apple visto che l'OS è fatto da Apple non ci sono costi legati allo sviluppo e manutenzione dell'OS e quindi non andrebbe considerato come voce di costo? Se è uno scherzo dimmelo. Le 2 piotte non esistono per il MacMini, sono fuffa, altrimenti portami un computer che sembra un router dove gira Crysis (detto per far capire la potenza, non perchè ci si debba videogiocare). Per ora hai portato solo roba completamente diversa. Perciò le 2 piotte di differenza non esistono, rispetto a cosa.
3) ok
4) E' uno scherzo anche questa risposta? Per te una 320M non è adatta per applicazioni 2D su display 2560x1600? :mbe: Ma pensate che al mondo esistano solo i videogiocatori? La displayport è la connessione video di domani e su hardware a basso ricambio come questi (visto che non essendo orientato alla potenza elaborativa evidentemente chi lo compra non lo userà per renderizzare Toy Story 4) è meglio averla che non averla. E chi vuole il 2560x1600 ce lo può attaccare, anche se magari questa "voglia" la matura fra 3 anni.

Scherzo in un certo senso,sicuramente a loro gli costa molto meno produrre il sistema operativo per cavoli loro, al confronto che so con un Dell che deve sganciare € alla Microsoft per ogni computer.
Un uscita video del genere su una scheda del genere per me rimane un pugno in un occhio abbinata a tale gpu,visto il costo del prodotto finale potevano integrare qualcosa di più prestante.
Anche l'Hdd 320Gb sono strettini....dipende dall'utilizzo ma in genere,se un altro pc avesse un hdd simile a questo, e con questo costo tutti lo prenderebbero per una presa per il culo..

caffenero
15-06-2010, 21:48
Vorrei vedere la temperatura che raggiunge un coso del genere se sopra ci fai girare qualcosa di CPU intensive. Si potrà usarlo come scalda vivande. Ha anche la forma giusta.

Te la dico io: il mio Mac Mini (non questo, quello precedente) raggiunge gli 85 gradi INTERNI e fuori non supera MAI i 40 gradi. In ogni caso, rimane sempre inudibile, anche mentre lavora su filtri di Photoshop belli pesi. Credo che questo avrà risultati simili. Ossia eccellenti.

PS: alcuni si chiedono come mai non c'è un prodotto simile sul mercato: beh forse perchè con quei soldi ci si prende un portatile che:
3) ha la batteria.

Il tuo è un paragone senza senso. Un portatile è un altra cosa. Se hai già un monitor (io ho un ottimo 24" IPS di HP), lo schermo del portatile è solo fastidioso. Ingombra e rispetto al monitor ha una qualità infima, di solito. Io lo tengo spento quando collego il portatile al monitor.
La tastiera del portatile è di solito inferiore a una tastiera dedicata, e in ogni caso una tastiera la abbiamo tutti, non devi comprare quella Apple (che per inciso è un CAPOLAVORO, detto da uno che i tasti la sbatacchia da mane a sera...).
I portatili non hanno mouse, ma un trackpad che di solito non è la stessa cosa. Meglio prendersene uno a parte, in questo caso NON apple, che i mouse di Apple sono tutti indistintamente osceni.

Batteria? Che me ne faccio in un PC fisso? Meglio un gruppo di continuità, no?

Io ho un Mini, un portatile Dell con Core i5 + Win7, un iPad e un iPhone 3GS.

Il mouse del Mini, appena acquistato, scricchiolava un po'. Apple me lo ha sostituito a sue spese due giorni dopo (il mouse rimane una merda, BTW, ma feci l'errore di prenderlo). Voto assistenza: 10.

Il portatile è sulla carta 4-5 volte più potente del mini (e l'ho pagato, un anno dopo, uguale...). In pratica, per tutto tranne i lavori grafici più pesi, continuo a usare il mini. La ventola del portatile è rumorosissima sotto sforzo, e il mini mi ha viziato all'assoluto silenzio.

L'iPhone, a 30 gg dalla scadenza della garanzia, ha una bollicina d'aria minuscola sul display. Apple mi sta inviando un iPhone NUOVO, dopo 4 gg dalla mia segnalazione di guasto. Voto assistenza: 10.

L'iPad è un sogno, ha un display strabiliante, un GPS che prende anche sottoterra (altro che tom tom) e la batteria non finisce MAI. Quando voglio andare su internet, giocare o mostrare le mie foto a potenziali clienti, uso quello. E ti assicuro che fa sempre la sua porchissima figura.

La qualità si paga. Apple se ne approfitta? Certo, e neanche poco. Ma continua a fare prodotti eccelsi e a fornire un' assistenza senza pari. Non comprerò questo mini, il c2duo è davvero ignobile. Però, avete idea di quanto spende Apple per ingegnerizzare uno scatolino del genere? 10 volte quello che ha speso la dell per quell'aborto di Zino (copiato paro paro dal mini, BTW).

Il primo Mini con un processore decente per il mio lavoro sarà mio. Lo pagherò il doppio di un "equivalente" (ma solo in termini di prestazioni velocistiche) e me lo godrò il quadruplo. Per me, è un buon affare. Per voi, no. Abbiamo diverse esigenze.

PaveK
15-06-2010, 21:49
a te da fastidio quando si parla di 'apple fanboy', a me da lo stesso fastidio quando leggo il termine winbot, quindi, ti chiedo la cortesia di evitare di usare questo termine
qui non siamo nella sezione apple, un pò di rispetto per chi la pensa diversamente ;)
grazie
Caro Luca, mi scoccia se mi si dà del fanboy, non se usi il termine a prescindere. I fanboy Apple esistono eccome, solo molti meno di quanti se ne pensi e, talvolta, si viene additati tali solo se non si denigra la Apple. Danno fastidio pure a me, figurati.
Di Winbot ce ne sono pure qui su HWUpgrade, e solo molti di più dei colleghi affezionati a Cupertino! Non ho additato alcuno né tantomeno te. Posso solo rimanere perplesso sul fatto che proprio tu mi abbia rispostoe, oltretutto, era in una risposta all'amico Abadir e non mi stavo riferendo neppure a lui.

Non te la prendere ma... sentirmi dire che non rispetto chi la penso diversamente è come dare della guerrafondaia alla beata Madre Teresa, mi sa che stavolta t'è un po' sfuggita la mano :)

xnavigator
15-06-2010, 21:49
dannato schifossisimo euro.

se noi avessimo ancora la lira pagheremmo tutto la metà

albuquerque
15-06-2010, 21:50

3) ha la batteria.

Siccome mi fido più degli ingegneri Apple che di un utente random su un forum, suppongo che la temperatura sia accettabile anche facendo girare qualcosa di CPU intensive, ovviamente accettabile per un oggetto che non viene tenuto sulle cosce. Inoltre ti faccio notare che un prodotto analogo (CPU "normale mobile" e non ULV o depotenziata in scatoletta 16cmx16cmx5cm dove gli altri nja'a'fanno a mettere una cpu normale) lo vendono già da 5 anni, e con un volume totale non di molto diverso (come qualcuno ha fatto notare prima, si è assottigliato ma il lato di base è aumentato).

Per il portatile, a parte le ovvie differenze di form factor, il discorso non regge perchè anche le altre case fanno i nettop o lo ZinoHD, coi soldi di un nettop o uno ZinoHD spesso ci si può comprare un acer 15" di fascia bassa (ne ho visti a 399€) ma con un hardware comunque più potente di un atom o un atlhon depotenziato. La "voglia" di quel form factor evidentemente c'è (quindi inutile proporre come alternativa un portatile), solo che gli altri a quanto pare nja'a'fanno a progettarne uno con quel rapporto potenza/dimensioni/consumi. Sanno farlo solo più grande o meno potente.

giofal
15-06-2010, 22:04
Altre considerazioni e critiche a freddo.

Questo è un esercizio di stile.

Una prova di virtuosismo ingegneristico un po' troppo fine a sè stessa.

L'equivalente Macbook Air nel settore desktop.

Ma a livello di marketing è l'abbandono del vero significato del primo Mac mini. Ovvero una porta aperta per tutti, semplice ed economica per entrare nel mondo Mac.

Non è questo il caso.

Per un utente che vuole entrare nel mondo Mac come si può comprare questo oggetto stilisticamente meraviglioso ma che costa comunque 800 euro e poi attaccarci una tastiera e un mouse Trust (ma anche Logitech) e un monitor Acer o anche Samsung??

Questo Mac mini vuole una tastiera Apple, un Magic mouse e un monitor Led Cinema Display.

Ma allora si oltrepassa ampiamente il prezzo di un iMac.

Ripeto, questo è un esercizio di stile e di virtuosismo progettuale.
Lo si vede e viene voglia di comprarlo.

Ma se si bada al sodo e si è razionali, meglio orientarsi direttamente su iMac o Macbook pro.

PaveK
15-06-2010, 22:09
Altre considerazioni e critiche a freddo.

Questo è un esercizio di stile

Una prova di virtuosismo ingegneristico un po' troppo fine a sè stesso.

L'equivalente Macbook Air nel settore desktop.

Ma a livello di marketing è l'abbandono del vero significato del primo Mac mini. Ovvero una porta aperta per tutti, semplice ed economica per entrare nel mondo Mac.
"Esercizio di stile" mi pare veramente eccessivo. E' pur sempre una notevole opera d'ingegnerizzazione. Per quanto non sia attualmente intenzionato ad acquistarlo, l'ingegnerizzazione resta (ovviamente) il mio ambito e la mia passione. Riconosco l'ottimo lavoro anche se, e l'ho scritto nel primo post qui lasciato, hanno secondo me ecceduto il prezzo d'un centone di euro.

Condivido la conseguenza ovvia che si vada a perdere l'utente base ma:

1) Microsoft ha la vision di un PC per scrivania, Apple no
2) Ne venderanno comunque a sufficienza, seppur non come altri modelli
3) Come tutti gli altri prodotti Apple, il marketing lo colloca in modo da indurti a pensare: "Se aggiungo poco di più prendo xyz invece di questo abc" e, naturalmente, xyz costa di più!

L'ingresso all'ecosistema Apple sono diventati ormai i lettori multimediali iPod in qualunque forma essi siano e, per chi ha più soldi, gli iPhone o addirittura gli iPad. Entrare nel vortice del piacere è un passo molto breve :D

albuquerque
15-06-2010, 22:12
@giofag
Domanda: ogni quanto tempo cambia case/design il MacMini? 5 anni. (da quel che sappiamo per ora)
Dagli il tempo di un paio di upgrade di listino (quindi 2 intervalli da 8-9 mesi) e vedrai che te lo riportano sui 549€-599€ imho ;-)
Ora c'è il sovrapprezzo per la novità del nuovo design, ma tu il nuovo design prima di giudicarlo esercizio di stile fine a sè stesso lo devi guardare nell'ottica del lifespan di 5 anni del design stesso....

ARARARARARARA
15-06-2010, 22:17
Per il portatile, a parte le ovvie differenze di form factor, il discorso non regge perchè anche le altre case fanno i nettop o lo ZinoHD, coi soldi di un nettop o uno ZinoHD spesso ci si può comprare un acer 15" di fascia bassa (ne ho visti a 399€) ma con un hardware comunque più potente di un atom o un atlhon depotenziato. La "voglia" di quel form factor evidentemente c'è (quindi inutile proporre come alternativa un portatile), solo che gli altri a quanto pare nja'a'fanno a progettarne uno con quel rapporto potenza/dimensioni/consumi. Sanno farlo solo più grande o meno potente.

Non è di certo un problema di non farcela, volendo possono fare un quad core dentro al case del macmini, basta integrare molte più componenti, usare tecnologie migliori etc etc, non è impossibile, ma spesso non si considera il motivo principale, ossia ciò che muove il mondo, e non mi riferisco alla gnocca, bensì ai soldi. Nel mercato NON apple nessuno spenderebbe mai 1000€ per un pc poco espandibile, mentre nel più costoso mercato Apple il prodotto prende utilità, non è che asus non ce la faccia piuttosto che dell piuttosto che hp o toshiba o lenovo (per altro quest'ultima ha dimostrato al mondo di saper fare cose assurde... come un laptop da 13" che pesa meno dell'air e che ha anche il lettore dvd e un'autonomia epocale... 14 ore!) è solo che non hanno interesse economico a farlo, io che sono utente pc dico: bello questo mac mini, mi piace la cosa, ma sinceramente io non lo comprerei, anche se preferisco questo che è palesemente limitato ad un macbook pro che mi spacciano per il top quando per fare un esempio non ha manco uno straccio di e-sata (l'unica interfaccia che non ha bisogno di controller... aggiuntivi... interfaccia dunque a costo zero che si può mettere nello spazio di una USB rendendo la porta combo e-sata usb) e come dicevo io che sono utente pc volevo un pc piccolino per fare un determinato lavoro e me lo sono auto-costruito, è bellissimo da vedere, è grande come un videoregistratore (potevo farlo più piccolo visto che in gran parte è vuoto, ma avevo come base un videoregistratore...), integra al suo interno alimentatore ma anche il ricevitore per un'ecomonica tastiera e mouse senza fili e delle casse da 3W l'una (attualmente disabilitate ma ci sono), ha spazio per 3 hd da 3,5" (ne ha uno solo da 500 attualmente), 2 gb di ram, nessun cd perchè non serve e il tutto mi è costato 150€, fa il lavoro che deve fare egregiamente!

Futura12
15-06-2010, 22:29
Non è di certo un problema di non farcela, volendo possono fare un quad core dentro al case del macmini, basta integrare molte più componenti, usare tecnologie migliori etc etc, non è impossibile, ma spesso non si considera il motivo principale, ossia ciò che muove il mondo, e non mi riferisco alla gnocca, bensì ai soldi. Nel mercato NON apple nessuno spenderebbe mai 1000€ per un pc poco espandibile, mentre nel più costoso mercato Apple il prodotto prende utilità, non è che asus non ce la faccia piuttosto che dell piuttosto che hp o toshiba o lenovo (per altro quest'ultima ha dimostrato al mondo di saper fare cose assurde... come un laptop da 13" che pesa meno dell'air e che ha anche il lettore dvd e un'autonomia epocale... 14 ore!) è solo che non hanno interesse economico a farlo, io che sono utente pc dico: bello questo mac mini, mi piace la cosa, ma sinceramente io non lo comprerei, anche se preferisco questo che è palesemente limitato ad un macbook pro che mi spacciano per il top quando per fare un esempio non ha manco uno straccio di e-sata (l'unica interfaccia che non ha bisogno di controller... aggiuntivi... interfaccia dunque a costo zero che si può mettere nello spazio di una USB rendendo la porta combo e-sata usb) e come dicevo io che sono utente pc volevo un pc piccolino per fare un determinato lavoro e me lo sono auto-costruito, è bellissimo da vedere, è grande come un videoregistratore (potevo farlo più piccolo visto che in gran parte è vuoto, ma avevo come base un videoregistratore...), integra al suo interno alimentatore ma anche il ricevitore per un'ecomonica tastiera e mouse senza fili e delle casse da 3W l'una (attualmente disabilitate ma ci sono), ha spazio per 3 hd da 3,5" (ne ha uno solo da 500 attualmente), 2 gb di ram, nessun cd perchè non serve e il tutto mi è costato 150€, fa il lavoro che deve fare egregiamente!

La gente che compra sto accrocchio definirebbe il tuo apparecchio un cesso,e prenderebbe il mac pure a 2k euro.
Non è che ci capiscono qualcosa di pc quelli che si comprano sto coso,guardano solo la moda.
Un professionista del Mac non lo prenderebbe in considerazione perchè poco potente,indi per cui non serve ad una mazza..dubito che una persona normale non abbia lo spazio per mettere un computer poco più grande di questo (sennò a cosa serve?)..a quel punto gli conviene cercarsi un altra casa,piuttosto che comprarsi questo prodotto.

albuquerque
15-06-2010, 22:33
Foto interessanti qui:

http://www.macworld.com/article/152045/2010/06/macminiunbox.html

Con confronti col vecchio Mini e la AppleTV.

daz@outerspace
15-06-2010, 22:34
Commento # 192 di: xnavigator pubblicato il 15 Giugno 2010, 22:49

dannato schifossisimo euro.
se noi avessimo ancora la lira pagheremmo tutto la metà

siiiiiiiiiiiiiiiiii, come no....
dopo parmalat, cirio etc la lira, come la credibilità economica italiana, sarebbe arrivata allo zero termico e ci sarebbe un rapporto $/£ del 1:5000 come minimo...
altra cosa sono le imposte e i salari bassi, ma dovremmo sempre ringraziare, quando ci svegliamo la mattina, mamma €uropa e zio €uro che ci perdonano sempre ogni cazzata.

scusate l'OT

albuquerque
15-06-2010, 22:41

Il discorso non ha senso, non esiste il mercato apple e non apple, tu stesso sei utente non-apple solo fino a prova contraria. Se apple dovesse campare solo sugli utenti affezionati, non avrebbe avuto l'ascesa che ha avuto in questi 10 anni e non sarebbe l'azienda tecnologica col più alto valore in borsa al mondo (dopo aver superato il market cap di MS). In questo forum come hai potuto leggere ci sono tante testimonianze di utenti che aborriscono (?) apple per tutto il resto tranne per il MacMini che hanno come unico prodotto apple in casa. C'è richiesta per questo tipo di prodotto e bisogna riconoscere ad Apple che in questo form factor offre il migliore rapporto qualità/costruzione/potenza/silenziosità/dimensioni/prezzo. Sfido a dimostrare il contrario.

E non hai colto cosa intendo con "non ce la fanno", evidentemente intendevo anche che non ce la fanno a fare una cosa del genere e allo stesso tempo a mantenere un PREZZO più basso di quello Apple. Se gli dai un budget infinito magari ce la fanno, per carità, mica ho detto che apple ha fatto la fusione fredda.

@futura
Così "indifendibile" che sono 10 pagine che chi porta argomenti debolucci contro questo Mini viene smontato ai minimi termini.

luposelva
15-06-2010, 22:54
Mi associo anchio ad altri, molto bello indubbiamente, però chi mi dice il perchè uno a questo punto non dovrebbe prendere un iMac, prima di acquistare il mio avevo fatto un pensiero al mini da 549 con un bel monitor non si superava gli 800 €
insomma la differenza c'era eccome ma adesso.... boh. :rolleyes:

albuquerque
15-06-2010, 22:56
La gente che compra sto accrocchio definirebbe il tuo apparecchio un cesso,e prenderebbe il mac pure a 2k euro.
Non è che ci capiscono qualcosa di pc quelli che si comprano sto coso,guardano solo la moda.
Un professionista del Mac non lo prenderebbe in considerazione perchè poco potente,indi per cui non serve ad una mazza..dubito che una persona normale non abbia lo spazio per mettere un computer poco più grande di questo (sennò a cosa serve?)..a quel punto gli conviene cercarsi un altra casa,piuttosto che comprarsi questo prodotto.

Quindi stai dando dei modaioli e che "non capiscono qualcosa di pc" a tutti gli utenti Mini del forum, ne prendo atto....
Il professionista non sempre lavora con programmi gpu-intensive e nemmeno cpu-intensive, ma dove sta scritoo.
Lo spazio "poco più grande" diventa di solito MOLTO più grande (avete portato sempre esempi col minimo il quadruplo del volume e dove il case pesava da solo quasi 3kg, tutto il Mini pesa solo 1,37kg, sai che organizzandosi è quasi pensabile portarlo in borsa avanti e indietro fra casa e ufficio?) e più rumoroso (tranne che essere nerd che se lo sanno fare il silent htpc, ma qui parliamo di silenziosità out of the box). Oppure avete portato esempi nettamente meno potenti.

La curva potenza/SILENZIOSITA'/dimensioni raggiunge il suo apice con questo computer, rendendolo secondo me il computer definitivo per tutto ciò che è non-GPU e non-CPU intensive (cioè il 70% di quello che fanno sia consumer che business ;) ), tutto sta ad esser disposti a spendere un po' di più (che su un acquisto di 4-5 anni non è poi così tanto). Non mi parlate di aggiornare schede video che per quegli usi non ha senso e il 90% della gente non lo fa, mentre RAM e HDD si possono aggiornare.

albuquerque
16-06-2010, 02:06
Dietro esplicita richiesta della redazione di MacWorld, Apple conferma che anche sul nuovo MacMini cambiare l'HDD NON invalida la garanzia. (anche se l'hdd non è ufficialmente user replaceable)

Invece ad essere esplicitamente user replaceable è la ram: inserire 2 dita nelle apposite fossette alla base, ruotare in senso orario di qualche grado e il coperchio inferiore viene via scoperchiando i 2 slot (max 8gb ddr3). Screwless.

Gualmiro
16-06-2010, 04:01
qualche considerazione non richiesta... :p

professionisti qua professionisti là... io nel mio piccolo e da professionista uso con estremo profitto e soddisfazione ancora il primo mac mini G4, preso a febbraio 2005 come serverino interno per gestire DMS e servizi non critici interni al mio studio.

oltretutto sta in una saletta collegato ad un bel TV fullHD, uso saletta per qualche riunione con clienti o fornitori, a volte hai bisogno di far vedere qualche filmato, diapositiva, pagine internet, stato dei lavori di quella e di quell'altra cosa, videoconferenze e via dicendo... (mondiali! :p )

ora, lo sostituirei volentieri... un po' per gestire flussi 1080p con cui mi capita adesso di lavorare, un po' anche per ovvia obsolescenza del G4 che comincia a far fatica un po' in generale (era una macchina che ad inizio 2005 era già fascia economica... 5 anni e mezzo di onorato servizio son più che sufficienti)

aspettavo questo update visto che non ho fretta ma... boh, per me han veramente esagerato a questo giro. troppo caro per ogni scenario d'utilizzo a mio modo di vedere

mi sa che mi prenderò un weekend prima delle ferie per spostare i servizi in carico adesso sul G4 sul server serio, e poi mi assemblerò un minipc con su un mediacenter minimale... mo vediamo se win o linux. certo che è una scocciatura che mi sarei volentieri risparmiato se il nuovo macmini avesse avuto un prezzo decente

magari ne voglion buttar fuori uno ARM basato su iOS e gli stan facendo posto nella fascia da 400-500 euro!! :sofico: magari...

piccolo OT: non me ne vogliate... ma a volte quando si legge "nelle aziende", "i professionisti" mi vien da ridere, sembra che la gente abbia soldi da buttare :Prrr: diamine, se costa troppo costa troppo
ok che le dinamiche di spesa son diverse in azienda rispetto a quando siamo ognuno a casa propria, ma diamine, a tutto c'è un limite

SuperLory
16-06-2010, 04:27
qui a Singapore costa 1099SGD che al cambio odierno fanno 633Eur ma ho appena controllato sull'apple store malaysia e costa 2399MYR che fanno 596EUR non male davvero..

Mi scoccia molto il quantitativo di ram a 2GB nella versione base..per un prodotto del genere, visto i costi, avrei preferito 4GB

PaveK
16-06-2010, 07:48
ancora non ho capito il vantaggio di un macmini rispetto ad un imac, visto che aggiungendo monitor tastiera e mouse il prezzo più o meno è quello, come lo spazio occupato
su due piedi:

1) Uso di un monitor professionale wide gamut, perché quello dell'iMac è molto buono ma non eccelso
2) Uso di dispositivi di input specifici già in possesso, ad esempio per diversamente abili
3) grid minimale: nello spazio di un tover tradizionale si possono far stare una dozzina di mini impilati ed affiancati
4) server soho dal minimo ingombro
5) qualora sia necessario dover installare un monitor veramente piccolo, non costringe minimo a 21.5" dell'iMac
6) ottimo livello di portatilità, quando necessario
7) media center da collegare alla TV

Sono aperto a collaborazioni :)

guyver
16-06-2010, 07:59
Quindi stai dando dei modaioli e che "non capiscono qualcosa di pc" a tutti gli utenti Mini del forum, ne prendo atto....
Il professionista non sempre lavora con programmi gpu-intensive e nemmeno cpu-intensive, ma dove sta scritoo.
Lo spazio "poco più grande" diventa di solito MOLTO più grande (avete portato sempre esempi col minimo il quadruplo del volume e dove il case pesava da solo quasi 3kg, tutto il Mini pesa solo 1,37kg, sai che organizzandosi è quasi pensabile portarlo in borsa avanti e indietro fra casa e ufficio?) e più rumoroso (tranne che essere nerd che se lo sanno fare il silent htpc, ma qui parliamo di silenziosità out of the box). Oppure avete portato esempi nettamente meno potenti.

La curva potenza/SILENZIOSITA'/dimensioni raggiunge il suo apice con questo computer, rendendolo secondo me il computer definitivo per tutto ciò che è non-GPU e non-CPU intensive (cioè il 70% di quello che fanno sia consumer che business ;) ), tutto sta ad esser disposti a spendere un po' di più (che su un acquisto di 4-5 anni non è poi così tanto). Non mi parlate di aggiornare schede video che per quegli usi non ha senso e il 90% della gente non lo fa, mentre RAM e HDD si possono aggiornare.

Io sto migrando a mac come vedi dalla firma... ma sinceramente sono d'accordo con futura12 anche se solo per questo macmini a questo prezzo... il vecchio a 550 invece ci poteva stare...
quindi chi ha il macmini ora non è detto sia un "modaiolo" chi prende quello a 800€ qualche dubbio mi viene anche a me.. :rolleyes: c'è di meglio in giro per il rapporto qualità prezzo, anche in casa Apple...

guyver
16-06-2010, 08:15
su due piedi:

1) Uso di un monitor professionale wide gamut, perché quello dell'iMac è molto buono ma non eccelso
2) Uso di dispositivi di input specifici già in possesso, ad esempio per diversamente abili
3) grid minimale: nello spazio di un tover tradizionale si possono far stare una dozzina di mini impilati ed affiancati
4) server soho dal minimo ingombro
5) qualora sia necessario dover installare un monitor veramente piccolo, non costringe minimo a 21.5" dell'iMac
6) ottimo livello di portatilità, quando necessario
7) media center da collegare alla TV

Sono aperto a collaborazioni :)

sono tutti usi specifici e minoritari..
il mini era nato per facilitare lo switch...
hai un pc vecchio in casa? ti sei rotto di win e vuoi un mac?
ricicli monitor e periferiche e a un prezzo cmq superiore ad un buon "case" pc hai un mini barebon mac (550€)... ci può stare...
il mac non è una religione non è scientology, ci sono costi/benefici da tener conto... osX è un ottimo OS specialmente la sua "esperienza d'uso" ma penso che nessuno abbia scritto giocondo in fronte... 800€ sono 800€ chi ha bisogno di un pc in cosi poco spazio? La gente si deve autoconvincere che improvvisamente non ha più spazio verticale in casa e non ci sono sostituti per il macmini?
Quel macmini fara la fine del Air, bello si, ma senza senso per la maggioranza...
Di certo venderanno più iMac se non alzano il prezzo anche di questi :rolleyes:

syfer82
16-06-2010, 08:24
tutti qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2208273

AlexSwitch
16-06-2010, 08:33
Apple con il nuovo mini ha cambiato, o sta cambiando, la sua strategia di mercato. Hanno scritto bene coloro i quali affermano che il mini non è più il grimaldello Apple che fa presa sul prezzo per acquisire nuovi clienti.
Quando uscì il primo mini ( G4 ) non superava la barriera psicologica dei 500 Euro, visto che doveva essere il " Mac più economico di sempre ". A modo suo lo era.... Poi è stato sempre un crescendo che si è accompagnato all'affermazione di Apple sul mercato, al suo costante allargamento della base utenti.

Comunque sia, 800 Euro, per una macchina come il mini sono davvero troppi per quello che si offre. In proporzione gli altri Mac dovrebbero costare molto di più; il mini rischia davvero di fare buona compagnia all'Air!!!

Albo34
16-06-2010, 08:33
Prodotto ottimo, ma bisognerà aspettare che finisca l'effetto novità e il relativo abbassamento di prezzo.

In ogni caso nelle qualità dei Mac vi siete dimenticati la tenuta del valore da usato, nettamente superiore a qualsiasi altro prodotto concorrente. ;)

theJanitor
16-06-2010, 08:40
Prodotto ottimo, ma bisognerà aspettare che finisca l'effetto novità e il relativo abbassamento di prezzo.

quale?
prima dell'aggiornamento 2009 il vecchio mini ha mantenuto il prezzo per quasi un anno e montava un hardware che per i tempi era mega-obsoleto.

al massimo ci sarà uno speed-bump o una diminuzione di 50euro fra 6 mesi ma il prezzo rimarrà nella stessa fascia fino al prossimo aggiornamento sostanzioso, ammesso che ci sia visto che hanno fatto sparire di fatto uno dei due mini lasciando solo due versioni disponibili

s0nnyd3marco
16-06-2010, 08:47
Te la dico io: il mio Mac Mini (non questo, quello precedente) raggiunge gli 85 gradi INTERNI e fuori non supera MAI i 40 gradi. In ogni caso, rimane sempre inudibile, anche mentre lavora su filtri di Photoshop belli pesi. Credo che questo avrà risultati simili. Ossia eccellenti.

Perdonami, ma secondo te a 85 gradi interni la cosa e' normale??? Se leggi su questo forum nella sezione apple troverai svariati thread di gente che si lamenta delle ventole impallate in idle o delle temperature fuori controllo
Quaranta gradi esterni con il case in plastica? quanti saranno conquello in Al?

Il tuo è un paragone senza senso. Un portatile è un altra cosa. Se hai già un monitor (io ho un ottimo 24" IPS di HP), lo schermo del portatile è solo fastidioso. Ingombra e rispetto al monitor ha una qualità infima, di solito. Io lo tengo spento quando collego il portatile al monitor.
La tastiera del portatile è di solito inferiore a una tastiera dedicata, e in ogni caso una tastiera la abbiamo tutti, non devi comprare quella Apple (che per inciso è un CAPOLAVORO, detto da uno che i tasti la sbatacchia da mane a sera...).
I portatili non hanno mouse, ma un trackpad che di solito non è la stessa cosa. Meglio prendersene uno a parte, in questo caso NON apple, che i mouse di Apple sono tutti indistintamente osceni.

Batteria? Che me ne faccio in un PC fisso? Meglio un gruppo di continuità, no?

Io ho un Mini, un portatile Dell con Core i5 + Win7, un iPad e un iPhone 3GS.

Il mouse del Mini, appena acquistato, scricchiolava un po'. Apple me lo ha sostituito a sue spese due giorni dopo (il mouse rimane una merda, BTW, ma feci l'errore di prenderlo). Voto assistenza: 10.

Il portatile è sulla carta 4-5 volte più potente del mini (e l'ho pagato, un anno dopo, uguale...). In pratica, per tutto tranne i lavori grafici più pesi, continuo a usare il mini. La ventola del portatile è rumorosissima sotto sforzo, e il mini mi ha viziato all'assoluto silenzio.

L'iPhone, a 30 gg dalla scadenza della garanzia, ha una bollicina d'aria minuscola sul display. Apple mi sta inviando un iPhone NUOVO, dopo 4 gg dalla mia segnalazione di guasto. Voto assistenza: 10.

L'iPad è un sogno, ha un display strabiliante, un GPS che prende anche sottoterra (altro che tom tom) e la batteria non finisce MAI. Quando voglio andare su internet, giocare o mostrare le mie foto a potenziali clienti, uso quello. E ti assicuro che fa sempre la sua porchissima figura.

La qualità si paga. Apple se ne approfitta? Certo, e neanche poco. Ma continua a fare prodotti eccelsi e a fornire un' assistenza senza pari. Non comprerò questo mini, il c2duo è davvero ignobile. Però, avete idea di quanto spende Apple per ingegnerizzare uno scatolino del genere? 10 volte quello che ha speso la dell per quell'aborto di Zino (copiato paro paro dal mini, BTW).

Il primo Mini con un processore decente per il mio lavoro sarà mio. Lo pagherò il doppio di un "equivalente" (ma solo in termini di prestazioni velocistiche) e me lo godrò il quadruplo. Per me, è un buon affare. Per voi, no. Abbiamo diverse esigenze.

Era un paragone sul prezzo. Piuttosto che spendere una vagonata per sto coso ti prendi un portatile, ci attacchi monitor, tastiera e mouse, e se un giorno hai necessita' di mobilita' lo stacchi e lo usi. Certamente un UPS e' meglio di una batteria, ma mi sembra che nn sia compreso nel prezzo del mac mini.
Per quanto riguarda la tastiera apple dire che' un capolavoro e' qualcosa di quantomai opinabile. Ha un ergonomia inesistente. I tasti hanno una corsa troppo corta e non hanno un incavo che ti da la percezione dei bordi. Dal punto di vista estetico (IMHO) e' anche peggio (ma e' una cosa naturale). PS: tanto per comprenderci i tasti li sbatacchio anch'io da mattina a sera.
Capitolo assistenza: ho ricorso solo una volta alla DELL che e' intervenuta a casa mia il next business day. Che voto gli diamo?

guyver
16-06-2010, 08:49
Un ultima considerazione:
secondo me
1)chi usa un macmini difficilmente ha bisogno di tanta potenza 3D quindi Apple poteva benissimo evitare di aggiornare se la nuova scheda aveva una ricaduta sul prezzo finale...
2)il nuovo case basso è solo un esercizio di stile, le dimensioni del mini erano praticamente perfette cosi... abbassare per allargare non è una grande "vittoria"
3)l'alimentatore integrato non era necessario. e forse porta problemi, avrebbero potuto invece pensare a rendere più piccolo ques'ultimo... magari portandolo ai livelli del alimentatore del macbook pro
4)tutto il resto :vano per le ram. lettore sd, porta hdmi ecc invece sono ok

caffenero
16-06-2010, 09:19
Perdonami, ma secondo te a 85 gradi interni la cosa e' normale??? Se leggi su questo forum nella sezione apple troverai svariati thread di gente che si lamenta delle ventole impallate in idle o delle temperature fuori controllo
Quaranta gradi esterni con il case in plastica? quanti saranno conquello in Al?

85 gradi la CPU, scusami, ho dimenticato di specificare. Mai avuto ventole impallate in idle (sensore ventole guasto? A me capitava col vecchio portatile HP...)

40 gradi sono poco più della tua normale temperatura corporea. Che pretendevi, lo zero kelvin? Ripeto, si parla di temp sotto sforzo massimo. Normalmente il mini è freddo. :)

Era un paragone sul prezzo. Piuttosto che spendere una vagonata per sto coso ti prendi un portatile, ci attacchi monitor, tastiera e mouse, e se un giorno hai necessita' di mobilita' lo stacchi e lo usi. Certamente un UPS e' meglio di una batteria, ma mi sembra che nn sia compreso nel prezzo del mac mini.

Ripeto, non è la stessa cosa. E ti ho spiegato perché. Inoltre, non ho mai detto che ups o monitor esterno sono compresi nel prezzo del mini -- e ti ho detto subito che cmq è un prezzo troppo alto! Ma non mi puoi paragonare il mini con un portatile, non sono neanche parenti!

Per quanto riguarda la tastiera apple dire che' un capolavoro e' qualcosa di quantomai opinabile. Ha un ergonomia inesistente. I tasti hanno una corsa troppo corta e non hanno un incavo che ti da la percezione dei bordi. Dal punto di vista estetico (IMHO) e' anche peggio (ma e' una cosa naturale). PS: tanto per comprenderci i tasti li sbatacchio anch'io da mattina a sera.

Beh, che dirti, io trovo la chicklet in alluminio di apple la migliore tastiera che ho mai usato. De gustibus... la corsa per me è perfetta, il feedback dei bordi c'è eccome ed esteticamente è sublime. Non ti parlo da fanboy, eh? Ad esempio, i mouse mac, come ho già detto, sono tutti indistintamente aborti.

Capitolo assistenza: ho ricorso solo una volta alla DELL che e' intervenuta a casa mia il next business day. Che voto gli diamo?

10, ci mancherebbe! Anche io ho sperimentato l'assistenza Dell per un portatile di mio padre, che però non godeva della garanzia NBD... E l'esperienza è stata solo buona, per tempi e modo di sostituzione.

L'unica cosa è che ad esempio il mio monitor HP ha 2 pixel bruciati e la HP NON me lo cambia. Apple in questo senso, dalle mie esperienze, sembra essere molto più... tollerante?

Comunque, non voglio convincerti di nulla. Io sono un ex smanettone che si costruiva i PC da solo e ci installava Gentoo. Poi mi son rotto le balle, e sono rimasto intrappolato nel giardino recintato di Apple. Questo non vuol dire che io sia acritico nei suoi confronti... Jobs è un maledetto nazista, ma anche un dannato genio del marketing. E fa della roba generalmente stupenda :)

theJanitor
16-06-2010, 09:22
io anche a pieno carico non avverto calore eccessivo toccando il case del mini (fine 2009 modello base)
il tutto con ventola a 1500rpm praticamente inudibile

syfer82
16-06-2010, 09:24
visti i risultati del sondaggio sopra sarei curioso di come hanno risposto all'estero..ok che a noi il rpezzo è più alto ma anche 100 euro in meno non ne fanno un prodotto con equilibrio prezzo prestazioni

gas78
16-06-2010, 09:44
@futura
Così "indifendibile" che sono 10 pagine che chi porta argomenti debolucci contro questo Mini viene smontato ai minimi termini.

Quasi tutti dicono che costa troppo per quello che offre, l'unica risposta a questa argomentazione e' "no, non avete capito, e' un sacco miniaturizzato".
Se questo e' smontare un argomentazione.. ;)

Scherzi a parte, e' tutta una questione di target: e' evidente che questo mac mini si rivolge ad un target ristretto rispetto a quello del precedente. Non si spiegherebbero altrimenti tutte queste lamentele (che, se non ricordo male, erano molto minori alla presentazione del precedente).
A questi "fuori target" mi associo anche io: il mac mini mi ha sempre tentato, ma sicuramente non a questo prezzo. Personalmente speravo in un prezzo ancora piu' basso del precedente (un entry level a 499 per intenderci) con hdmi (che, IMHO, era l'unica cosa che mancava al precedente).

Detto questo.. amici come prima eh :cincin:
Apple non fallira' certo perche' io non sono nel target e io riusciro' tranquillamente a sopravvivere senza il mac mini continuando ad usare i miei 6 pc/mac che ho gia' in casa

PaveK
16-06-2010, 10:03
A questi "fuori target" mi associo anche io: il mac mini mi ha sempre tentato, ma sicuramente non a questo prezzo. Personalmente speravo in un prezzo ancora piu' basso del precedente (un entry level a 499 per intenderci) con hdmi (che, IMHO, era l'unica cosa che mancava al precedente).
Se conosci la filosofia Apple puoi vivere sogni piuttosto tranquilli.
Il prossimo aggiornamento non sarà sostanzioso ed i prezzi verranno diminuiti.
Così per il successivo e così via.

La prima generazione col design nuovo è sempre la può cara. Hanno un andamento a dente di sega proprio per poter sempre abbassare il prezzo senza arrivare a 99€.
Ovvio che nella discontinuità (passaggio dal minimo precedente al picco successivo), il rincaro sia parecchio.

Se ti può consolare, poi, perfino negli States si lamentano un sacco del prezzo, e lo pagano molto meno di noi, senza considerare il reddito medio procapite molto migliore. Insomma... contenti e scontenti ci saranno sempre :P

luposelva
16-06-2010, 10:58
Molto probabilmente ad Apple non interessa aumentare la quota di penetrazione nel mercato mi spiego meglio, se ci fosse in commercio un mini ad un prezzo intorno ai 500 € sarebbe l'ideale per far switchare utenti con pc case obsoleti ma con monitor e periferiche in ottimo stato, ma evidentemente ad Apple non interessa fare una vera concorrenza a Win. forse la sua filosofia è quella di rimanere sul 10% (forse) ma questo 10 spremerlo. :rolleyes:

Fabbryzz
16-06-2010, 12:39
..non vedo l'ora di vedere file di babbei accampati davanti agli Apple Store per accaparrarsi prima di tutti questo lingotto d'alluminio che costa come un lingotto d'oro..! :-D

PaveK
16-06-2010, 12:50
Molto probabilmente ad Apple non interessa aumentare la quota di penetrazione nel mercato mi spiego meglio, se ci fosse in commercio un mini ad un prezzo intorno ai 500 € sarebbe l'ideale per far switchare utenti con pc case obsoleti ma con monitor e periferiche in ottimo stato, ma evidentemente ad Apple non interessa fare una vera concorrenza a Win. forse la sua filosofia è quella di rimanere sul 10% (forse) ma questo 10 spremerlo. :rolleyes:
Apple ha già dimostrato di poter far tanti soldi con una percentuale abbastanza ridotta, chissà che non salga ulteriormente, io penso di sì.
Sicuramente non si sono mai posti il problema di -dover- raggiungere tutti. :)

fikkuz
16-06-2010, 13:11
..non vedo l'ora di vedere file di babbei accampati davanti agli Apple Store per accaparrarsi prima di tutti questo lingotto d'alluminio che costa come un lingotto d'oro..! :-D
Babbei?:confused:
Sei appena tornato dopo l'ultima sospensione e già ci ridai?:rolleyes:
Possibile non ti riesca a entrare in testa cosa significa stare su di un forum a dialogare?:muro:
Segnalato

Mr.Wudu
16-06-2010, 13:53
Il suo prezzo quindi si recupera con il passare del tempo sulla bolletta.

Sul prezzo va considerata anche la qualità dell'assistenza Apple. Chi ha avuto a che fare con essa sa di cosa parlo.

L'affidabilità di questi Macmini è altissima, tanto che in America esistono delle vere e proprie server farms basate sui Macmini. come fate a parlare di efficienza energetica non paragonabile con altri computer pc che il MacMini usa componentistica Notebook?
e' un Notebook ovvero usa Cpu Notebook Intel Core 2 Duo da 35W di Tdp e scheda grafica Nvidia Mobile da Notebook

come fate a fare questi paragoni? lo devi paragonare ad un Notebook e consuma uguale ...anzi di piu' perche' poi devi aggiungerci il monitor Desktop esterno

!fazz
16-06-2010, 14:15
insulti
14gg

palmaria64
16-06-2010, 14:50
x me sto mac se lo compreranno in tantissimi, piace troppo come estetica, poi c'è gente ke un mac nn lo cambia piu x tutta la vita

caffenero
16-06-2010, 15:11
come fate a parlare di efficienza energetica non paragonabile con altri computer pc che il MacMini usa componentistica Notebook?
e' un Notebook ovvero usa Cpu Notebook Intel Core 2 Duo da 35W di Tdp e scheda grafica Nvidia Mobile da Notebook

come fate a fare questi paragoni? lo devi paragonare ad un Notebook e consuma uguale ...anzi di piu' perche' poi devi aggiungerci il monitor Desktop esterno

Errore. L'alimentatore ha visto una riduzione della potenza da 120 a 85W, e un aumento dell'efficienza fino al 90%. Il consumo energetico reale di una macchina NON È la somma del TDP dei suoi componenti.

gas78
16-06-2010, 15:26
x me sto mac se lo compreranno in tantissimi, piace troppo come estetica, poi c'è gente ke un mac nn lo cambia piu x tutta la vita

si, infatti :rolleyes:
C'e' gente che ancora lavora con un g3 :doh:

Ma siate realisti: il mac e' una macchina come tutte le altre. Non e' che perche' e' piu' bello non invecchia. Ho avuto un ibook g3 per qualche anno (diversi anni fa) ed era un ottimo prodotto. Adesso l'ho regalato ad un amico perche' non si riesce a fare piu' nulla. Nel frattempo ho preso un mac book intel (l'ultimo "non pro" alluminio) e sono contentissimo della mia scelta. Ma tra un paio di anni sara' vecchio, esattamente come qualunque altro pc portatile.

caffenero
16-06-2010, 15:35
si, infatti :rolleyes:
C'e' gente che ancora lavora con un g3 :doh:

Ma siate realisti: il mac e' una macchina come tutte le altre. Non e' che perche' e' piu' bello non invecchia. Ho avuto un ibook g3 per qualche anno (diversi anni fa) ed era un ottimo prodotto. Adesso l'ho regalato ad un amico perche' non si riesce a fare piu' nulla. Nel frattempo ho preso un mac book intel (l'ultimo "non pro" alluminio) e sono contentissimo della mia scelta. Ma tra un paio di anni sara' vecchio, esattamente come qualunque altro pc portatile.

Vero, ma lo rivenderai bene a differenza di un normale portatile. Nel frattempo ti sarai goduto la creatura. :)

Cuiusque suum.

Abadir
16-06-2010, 15:41
Apple ha già dimostrato di poter far tanti soldi con una percentuale abbastanza ridotta, chissà che non salga ulteriormente, io penso di sì.
Sicuramente non si sono mai posti il problema di -dover- raggiungere tutti. :)

Apple è Apple proprio perchè ha il 10% del mercato, altrimenti si chiamerebbe Microsoft.

gas78
16-06-2010, 15:48
Vero, ma lo rivenderai bene a differenza di un normale portatile. Nel frattempo ti sarai goduto la creatura. :)

Cuiusque suum.

Ok, ragazzi, ufficialmente ci rinuncio.
Uno dice che e' troppo caro ti rispondono che "si, ma e' miniaturizzato", uno dice che l'hw e' datato e ti rispondono che "si, ma c'e' mac os", uno dice che non e' "per tutta la vita" ti rispondono che "lo rivendi bene"..

Non mi sembra una discussione utile a niente e a nessuno quindi, per quanto mi riguarda, unsubscribe.

Mr.Wudu
16-06-2010, 15:48
Errore. L'alimentatore ha visto una riduzione della potenza da 120 a 85W, e un aumento dell'efficienza fino al 90%. Il consumo energetico reale di una macchina NON È la somma del TDP dei suoi componenti.
difatti i watt/ora del power supply deve sostenere : Cpu a palla ,scheda video a palla lettore DVD che funziona e Power on USB
mica entra in campo solo il consumo della CPU in un computer

se prendi un Notebook C2D sotto allo chassis vedi scritto ...max 65W (watt/ora) e l'alimentatore switching esterno tira sempre anche fino a 80W/h

il MacMini non va paragonato ad un computer desktop pc sia come potenza ( MacMini e' inferiore) che come consumi ovviamente ...MacMini e' un Notebook con componentistica Notebook non desktop

Mr.Wudu
16-06-2010, 16:01
Vero, ma lo rivenderai bene a differenza di un normale portatile.
Cuiusque suum.
Se si vuole e ci si sbatte anche un Notebook Pc decente lo si piazza usato a soli 200€ in meno dopo 1anno di vita e non alla meta' del prezzo
Basta che si trova il tonto a cui venderglielo ( su quasi 7miliardi di cristiani lo si trova) ...ma essendoci meno fanatismo verso il marchio nel mondo pc (Dell,Hp,Sony etc) si fa piu' fatica a piazzar l'usato a prezzi spropositati rispetto al mondo Apple dove al contrario tutti sono nel 90% fanatici

esempio..non e' possibile vedere ancora vecchie lumache Apple Power Pc G4 essere vendute usate a circa 600€ confronto a computer moderni di oggi con cpu Quad Core e ram DDR3 , velocissimi che sono 100 volte piu' potenti e costano nuovi uguali

Ecco che si e' evinto velocemente perche' Apple la si rivende usata a prezzi piu' alti rispetto alla concorrenza ....il mercato e' fatto da chi e' disposto a pagare per un qualche motivo (spesso non sono motivi ma sono releganze al marchio ovvero Marketing)

I devices Apple usati non valgono ..ma li si piazza meglio .... tutto dipende da : a chi , cosa ti offrono ma soprattuto i LORO perche' personali

sigix
16-06-2010, 16:10
I computer apple si mantengono meglio per viandei materiali e mac os fa una grande differenza
Pero il mac mini e l unico mac che ora capisco poco. La versione da 2,66 non ha senso( nemmeno quella infeririore ) non preferirgli un imac e da pazzi
Ma sec me si preparano per un rincaro anche sugli imac cn i nuovi processori
Fortuna che ho preso questo grandioso 21 e con apple care sto apposto almeno 3 anni, ma mi sa anche d piu!

Mr.Wudu
16-06-2010, 16:25
I computer apple si mantengono meglio per viandei materiali e mac os fa una grande differenza
!

quindi secondo il tuo discorso io se avessi bisogno di lavorare in rendering e grafica avanzata oggi invece di comrprare un computer Desktop Quad Core mi compro usato un G4 del 2004 100 volte meno potente perche' un qualche Apple user me lo vorrebbe piazzare a 600€ per via di Mac os dopo averlo pagato 3000€? ( questa e' la "politica" di tenuta del prezzo ? provarci tanto qualcuno prima o poi abbocca piu' facilmente "fidelizzato" dal logo ? )

spero solo che state scherzando ..del resto sui forum internet se ne leggono di tutti i colori

theJanitor
16-06-2010, 16:33
quindi secondo il tuo discorso io se avessi bisogno di lavorare in rendering e grafica avanzata oggi invece di comrprare un computer Desktop Quad Core mi compro usato un G4 del 2004 100 volte meno potente perche' un qualche Apple user me lo vorrebbe piazzare a 600€ per via di Mac os dopo averlo pagato 3000€? ( questa e' la "politica" di tenuta del prezzo ? provarci tanto qualcuno prima o poi abbocca piu' facilmente "fidelizzato" dal logo ? )

spero solo che state scherzando ..del resto sui forum internet se ne leggono di tutti i colori

ma dove lo avrebbe detto questo? :asd: :asd:

Mr.Wudu
16-06-2010, 16:39
ma dove lo avrebbe detto questo? :asd: :asd: l'ho detto io per rappresentargli con un esempio papale papale cos'ha scritto difatti , non lui

si tiene il prezzo per Mac os ? quindi compro una cariola del 2004 perche' me la vogliono piazzare a 600€ ( ma non sono fesso) perche c'e' su Mac Os stando a cio' che ha scritto ?
A volte con certe uscite credo che il lume umano vada in ferie

fendermexico
16-06-2010, 16:47
è un notebook senza schermo ma costa più di un notebook di uguali prestazioni :mbe:

risparmiando di fornirti, dal punto di vista economico/costruttivo: tastiera,schermo,trackpad e nientemeno che batteria...

e non vedo tutta questa grande miniaturizzazione da far brividi, è del tutto roba normale...ci sono notebook che montano i7 da quattro core (gestendone la dissipazione ottimamente) e nvidia Quadro professionale per modellazione 3d quella sì che è ingegnerizzazione :D
ma rimanendo in casa apple i macbook sono più degni di nota.

Jimmy3Dita
16-06-2010, 17:02
Uno dice che e' troppo caro ti rispondono che "si, ma e' miniaturizzato", uno dice che l'hw e' datato e ti rispondono che "si, ma c'e' mac os", uno dice che non e' "per tutta la vita" ti rispondono che "lo rivendi bene"..

Non mi sembra una discussione utile a niente e a nessuno quindi, per quanto mi riguarda, unsubscribe.

..Sì che poi vorrei vedere quanti alla prova dei fatti, ovvero alla cassa dell'Apple Store, caccerebbero 799 euro (anzi di più perché mancano tastiera e mouse) per un cosetto simile!!! Apple (e lo dico da "melaro" convinto, ho preso anche l'iPad..) in questo caso è indifendibile.
L'unico appiglio tecnico potrebbe essere il consumo estremamente ridotto e la "sostenibilità ambientale", ma nulla lo rende preferibile a un iMac!

sigix
16-06-2010, 17:10
l'ho detto io per rappresentargli con un esempio papale papale cos'ha scritto difatti , non lui

si tiene il prezzo per Mac os ? quindi compro una cariola del 2004 perche' me la vogliono piazzare a 600€ ( ma non sono fesso) perche c'e' su Mac Os stando a cio' che ha scritto ?

Mi sa che tu hai bisogno di ferie, sopratutto dai topic sui mac et simila, credo ti facciano male. Io parlavo di materiali, tu parli di un truffatore che vuole venderti un g3 a seicento euro... E non vedo a noi cosa ce ne possa fregare:D
Con qualche euro in piu un altro po ci ho preso il mio....per piacere.
Ma poi dico io qualcuno vi sta dicendo di non comprare pc quad core o millemilacore? Chi ve lo impedisce? Chi vi costringe a comprare un mac? Avete qualche tornaconto dallo screditare continuamente apple(spero di si per voi)? Tra un po c fiaranno una puntata di mistero o voyager :stordita:

sigix
16-06-2010, 17:12
l'ho detto io per rappresentargli con un esempio papale papale cos'ha scritto difatti , non lui

P.s. Mi ricordi il prezzo di windows seven ultimate (soldi che dovrei sborsare per un sistema operativo che mi fa venire l emicrania tra l'altro):D :D :D

Jimmy3Dita
16-06-2010, 17:17
P.s. Mi ricordi il prezzo di windows seven ultimate (soldi che dovrei sborsare per un sistema operativo che mi fa venire l emicrania tra l'altro):D :D :D

10 euro su d*gate? :stordita:

stanley84
16-06-2010, 17:18
@sigix
Onestamente non vedo perchè citi Windows quando Microsoft non produce pc. Windows è un sistema operativo, viene venduto da MS senza che MS guadagni nulla sull Hardware. E? inoltre un os che gira su tutti gli 80x86, non sei vincolato ad acquistare un determinato pc come invece si fa con MacOsx. Imho sono incomparabili anche Windows e Mac Osx visto che quest'ultimo è un po' come dli os delle lavatrici: sno scritti per quell'hardware

sigix
16-06-2010, 17:24
Lo cito perche nn capisco chi non da peso all os per la valutazione di un mac
Dietro al sistema operativo c'e un immane lavoro, e visto che è fatto per bene ha il suo peso....per le lavatrici poi...davvero rimango senza parole, solo perche a voi nn piace, lo ritenete delle lavatrici, mi sa che e solo perche nn lo capite:D

an-cic
16-06-2010, 17:43
Lo cito perche nn capisco chi non da peso all os per la valutazione di un mac
Dietro al sistema operativo c'e un immane lavoro, e visto che è fatto per bene ha il suo peso....per le lavatrici poi...davvero rimango senza parole, solo perche a voi nn piace, lo ritenete delle lavatrici, mi sa che e solo perche nn lo capite:D

@sigix
Onestamente non vedo perchè citi Windows quando Microsoft non produce pc. Windows è un sistema operativo, viene venduto da MS senza che MS guadagni nulla sull Hardware. E? inoltre un os che gira su tutti gli 80x86, non sei vincolato ad acquistare un determinato pc come invece si fa con MacOsx. Imho sono incomparabili anche Windows e Mac Osx visto che quest'ultimo è un po' come dli os delle lavatrici: sno scritti per quell'hardware

secondo me siete voi che non vi capite!!!! provate a rileggere i vs. post

caffenero
16-06-2010, 17:52

Fammi capire... Io ti ho solo detto che `E OVVIO che non `e per sempre, ma almeno si svaluta meno dei PC. Non ti ho detto " compralo per questo motivo...."

PaveK
16-06-2010, 18:00
Se si vietasse per regolamento di postare le solite manfrine sul costo dei computer della Apple, sul fatto che sono più datati, o che vengono acquistati solo per moda da persone superficiali, probabilmente tutta la piattaforma di HWUpgrade girerebbe su un serverino Epia mini itx :nono:

Baboo85
16-06-2010, 18:00
Stica**i che prezzi... Soprattutto la ladresca conversione da prezzi usa a europa...

Comunque devo ammettere che e' bello, ottima l'integrazione dell'alimentatore. Le uniche pecche pero' sono il tasto di accensione sul retro invece che frontale e, peggio ancora, il processore. Un Core2Duo? Hanno appena aggiornato il loro parco notebook coi Core i5 e i7, qui un i5 ci stava tutto... Cosi' e' veramente obsoleto, anche se si tratta di Mac...

Se si vietasse per regolamento di postare le solite manfrine sul costo dei computer della Apple, sul fatto che sono più datati, o che vengono acquistati solo per moda da persone superficiali, probabilmente tutta la piattaforma di HWUpgrade girerebbe su un serverino Epia mini itx :nono:

Be' dai che il prezzo di questo MacMini e' alto lo dicono tutti e non puoi dire che non e' datato gia' ora che sui notebook hanno gia' aggiornato tutto. Potevano fare 31 invece che vendere i fondi di magazzino :mbe:

Mr.Wudu
16-06-2010, 18:03

perche' mai dovresti comprare Win7 Ultimate? ti basta ed avanza Win7 home premium versione aggiornamento retail a 90€

Mi sa che tu hai bisogno di ferie, sopratutto dai topic sui mac et simila, credo ti facciano male. Io parlavo di materiali, tu parli di un truffatore che vuole venderti un g3 a seicento euro... E non vedo a noi cosa ce ne possa fregare:D
Con qualche euro in piu un altro po ci ho preso il mio....per piacere.
Ma poi dico io qualcuno vi sta dicendo di non comprare pc quad core o millemilacore? Chi ve lo impedisce? Chi vi costringe a comprare un mac? Avete qualche tornaconto dallo screditare continuamente apple(spero di si per voi)? Tra un po c fiaranno una puntata di mistero o voyager :stordita:

e si certo, io compro il computer per i materiali in primis come hai scritto .. l'hardware e la potenza per lavorarci la lascio perdere.. tanto e' arredamento il computer no? oppure compro usato un G4 cariola del 2004 a 600€ ( totalmente fuori prezzo ...ma tiene il prezzo per il furbo che lo deve vendere perche' c'e' il logo ) tanto mi basta guardare Mac Os

ok

CUBIC84
16-06-2010, 18:08

Vai nella sezione Apple-Hardware e dai un'occhiata al sondaggio che è stato aperto sul Mac Mini nuovo... La maggior parte degli utenti mac pensa che il prezzo sia alto... Che è successo? Sono impazziti tutti? Non credo proprio :asd:

PaveK
16-06-2010, 18:16
Vietiamo anche i piagnistei delle persone che prendono le critiche ai prodotti Apple come se fossero critiche personali? :cool:

Vai nella sezione Apple-Hardware e dai un'occhiata al sondaggio che è stato aperto sul Mac Mini nuovo... La maggior parte degli utenti mac pensa che il prezzo sia alto... Che è successo? Sono impazziti tutti? Non credo proprio :asd:
Guarda che nel primo post a riguardo l'ho scritto esplicitamente pure io quindi... getti un sasso nell'acqua. :D

Tutti i prodotti Apple saranno percepiti sempre come mediamente troppo costosi dal popolo perlopiù Windowsiano di HWUpgrade.
Che facciamo allora? Un pulsantino che ti prepara già il template anti-apple con il nome dell'oggetto già compilato e la possibilità di aggiungere una riga personalizzata? :rolleyes:

Non sono gli eventuali piagnistei dei Mac User più sensibili a infastidirmi, solo i soliti post in copia carbone che ci tocca leggere ogni volta. Tutti uguali, che fantasia :rolleyes:

PaveK
16-06-2010, 18:19
@pavek
davvero, nulla di personale, però se mi fai quelle uscite sul regolamento, un pò ti vedo col baffetto sotto il naso, in completo grigio :D
Anche te con sta fissa dei regimi totalitari? Caspita... la politica è alla deriva. :(

Era una battuta innocente senza doppi sensi, offese e volgarità... mamma mia che clima... ce la fate a darvi pace che esistano persone che non scelgono PC? :doh:

luposelva
16-06-2010, 19:31

Non solo nella sezione Mac ma pure qua piovono critiche sul prezzo ma appunto perchè aggiungendo il monitor vai al prezzo dell'iMac. :rolleyes:

Baboo85
16-06-2010, 20:51
e si certo, io compro il computer per i materiali in primis come hai scritto .. l'hardware e la potenza per lavorarci la lascio perdere.. tanto e' arredamento il computer no? oppure compro usato un G4 cariola del 2004 a 600€ ( totalmente fuori prezzo ...ma tiene il prezzo per il furbo che lo deve vendere perche' c'e' il logo ) tanto mi basta guardare Mac Os

ok

:asd: che quotone :asd:

Tutti i prodotti Apple saranno percepiti sempre come mediamente troppo costosi dal popolo perlopiù Windowsiano di HWUpgrade.
Che facciamo allora? Un pulsantino che ti prepara già il template anti-apple con il nome dell'oggetto già compilato e la possibilità di aggiungere una riga personalizzata? :rolleyes:

Non sono gli eventuali piagnistei dei Mac User più sensibili a infastidirmi, solo i soliti post in copia carbone che ci tocca leggere ogni volta. Tutti uguali, che fantasia :rolleyes:

Sono tutti uguali perche' noi windowsiani vediamo le cose come stanno sia nel "nostro mondo" che nel "vostro", mentre voi piuttosto che ammettere la realta' e di aprire un po' gli occhi senza dover per forza smettere di comprare apple, vi arrampicate sugli specchi :mc: trovando scuse al prezzo alto e al vecchiume che vendono come nuovo dicendo che sono prodotti di nicchia, con un design unico, bla bla bla.

Piuttosto che dire "si e' vero costa tanto e ha un vecchio core 2 duo ma a me il mac piace" sparate cose al limite del non senso.

Noi saremo anche ripetitivi ma voi piuttosto che ammettere queste cose palesi, vi suicidate annegando con un mac pro legato al collo...

Non e' tanto la soddisfazione di vederne uno che mi dice si hai ragione, e' piu' vedermi il "macchiano" tornare a pensare con la propria testa invece che con quella di apple, rimanendo comunque sulla sua strada...

syfer82
16-06-2010, 21:28
io sono recentemente passato a apple con iphone..fino a ieri pensavo pure a un macmini..insomma sono anni che uso windows(e win7 è veramente ottimo!!) e un pochino linux ma non disprezzavo l'idea del mac ma ora vedendo che davanti al prezzo più scadaloso dell'anno c'è gente che ritiene che sia consono ho paura di finire così!!!oh sveglia!!!800 euro per un computer con solo 2gb di ram sono un furto!!!la mia ragazza a febbraio ha preso un notebook vaio(non un pb!!!) con 4gb di ram 500 gb di hd e processore che non ricordo ora ma superiore a quello del macmini e tutto a 800 euro..