View Full Version : Apple annuncia i nuovi Mac mini
io sono recentemente passato a apple con iphone..fino a ieri pensavo pure a un macmini..insomma sono anni che uso windows(e win7 è veramente ottimo!!) e un pochino linux ma non disprezzavo l'idea del mac ma ora vedendo che davanti al prezzo più scadaloso dell'anno c'è gente che ritiene che sia consono ho paura di finire così!!!oh sveglia!!!800 euro per un computer con solo 2gb di ram sono un furto!!!la mia ragazza a febbraio ha preso un notebook vaio(non un pb!!!) con 4gb di ram 500 gb di hd e processore che non ricordo ora ma superiore a quello del macmini e tutto a 800 euro..
E' appunto quello che dicevo io... Non pretendo chissa' cosa, solo mi piacerebbe vedere "macchiani puri" pensare col proprio cervello...
E' stile, e' bello e' tutto quello che vuoi, ma vedermi a 800 euro un core 2 duo sclererei anche se fossi fanboy mac, ca**o...
EDIT: non e' tanto la ram ma il processore che fa ridere. Un Core i5 ci stava benissimo. Preferivo sapere fosse downcloccato per consumare e scaldare meno, piuttosto che sapere del C2D...
E' appunto quello che dicevo io... Non pretendo chissa' cosa, solo mi piacerebbe vedere "macchiani puri" pensare col proprio cervello...
E' stile, e' bello e' tutto quello che vuoi, ma vedermi a 800 euro un core 2 duo sclererei anche se fossi fanboy mac, ca**o...
EDIT: non e' tanto la ram ma il processore che fa ridere. Un Core i5 ci stava benissimo. Preferivo sapere fosse downcloccato per consumare e scaldare meno, piuttosto che sapere del C2D...
pensa che io volevo il mac mini...ora costa troppo...a quella cifra prenderei in imac..ma ho lcd tv nuovo e non ci rinuncio...ergo..non prendo ne uno ne l'altro...credo sia un dovere di chiunque frequenta questo forum non abboccare a certe fregature..
Sono tutti uguali perche' noi windowsiani vediamo le cose come stanno sia nel "nostro mondo" che nel "vostro", mentre voi piuttosto che ammettere la realta' e di aprire un po' gli occhi senza dover per forza smettere di comprare apple, vi arrampicate sugli specchi :mc: trovando scuse al prezzo alto e al vecchiume che vendono come nuovo dicendo che sono prodotti di nicchia, con un design unico, bla bla bla.
Piuttosto che dire "si e' vero costa tanto e ha un vecchio core 2 duo ma a me il mac piace" sparate cose al limite del non senso.
Noi saremo anche ripetitivi ma voi piuttosto che ammettere queste cose palesi, vi suicidate annegando con un mac pro legato al collo...
Non e' tanto la soddisfazione di vederne uno che mi dice si hai ragione, e' piu' vedermi il "macchiano" tornare a pensare con la propria testa invece che con quella di apple, rimanendo comunque sulla sua strada...
Ma con chi credi di parlare? Con ragazzino?
Con la mia testa ci penso e forse pure troppo. Non compro ad occhi chiusi e prendo solo quel che mi serve, quando mi serve.
Ma ti rendi conto di quanto vai scrivendo? E io mi dovrei suicidare piuttosto che ammettere cosa?!?
Aprite gli occhi... tsé... è arrivato il profeta de noantri :rolleyes:
Segnalato ;)
Ma con chi credi di parlare? Con ragazzino?
Con la mia testa ci penso e forse pure troppo. Non compro ad occhi chiusi e prendo solo quel che mi serve, quando mi serve.
Ma ti rendi conto di quanto vai scrivendo? E io mi dovrei suicidare piuttosto che ammettere cosa?!?
Aprite gli occhi... tsé... è arrivato il profeta de noantri :rolleyes:
Segnalato ;)
Dimmi solo una cosa: secondo te questo mac mini com'e'. In tutto. Giuro che non ti dico niente, promesso. Voglio solo sapere la tua opinione.
albuquerque
16-06-2010, 22:15
http://www.youtube.com/watch?v=s6eS8cmwg_Q
http://www.youtube.com/watch?v=s6eS8cmwg_Q
Non so il francese, sorry. Ho visto solo i primi 20 secondi, mi sembra solo una recensione...
EDIT: aspe, faccio finta che sia milanese :asd: qualcosa capisco :asd:
EDIT 2: si infatti non lo accende nemmeno, solo una recensione ed un confronto di dimensioni coi vecchi sistemi simili apple...
Dimmi solo una cosa: secondo te questo mac mini com'e'. In tutto. Giuro che non ti dico niente, promesso. Voglio solo sapere la tua opinione.
Ripeto per la terza volta. Bellissimo ma almeno 100$ più costoso di quanto avrei ritenuto più ragionevole. Ho sempre ritenuto intelligente lasciare un ingresso di prezzo moderato per coloro i quali vogliano provare un desktop Apple senza potersi permettere l'iMac: con questa mossa han perso buona parte dell'aggancio.
Spero che un commento non totalmente positivo da parte di un Mac User non ti sconvolga talmente tanto nel profondo da non farti dormire la notte.
Sai, la consapevolezza che quelli "di là" non sono tutti cerebrolesi, ma persone normali, così su due piedi è destabilizzante. :rolleyes:
Questo mac mini sec me è assurdo comprarlo
Ma forse a qualcuno puo essere utile, sopratutto cm mefiacenter/computer
Cmq nn fa per me ma nn per questo perdo ore e ore su un pc a scrivere apple è cattiva!
Che poi tanto nn frega a nessuno, visto che nessun mac user cambia idea, apple guadagna(si voi credete pure che ci siano aziende che puntino al vostro bene e non solo a far soldi:mc: :mc: ) e a me potete anche regalarlo un pc non lo userei cmq:D
P.s. Ho usato pc per 12 anni non sapevo esistesse apple, provato una sola volta mi sono sentito un vero fesso a non averlo provato mai prima
P.P.s. Il mio primo mac l ho pagato 350 euro!
Ripeto per la terza volta. Bellissimo ma almeno 100$ più costoso di quanto avrei ritenuto più ragionevole. Ho sempre ritenuto intelligente lasciare un ingresso di prezzo moderato per coloro i quali vogliano provare un desktop Apple senza potersi permettere l'iMac: con questa mossa han perso buona parte dell'aggancio.
Spero che un commento non totalmente positivo da parte di un Mac User non ti sconvolga talmente tanto nel profondo da non farti dormire la notte.
Sai, la consapevolezza che quelli "di là" non sono tutti cerebrolesi, ma persone normali, così su due piedi è destabilizzante. :rolleyes:
:mbe: pero' per te non e' obsoleto come hardware, giusto?
:mbe: pero' per te non e' obsoleto come hardware, giusto?
Che vuoi farci... mi interesso all'hardware dal 1989. Ho un concetto di "obsoleto" che magari non è lo stesso di quello del senso comune.
Vuoi la passione per l'ingegneria del software, vuoi la spettacolarità del Mac OS X 10.6 e di molto software che ci gira sopra, ma ormai bado più al software che non all'hardware.
Rispondendo alla tua domanda in modo puntuale, per la definizione che ho di obsoleto no, il Core 2 Duo non è obsoleto.
Un processore 32bit sarebbe obsoleto. Una CPU a 80nm è obsoleta. Un processore single core general purpose in ambito desktop è obsoleto.
Mettere un i3 avrebbe obbligato la scheda grafica dedicata che, quasi certamente, non ci sarebbe entrata in quello spazio. E' lo stesso problema del Macbook Pro 13".
Se per un aumento prestazionale a malapena percepibile a livello sensoriale devo andare ad aumentare sensibilmente la dimensione dello chassis fai una scelta per me infelice.
Come vedi, sono più che capace di parlare di fatti in modo tecnico senza pensare al suicidio. Giubilante adesso? ;)
albuquerque
16-06-2010, 22:48
pero' per te non e' obsoleto come hardware, giusto?
Ma che vuol dire "obsoleto" se gli altri in quelle dimensioni al massimo ci mettono un Atom o un atlhon cessoso (ZinoHD)? Allora pure gli smartphone sono obsoleti con quelle CPU ridicole rispetto ad un tower i7 quad core....
Poi, sei così sicuro che un i5 arrandale 35W ci entrava lì dentro mantenendo i livelli di silenziosità cui punta Apple?
Poi, sai che per diatribe fra nvidia e intel al momento non si può usare un chipset nvidia con un i5? Sai che questo avrebbe significato, vista l'impossibilità di mettere una discreta OLTRE al i5 35w, fare affidamento sulla GPU 45nm on package di arrandale "IntelHD" che è molto peggio della 320M? Apple lo ha detto chiaramente anche sui suoi 13" di base che alla IntelHD da sola non si vuole affidare, punto, vuole minimo una 320M come baseline ormai. Le ragioni saranno sue e i suoi progetti che ha per OSX.
albuquerque
16-06-2010, 23:00
Poi "obsoleto" detto dell'unico computer grande come un router dove gira Crysis. (provate a trovarne un altro)
http://www.youtube.com/watch?v=SKg3fm30gpc
E l'unico che offre già dall'anno scorso la DisplayPort 2560x1600, la connessione che sarà la "VGA" del prossimo ventennio e che manca ancora sul 90% dei concorrenti.
Magari un i3 con integrata intelHD e prote VGA+HDMI non lo giudicheresti obsoleto perchè ha l'i3, ma facci girare Crysis (per modo di dire, pensa però ad applicazioni in GPGPU e accelerazione hardware dei video) sulla IntelHD oppure ad attacargli un monitor Display Port fra 5 anni.
luposelva
16-06-2010, 23:01
Che vuoi farci... mi interesso all'hardware dal 1989. Ho un concetto di "obsoleto" che magari non è lo stesso di quello del senso comune.
Vuoi la passione per l'ingegneria del software, vuoi la spettacolarità del Mac OS X 10.6 e di molto software che ci gira sopra, ma ormai bado più al software che non all'hardware.
Rispondendo alla tua domanda in modo puntuale, per la definizione che ho di obsoleto no, il Core 2 Duo non è obsoleto.
Un processore 32bit sarebbe obsoleto. Una CPU a 80nm è obsoleta. Un processore single core general purpose in ambito desktop è obsoleto.
Mettere un i3 avrebbe obbligato la scheda grafica dedicata che, quasi certamente, non ci sarebbe entrata in quello spazio. E' lo stesso problema del Macbook Pro 13".
Se per un aumento prestazionale a malapena percepibile a livello sensoriale devo andare ad aumentare sensibilmente la dimensione dello chassis fai una scelta per me infelice.
Come vedi, sono più che capace di parlare di fatti in modo tecnico senza pensare al suicidio. Giubilante adesso? ;)
Se lasciavano fuori l'ali invece di ficcarcelo dentro a tutti i costi, in fondo è sempre un piccolo desktop che gli frega all'acquirente se l'alimentatore è fuori tanto sempre su una scrivania stà però in compenso si avrebbe potuto inserire un hw ben più prestante anche a parità di prezzo, con 4 Gb di RAM un i5 e un hd più capiente si sarebbe gridato meno allo scandalo del prezzo.
Se lasciavano fuori l'ali invece di ficcarcelo dentro a tutti i costi, in fondo è sempre un piccolo desktop che gli frega all'acquirente se l'alimentatore è fuori tanto sempre su una scrivania stà però in compenso si avrebbe potuto inserire un hw ben più prestante anche a parità di prezzo, con 4 Gb di RAM un i5 e un hd più capiente si sarebbe gridato meno allo scandalo del prezzo.
Sì, può darsi, però avrebbero inserito sul mini computer più economico un hardware migliore di quello ospitato sul Macbook Pro 13".
Da esperienza posso dirti che Apple fa molta attenzione affinché un prodotto di una certa fascia non faccia impallidire quello di una fascia superiore.
Se il Mac Mini si colloca alla base dell'offerta, deve avere prestazioni di base. Così, secondo me, la pensano.
albuquerque
16-06-2010, 23:15
Un i5 2,4ghz come quello sui Macbook Pro 15" costa da solo 225$ per lotti da 1000.
In più ti costringeva alla GPU fetecchiosa IntelHD che Apple (forse in virtù di progetti futuri per OSX, o anche del suo prossimo schermo esterno 2560x1440 27" che dovrebbe essere in uscita) ha già dimostrato di ABORRIRE come singola GPU. (la usa solo perchè è obbligata sui 15"-17", ma affiancandola ad una GT 330M). Ma sui 13", dove non puoi facilmente metteren ANCHE una discreta, non la tollera.
Sui 13", probabilmente anche sul prossimo Air e sul Mini Apple preferisce metterti un C2D ma darti una nvidia 320M. E mettere l'alimentatore interno. E tenere il più basso possibile il rumore.
Se poi preferivate la gpu IntelHD, ok.....Apple evidentemente no.
albuquerque
16-06-2010, 23:17
Ma poi ripeto, non capisco di che stiamo parlando se "gli altri" in quel form factor ci mettono GLI ATOM 0_o
Alimentatore o non alimentatore interno 0_o
Questo è un "router di metallo" su cui gira Crysis ed è il più potente e future-proof (come connessione video) della sua categoria....chiamarlo obsoleto o pretendere specs migliori quando "gli altri" stanno già abbondantemente sotto....
Poi, sai che per diatribe fra nvidia e intel al momento non si può usare un chipset nvidia con un i5? Sai che questo avrebbe significato, vista l'impossibilità di mettere una discreta OLTRE al i5 35w, fare affidamento sulla GPU 45nm on package di arrandale "IntelHD" che è molto peggio della 320M? Apple lo ha detto chiaramente anche sui suoi 13" di base che alla IntelHD da sola non si vuole affidare, punto, vuole minimo una 320M come baseline ormai. Le ragioni saranno sue e i suoi progetti che ha per OSX.
Impossibilita' di mettere un i5 e una dedicata nvidia? E sul macbook pro? :mbe:
Piuttosto, una cosa che veramente non so, perche' sono sempre su Intel e Nvidia e mai su un AMD o su una ATI?
Poi "obsoleto" detto dell'unico computer grande come un router dove gira Crysis. (provate a trovarne un altro)
http://www.youtube.com/watch?v=SKg3fm30gpc
Ti sei accorto che all'inizio del video dice che usa la risoluzione 1280x800 con dettagli medi? :asd:
Ti sei accorto che e' una demo? E che la demo NON ESISTE per OS Mac?
http://www.crysisdemo.com/crysis-system-requirements.htm
E, ultima cosa, non vedo sto mac da nessuna parte, solo lo leggo dal tizio che ha postato.
Cioe'.... Vabbe' :asd:
EDIT: ah si un tizio l'ha messo sul suo mac pro (un desktop), stessa risoluzione, stessi dettagli medi. Una 8800GT come scheda video :asd:
Non mi esprimo :asd:
L'hard disk piu' capiente lo si puo' mettere e anche la ram (fino a 8GB espandibile) e questo e' normale in tutti i pc (se non permettevano l'espansione mi facevo bannare dagli insulti che scrivevo sulla Apple, scusa eh :D).
Pero' se lasciavano appunto fuori l'alimentatore (che tanto e' un mini desktop, un portatile senza monitor-tastiera-mouse) ci stava un dissipatore leggermente piu' grande, un i7-720QM (cosi' risolviamo la storia della grafica integrata nel procio) e una qualsiasi nvidia dedicata base.
Questo è un "router di metallo" su cui gira Crysis
Ancora? :asd: Dai smettila... Ti ho gia' strasmentito nel post sopra :asd:
1) il video mostra tutto tranne che il pc su cui gira
2) crysis non esiste per mac, tantomeno la demo http://www.crysisdemo.com/crysis-system-requirements.htm
3) la risoluzione e' 1280x800 e i dettagli medi
4) googlando l'unico che l'ha provato e' uno col mac pro (desktop) con una 8800GT, sempre 1280x800, sempre dettagli medi.
:asd:
Dai la butto li'. Hanno usato i Core 2 Duo Mobile P8600 e P8800 (le caratteristiche sono quelle) per avere un pc performante e con un consumo e calore ridotti (TDP 25watt). Cosi' risolviamo l' "obsolescenza".
A sto punto rimane il prezzo proibitivo. Mettiamoci la miniaturizzazione del tutto, cosi' quadriamo i conti.
Si' sono stanco che e' tardi e vado a letto :asd: pero' preferivo una risposta cosi' da qualcun altro, non che dovevo spulciare io il processore (per capire il perche' della scelta) e il resto...
Notte.
Impossibilita' di mettere un i5 e una dedicata nvidia? E sul macbook pro? :mbe:
La scheda logica su un MBP 15" è più grande, e non di poco.
Piuttosto, una cosa che veramente non so, perche' sono sempre su Intel e Nvidia e mai su un AMD o su una ATI?
Abbandonati i PowerPC la Apple ha stretto l'accordo con la Intel. Ancora non c'è nessuna evidenza di rifare switch o anche solo di inserirli entrambi nella propria gamma.
Ti sei accorto che ormai su qualunque computer della Apple è possibile far girare ... :rolleyes: ... Windows e con questo tutto il carrozzone di giochi che tanto anelano un sacco di utenti?
Pero' se lasciavano appunto fuori l'alimentatore (che tanto e' un mini desktop, un portatile senza monitor-tastiera-mouse) ci stava un dissipatore leggermente piu' grande, un i7-720QM (cosi' risolviamo la storia della grafica integrata nel procio) e una qualsiasi nvidia dedicata base.
Sì. Raddoppiando il prezzo. Rinunciando a qualunque pretesa di estremo risparmio energetico e facendo diventare il Mac Mini un Mac Medium.
Attualmente l'i7 è in versione mobile solo sul top dei MBP 15"/17" e in versione desktop sul top dell'iMac 27". Nessuna speranza ragionevole per un Mac Mini.
Abbandonati i PowerPC la Apple ha stretto l'accordo con la Intel. Ancora non c'è nessuna evidenza di rifare switch o anche solo di inserirli entrambi nella propria gamma.
Ok, capito.
Ti sei accorto che ormai su qualunque computer della Apple è possibile far girare ... :rolleyes: ... Windows e con questo tutto il carrozzone di giochi che tanto anelano un sacco di utenti?
PaveK, ti prego :asd:, stavo avendo un'opinione diversa su di te... Leggi sopra i 4 punti (fai 3, con bootcamp)... :)
albuquerque
16-06-2010, 23:35
Impossibilita' di mettere un i5 e una dedicata nvidia? E sul macbook pro?
Leggi meglio.
E' impossibile usare una INTEGRATA invidia con un Arrandale.
Poi ti ho parlato di "impossibilità" TERMICA di mettere una discreta OLTRE al i5 35W, nel senso che se hai già un 35W come CPU (con una GPU che non ti serve sopra, non so che conosci come è fatto un arrandale, tu che capisci di hardware), in quello spazio ridotto non riesci neanche a metterci una discreta da 10W (es. Ati 54xx o nvidia 31x). Quindi dire i5 sul 13", sul Air e sul Mini vuol dire essere costretti ad usare la GPU sul package di arrandale, cioè la scarsa (rispetto alla 320M) intelHD.
Già....cioè vabbe :asd:
Tu si che ragioni con la tua testa, capisci di hw, ecc.
Le ATI si sprecano in ambito mac, da anni.
Ti sei accorto che all'inizio del video dice che usa la risoluzione 1280x800 con dettagli medi?
Quindi tu fa girare Crysis a dettagli medi e 1280x800 su un computer grande come un router non lo ritieni comunque un risultato ragguardevole?
Ripeto, ma di che stiamo parlando, ma l'hai vista la concorrenza fra Atom e co.? E questo sarebbe obsoleto? Perchè non mi rispondi sul fatto che la concorrenza in quel form facto fa molto peggio?
Cioè vabbè...:asd:
http://www.crysisdemo.com/crysis-sys...quirements.htm
Tu si che ne capisci, ragioni con la tua testa, ecc.
Ti sei accorto che dal 2006 Apple è passata ad Intel e su tutti i Mac si può installare Windows? Ti sei accorto che questo ha fatto sì che molti fanno gaming windows sui mac? Ti sei accorto che youtube è pieno di video di giochi windows-only giocati su Mac?
E, ultima cosa, non vedo sto mac da nessuna parte, solo lo leggo dal tizio che ha postato.
Quel video intanto è riferito in realtà al MBP 13", che però ha lo stesso identico hardware del Mini di cui parliamo.
Sì ok risolviamola così, il tizio è un mitomane che ha messo su il video così che io lo potessi usare in questa discussione...
Se vai a leggerti i forum con le testimonianze di gaming su C2D+320M+4gb vedrai che è verosimile...
Seee bonanotte, quadcore Clarksfield (45W) + GPU discreta (anche di base una decina di W di tdp glieli devi contare) in quello spazio, e poi le ventole decollavano e ci friggevi sopra le patatine....
albuquerque
16-06-2010, 23:37
Ok, capito.
PaveK, ti prego :asd:, stavo avendo un'opinione diversa su di te... Leggi sopra i 4 punti (fai 3, con bootcamp)... :)
Rispondimi a questa domanda: quale è l'azienda che fa il computer in assoluto più potente in quel form factor? Grazie.
Vediamo chi è obsoleto...
albuquerque
16-06-2010, 23:46
Ancora? Dai smettila... Ti ho gia' strasmentito nel post sopra
Ma cosa hai smentito, hai fatto solo figuraccia dietro figuraccia dimostrando di non sapere di bootcamp o del fatto che le ATI su mac abbondano.
Sì ok il video è una cospirazione ben macchinata, va bene.
Vai a leggere i forum o cercati i video di altri giochi e vedrai che li trovi pure con l'inquadratura da fuori, è perfettamente verosimile.
3) la risoluzione e' 1280x800 e i dettagli medi
Ripeto, è ragguardevole lo stesso. Fallo girare su qualsiasi altro "router". Attendo risposta sulla concorrenza abominevolmente meno potente e quindi su come diamine ti sia potuto saltare in mente di chiamare obsoleto il più potente computer di quella categoria. Ripetiamolo insieme, il più potente.
Dai la butto li'. Hanno usato i Core 2 Duo Mobile P8600 e P8800 (le caratteristiche sono quelle) per avere un pc performante e con un consumo e calore ridotti (TDP 25watt). Cosi' risolviamo l' "obsolescenza".
A sto punto rimane il prezzo proibitivo. Mettiamoci la miniaturizzazione del tutto, cosi' quadriamo i conti.
Si' sono stanco che e' tardi e vado a letto pero' preferivo una risposta cosi' da qualcun altro, non che dovevo spulciare io il processore (per capire il perche' della scelta) e il resto...
Ma va! Ma infatti è proprio questo che si sta ripetendo, ragioni di TDP e ragioni di voler garantirsi una GPU migliore....solo che per te era più divertente prima insultare i "macchiani", chi non ragiona con la sua testa, ecc. e poi, non prima di aver raccolto qualche figuraccia, arrivare alla conclusione che viene spiegata da pagine e pagine e rimangiarsi la barbina espressione "obsoleto" (detto del computer PIU' POTENTE di quella categoria), resosi conto della sua fallacità.
Già....cioè vabbe :asd:
Tu si che ragioni con la tua testa, capisci di hw, ecc.
Le ATI si sprecano in ambito mac, da anni.
Non ti rispondo che e' meglio... Soprattutto detto a uno che programmava a casa col commodore 64 alle elementari, alle medie gia' apriva i pc e come lavoro non ho fatto altro per 6 anni... E' molto meglio se non rispondo, vorrei evitare un ban...
Quindi tu fa girare Crysis a dettagli medi e 1280x800 su un computer grande come un router non lo ritieni comunque un risultato ragguardevole?
Ma smettiamola, Crysis mi girava sul Toshiba A100 con un C2D T7200 2GHz e una nVidia 7600Go... Crysis e' pesante sulle alte risoluzioni e sui dettagli alti, per il resto gira anche su schede video veramente obsolete...
Ripeto, ma di che stiamo parlando, ma l'hai vista la concorrenza fra Atom e co.? E questo sarebbe obsoleto? Perchè non mi rispondi sul fatto che la concorrenza in quel form facto fa molto peggio?
Ma che c'entra Atom? Da dove l'hai tirato fuori?
Tu si che ne capisci, ragioni con la tua testa, ecc.
Ti sei accorto che dal 2006 Apple è passata ad Intel e su tutti i Mac si può installare Windows? Ti sei accorto che questo ha fatto sì che molti fanno gaming windows sui mac? Ti sei accorto che youtube è pieno di video di giochi windows-only giocati su Mac?
E due. Anche qui meglio che non rispondo a quella frase.
Comunque si', mi sono accorto dell'invidia dei macchiani che vogliono fare i grandi e far vedere che possono far girare i videogiochi con windows sul loro mac perche' loro di giochi per ora non ne hanno (ringraziate Steam e Valve), quindi? Ti va bene come risposta flame ad un flame? No perche' il grande macintosh con su l'infame windows per giocare ce l'ha moltissima gente e a questo punto non capisco il perche'...
Sì ok risolviamola così, il tizio è un mitomane che ha messo su il video
Non mi stupirei...
Seee bonanotte, quadcore Clarksfield (45W) + GPU discreta (anche di base una decina di W di tdp glieli devi contare) in quello spazio, e poi le ventole decollavano e ci friggevi sopra le patatine....
Con l'Asus in firma non frigge nulla, a meno che non metto giochi pesanti... Togli quella scheda video e metti la 320M che c'e' in questo mini qui, avevi un bel pc.
25 o 45 watt sara' anche quasi il doppio ma non e' che e' un mostro da dissipare...
Rispondimi a questa domanda: quale è l'azienda che fa il computer in assoluto più potente in quel form factor? Grazie.
Vediamo chi è obsoleto...
Ma stavo parlando con PaveK, mica con te. Manie di protagonismo? Almeno PaveK s'e' messo a parlare tranquillamente senza sparare mezze cavolate...
Ma cosa hai smentito, hai fatto solo figuraccia dietro figuraccia dimostrando di non sapere di bootcamp o del fatto che le ATI su mac abbondano.
Si si
Ripeto, è ragguardevole lo stesso. Fallo girare su qualsiasi altro "router". Attendo risposta sulla concorrenza abominevolmente meno potente e quindi su come diamine ti sia potuto saltare in mente di chiamare obsoleto il più potente computer di quella categoria. Ripetiamolo insieme, il più potente.
Si si
Ma va! Ma infatti è proprio questo che si sta ripetendo, ragioni di TDP e ragioni di voler garantirsi una GPU migliore....solo che per te era più divertente prima insultare i "macchiani", chi non ragiona con la sua testa, ecc. e poi, non prima di aver raccolto qualche figuraccia, arrivare alla conclusione che viene spiegata da pagine e pagine e rimangiarsi la barbina espressione "obsoleto" (detto del computer PIU' POTENTE di quella categoria), resosi conto della sua fallacità.
Si si (tra l'altro "ma và", pero' se non lo dicevo io non lo sapevi nemmeno... Io ragiono e mi informo almeno...).
Mamma mia che fanboy... Continua pure da solo, ciao.
albuquerque
16-06-2010, 23:58
Tiè:
http://www.youtube.com/watch?v=7MMohbjWADo
Batman Akrham Asylum, settaggi tutti su high e 42fps.
Stavolta si vede indiscutibilmente tutto il computer (MBP 13" 2010 con l'hardware identico al nuovo MacMini 2010), l'autore del video è lo stesso del video di Crysis (dove purtroppo si vede solo un po' di cornice del Macbook Pro ma non la tastiera, quindi baboo può scialare), evidentemente avrà fatto tutti i video sul MBP13" (e ha provato un bel po' di giochi) tranne quello di Crysis perchè è un mitomane (e non aveva paura di essere smentito nei commenti e buttare all'aria la credibilità di tutti gli altri suoi video)....cioè vabbè :asd:
Vabbè che tutti i quei giochi che ha provato "non ci sono per mac os" :asd:
albuquerque
17-06-2010, 00:03
Si si (tra l'altro "ma và", pero' se non lo dicevo io non lo sapevi nemmeno... Io ragiono e mi informo almeno...).
Mamma mia che fanboy... Continua pure da solo, ciao.
Guarda, mi fermo pure io perchè ancora non rispondi alla domanda fondamentale: come ti è venuto di chiamarlo "obsoleto" se GLI ALTRI (la concorrenza) in quel form factor usa ATOM? (ecco da dove esce atom)
Come ti è venuto di chiamarlo "obsoleto" se è il più potente della sua categoria?
Evidentemente hai espresso un concetto di obsolescenza senza ragionare prima sul TDP, poi da bravo ti ci ho fatto arrivare. (non capisco quale sarebbe la cosa che "io non sapevo")
Sulle figuracce che hai fatto (bootcamp e ATI su mac) non conta se smonti i commodore da quando eri piccolo, restano tali mi spiace. Questa volta, nonostante tu non sia uno sprovveduto, hai parlato senza informarti abbastanza evidentemente. Capisci che questi sono peccatuci veniali che di solito si farebbero notare con una faccina con linguetta e pacca sulla spalla, in fondo uno può anche non saperlo (oddio, non sapere di windows su mac è un po' grossa dopo 4 anni, ma vabbè), ma se quella stessa persona prima aveva lanciato una super-invettiva contro chi "non ragiona con la sua testa e non si informa"....allora glielo fai pesare un attimo di più ;)
Attendo risposta su quale sia l'azienda che produce il più potente computer in questo form factor e come possa venire in mente, alla luce di ciò, di chiamarlo obsoleto.
albuquerque
17-06-2010, 00:16
Non so se vi rendete conto di quanto il dare del "fanboy!" stia diventando una facile via di fuga, una carta jolly per sgattaiolarsela quando si viene smentiti sul piano dei fatti.
"Obsoleto" ---> no vabbè ci ho ripensato in effetti lo hanno fatto per il TPD e per poter mettere una gpu migliore, "così la chiudiamo con l'obsolescenza". (dopo che glielo si ripeteva da mezz'ora)
"ATI su mac non ce ne sono" ----> oops vabè non lo sapevo che ci sono e pure tante da anni, però smonto commodore da quando sono piccolo
"Windows su mac" ---> ooop vabè non lo sapevo, però smonto commodore da quando ero piccolo
Conclusione: "mamma che fanboy....".
Cioè, vabbè. E con questa chiudo con te. Di gente che parla a vanvera, che sogna quad core + gpu discreta nello spazio di un router, che pretende la luna in un form factor dove gli altri danno Atom, non se ne può più....ma fosse quello, sbagliare è umano, ma almeno non fare pure la predica agli altri su quanto "non si informino e non ragionino con la propria testa".
albuquerque
17-06-2010, 01:25
Smontato:
http://www.ifixit.com/Teardown/Mac-Mini-Mid-2010-Teardown/3094/1
Ingegnerizzazione spettacolare come al solito, ottimo il lavoro sulle antenne.
14dbi in idle = difficile capire se acceso. (voglio vedere con quad core 45W.....)
Questo è quello classico, nella versione server ci sono ci sono 2 HDD 7200rpm 500gb impilati uno sull'altro.
Sempre impressionante il monoblocco unibody.....
Leggevo l'opinione di un utente in un altro forum
che più o meno diceva che è strano che sia rimasto un unico prodotto in policarbonato.... quindi
1) o al prossimo aggiornamento tolgono anche il macbook bianco e fanno tutto in alluminio
2) o a breve uscirà un altro macmini in policarbonato a un prezzo più basso
Sega mentale?
Probabilmente
AlexSwitch
17-06-2010, 08:32
Oppure " segheranno " il MacBook white e declasseranno il Pro 13".....
caffenero
17-06-2010, 09:22
Smontato:
14dbi in idle = difficile capire se acceso. (voglio vedere con quad core 45W.....)
Questo è quello classico, nella versione server ci sono ci sono 2 HDD 7200rpm 500gb impilati uno sull'altro.
Sempre impressionante il monoblocco unibody.....
Davvero notevole. Comunque dai, se avessero volutoavrebbero potuto infilarci un i5, eh? :) Diciamo che Apple è bravissima a tenerci sempre sul filo del dolore... ;)
Smontato:
Sempre impressionante il monoblocco unibody.....14db acustici acceso e monta una cpu Intel Core 2 Duo Montevina 35W tdp (fuori mercato..ora siamo a CPu C2D I5 & I7 sempre da 35W di tdp )
Se prendi un computer Pc che monta questa stessa Cpu Mobile Intel da Notebook ( o un vero e proprio Notebook Pc ) quanto credi siano i db acustici dato che sia Apple che Pc su queste cpu montano tutti le stesse identiche ventoline pwm ? sono gli stessi
perche' mi devi paragonare i db acustici della Cpu Intel C2D vecchia che monta questo MacMini da 35 W di Tdp a Pc con una cpu Mobile I7 Quad Core da 45W di tdp?
questo paragone dovresti farlo solo qualora il MacMini montasse una cpu I7 Mobile Quad da 45W di tdp
perche' fate sempre i paragoni che volete e meglio vi fanno comodo ...sinceramente non lo si capira' mai ...
...quindi il merito di chi è?...dello spettacolare Mac X o del pessimo e pesante Windows?...
...ciao Andrea...
se è per questo anche hachintosh gira su pc!!!
comunque la apple ha già garantiti 1600 euro http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2208273
albuquerque
17-06-2010, 13:17
Davvero notevole. Comunque dai, se avessero volutoavrebbero potuto infilarci un i5, eh? :) Diciamo che Apple è bravissima a tenerci sempre sul filo del dolore... ;)
1) Arrandale i5 (CPU+IGP on package) = 35W solo CPU e IGP
2) Penryn (25W) + chipset nvidia 320M (8W) = 33W tutto compreso e con grafica migliore del punto 1
3) Ipotesi doppia GPU: Arrandale i5 (35W) + discreta 310M (14W, che è quella di livello grafico pari alla 320M) = 49W
4) Ipotesi ATI: Arrandale i5 (35W) + discreta Ati 5430 (7W) = comunque 42W, che sono 9W in più della soluzione attuale
Ragà non se ne esce. (e poi l'i5 2,4ghz costa da solo 225$, che può essere pesante su un computer da 699$, prezzo del Mini nel mercato dove vende di più)
Per stare intorno a quei 33W tutto compreso e avere una grafica decente (= non-Intel, e apple può avere mille ragioni per sbilanciarlo a favore della GPU, dal volere più juice nel OpenCL al fatto che questo Mini può pilotare dual monitor 2560x1600 + 1920x1200) la soluzione migliore in quel form factor minimale era Penryn + 320M custom.
http://www.tomshardware.com/news/macbook-macbook-pro-320m-igp-mbp,10200.html
L'unica cosa che si può dire è che sbilanciato verso la GPU a sfavore della CPU ma Apple può avere le sue ragioni per farlo.
Tanto gli altri in quel formfactor usano Atom, giusto per ribadire.
caffenero
17-06-2010, 13:24
L'unica cosa che si può dire è che sbilanciato verso la GPU a sfavore della CPU ma Apple può avere le sue ragioni per farlo.
Il tuo ragionamento fila... Tuttavia, io avrei preferito di granlunga un i5 + integrata del piffero per l' ultilizzo che ne devo fare... PS e Lightroom se ne sbattono della 320M ;) Magari avrebbero potuto offrire entrambe le opzioni, ma capico che questo avrebbe dovuto portare a differenziare significativamente le linee di produzione.
Mah... effettivamente anche questa fissa di Intel di voler a tutti i costi tenere la GPU nel procio... Ma un bell' i5 ancora più efficiente senza GPU? No eh?
(comunque costa troppo, BASTARDI :D)
...quindi il merito di chi è?...dello spettacolare Mac X o del pessimo e pesante Windows?...
E questa considerazione provocatoria da dove esce?
Era in risposta a Bamboo il quale riteneva una montatura il video di YouTube perché mostrava un videogioco Windows-only.
Lascio cadere nel nulla il pretesto di flame... ;)
Il tuo ragionamento fila... Tuttavia, io avrei preferito di granlunga un i5 + integrata del piffero per l' ultilizzo che ne devo fare... PS e Lightroom se ne sbattono della 320M ;) Magari avrebbero potuto offrire entrambe le opzioni, ma capico che questo avrebbe dovuto portare a differenziare significativamente le linee di produzione.
Mah... effettivamente anche questa fissa di Intel di voler a tutti i costi tenere la GPU nel procio... Ma un bell' i5 ancora più efficiente senza GPU? No eh?
(comunque costa troppo, BASTARDI :D)
direi che puoi moderare pesantemente il linguaggio prima che lo faccia io al posto tuo
albuquerque
17-06-2010, 13:29
14db acustici acceso e monta una cpu Intel Core 2 Duo Montevina 35W tdp (fuori mercato..ora siamo a CPu C2D I5 & I7 sempre da 35W di tdp )
Se prendi un computer Pc che monta questa stessa Cpu Mobile Intel da Notebook ( o un vero e proprio Notebook Pc ) quanto credi siano i db acustici dato che sia Apple che Pc su queste cpu montano tutti le stesse identiche ventoline pwm ? sono gli stessi
perche' mi devi paragonare i db acustici della Cpu Intel C2D vecchia che monta questo MacMini da 35 W di Tdp a Pc con una cpu Mobile I7 Quad Core da 45W di tdp?
questo paragone dovresti farlo solo qualora il MacMini montasse una cpu I7 Mobile Quad da 45W di tdp
perche' fate sempre i paragoni che volete e meglio vi fanno comodo ...sinceramente non lo si capira' mai ...
- monta Penryn p8600 25W, non tutta la piattaforma Montevina per intero. Il chipset della mobo è la custom nvidia 320M da 8W e con efficienza energetica altamente migliorata rispetto al predecessore 9400M.
- "fuori mercato" :asd: a parte che da come parlate sembra che ormai ci sia arrandale i5 in tutti i laptop, cosa non vera, ma comunque in quel form factor è il Mini è il più potente, altro che fuori mercato, visto che gli altri usano Atom
- non volevo fare il "confronto" col quad core Clarskfield 45W, era una battuta rispetto a quello che aveva detto un utente precedentemente. 14dbi in idle (e comunque anche lavorando avrà una silenziosità macmini-style che conosciamo ormai da 5 anni) non la raggiungi con un clarksfield, tutto qui, mica era un "confronto", è chiaro che il Clarksfield gli fa la pipì in testa al Penryn come prestazioni.
- tu sei convinto che un laptop Montevina "medio" abbia la stessa silenziosità? Ok, ne prendo atto. Comunque non parlavamo di quello, facciamo i confronti a parità di categoria (SFF desktop MINIMALI) e in quella categoria (SFF desktop MINIMALI) dagli altri vedo solo roba MENO POTENTE (atom e athlon sottopotenziati dello ZinoHD). Il Mini è PIU' POTENTE ma al contempo silenzioso. Altro che "fuori mercato", detto del più potente della sua categoria...
- monta Penryn p8600 25W, non tutta la piattaforma Montevina per intero. Il chipset della mobo è la custom nvidia 320M da 8W e con efficienza energetica altamente migliorata rispetto al predecessore 9400M.
- "fuori mercato" :asd: a parte che da come parlate sembra che ormai ci sia arrandale i5 in tutti i laptop, cosa non vera, ma comunque in quel form factor è il Mini è il più potente, altro che fuori mercato, visto che gli altri usano Atom
- non volevo fare il "confronto" col quad core Clarskfield 45W, era una battuta rispetto a quello che aveva detto un utente precedentemente. 14dbi in idle (e comunque anche lavorando avrà una silenziosità macmini-style che conosciamo ormai da 5 anni) non la raggiungi con un clarksfield, tutto qui, mica era un "confronto", è chiaro che il Clarksfield gli fa la pipì in testa al Penryn come prestazioni.
- tu sei convinto che un laptop Montevina "medio" abbia la stessa silenziosità? Ok, ne prendo atto. Comunque non parlavamo di quello, facciamo i confronti a parità di categoria (SFF desktop MINIMALI) e in quella categoria (SFF desktop MINIMALI) dagli altri vedo solo roba MENO POTENTE (atom e athlon sottopotenziati dello ZinoHD). Il Mini è PIU' POTENTE ma al contempo silenzioso. Altro che "fuori mercato", detto del più potente della sua categoria...
puoi almeno riconoscere che nel 2010 per 800 euro 4gb di ram e tastiera e mouse li avrebbero dovuti mettere?
puoi almeno riconoscere che nel 2010 per 800 euro 4gb di ram e tastiera e mouse li avrebbero dovuti mettere?
Non credo la tastiera, visto che è pensato proprio per chi vuol già partire con tutti gli accessori mutati dal PC e soprattutto vanificherebbe il design ultraminimale partendo già dall'imballo.
Per la RAM sarebbe già stato più onesto quello sì.
Resto dell'idea che l'hardware è perfetto così, solo un po' troppo caro, perfino per Cupertino.
albuquerque
17-06-2010, 13:47
E' la prima cosa che ho scritto (pagine e pagine fa) che per me doveva costare 100€ in meno (quindi 699€) ed avere 4gb ddr3 (ormai default anche sul MBP 13" BASE) e 500gb hdd.
Il kit wireless tastiera+mouse da 140€ magari no. (in un computer che fra l'altro nasce proprio col principio BYOKMM)
Detto questo, resta comunque il migliore della categoria come rapporto prestazioni/dimensioni/rumore/consumi/design/materiali, purtroppo per noi.
Dagli il tempo di smalitire la novità del nuovo design (e i design del MacMini durano CINQUE anni, quindi ce n'è di tempo per goderselo e proporlo a prezzi più accessibili) e vedrai che in un paio di upgrade te lo riportano entro un range di prezzo più accettabile (549€-649€).
Non credo la tastiera, visto che è pensato proprio per chi vuol già partire con tutti gli accessori mutati dal PC e soprattutto vanificherebbe il design ultraminimale partendo già dall'imballo.
Per la RAM sarebbe già stato più onesto quello sì.
Resto dell'idea che l'hardware è perfetto così, solo un po' troppo caro, perfino per Cupertino.
beh è la linea del sondaggio fatto...alla fine le discussioni sono incentrate su due principi:
1) se vuoi quel prezzo dovresti almeno mettere componenti superiori
2) se vuoi mettere quei componenti non dovresti chiedere quel prezzo
Raghnar-The coWolf-
17-06-2010, 13:59
Secondo me è un esperimento sociologico: il reparto marketing di Apple vuole vedere fino a che punto riesce a tirare al corda con i clienti!
Il prezzo giusto (ancora alto) è 499 euro!
599 per il server.
sono FOLLI. Ma se anche solo uno lascerà lo scaffale, avranno avuto ragione loro. Per cui: chapeau!
Concordo. Vogliono vedere quanto sono scemi gli europei
Un mio demo sull'argomento:
http://www.phme.it/wp-content/uploads/2010/06/Demo-MacMini.jpg
1) Arrandale i5 (CPU+IGP on package) = 35W solo CPU e IGP
2) Penryn (25W) + chipset nvidia 320M (8W) = 33W tutto compreso e con grafica migliore del punto 1
3) Ipotesi doppia GPU: Arrandale i5 (35W) + discreta 310M (14W, che è quella di livello grafico pari alla 320M) = 49W
4) Ipotesi ATI: Arrandale i5 (35W) + discreta Ati 5430 (7W) = comunque 42W, che sono 9W in più della soluzione attuale
Ragà non se ne esce. (e poi l'i5 2,4ghz costa da solo 225$, che può essere pesante su un computer da 699$, prezzo del Mini nel mercato dove vende di più)
Per stare intorno a quei 33W tutto compreso e avere una grafica decente (= non-Intel, e apple può avere mille ragioni per sbilanciarlo a favore della GPU, dal volere più juice nel OpenCL al fatto che questo Mini può pilotare dual monitor 2560x1600 + 1920x1200) la soluzione migliore in quel form factor minimale era Penryn + 320M custom.
http://www.tomshardware.com/news/macbook-macbook-pro-320m-igp-mbp,10200.html
Tanto gli altri in quel formfactor usano Atom, giusto per ribadire.
.....Apple ha messo le vecchie CPu Intel C2D sul "nuovo":stordita: MacMini non per quello che volete far credere ovvero per non avere 7 miseri Watt di Tdp in piu' ( MacMini nemmeno e' un Notebook che consumerebbe piu' velocemente la batteria .. dato funziona sempre e solo a corrente elettrica ) ..... ma solo per far fuori le Cpu che gli erano rimaste sul groppone ( dopo averne acquistate a quintali da Intel e rimaste invendute)
non arrampichiamoci sugli specchi :stordita:
albuquerque
17-06-2010, 14:16
.....Apple ha messo le vecchie CPu Intel C2D sul "nuovo":stordita: MacMini non per quello che volete far credere ovvero per non avere 7 miseri Watt di Tdp in piu' ( MacMini nemmeno e' un Notebook che consumerebbe piu' velocemente la batteria .. dato funziona sempre e solo a corrente elettrica ) ..... ma solo per far fuori le Cpu che gli erano rimaste sul groppone ( dopo averne acquistate a quintali da Intel e rimaste invendute)
non arrampichiamoci sugli specchi :stordita:
Sì ok tu sei magazziniere Apple e sai delle CPU rimaste invendute in magazzino.
E poi dici agli altri che si arrampicano sugli specchi :asd:
Non sono solo 7W in più (e non c'entrano i "consumi di batteria che non c'è", c'entra il calore prodotto e la silenziosità), è un problema di una GPU più scarsa (IntelHD) che Apple non vuole usare come unica GPU per via di suoi progetti presenti e futuri per OSX.
ps: devo dedurre che secondo il tuo ragionamento ad acer, asus, ecc. sono rimasti parecchi Atom in magazzino :asd: Ecco perchè sui micro-SFF come il Mini loro mettono Atom invece che Arrandale i5.
- tu sei convinto che un laptop Montevina "medio" abbia la stessa silenziosità? Ok, ne prendo atto. Comunque non parlavamo di quello, facciamo i confronti a parità di categoria (SFF desktop MINIMALI) e in quella categoria (SFF desktop MINIMALI) dagli altri vedo solo roba MENO POTENTE (atom e athlon sottopotenziati dello ZinoHD). Il Mini è PIU' POTENTE ma al contempo silenzioso. Altro che "fuori mercato", detto del più potente della sua categoria...prima mi paragoni i decibell acustici di una macchina come MacMini con cpu C2D Montevina da 33-35 W totali di Tdp rispetto a un pc con cpu I7 Quad da 45W di tdp ...
.adesso mi paragoni un MacMini che monta cpu C2D Intel con altri computer pc che adottando lo stesso form di MacMini ma che usano per scelta commerciale e SOLO SCELTA COMMERCIALE cpu Intel Atom invece .....volendo darmi a capire che gli altri Pc con form simile a MacMini non possono usare la stessa Cpu C2D del MacMini ma solo le Intel Atom altrimenti fonderebbero o le ventoline Pwm per dissipare la CPu dovrebbero girare a 10000 rpm faceno un bordello allucinante ....come se le ventoline e gli heatpipe fosse capace di inserirli dentro ad un computer solo Apple....tutti gli altri come Dell & co sono incapaci ? ( premettendo che nemmeno Apple produce direttamente i computer che assembla ma li producono i soliti 2 o 3 produttori Taiwanesi / Cinesi ovvero gli stessi che prducono poi tutti gli altri Pc -Notebook )
siamo proprio alle comiche
...tastiera e mouse (+90€) non compresi...e per passare dal 320 al 500GB altri 90€...
...ciao Andrea...
a volte rimango allibito e mi dico : cosa non si scrive sui forum pur di difendere un logo come fosse una fidanzata....
mai lo capiro'
Concordo. Vogliono vedere quanto sono scemi gli europei
Un mio demo sull'argomento:
http://www.phme.it/wp-content/uploads/2010/06/Demo-MacMini.jpg
al cambio di oggi + iva dovrebbe costare 676 euro e invece 799..sarei curioso di una risposta ufficiale di apple
a volte rimango allibito e mi dico : cosa non si scrive sui forum pur di difendere un logo come fosse una fidanzata....
mai lo capiro'
beh ma se qualcuno mi dice che la mia ragazza dovrebbe avere una quarta mica mi offendo..:D
albuquerque
17-06-2010, 14:28
prima mi paragoni i decibell acustici di una macchina come MacMini con cpu C2D Montevina da 33-35 W totali di Tdp rispetto a un pc con cpu I7 Quad da 45W di tdp ...
.adesso mi paragoni un MacMini che monta cpu C2D Intel con altri computer pc che adottando lo stesso form di MacMini ma che usano per scelta commerciale e SOLO SCELTA COMMERCIALE cpu Intel Atom invece .....volendo darmi a capire che gli altri Pc con form simile a MacMini non possono usare la stessa Cpu C2D del MacMini ma solo le Intel Atom altrimenti fonderebbero o le ventoline Pwm per dissipare la CPu dovrebbero girare a 10000 rpm faceno un bordello allucinante ....come se le ventoline e gli heatpipe fosse capace di inserirli dentro ad un computer solo Apple....tutti gli altri come Dell & co sono incapaci ? ( premettendo che nemmeno Apple produce direttamente i computer che assembla ma li producono i soliti 2 o 3 produttori Taiwanesi / Cinesi ovvero gli stessi che prducono poi tutti gli altri Pc -Notebook )
siamo proprio alle comiche
- come ti ho detto NON HO "PARAGONATO", era un RIFERIMENTO ad una affermazione fatta da un altro utente prima, non è un PARAGONE o CONFRONTO, stai palesememente facendo finta di non capire ma non ti preoccupare che chi legge non è stupido :)
- Se mia nonna avesse le ruote sarebbe una Panda. Saranno capacissimi pure gli altri, ma intanto non lo fanno e non sappiamo QUANTO COSTEREBBE (magari quanto e PIU' del mini! Film già visto con i cloni dell'iMac, sconvenientissimi rispetto all'imac.) se lo facessero e sopratutto non possiamo parlare di fuori mercato del C2D se gli altri usano ATOM, cosa me ne frega se è una scelta solo commerciale, resta il fatto che un C2D è più potente ed è tutto fuorchè fuori mercato, il fuori mercato me lo dirai quando tutti gli altri micro-SFF monteranno arrandale i5.
Sì ok tu sei magazziniere Apple e sai delle CPU rimaste invendute in magazzino.
E poi dici agli altri che si arrampicano sugli specchi :asd:
Non sono solo 7W in più (e non c'entrano i "consumi di batteria che non c'è", c'entra il calore prodotto e la silenziosità), è un problema di una GPU più scarsa (IntelHD) che Apple non vuole usare come unica GPU per via di suoi progetti presenti e futuri per OSX.
ps: devo dedurre che secondo il tuo ragionamento ad acer, asus, ecc. sono rimasti parecchi Atom in magazzino :asd: Ecco perchè sui micro-SFF come il Mini loro mettono Atom invece che Arrandale i5.ancora ad arrampicarsi sugli specchi :confused:
anche usando CPU Intel C2D Arrandale I5 o i7 con GPU intergata su MacMini ,volendo si puo' usare ugualmente una gpu esterna discreta come la Nvidia ed escludere quella integrata sulla CPU Arrandale ..nessuno obbliga ad usare solo la GPU integrata sulla CPu Arrandale I5 o I7 progettando opportuno Layout Pcb
mamma mia ...si rasenta l'impossibile sempre pur di difendere il logo
albuquerque
17-06-2010, 14:31
mai lo capiro'
A volte rimango allibito di come si attacchi superficialmente Apple e si ci ridicolizzi con argomentazioni circensi come "nel magazzino Apple ha i C2D da smaltire".
Mai li capirò gli haters con in testa una "tesi" che giudicano tutto in funzione di quello e arrivano a desiderare una GPU meno potente e o a difendere strenuamente in concorrenti ATOM-izzati di Apple pretendendo invece da Apple un arrandale i5....
kaharoth84
17-06-2010, 14:33
Personalmente, come penso la maggior parte di voi, sono seriamente perplesso dal costo. Questa scelta di alzare il prezzo non e' assolutamente da giustificare, in nessuno modo. Spero sia un errore e che allineino i prezzi a quelli americani come d'altronde accade per il resto dei prodotti apple.
albuquerque
17-06-2010, 14:35
ancora ad arrampicarsi sugli specchi :confused:
anche usando CPU Intel C2D Arrandale I5 o i7 con GPU intergata su MacMini ,volendo si puo' usare ugualmente una gpu esterna discreta come la Nvidia ed escludere quella integrata sulla CPU Arrandale ..nessuno obbliga ad usare solo la GPU integrata sulla CPu Arrandale I5 o I7 progettando opportuno Layout Pcb
mamma mia ...si rasenta l'impossibile sempre pur di difendere il logo
La discreta equivalente alla 320M è la 310M da 14W.
35W + 14W = 49W (Arrandale i5 2,4ghz + 310M)
25W + 8W = 33W (Penryn 2,4ghz + 320M)
16W di differenza da smaltire.
Un procio da 225$ in un computer da 699$ (nel mercato principale). Come no.
Se sei così convinto di avere una soluzione migliore in tasca fatti assumere da Dell/Apple/HP e proponi le tue idee rivoluzionarie a cui loro evidentemente non hanno pensato.
caffenero
17-06-2010, 14:36
direi che puoi moderare pesantemente il linguaggio prima che lo faccia io al posto tuo
Cos'è uno scherzo? In cosa consiste questo linguaggio da moderare, nella parola "bastardi" detta scherzosamente verso una ditta? Ma un po' di contesto no, eh?
ecco la ventolina Brushless pwm di dissipazione CPU supersilenziosa dentro al MacMini.... e' una stupidisima Delta Electronics made in Cina...la stessa identica che si sua sui Pc con stesse identiche Cpu Intel Mobile C2d Arrandale e I7 Quad Mobile
http://www.ifixit.com/Teardown/Mac-Mini-Mid-2010-Teardown/3094/2
La discreta equivalente alla 320M è la 310M da 14W.
35W + 14W = 49W (Arrandale i5 2,4ghz + 310M)
25W + 8W = 33W (Penryn 2,4ghz + 320M)
16W di differenza da smaltire.
Un procio da 225$ in un computer da 699$ (nel mercato principale). Come no.
Se sei così convinto di avere una soluzione migliore in tasca fatti assumere da Dell/Apple/HP e proponi le tue idee rivoluzionarie a cui loro evidentemente non hanno pensato.
si metteva sul MacMini una Cpu Intel Arrandale i5 con gpu on CPU esclusa + Nvidia 320
avevamo 35 +8W =43W...
MacMini con C2D ha 25W Cpu +8W gpu nvidia 320 +8/10W Chipset...te lo sei dimenticato il chipset North bridge +memory controller ??
secondo te non li dissipava considerando che poi MacMini usa solo la corrente elettrica per funzionare essendo un Notebook dentro ad uno chassis non da Notebook ?
per favore
albuquerque
17-06-2010, 14:54
si metteva sul MacMini una Cpu Intel Arrandale i5 con gpu on CPU esclusa + Nvidia 320
avevamo 35 +8W =43W...
MacMini con C2D ha 25W +8W gpu nvidia 320 +8 W Chipset...te lo sei dimenticato??
secondo te non li dissipava considerando che poi MacMini usa solo la corrente elettrica per funzionare essendo un Notebook dentro ad uno chassis non da Notebook ?
ma per favore
E con questa possiamo finire di discutere, visto che dimostri di non avere idea di cosa parli. (come già avevi dimostrato dicendo che il fatto dei watt è solo un problema di batteria e che quindi non si pone col Mini che è attaccato alla corrente :asd: )
1) i5 + integrata 320M se non sei stato su Marte dovresti sapere che è VIETATO, non la conosci la diatriba Intel vs Nvidia?
2) la 320M è GIA' il chipset, non solo un IGP, è tutto compreso come lo era il suo predecessore 9400M, è tutto già compreso in quegli 8W, non ho dimenticato nulla
Argomentazioni senza senso.
Questa è una configurazione SBILANCIATA verso GPU e silenziosità. (inutile che posti la ventolina del Clarksield, è ridicolo pensare che che si possa fare un quad core silenzioso in quello spazio, ne riparliamo con Sandy Bridge).
Apple è LIBERA di fare questa SCELTA TECNICA di SBILANCIARE verso GPU e silenziosità.
Voi siete LIBERI di CRITICARE questa scelta tecnica di SBILANCIAMENTO alla luce delle VOSTRE esigenze. (che non sono quelle di tutti)
Ma quello che non c'azzecca NIENTE sono parole come "obsoleto" o "il c2d è fuori mercato", visto che questa è una scelta TECNICA e consapevole di SBILANCIAMENTO verso GPU, silenziosità ed efficienza energetica. Non è una cosa "più vecchia" o "più nuova", è una scelta.
Ma cosa si pretende poi se gli altri sui micro-SFF usano gli Atom. Scelta pure quella, ok, ma pare assurdo chiedere a chi è già il più potente che dovrebbe essere ancora più potente o dire che la sua cpu è "fuori mercato". (proponendo far l'altro alternative non feasible nemmeno come costi, cioè un arrandale da 225$ o magari un clarksfield da 364$, su un computer da 699$; ma comunque questo è una cosa "in più", già basta il discorso termico e GPU a scartarli)
Raghnar-The coWolf-
17-06-2010, 14:57
al cambio di oggi + iva dovrebbe costare 676 euro e invece 799..sarei curioso di una risposta ufficiale di apple
676 solo se fai finta che in america l'IVA non la pagano :asd:
ma scusate, ma se uno lo fa arrivare dagli usa e ci paga l'iva sopra, non spende comunque meno?
Raghnar-The coWolf-
17-06-2010, 15:05
ma scusate, ma se uno lo fa arrivare dagli usa e ci paga l'iva sopra, non spende comunque meno?
Non so: garanzia, spedizione, casini e dazi doganali.
Un privato non so quanta convenienza abbia a meno che non vada negli USA. Un venditore probabilmente sì.
albuquerque
17-06-2010, 15:06
Mi pare che 699$ sia "before taxes" (cui aggiungere le tasse dei singoli stati). E in USA non hanno il balzello Bondi/SIAE. Poi che sia un cambio sconveniente per noi non si nega, ma meno di quanto sembri in apparenza (cioè non 567€ che diventano 799€, ma 670 e rotti che diventano 799€, che è comunque troppo per carità).
E con questa possiamo finire di discutere, visto che dimostri di non avere idea di cosa parli. (come già avevi dimostrato dicendo che il fatto dei watt è solo un problema di batteria e che quindi non si pone col Mini che è attaccato alla corrente :asd: )
1) i5 + integrata 320M se non sei stato su Marte dovresti sapere che è VIETATO, non la conosci la diatriba Intel vs Nvidia?
2) la 320M è GIA' il chipset, non solo un IGP, è tutto compreso come lo era il suo predecessore 9400M, è tutto già compreso in quegli 8W, non ho dimenticato nulla
Argomentazioni senza senso.
Questa è una configurazione SBILANCIATA verso GPU e silenziosità. (inutile che posti la ventolina del Clarksield, è ridicolo pensare che che si possa fare un quad core silenzioso in quello spazio, ne riparliamo con Sandy Bridge).
Apple è LIBERA di fare questa SCELTA TECNICA di SBILANCIARE verso GPU e silenziosità.
Voi siete LIBERI di CRITICARE questa scelta tecnica di SBILANCIAMENTO alla luce delle VOSTRE esigenze. (che non sono quelle di tutti)
Ma quello che non c'azzecca NIENTE sono parole come "obsoleto" o "il c2d è fuori mercato", visto che questa è una scelta TECNICA e consapevole di SBILANCIAMENTO verso GPU, silenziosità ed efficienza energetica. Non è una cosa "più vecchia" o "più nuova", è una scelta.
Ma cosa si pretende poi se gli altri sui micro-SFF usano gli Atom. Scelta pure quella, ok, ma pare assurdo chiedere a chi è già il più potente che dovrebbe essere ancora più potente e la sua cpu è "fuori mercato".quello che ti ho fatto e' solo un esempio sul calcolo Watt TDP...
ripeto nei tuoi calcoli di Watt TDP il chipset dove lo hai lasciato ? aggiungi anche il chipset nei consumi su questo "nuovo" MacMini adottando ancora cpu Intel C2D di vecchio stampo Montevina e non nuove I5 & i7 che hanno il MCH ( Memory controller) integrato sulla CPU con Bus tra Die Cpu e MCH in QPI (Quick Patch Interconnect) a 4.8 Gigatransfer/sec full duplex ( up & down) = 4,8 x 16 lane = 76,8 Gbit/sec x 2 channel = 153.6 Gbit/sec / 8 = 19,2Gbytes/sec tra Cpu e Memory controller on CPU
Poi per concludere con cio' che hai scritto... mi vorresti dire che tutti i Notebook Pc che stanno uscendo da 3 mesi a questa parte con nuova CPU Intel C2D Arrandale I5 & i7 IGP non usano schede video discrete a parte ma solo la scheda video Intel IGP sulla CPu Arrandale ?
Raghnar-The coWolf-
17-06-2010, 15:11
Mi pare che 699$ sia "before taxes" (cui aggiungere le tasse dei singoli stati).
Hai ragione, è comunque una sproporzione gigante nonostante euro al tappeto e tutto perchè 699+tasse non arriva quasi mai neanche a 799 DOLLARI quindi c'è cmq un rincaro ingiustificabile di più del 15%
Devo andare a Seattle a finemese, se a qualcuno interessa io chiedo solo il 10% :look:
albuquerque
17-06-2010, 15:14
quello che ti ho fatto e' solo un esempio sul calcolo Watt TDP...
ripeto nei tuoi calcoli di Watt TDP il chipset dove lo hai lasciato ? aggiungi anche il chipset nei consumi su questo "nuovo" MacMini adottando ancora cpu Intel C2D di vecchio stampo Montevina e non nuove I5 & i7 che hanno il MCH ( Memory controller) integrato sulla CPU con Bus tra Die Cpu e MCH in QPI (Quick Patch Interconnect) a 4.8 Gigatransfer/sec full duplex ( up & down) = 4,8 x 16 lane = 76,8 Gbit/sec x 2 channel = 153.6 Gbit/sec / 8 = 19,2Gbytes/sec tra Cpu e Memory controller on CPU
Poi per concludere con cio' che hai scritto... mi vorresti dire che tutti i Notebook Pc che stanno uscendo da 3 mesi a questa parte con nuova CPU Intel C2D Arrandale I5 & i7 IGP non usano schede video discrete a parte ma solo la scheda video Intel IGP sulla CPu Arrandale ?
Buona notte...
1) il chipset E' (verbo ESSERE) (E') la 320M con i suoi 8w. Quellè E' (E') TUTTO il chipset, non è solo l'IGP, è tutto compreso, controller, quello che vuoi. Non l'ho dimenticato, il chipset E' la 320M. Che fra le altre cose contiene anche il comparto grafico INTEGRATO. (che si appoggia a 256mb di ddr3 presi dalla RAM di sistema)
2) Non hai capito, è vietato CHIPSET NVIDIA (es. 9400M, 320M) + Arrandale. Non è vietato usare una DISCRETA/DEDICATA (es. nvidia 310M, ati 5430) di nvidia o ati in associazione ad un Arrandale. Ma ti ho fatto vedere che questo comporterebbe 16W in più da smaltire. Prenditela con Intel che si è inventata questo giochino di integrare on package la GPU per fare concorrenza sleale alle superiori integrate nvidia...
Hai ragione, è comunque una sproporzione gigante nonostante euro al tappeto e tutto perchè 699+tasse non arriva quasi mai neanche a 799 DOLLARI quindi c'è cmq un rincaro ingiustificabile di più del 15%
Devo andare a Seattle a finemese, se a qualcuno interessa io chiedo solo il 10% :look:
ok portamene uno...
Buona notte...
1) il chipset E' (verbo ESSERE) (E') la 320M con i suoi 8w. Quellè E' (E') TUTTO il chipset, non è solo l'IGP, è tutto compreso, controller, quello che vuoi. Non l'ho dimenticato, il chipset E' la 320M. Che fra le altre cose contiene anche il comparto grafico INTEGRATO. (che si appoggia a 256mb di ddr3 presi dalla RAM di sistema)
2) Non hai capito, è vietato CHIPSET NVIDIA (es. 9400M, 320M) + Arrandale. Non è vietato usare una DISCRETA/DEDICATA (es. nvidia 310M, ati 5430) di nvidia o ati in associazione ad un Arrandale. Ma ti ho fatto vedere che questo comporterebbe 16W in più da smaltire. Prenditela con Intel che ha architettato tutto questo giochino per spingere sulle sue integrate che altrimenti, giocando alla pari, soccomberebbero sotto le spettacolari (negli ultimi anni) integrate nvidia.
in questo caso peccato che Apple usi chipset Nvidia..bastava non usare chipset con scheda video integrata nel chipset nvidia
se Apple avesse usato nuova CPu Intel i5 o i7 Arrandale il chipset su queste nuove cpu non esiste piu' come ti ho specificato nel post precedente perche' il MCH e' integrato nella cpu..in questo caso esiste solo il Platform Controller INTEL che fa da solo South Bridge ( TDP 3 watt) ..quindi il problema del vietato come hai scritto non si sarebbe nemmeno posto ... e si sarebbe usata nuovissima CPu Intel I5 o i7 C2D Arrandale con scheda Nvidia discreta a parte
escludendo la GPU Intel nella cpu Arrandale = 35 W di tdp di una cpu I5 o i7 meno la gpu integrata esclusa = ...-circa 8 W = 27W CPU + 3 W Platform controller + circa 10-12W Gpu discreta esterna = 42W totali TDP
chi deve capire ha capito
buona serata
albuquerque
17-06-2010, 15:48
in questo caso peccato che Apple usi chipset Nvidia..bastava non usare chipset con scheda video integrata nel chipset nvidia
se Apple avesse usato nuova CPu Intel i5 o i7 Arrandale il chipset su queste nuove cpu non esiste piu' come ti ho specificato nel post precedente perche' il MCH e' integrato nella cpu..in questo caso esiste solo il Platform Controller INTEL che fa da solo South Bridge..quindi il problema del vietato come hai scritto non si sarebbe nemmeno posto ...
chi deve capire ha capito
buona serata
"Bastava" una cepa :D
Ma se stiamo parlando proprio di questo :D, cioè che Apple NON VUOLE usare la IntelHD e volontariamente VUOLE sbilanciare il sistema verso una GPU più potente (ma al contempo molto efficiente) usando la 320M. E usare la 320M è vietato con arrandale. Lo so che con Intel avevi tutto integrato ma poi per avere una GPU superiore alla InteHD dovevi AGGIUNGERE (voce del verbo AGGIUNGERE, IN PIU') una discreta e ti ho fatto vedere che la discreta equivalmente (310M) unita al Arrandale i5 comporta 16W in più da dissipare.
Mi sembra quello sketch di Totò "avaro" dal macellaio, in pratica con quel "peccato che apple usa un chipset nvidia, bastava non lo usasse" detto dopo tutto il discorso che abbiamo fatto, è come se mi avessi detto "mi dia il resto, ecco i soldi della bistecca, allora siamo pari" come fa Totò nel famoso sketch :D
"Bastava" una cepa :D
Ma se stiamo parlando proprio di questo :D, cioè che Apple NON VUOLE usare la IntelHD e volontariamente VUOLE sbilanciare il sistema verso una GPU più potente (ma al contempo molto efficiente) usando la 320M. E usare la 320M è vietato con arrandale. Lo so che con Intel avevi tutto integrato ma poi per avere una GPU superiore alla InteHD dovevi AGGIUNGERE (voce del verbo AGGIUNGERE, IN PIU') una discreta e ti ho fatto vedere che la discreta equivalmente (310M) unita al Arrandale i5 comporta 16W in più da dissipare.
Mi sembra quello sketch di Totò "avaro" dal macellaio, in pratica con quel "peccato che apple usa un chipset nvidia, bastava non lo usasse" detto dopo tutto il discorso che abbiamo fatto, è come se mi avessi detto "mi dia il resto, ecco i soldi della bistecca, allora siamo pari" come fa Totò nel famoso sketch :D
mente probabilmente tu scrivevi questo post ho editato il mio post sopra con ulteriori info .....rileggilo se puoi
e' papale papale
albuquerque
17-06-2010, 16:06
mente probabilmente tu scrivevi questo post ho editato il mio post sopra con ulteriori info .....rileggilo se puoi
e' papale papale
Ho letto quello che hai aggiunto, a parte che non so se sia lecito pensare di sottrarre così "linearmente" 8w dal tdp del arrandale ipotizzando che l'IGP 45nm sia "inutilizzato", anche col tuo calcolo parliamo di
27W (i5 con igp "inutilizzato") + 3W + 14W (discreta 310M equivalente della 320M) = 44W
cioè comunque 11W in più da dissipare rispetto agli attuali 33W.
In quegli spazi e volendo mantenere la silenziosità che lo ha reso famoso, è un problema.
Per non parlare dei costi di un procio da 225$ (+ una discreta) in un sistema da 699$.
Demetrius
17-06-2010, 23:15
@albuquerque
dove l'hai letto che il 320M ha un tdp di 8watt? Dici che la 310M discreta che è equivalente ha un tdp di 13watt (solo gpu, con meno shader, entrambe a 40nm), mentre il 320M che include gpu + nord bridge + south bridge consuma solo 8watt? mi sembra parecchio strano... cercando un pò in giro non ho trovato nessuna fonte che indichi quel consumo per il 320M (alcuni parlano di 12watt, altri addirittura di 23watt)
albuquerque
18-06-2010, 00:40
L'ho letto in questo post:
http://forums.macrumors.com/showpost.php?p=9914912&postcount=2
E' una GPU custom (come dichiarato da nVidia nel link sotto) e quindi non c'è nemmeno sul sito nvidia se la cerchi.
Considera che il suo predecessore 9400M (anche lei nb+sb+gpu) aveva un TDP di 12W, e di questa 320M custom sappiamo che dovrebbe essere molto più efficiente della 9400M, quindi non è così inverosimile che sia scesa a 8W. Nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere 12W come la 9400, ma assolutamente non di più. (i valori di 23W che tu trovi si riferiscono ad un altro prodotto, la dedicata GT 320M). Quindi il discorso resterebbe lo stesso, 25W+12W meglio che 35+14W.
Il link dove c'è tutto quello che sappiamo su questa 320M custom, per bocca di un "nvidia spokerperson":
http://www.appleinsider.com/articles/10/04/13/nvidia_320m_gpu_made_especially_for_apples_new_13_inch_macbook_pro.html
L'ho letto in questo post:
http://forums.macrumors.com/showpost.php?p=9914912&postcount=2
E' una GPU custom (come dichiarato da nVidia nel link sotto) e quindi non c'è nemmeno sul sito nvidia se la cerchi.
Considera che il suo predecessore 9400M (anche lei nb+sb+gpu) aveva un TDP di 12W, e di questa 320M custom sappiamo che dovrebbe essere molto più efficiente della 9400M, quindi non è così inverosimile che sia scesa a 8W. Nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere 12W come la 9400, ma assolutamente non di più. (i valori di 23W che tu trovi si riferiscono ad un altro prodotto, la dedicata GT 320M). Quindi il discorso resterebbe lo stesso, 25W+12W meglio che 35+14W.
Il link dove c'è tutto quello che sappiamo su questa 320M custom, per bocca di un "nvidia spokerperson":
http://www.appleinsider.com/articles/10/04/13/nvidia_320m_gpu_made_especially_for_apples_new_13_inch_macbook_pro.html
e' come ti ho scritto nel primo post a questa pagina ...mio post n321
Il chipset Nvidia con Gpu 320 che monta questo MacMini non ha un solo 8W di Tdp ma almeno 12W ( 8W sono solo la Gpu embedded ....hai lasciato il MCH NorthBridge)
quindi si hanno 25W Cpu + 12W = 37W
Mettevano una nuova Cpu I5 Arrandale C2D con grafica Intel integrata disabilitata e con grafica Nvidia discreta separata pure piu 'prestante e si aveva:
35W cpu -8W ( grafica Intel integrata disabilitata) =27W +12W Gpu Discreta +3W Platform controller (solo Southbridge) = 42W
Se per te la grafica integrata disabilitata Intel nella Cpu i5 C2D Arrandale con nuovissimo bus QPI tra CPU e MCH on CPu (19,2Gbyte/sec di banda sulla ram + CPU Hyperthreading ) non cosuma 8W ...tieni, ti metto anche 6W da sottrarre e si aveva 44W
cosa cambiava come Tdp da dissipare? 7W di differenza massimi invece che 5W di differenza tra le 2 soluzioni ( sempre che il chipset con IGP Nvidia 320M che monta MacMini abbia veramente 12W di TDP e non invece piu' di 12W ..8W come hai scritto sono impossibili )
Tutto fattibilissimo senza alcun problema contando che lo chassis e' pure di alluminio e dissipa meglio ...come ripeto Apple ha optato ancora vecchie cpu C2D con Front Side Bus 1066Mhz su bus 64bit = 8.5Gbytes/sec ( half duplex ) nel 99% sicuramente solo per far fuori rimanenze di vecchie cpu preacquistate da Intel
Mr.Wudu non ti scassare il fegato per niente, ci ho gia' provato io (ok in modo magari diverso ma il concetto era all'incirca come il tuo :D) e non ci sono riuscito. Sono tornato per vedere com'era la situazione ma vedo che ancora ci si fissa come i gatti quando si incollano sull'albero con le unghie...
Mica tanto...
699$ + 50$ spedizione (piu' o meno e' quella la cifra se vuoi che arrivi intero E CHE ARRIVI (visto che la dogana si fotte sempre una marea di cose, le fa sparire nel nulla...)) = 749$
749$ = 605,62 euro (cambio attuale)
605,62 + 20% (iva di merda che ci piazzano e conta che a me hanno fatto anche un sovrapprezzo per salca**o, avro' pagato 22% in piu') = 726,74 euro. Nuovo qui costa 799, ti conviene qui che hai piu' comodo spedirlo in garanzia e l'OS in italiano (anche se mac non fa come microsoft che l'italiano esiste solo qui)...
Io ho preso un CF-19 e ho speso come dogana 158 euro su circa 900-1000 dollari di pc...
saluto Mr.Wudu
a volte ritornano:D
albuquerque
18-06-2010, 18:18
e' come ti ho scritto nel primo post a questa pagina ...mio post n321
Il chipset Nvidia con Gpu 320 che monta questo MacMini non ha un solo 8W di Tdp ma almeno 12W ( 8W sono solo la Gpu embedded ....hai lasciato il MCH NorthBridge)
quindi si hanno 25W Cpu + 12W = 37W
Mettevano una nuova Cpu I5 Arrandale C2D con grafica Intel integrata disabilitata e con grafica Nvidia discreta separata pure piu 'prestante e si aveva:
35W cpu -8W ( grafica Intel integrata disabilitata) =27W +12W Gpu Discreta +3W Platform controller (solo Southbridge) = 42W
Se per te la grafica integrata disabilitata Intel nella Cpu i5 C2D Arrandale con nuovissimo bus QPI tra CPU e MCH on CPu (19,2Gbyte/sec di banda sulla ram + CPU Hyperthreading ) non cosuma 8W ...tieni, ti metto anche 6W da sottrarre e si aveva 44W
cosa cambiava come Tdp da dissipare? 7W di differenza massimi invece che 5W di differenza tra le 2 soluzioni ( sempre che il chipset con IGP Nvidia 320M che monta MacMini abbia veramente 12W di TDP e non invece piu' di 12W ..8W come hai scritto sono impossibili )
Tutto fattibilissimo senza alcun problema contando che lo chassis e' pure di alluminio e dissipa meglio ...come ripeto Apple ha optato ancora vecchie cpu C2D con Front Side Bus 1066Mhz su bus 64bit = 8.5Gbytes/sec ( half duplex ) nel 99% sicuramente solo per far fuori rimanenze di vecchie cpu preacquistate da Intel
Non è vero che 8W sono impossibili, se già la vetusta 9400M (NB+SB+IGP) del lontano 2008 aveva 12W di tdp. Cavolo in 2 anni l'efficienza può essere benissimo migliorata. Parliamo di un prodotto custom e dichiaratamente è stato detto più efficiente della 9400M. Non ho difficotà a credere che nel 2010 si possa portare a 8W ciò che nel 2008 era 12W. Una gpu dedicata Ati5430 ha 7W di tdp, pensa te.
Non è scritto da nessuna parte che puoi fare quella sottrazione lineare di TDP di 8W dal TDP dell'Arrandale considerando di spegnere l'IGP on package.
E anche con tutti i tuoi magheggi arrivi 44W contro 33-37W, una differenza che può essere fra la vita e la morte in un sistema dove si pretende SILENZIOSITA ASSOLUTA e dove nella versione server ci stanno pure 2 hard disk 7200rpm impilati uno sopra l'altro a lavorare in RAID, tanto per aggiungere un po' di calore e rumore.
Il fatto dei Core2Duo rimasti in magazzino continua ad essere ridicolo, anche alla luce del fatto che la concorrenza in quel form factor usa peggio ancora Atom.
Continua ad essere problematico pensare un procio da 225$ come l'i5 2,4ghz in un sistema da 699$ che probabilmente fra qualche mese cala pure a 649$ se conosco apple.
Insomma la tua risposta continua ad essere inconsistente e soprattutto tutto il discorso è completamente inutile se poi la concorrenza in quel form factor usa Atom. (e il mondo dell'informatica mobile "cammina" ancora AMPIAMENTE a botta di Core2Duo, altro che fondi di magazzino).
Non è vero che 8W sono impossibili, se già la vetusta 9400M (NB+SB+IGP) del lontano 2008 aveva 12W di tdp. Cavolo in 2 anni l'efficienza può essere benissimo migliorata. Parliamo di un prodotto custom e dichiaratamente è stato detto più efficiente della 9400M. Non ho difficotà a credere che nel 2010 si possa portare a 8W ciò che nel 2008 era 12W. Una gpu dedicata Ati5430 ha 7W di tdp, pensa te.
Non è scritto da nessuna parte che puoi fare quella sottrazione lineare di TDP di 8W dal TDP dell'Arrandale considerando di spegnere l'IGP on package.
E anche con tutti i tuoi magheggi arrivi 44W contro 33-37W, una differenza che può essere fra la vita e la morte in un sistema dove si pretende SILENZIOSITA ASSOLUTA e dove nella versione server ci stanno pure 2 hard disk 7200rpm impilati uno sopra l'altro a lavorare in RAID, tanto per aggiungere un po' di calore e rumore.
Il fatto dei Core2Duo rimasti in magazzino continua ad essere ridicolo, anche alla luce del fatto che la concorrenza in quel form factor usa peggio ancora Atom.
Continua ad essere problematico pensare un procio da 225$ come l'i5 2,4ghz in un sistema da 699$ che probabilmente fra qualche mese cala pure a 649$ se conosco apple.
Insomma la tua risposta continua ad essere inconsistente e soprattutto tutto il discorso è completamente inutile se poi la concorrenza in quel form factor usa Atom. (e il mondo dell'informatica mobile "cammina" ancora AMPIAMENTE a botta di Core2Duo, altro che fondi di magazzino).
e tutto sto casino secondo te su manciate di Watt di TDP per tenere il "silenzio assoluto" come lo chiami tu quando volendo potevano anche aumentare lo spessore dello chassis in alluminio di 1 cm tanto non moriva nessuno e dissipa tutto ....a vantaggio di una macchina veramente aggiornata con una CPU C2D i5 520M @ 2.4Ghz ( prezzo 220$ l'uno su lotti da 1000pz...Apple non le paga di certo quella cifra comprando milioni di pezzi da Intel e come calera' il prezzo del computer come hai scritto tra tot mesi calano anche i prezzi delle CPU soprattuto quando qualcuno come Apple ne compra a milionate da Intel ) ..il tutto con "soli" 800€ + altri 90€ per tastiera e mouse = 890€ ?
....le scusanti tanto sono sempe le stesse..io potrei dare tutte le motivazioni possibili che tanto le risposte sono sempre il "silenzio assoluto" :stordita: e tenere lo chassis cosi' com'e' ( sia mai anche per esempio piu' spesso di 1 cm per dissipare una soluzione piu' prestante come quella da me descritta senza compromettere nemmeno di 1 decibel acustico di "silenzio assoluto" :stordita: ) per arredare al meglio la scrivania sia mai con nemmeno 1 cm in piu' di altezza dello chassis... e per la gioia del superudito anche dell'uomo bionico dove anche se fosse 2 soli db acustici in piu' porterebbero al mal di testa..nemmeno fossero un trapano pneumatico
come si dice.. anche le quisquilie hanno il loro peso economico ..ancor di piu' dell'hardware pur trattandosi di computer/informatica e non di Chateau d'Ax
nel frattempo pero' invece sui MacBookPro che hanno uno spessore di chassis nettamente inferiore a MacMini e vanno pure a batteria ( se fosse per i TDP di consumo come sottolinei sempe ) Apple monta Cpu C2D Arrandale anche i7....e ma mi sa che qua il "silenzio assoluto" sara' stato compromesso e non dovrebbe esserci allora..le ventoline Delta Electronic a dissipare tutto quel TDP in uno chassis cosi' sottile dovranno girare a 5000rpm costanti.. e stando alle tue teorie faranno un baccano ... :stordita:
leoneazzurro
18-06-2010, 21:42
:asd: che quotone :asd:
Sono tutti uguali perche' noi windowsiani vediamo le cose come stanno sia nel "nostro mondo" che nel "vostro", mentre voi piuttosto che ammettere la realta' e di aprire un po' gli occhi senza dover per forza smettere di comprare apple, vi arrampicate sugli specchi :mc: trovando scuse al prezzo alto e al vecchiume che vendono come nuovo dicendo che sono prodotti di nicchia, con un design unico, bla bla bla.
Piuttosto che dire "si e' vero costa tanto e ha un vecchio core 2 duo ma a me il mac piace" sparate cose al limite del non senso.
Noi saremo anche ripetitivi ma voi piuttosto che ammettere queste cose palesi, vi suicidate annegando con un mac pro legato al collo...
Non e' tanto la soddisfazione di vederne uno che mi dice si hai ragione, e' piu' vedermi il "macchiano" tornare a pensare con la propria testa invece che con quella di apple, rimanendo comunque sulla sua strada...
Io direi di finirla qui con i flame, mi sarei anche stancato di fare le liste di sospesi. Parliamo del prodotto senza andare a toccare gli utenti, Grazie.
Elly2010
19-06-2010, 05:00
Un saluto al vecchio combattente Gianly alias Albuquerque .Dategli sempre ragione altrimenti e' una sfida al controbattere fino all'ultima scusante :sofico:
leoneazzurro
19-06-2010, 13:23
Sarebbe ora che -entrambi- la smetteste di clonarvi. per entrambi il ban é alla persona.
su due piedi:
1) Uso di un monitor professionale wide gamut, perché quello dell'iMac è molto buono ma non eccelso
2) Uso di dispositivi di input specifici già in possesso, ad esempio per diversamente abili
3) grid minimale: nello spazio di un tover tradizionale si possono far stare una dozzina di mini impilati ed affiancati
4) server soho dal minimo ingombro
5) qualora sia necessario dover installare un monitor veramente piccolo, non costringe minimo a 21.5" dell'iMac
6) ottimo livello di portatilità, quando necessario
7) media center da collegare alla TV
Sono aperto a collaborazioni :)
Il Monitor dell' iMac è un IPS e cioè la miglior tecnologia LCD attualmente disponibile, la quale ha superato anche la pur ottima *VA.
Sono monitor che vanno dai 500 ai quasi 1000 euro e cioè cifre aliene al 90% degli utenti che entrano in un Mediaqualcosa in cerca di un monitor.
I professionisti, che sono una cifra risibile del mercato andranno sempre di NEC, Eizo e quant'altro, ma non sempre e non tutti... Poi sarebbe utile specificare che oggi come oggi certi monitor sevono solo se sei in fase di stampa, quindi a livello fotolito e quindi il range di utenza si abbassa ulterioremente. Per la creazione grafica 2D ed editing il monitor di un iMac è fin troppo;)
Oppure " segheranno " il MacBook white e declasseranno il Pro 13".....
torneranno semplicemente a fare un Macbook Unibody come ad Ottobre 2008...
La cosa più logica...;)
Lascio un commento, va...
Tra l'aumento di prezzi di Apple, il decreto Bondi e chissà quale congiuntura sfavorevole del mercato il costo di questo MacMini è spropositato, così come quello dei MacBook Pro. Un COSTO superiore che non è giustificato da un case Unibody leggermente più contenuto, una VGA di nuova genrazione ma entry level e l'ali interno, cosa che tra l'altro preoccupa non poco gli audiofili che usano il Mini come "server audio":)
Per me è "fuori mercato", ma si sa che il Mini nella sua categoria non ha concorrenza vera, quindi a chi serve sarà disposto a tirare fuori il malloppo:)
Scandalosa poi la mancanza di mouse e tastiera...
Gualmiro
20-06-2010, 01:34
Il Monitor dell' iMac è un IPS e cioè la miglior tecnologia LCD attualmente disponibile, la quale ha superato anche la pur ottima *VA.
Sono monitor che vanno dai 500 ai quasi 1000 euro e cioè cifre aliene al 90% degli utenti che entrano in un Mediaqualcosa in cerca di un monitor.
I professionisti, che sono una cifra risibile del mercato andranno sempre di NEC, Eizo e quant'altro, ma non sempre e non tutti... Poi sarebbe utile specificare che oggi come oggi certi monitor sevono solo se sei in fase di stampa, quindi a livello fotolito e quindi il range di utenza si abbassa ulterioremente. Per la creazione grafica 2D ed editing il monitor di un iMac è fin troppo;)
ok su quasi tutto e sullo spirito dell'intervento.... ma "Il Monitor dell' iMac è un IPS e cioè la miglior tecnologia LCD attualmente disponibile, la quale ha superato anche la pur ottima *VA." che diamine significa?
IPS e derivati sono una famiglia "nobile" degli LCD, credo si possa dire questo... ma tra i migliori monitor wide gamut, in tutte le fasce di prezzo, dai 700-800 euri ai 5000 ci trovi tanto gli IPS e derivati quanto i PVA e derivati.
si sono molto specializzate in precisi ambiti le varie tecnologie LCD, dire che una è meglio di un altra è come dire che una gibson suona meglio di una fender, che diamine... dipende! :p
per dire io sono da sempre un fan degli IPS, ma il mio NEC 2690 i neri che fa un PVA se li sogna :cry:
a ciascuno il suo
ok su quasi tutto e sullo spirito dell'intervento.... ma "Il Monitor dell' iMac è un IPS e cioè la miglior tecnologia LCD attualmente disponibile, la quale ha superato anche la pur ottima *VA." che diamine significa?
IPS e derivati sono una famiglia "nobile" degli LCD, credo si possa dire questo... ma tra i migliori monitor wide gamut, in tutte le fasce di prezzo, dai 700-800 euri ai 5000 ci trovi tanto gli IPS e derivati quanto i PVA e derivati.
si sono molto specializzate in precisi ambiti le varie tecnologie LCD, dire che una è meglio di un altra è come dire che una gibson suona meglio di una fender, che diamine... dipende! :p
per dire io sono da sempre un fan degli IPS, ma il mio NEC 2690 i neri che fa un PVA se li sogna :cry:
a ciascuno il suo
"superato" nel senso che come "all rounder" un IPS è superiore ad un *VA, che per la fotografia ha ancora da dire la sua, ma per il 3D, Film e gaming no....Questo intendevo....:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.