View Full Version : Cambio ram da ddr2 a ddr3
Mulder90
15-06-2010, 07:31
Ciao a tutti..un mio amico ha comprato un pc ma abbiamo sbagliato a prendere la ram( TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz TED34096M1333HC9DC) poichè la sua scheda madre supporta solo le ddr2.
Io posseggo nel pc in firma le TEAM GROUP ELITE DDR2 4GB (2x2GB) 800Mhz quindi avevo pensato di dargli le mia e io di prendere le DDR3 visto che la mia scheda madre supporta fino a 4GB di ddr3 a 1333 Mhz.
Le ho montate nel pc ma all'inizio veniva una schermata blu.
Ho "risolto" impostando manualmente nel bios il tipo di ram e un atra opzione di nome "flexibity tolerance ecc.."....c'è qualche accorgimento che dovevo prendere prima di cambiare le ram?Devo impostare qualcos'altro?
Inoltre aprendo cpu-z noto che su DRAM Frequency c'è scritto 656.2 Mhz,va bene o dovrebbe essere 1333?
Edit:Ho aggiornato il BIOS e ora funziona anche lasciando in "auto" i settaggi della ram.
Rimane il "problema" che su cpu-z su DRAM Frequency c'è scritto 666Mhz...
Ciao a tutti..un mio amico ha comprato un pc ma abbiamo sbagliato a prendere la ram( TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz TED34096M1333HC9DC) poichè la sua scheda madre supporta solo le ddr2.
Io posseggo nel pc in firma le TEAM GROUP ELITE DDR2 4GB (2x2GB) 800Mhz quindi avevo pensato di dargli le mia e io di prendere le DDR3 visto che la mia scheda madre supporta fino a 4GB di ddr3 a 1333 Mhz.
Le ho montate nel pc ma all'inizio veniva una schermata blu.
Ho "risolto" impostando manualmente nel bios il tipo di ram e un atra opzione di nome "flexibity tolerance ecc.."....c'è qualche accorgimento che dovevo prendere prima di cambiare le ram?Devo impostare qualcos'altro?
Inoltre aprendo cpu-z noto che su DRAM Frequency c'è scritto 656.2 Mhz,va bene o dovrebbe essere 1333?
Edit:Ho aggiornato il BIOS e ora funziona anche lasciando in "auto" i settaggi della ram.
Rimane il "problema" che su cpu-z su DRAM Frequency c'è scritto 666Mhz...
A parte il fatto che il P43 lo considero un chipset un pò ibrido, ci potrebbe seere qualche problema di compatibilità con qualche banco di ram, nel tuo caso le ram stanno funzionando nele giusta freguenza [656mhzx2] quindi niente di anomalo;)
Mulder90
15-06-2010, 19:07
ok grazie mille per la spiegazione...comuqnue per ora funzionano e non mi hanno dato alcun problema :D
Mulder90
19-06-2010, 10:26
Penso che a windows non gli vada molto a genio il cambio che ho fatto e ogni tanto all'accensione si presenta una schermata blu e poi il pc si riavvia...Consigli su come posso risolvere??
Mulder90
21-06-2010, 06:48
up
Fai un test con memtest86.
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Mulder90
21-06-2010, 07:27
i test sulle ram li ho già fatti e non danno errori, per fortuna:D :D
La mobo è quella in firma?
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Mulder90
21-06-2010, 08:00
si
Mulder90
23-06-2010, 08:07
allora ieri ho formattato e ho rimesso windows 7 e sembrava andare tutto bene invece stamani appena acceso il pc si è ripresentato il problema "schermata blu".
Propio ora ho impostato i timings manualmente per vedere se cambia qualcosa e a questo punto credo che la verifica sia domani mattina perchè il problema me lo da solo con il "pc a freddo".
Quando il pc è già "caldo" poi se riavvio,spengo e riaccendo non si presenta il problema.
Se,come credo,la soluzione di mettere i timings manualmente dovesse fallire,avrebbe un senso impostare la ram anizhè a 1333 ad una frequenza più bassa con i rispettivi timings più bassi??
Mi sa propio che la asrock dice di supportare una cosa e invece lo fa per farsi sborona...:mad:
Ricordo che i test sulle ram li ho fatti e non presentano problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.